Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 3 risposte
- 665 visite
Buonasera, come da titolo ho un problema legato al nuovo hotend che ho installato sulla mia Twotree Sapphire plus. Avendo installato un estrusore clone v6 ho dovuto anche mettere un termistore nuovo e qui i problemi. Usando un termistore Valex montato su un ugello martire ho trovato anomalie di lettura temperatura anche di 20°. Sui social mi consigliano di fare un test P.I.D. e avrei anche installato già repetier host (mai riuscito a connetterlo) ma non mi farei problemi a scaricare prompterface se fosse necessario. Inoltre c'e' stato un commento che è balzato alla mia attenzione e cioè che posso impostare il nuovo termistore tramite una certa procedura chiamata "table 66…
Ultima Risposta di Leonardo B., -
- 2 risposte
- 609 visite
Buonasera a tutti volevo chiedere se esiste e qual'è l'ordine corretto per le calibrazioni tra: step/mm asse x step/mm asse y step/mm asse z step/mm estrusore flusso Grazie PS: mi sa che per i tre assi è giocoforza stampare e impostare i valori calibrati nella stessa sessione
Ultima Risposta di invernomuto, -
- 4 risposte
- 1,4k visite
Buongiorno, sono di nuovo qua con un altro problema😅, non riesco a stampare tpu (marca Sunlu,65A) con estrusore direct, in pratica sempre nello stesso punto di stampa non estrude più materiale, il quale si arriccia tra le estrusore e prima dell hotend, allego foto, ho provato cambiare diversi parametri, alzando la temperatura per facilitare la stampa, sono arrivato fino a 230°(massima temperatura consigliata dal produttore)oltre questa scoppietta il materiale, partendo da 220°.. stesso problema, velocità di stampa sempre bassissima (15mm/s per primo layer e anche gli altri) retrazione disabilitata, velocità di spostamento a vuoto 150mm/s, letto sia a freddo che scaldato,…
Ultima Risposta di Arju87, -
- 19 risposte
- 3,3k visite
ho ricevuto un messaggio del genere. Il problema è del termistore ? O della termocoppia ? Strano perchè entrambi funzionano, la temperatura misurata è quella giusta, e la termocoppia sembra che riscalda. Ci sono delle volte in cui succede e delle volte in cui non succede. Forse ogni tanto è lenta a riscaldare ? O forse i morsetti sono un po' lenti e ogni tanto fanno contatto e ogni tanto no ? La cosa strana è che resettando la stampante cioè spengo e riaccendo senza toccare fili o niente si risolve. Però stavolta mi è accaduto durante la stampa che quindi non è andata a buon fine
Ultima Risposta di Treno, -
- 4 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutt*! ho un problema con una stampante Anycubic Chiron: come si vede nelle foto allegate mancano dei pezzi di layer negli oggetti stampati... questo continua a succedere ed è più visibile in stampe che superano i 2-3 cm sull'asse Z. Ho provato a rallentare la velocità di stampa e ad aumentare lo spessore delle pareti esterne ma non cambia nulla... Qualcuno ha qualche idea di cosa potrebbe essere il problema? Vi ringrazio!
Ultima Risposta di andrek, -
- 1 risposta
- 765 visite
Ciao a tutti per favore, c'è qualcuno che mi può aiutare ad interpretare i risultati di questa temp tower in PLA Eryone, range 190/200 °C, profilo Standard Quality Cura? A me sembrano tutti identici, forse un po' meglio il 205 °C Grazie
Ultima Risposta di Killrob, -
- 5 risposte
- 440 visite
Buonasera, premetto che sono assolutamente nabbo in materia, ma ho deciso dopo anni di finalmente soddisfare questa voglia di stampa 3d. Passo subito al punto, ho acquistato la stampante in titolo ma vorrei sapere se sono io che sbaglio o c'e qualcosa di errato Nell'immagine (https://ibb.co/V2vnz8w) potete vedere come una rotella con la vite in basso faccia contatto con la base della stampante, questo impedisce al tavolo di scorrere fino alla fine della corsa . Vi e' qualcosa di particolare da fare (per chi conosce questo modello) oppure avvio il reso instant? Grazie
Ultima Risposta di Killrob, -
- 25 risposte
- 2,6k visite
buon giorno, dopo aver cambiato l'hot end della stampante,lo stepper dell'estrusore vibra ma non gira più.non riesco purtroppo ad allegare un video perchè va oltre i 1000 kb massimi che si possono caricare.
Ultima Risposta di FRACCESS, -
- 1 risposta
- 439 visite
Ciao, ho comprato una anycubic i3 mega s, sembra che abbia calibrato tutto bene, l'estrusore estrude, l'unica cosa che proprio non riesco a sistemare è che mi fa partire le stampe dall'angolo che nel manuale è indicato come 1, come faccio a centrare la stampa sull'ultrabase, ho provato anche a "compilare" il progetto mettendo l'origine al centro ma non cambia nulla, devo ricalibrarla di nuovo? Se si come faccio poichè seguendo le istruzioni questo è quello che succede
Ultima Risposta di Truck64, -
- 18 risposte
- 5,1k visite
stampo con una cartesiana con bowden. TPU A80, sono passato da 225 gradi di estrusore a 236, da una risoluzione di 0.2 a 0.3 con un ugello da 0.5, velocità 30 mm/s primo laser al 50%. ho acceso la ventola dal secondo layer, ho provato a tenerla spenta... tutto inutile, dopo un paio di layer il filo si ammucchia nell'estrusore e devo interrompere e ricominciare. provato 1000 parametri, velocità, temperature, altezze... sempre lo stesso difetto... cosa posso fare???
Ultima Risposta di Arju87, -
- 2 risposte
- 416 visite
Buongiorno a tutti, mi è sorto un problema sulla stampante e non so proprio come risolverlo. La stampante e una LONGER LK4 Pro. Filmware: Marlin, Slicing:Slic3r. Avvio la stampa Bed 65°, Nozzle 205° La stampa parte normalmente il Bed entra in temperatura, il nozzle incomincia a scaldarsi e, dopo un po', ad una temp. a caso sotto i 100°, il nozzle fa un piccolo scatto verso destra sull'asse X e la stampa finisce. Il pulsante CANC che prima era rosso diventa bianco come se fosse stato premuto per interrompere la stampa. Cosa può essere successo? PS: manualmente la temperatura del nozzle la imposto a qualsiasi livello senza problemi.
Ultima Risposta di Hawk, -
- 15 risposte
- 8,9k visite
Buongiorno a tutti i membri del Forum. Ho comprato la LCD Cr3ator by BlueCast - BUNDLE e ho bisogno di aiuto per poter settare correttanente tutti i parametri delle resine che uso, su software dedicato Chitubox. Le resine sono Bluecast ed in specifico sono la: Model HR Cr3a X 10 Ora chiederei gentilmente agli esperti di consigliarmi due serie di settaggi uno per i 50nm e l'altro per i 30nm Premetto che la stampante è perfetta , posta maniacalmente in piano usando livelle digitali professionali ed utilizzando l'esempio di stampa fornito dal venditore e memorizzato nella stampante, utilizzando la Cr3a sono stati stampati in 3 ore 11 anelli a di…
Ultima Risposta di Raffo17, -
- 5 risposte
- 1,4k visite
Ho bisogno di aiuto. Da circa 1 settimana ho comprato la mia prima stampante 3D (una ender-3),e ho un problema che affligge su tutte le stampe. Quando comincia una stampa i primi livelli li fa perfetti ma dopo un po' che sale la stampa comincia a fare dei buchi. Non si tratta di sottoestrusione.
Ultima Risposta di Truck64, -
- 17 risposte
- 3,3k visite
Ciao a tutto il forum Una doverosa premessa, prima di aprire questo thread ho provato a fare una ricerca ma troppi sono i risultati, anche solo cercando nel titolo, che si riferiscono alle casistiche più svariate. Come noterete dal mio numero di post sono nuovo nel forum e ho una Flying Bear Ghost 5 da nemmeno 20 giorni. Spesso mi chiedo quanto mi posso aspettare dalla mia stampante, il livello di qualità degli artefatti in generale, ed in particolare con il mio modello di stampante. In allegato un esempio di un piccolissimo pezzo, molto lisce le pareti, decenti se non di più il top ma ... la base è veramente "brutta". PLA Eryone (da Amazon, non mi sta…
Ultima Risposta di brucom, -
- 1 follower
- 0 risposte
- 683 visite
ciao ragazzi, faccio una premessa, dal motore dell'estrusore, se tolgo il PTFE il PLA esce senza problemi e della giusta quantità, la gola l'ho pulita, idem l'ugello, il tubo PTFE è nuovo. Detto questo, vi spiego il problema, non ho estrusione, in pratica già dal primo layer ho sotto estrusione per poi interrompersi dal 2 massimo 3 layer, ho controllato tutto quello che vi ho detto sopra, ho tolto il tubo PTFE dalla gola ed ho notato che il blocco è li in pratica all'estremità del tubo che va dentro la gola si crea un tappo, tappo che ovviamente non si crea se faccio uscire il PLA a freddo tenendo il tubo fuori la gola. Non so come risolvere, il tubo non deve sbatter…
Ultima Risposta di Heda, -
- 2 risposte
- 498 visite
Ciao a tutti , sono nuova in questo forum ,spero proprio di non "fare danni" aprendo questa discussione . Ho cambiato LCD della mia stampante Photon S , seguendo vari tutorial per essere sicura di non fare errori ( e spero di non averli fatti ) ,calibro di nuovo la stampante mettendola in piano livellato regolando l'asse Z come sempre , ma vado a fare la stampata e non c'è nulla ne sul piano di lavoro e ne sulla vaschetta ( premetto il Felp è nuovo appena cambiato ) . Secondo voi cosa dovrei fare ? Grazie mille in anticipo Elena
Ultima Risposta di Elena90, -
- 5 risposte
- 1,4k visite
Buonasera, ho notato questo difetto in ogni stampa, una riga verticale leggermente rientrata, corrisponde esattamente alla riga bianca sullo slicer cura una volta avviata l anteprima, in ogni layer quando l'estrusore inizia la parte esterna, il punto iniziale è colorato di bianco, per qualche motivo crea un difetto, non capisco sia un problema meccanico o software.. a qualcuno è successo? Carico delle immagini per far meglio comprendere
Ultima Risposta di Gia6co, -
- 6 risposte
- 1,2k visite
Sto stampando con il petg una vagonata di pezzi per la voron e ho notato una cosa interessante ma alla quale non ho trovato risposta nel forum. Premetto che stampo a 220/80c, velocità 45mms,retraction 6,5 velocità retraction 45mms, ventola al 30 percento,il tubo capricorn sul lato a contatto con l' hot end è intestato perfettamente, l'estrusore spinge come una bestia e non ho nessun problema di slittamento. Inizio le stampe e vengono molto bene e non ho nessun problema di filamenti in giro. Poi un po alla volta mi accorgo che inzio ad avere un decadimento della qualità e l'estrusore inizia ad andare in affanno. Faccio tutte le prove del caso e ho notato che…
Ultima Risposta di muffo, -
- 11 risposte
- 2,2k visite
Ho comprato una pompa filtro nuova per la mia piscina fuori terra. Vorrei stampare un raccordo per unire il tubo da 32 mm con quello nuovo da 38mm. Ho già guardato i raccordi presenti sul mercato, ma nessuno consente di unire due tubi di diametro diverso, o almeno io non sono riucito a trovare nulla Quale materiale dovrei usare, visto che l'acqua della piscina contiene cloro?
Ultima Risposta di Whitedavil, -
- 8 risposte
- 2,4k visite
Ciao avevo giàfatto una stampa sempre con petg ma con dimensioni piu piccole e non ho avuto mai problemi. Ho rifatto la stessa stampa (anche piu semplificata) ma di dimensioni maggiori e oggi a stampa finita mi sono accorto che ogni tanto dei layer non si sono attaccati lasciando degli spazi. Stampo il primo layer iniziale a 245 gradi e il resto a 235 sempre con ventola spento e piano di stampa a 70° e velocità del primo layer di 15 mm/s, wall e support speed 25 mm/s e infill speed 50 mm/s. In allegato vi lascio la foto della stampa e il file stl. Mi potete aiutare e consigliare un altro slicer (se esiste) migliore di Cura. Poi secondo voi come potrei risparmiare con i su…
Ultima Risposta di Salvogi,