Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
ho dato un titolo generico ma in relata' vorrei parlare dei contro e basta 😅 dopo 30 secondi dall'apertura del pacco ci sono gia' tanti contro.... preso dalla spagna ed arrivato in 3 giorni. https://it.aliexpress.com/item/32993509311.html per i soldi che si pagano arrivano tantissime cose che sembrano essere anche decenti ma poi se andiamo a guardare piu' da vicino non lo sono 😅 come ho detto ho aperto il pacco da poco quindi per ora mi concentro su quello che ho visto... sapevo che le guide originali hiwin comprese nel kit di originale avevano....una beata m......a ed infatti cosi è stato visto che diverse persone prima di me hanno lasciato …
Ultima Risposta di Whitedavil, -
- 7 risposte
- 955 visite
Comprata nuova 2018 funzionava bene senza mai aver apportato modifiche hardware e software. L'ho rIaccarino ieri dopo 3 anni ,carico il g code di un progetto 123d design esportato in sto su cura 4.9.1 convertito in g code caricato su Micro s e inserito nella slot dell'aneto . Accendo la stampante : prima anomalia il letto non riscalda . Dopo 5 minuti si interrompe il riscaldamento dell estrusore . Gli assi non si sono mai mossi. Spengo riaccendono estrusore letto motore filamento spenti , partono gli assi percorrendo i layer del g code ma a freddo in pratica non funzionano estrusore letto riscaldato stepper filamento. 3 anni fa cura per le conversioni in g code era carica…
Ultima Risposta di Carlo1, -
- 15 risposte
- 3,7k visite
Ultima Risposta di Salvogi, -
- 3 risposte
- 518 visite
Oggi ho ricevuto la mia nuova stampante, una eleegoo pro 2. Alla prima stampa è andato tutto bene, ma adesso nel corso della seconda sono successe due cose: al primo strato ha toccato il fondo ma ha continuato a scendere facendo uno stonk. Adesso invece ha cominciato ogni volta che si immerge a fare degli strani rumori
Ultima Risposta di Salvogi, -
- 1 follower
- 47 risposte
- 6,2k visite
Ciao a tutti. Ho, tanto per cambiare, una domanda. Ho una Ender 3 con montato il piatto in vetro. Ieri sera ho lanciato una stampa di un set di colonnine per montare la carrozzeria sulla scocca del mio scaler 1/10, visto che quelle originali si sono rotte a furia di cappottoni... 3 ore e qualche di stampa. Livellato per bene il piatto, aggiunto il brim e i supporti. Preciso di avere cambiato le molle e le manopole del piatto con quelle più rigide. Una stampata meravigliosa!!! Lascio raffreddare il piatto, tolgo le mie colonnine senza alcuna fatica, lascio ancora 5 minuti riposare il tutto e parto con il secondo set, che poi è lo ste…
Ultima Risposta di dnasini, -
- 6 risposte
- 1,1k visite
stamattina e arrivato il display nuovo montato e sempre blu senza comandi a questo punto sia la scheda da madre a voi e capitato?
Ultima Risposta di muffo, -
- 1 risposta
- 714 visite
Bongiorno a tutti non so se è mai capitato ma non riesco a stampare un oggetto di dimensioni 20x20 cm e alto 0.4. ho una 3dmax con piano di stampa magnetico.ì, e vorrey stampre con nylon caricato al carboinio con ugello 0.8. succede che dopo aver stampato i primi 2/3/ layer (altezza layer 0.25), il pezzo si stacca. allora ho messo un potente adesivo sul piatto e addirittura le tensioni interne al pezzo hanno fatto si che il il piano di stampa magnetico si distaccasse dal supporto inferiore provocando un mecello in quanto non ero presente al momento. esiste un modo per limitare le deformazioni dovute agli sbalzi di temperatura? quali sono i parametri su cui intervenire?…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 6 risposte
- 611 visite
dopo la prima stampa spengo la stampante esco torno a casa dopo 2 ore e il display rimane blu non si vedono i comandi avete suggerimenti oppure la scheda madre si e ghermita?
Ultima Risposta di tropi77, -
- 4 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti, Ultimamente ho riscontrato un problema sulle stampe 3d, per le miniature un po' più grandi (dai 7 ai 10 cm di grandezza) mi si sta creando un grosso problema, dopo aver lasciato asciugare la miniatura su alcune si creano dei buchi e fuoriesce della resina liquida anche dopo settimane dalla stampa. Premetto che per risparmiare tendo a farle cave all'interno ma fino a qualche mese fa non succedeva. É mai capitato a qualcuno? C'è modo di risolvere il problema? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto ☺️
Ultima Risposta di eaman, -
- 1 follower
- 1 risposta
- 782 visite
ciao a tutti, avrei la necessità che a fine stampa la stampante ritraesse il filo (20cm) in modo da poterlo togliere senza dover riaccendere la stampante e riscaldare l'ugello successivamente. credo basti aggiungere una riga al end GCODE ma non sono riuscito a capire cosa inserire. Utilizzo una Ender 3 Pro e Ideamaker attualmente utilizzo questo end GCODE: M104 S0; turn off extruder M140 S0 ; turn off bed G1 X0 Y220 F1000 ; prepare for part removal M84 ; disable motors M106 S0 ; turn off fan potete aiutarmi? grazie
Ultima Risposta di Truck64, -
- 1 follower
- 8 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto. Ho una Ender 3 pro e da qualche tempo la stampante si blocca quasi sempre al 97% delle stampe. unico modo per farla ripartire è spegnerla e riaccederla. qualcuno sa da cosa potrebbe essere causato questo problema? grazie.
Ultima Risposta di TOAD, -
- 14 risposte
- 1,9k visite
Buongiorno, premetto che non sono molto esperto nella stampa 3d, di recente ho acquistato un Prusa i3 pro b, e sto avendo un problema dovuto allo slittamento dell'estrusore, all'inizio della stampa funziona alla perfezione però superate le 4/5 ore di stampa (i modelli da stampare sono abbastanza grandi e occupano quasi tutto il piano di lavoro) inizio a sentire "tac tac" dall'estrusore e l'ingranaggio che dovrebbe tirare il filo slitta sul filo stesso. Ho gia smontato l'estrusore, pulito l'hotend e l'ugello ma il problema persiste. Qualcuno sa come posso risolvere o ha già avuto il mio stesso problema? Grazie in anticipo
Ultima Risposta di eaman, -
- 11 risposte
- 1,6k visite
Buonasera a tutti. Ho lavorato su un oggetto con il programma meshmixer, le operazioni svolte sono state: inserimento di un quadrato di mishmixer, conversione del quadrato e del secondo oggetto in solidi, sottrazione tra i due solidi. Quando esporto il modello (sia file .STL che .OBJ) mi salva il file. Ma, purtroppo, quando vado a inserire l'oggetto creato, sul piano di stampa dello slicer CURA, mi fa vedere solo l'ombra della base e non l'oggetto nella sua interezza, inoltre, se faccio il sezionamento funziona seccome l'oggetto fosse presente (mi dà quanto tempo, quindi immagino generi il g-code) e se faccio l'anteprima mi fa vedere i singoli layer dell'og…
Ultima Risposta di Gaido, -
- 8 risposte
- 3,9k visite
Ciao a tutti, Ho comprato da poco una anet a8, ho gia eseguito alcune stampe ma spesso i primi layer non aderiscono bene al bed e sono costretto a interrompere tutto. come posso risolvere il problema?
- 1 risposta
- 489 visite
Buonasera gruppo, sono un neofita ho da poco acquistato la mia prima stampante 3d una LONGER LK4 PRO, molto bella ben fatta, ho fatto già qualche stampa sia con pla che con tpu, e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto, ho acquistato un filamento della GEETECH quello luminosescente, e dopo un paio di stampe ha cominciato a stampare male, è come se il filamento non aderisse, ho rifatto il livellamento del piatto, ho cambiato noozle, ho cambiato impostazioni con cura sul modello da stampare ma non stampa più come prima, adesso non so da cosa dipende, se dal filamento non è buono, dal noozle, dai parametri, fatto sta che anche se cambio filamento non aderisce da cosa p…
Ciao a tutti, mi trovo nella condizione che l'unica bobina di PLA che ho in casa... non so se c'è nata o ce l'ho fatta diventare io... è praticamente intrecciata a tal punto che per far andare una stampa di 1 ora, devo star li a lasciare "liberi" in aria un paio di metri di filamento altrimenti è sicuro che l'estrusore non riesce a fare il suo lavoro per via della troppa resistenza che si crea quando i filamento è accavallato su se stesso nella bobina. Da ignorante in materia pensa che sbobinando qualche metro di filo e poi lasciando "lento" nella bobina il problema si risolvesse mentre mi sembra di capire che in realtà faccio peggio... (e quindi sono passato a la…
Ultima Risposta di Marte, -
Ultimamente le stampe che ho fatto per prova, venivano con alcuni punti meno fitti, più sottili, fino anche a spezzarsi a lavoro finito (e anche con piccoli batuffoli di "lana" di PLA). Stasera ho lanciato la stampa (sempre per prova) di una figura come sempre non molto grande, mi ha fatto il "contorno" sul piatto e per la figura al centro non usciva più PLA. Non so se sia intasato l'estrusore, perché se rilancio un'altra stampa, il "contorno" iniziale di PLA viene eseguito ugualmente. p.s.: tra l'altro, tali figure le avevo già stampate in precedenza ancora più piccole, ma erano riuscite bene. Dunque non dovrebbe essere un problema del progetto della figur…
Ultima Risposta di VanVan200, -
- 1 follower
- 12 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti, ho un alfawise u30 da circa 1 anno, ha sempre stampato molto bene e senza particolari problemi, ma ora sto avendo questo problema che non mi permette di stampare, praticamente dopo pochi secondi che avvio la stampa non esce più il materiale, la ruota dentata scatta perché il materiale rimane incastrato nell' hot end. Ho provato con vari materiali e succede la stessa cosa, problemi di setup dello slicer li escludo perché ormai da quasi un anno che uso pla sunlu e ha sempre stampato bene. Non è l ugello, perché ho già provato a sostituirlo, ho anche pulito tutto il gruppo ma non cambia nulla, inoltro ho notato che quando succede il fattaccio e provo …
Ultima Risposta di Carsco, -
- 4 risposte
- 955 visite
Ciao a tutti, ho dovuto cambiare hotend alla mia Artillery Genius e nel farlo ho dovuto anche rimontare la leva e la ruota godronata che durante la sostituzione si erano spostate. Ora però quando carico il filamento e la ruota godronata smette di girare del materiale continua ad uscirmi dall'ugello (cosa che prima non ha mai fatto) e di conseguenza anche le stampe che prima erano perfette ora escono malissimo. Nel video si vede il problema https://c.mail.com/@651404140378859397/_EndzdgxQ5GXdzZx-IIwng Ho letto che si può variare il flusso, ma sinceramente non credo che sia questa la soluzione perchè con l'altro hotend quando la ruota godronata smetteva di girare il f…
Ultima Risposta di Paolo Reds, -
- 2 risposte
- 625 visite
Ciao a tutti, premesso che, non so nulla, ho scaricato il file del cubo e seguendo le istruzioni della Geetech e con Repetier-host, ho stampato il mio primo oggetto, il cubo xyz. Vi allego le immagini cosi potete vedere e dirmi come è la situazione.😊 Vorrei fare la barchetta ma ora sto stampando dei piccoli cubetti per finire il filo di prova che mi hanno dato in dotazione. Una volta finito quello metto la bobina nuova e via di barchetta.
Ultima Risposta di nervine,