Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 2 risposte
- 478 visite
Qualcuno ha idea di perché succeda questo alla stampa? la plastica dopo qualche ora si ritira in questo modo
Ultima Risposta di gregorio56sm, -
- 19 risposte
- 2,6k visite
ciao ragazzi, sono nuvo di questo mondo, ormai è quasi un mesetto che ho la mia ender 3, e non ho mai avuto particolari problemi per i pochi oggetti che ho stampato, ma ultimamente che sto provando a stampare oggetti più grandi e sopratutto più alti sto avendo dei problemi, praticamente come potete vedere gli oggetti vengono stampati bene nei primi strati e poi mancano un sacco di layer oppure sono fatti molto male, stampo con un petg sunlu grigio (non ha problemi di umidità perché gli ho appena dato una passata nel forno), velocita di stampa 45 mm/s e 35 per l'infill, estrusore a 240 gradi e piatto a 70 gradi, ho anche appena calibrato l'estensore aumentatdo leggermente …
Ultima Risposta di dnasini, -
- 3 risposte
- 839 visite
Ieri sera ho lanciato una stampa che sarebbe dovuta durare una ventina di ore, ma questa mattina quando sono andato a controllare a che punto fosse ho trvoato una sorpresa: arrivata a metà dell'oggetto, il PLA non ha piu aderito al resto dell'oggetto ed ha creato una 'parrucca' di filo. Inoltre ho notato che gia in precedenza, sull'oggetto si notava la non perfetta adesione del filamento, provocando delle sorte di 'buchi' nella stampa. Ho una Flying Bear Ghost 5, ed ho fatto una ventina di stampe, ma non avevo mai avuto questo problema. Cosa potrebbe aver causato questo problema?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 13 risposte
- 1,9k visite
ciao a tutti da poco mi hanno regalato la mia prima stampante 3d, ho avuto alcuni problemi e vorrei sapere se mi potreste aiutare... ho una ender 3, uso cura, e ho stampato in TPU a 0.2 riempimento al 40% temperatura 205 gradi velocità stampa 40 retrazione abilitata uso di strati adattivi ho stampato una scritta con una basetta dividendola. il problema di questa stampa è che nella parte superiore ci sono venute fuori quelle striature, penso dovute alla stiratura. allora ho tolto la stiratura ma sopra la parte riempita mi ci sono venuti dei buchini e la parte centrale è venuta male... poi ho stampato la basetta riatti…
Ultima Risposta di eaman, -
- 1 risposta
- 1,1k visite
Buongiorno, Ieri ho installato il bltouch alla mia Ender5 e la stampante funziona correttamente e risponde a tutti i comandi ma quando avvio la stampa, questa viene fatta ma la stampa è pessima. Ho fatto anche la registrazione dello z-offset al momento dell'installazione. Allego la foto della stampa così magari qualcuno riesce ad aiutarmi.
Ultima Risposta di l0v3byte, -
- 3 risposte
- 1,2k visite
Buongiorno a tutti, Ho una Genius da circa 2 mesi, e da un po' sto riscontrando diversi problemi che non mi permettono di farla funzionare a dovere. Premetto che per il primo mese ha funzionato benissimo, stampe eccezionali per me che ero abituato ad una Prusa 3d... L'unico vero problema era il piatto, quando caldo tendeva a deformarsi, motivo per il quale ho deciso di installare un nuovo fw che permetteva il bed mesh livelling. Ahimè dopo un poco sono iniziati i primi problemi... Dopo aver livellato più e più volte, ha ripreso a stampare abbastanza bene, dopo poco però sono ricominciati i problemi, con un primo layer che non attaccava bene ecc. Dopo aver sett…
Ultima Risposta di Vins79, -
- 4 risposte
- 910 visite
Buongiorno, dopo aver risolto assieme a voi il problema dello stringing (https://www.stampa3d-forum.it/forums/topic/14384-stringing-pla/) ho iniziato a produrre felicemente le mie prime stampe 3D senza filamenti a destra e manca. Eliminando il fattore stringing, le mie stampe continuavano ad avere altri problemi e quindi ho iniziato a stampare dei cubi di calibrazione come test. Allego uno dei test fatti e si può notare che i layers sono molto vistosi e privi di uniformità ed inoltre ci sono dei rialzi agli angoli. La mia anycubic 4maxpro2 monta un estrusore direct e questi sono i parametri principali di stampa (Cura) che ho usato nel test in allegato: Test…
Ultima Risposta di qsar, -
- 3 risposte
- 824 visite
Buongiorno ragazzi, Ho acquistato da un po' il traina filo bmg v2 per la ender 3 pro. Funziona perfettamente, ma quando vado a cambiare filamento mi fa impazzire. Quando tiro indietro il filamento rimane incastrato nel traina filo. Questo succede perché la parte finale del filo (quella nell estrusore) è più grande del filo e non riesce a passare. Come posso risolvere questo problema? Come fate voi a cambiare filo? Ho trovato un workaround, consiste nello scollegare il tubo dal traina filo lato estrusore, far uscire il filo e tagliare la parte più grande per poi tirarlo fuori. Ma non credo che sia una soluzione, dato che a lu…
- 6 risposte
- 1,2k visite
Ovviamente, è inutile sottolineare che sono un neofita e sto cercando di imparare... infatti, perdonatemi le terminologie forse inappropriate ma non saprei come definire i problemi che sto riscontrando e che vado ad illustrarvi: ho disegnato una semplicissima piastra con quattro fori uguali sugli angoli e sto "cercando" di stamparla ma, come si vede dalla foto, sia che la stampi con un raft, sia che la stampi direttamente sul piatto, tra un filamento e l'altro che deposita lascia degli spazi oppure i fori cerca di stamparli ma esce solo poco materiale... ovviamente, sempre dalla foto, si nota che il raft stampato sia perfetto! Avete suggerimenti in proposito? P.S. Ho…
Ultima Risposta di il_cosmo, -
Ciao a tutti. Dopo svariate stampate che mi hanno dato sempre soddisfazione utilizzando il PLA e, le ultime, il PETG, "finalmente" ho avuto il mio primo vero problema. Ho rimesso il PLA color legno della SUNLU con cui stampavo dei vasetti 50x50 mm e i risultati sono stati pessimi. Ho stampato a 195/50, non avendo ripassato il file in Cura per portarlo a 195/65. In pratica: nel primo vasetto si è staccata la base che era rimasta attaccata al piano di stampa; il secondo e il terzo vasetto, dopo aver riportato la temperatura del piatto a 65°, sono venuti perfetti; il quarto e il quinto vasetto si frantumano quando li prendo in mano e si …
- 4 risposte
- 977 visite
Ciao a tutti io ho questo problema (vedi foto) e sono alle mie prime esperienze. La mia retrazione è 6.5mm velocità 25mm/s altezza z hop 0.2 ed uso PLA della SUNLU. Il problema è comparso all'improvviso piu o meno!!!!! 200°C. Qualche suggerimento grazie? Carlo
- 1 follower
- 19 risposte
- 1,8k visite
Ciao, sto cercando di stampare una Rosa per mia moglie, il gambo e' andato via come il pane, il bocciolo mi sta facendo penare..... Dopo il terzo tentativo mi sono arreso e ho deciso di chiedervi una mano a capire come poter migliorare. La stampa migliore e' la seguente fallita miseramente al 50% perche' si e' staccata dal piatto. Ma nonostante questo, gia' si puo' notare come le pareti esterne e quella interna dei petali non siano attaccate, il che rende l'intera struttura debole e scricchiolante oltre ai singoli layer che sembrano non incollarsi Premetto che ho sempre usato PLA di questa marca nei colori nero, grigio e bianco con stessi …
- 1 follower
- 27 risposte
- 4,3k visite
Ciao a tutti, sono un vero principiante in questo ramo; ho acquistato la mia prima stampante Artillery Genius e finalmente oggi sono riuscito a montarla, ho realizzato un piccolo e semplice file di un oggetto 3d con Freecad, ho esportato lo stesso come .stl in Cura (In quest'ultima ho caricato il profilo per la mia stampante preso dal loro sito: Artillery+Genius+Cura+4.7+Profile+Definition+files.zip), ho effettyato lo slice, salvato l'output sulla chiavetta, lanciato la stampa, era partita bene, poi mi ha iniziato a spare la plastica a vanvera, vedi foto, qualche consiglio?.
- 2 risposte
- 1,4k visite
Carissimi, ieri sera ho stampato un oggetto, sembra un imbuto con un diametro da 40 a 68 mm e alto 90 mm. Come vedete dalle foto (qua a risoluzione originale stranieffetti) e dal filmato, una delle pareti è buona, al tatto anche liscia, mentre quella opposta è "bella" (in effetti talvolta sarebbe carino avere certi effetti 😄) ma decisamente anomala. Dati tecnici: Stampante FLSUN QQS (delta) Filamento: PLA rosso Filanora Slicer: Cura 4.9.0 Ugello: 0.4 mm Posizione: al centro del piatto, la parte più larga era in basso (nelle foto invece è in alto per ovvii motivi) Impostazioni: Ammetto che non ho né fatto la torre delle temperature e neppure…
Ultima Risposta di NicolaP, -
- 2 risposte
- 1,4k visite
Salve, allego alcune immagini delle prime stampe col PLA, chiedo cortesemente agli esperti cosa c'è da migliorare consigli e suggerimenti per avere una stampa soddisfacente e magari con una superficie più liscia. specifiche: stampante: Labists ET4 filamento: PLA 1,75mm EOLAS slicer: Simplify3D temperatura: piatto 70, estrusore 220 velocità: 40 mm/s. velocità movimento x/y 80,0 mm/s. velocità movimento z 5,7 mm/s. riempimento: 20% layer: altezza 0,20 mm. layer superiori 4. layer inferiori 4. perimetro 3 raffreddamento: primo layer 0%. dal secondo 100% estrusore: ampiezza 0,45 (moltiplicatore 0,96 dal test eseguito) …
- 9 risposte
- 3,3k visite
Ciao a tutti, stampando PETG SUNLU con ideaMaker (ARTILLERY GENIUS) ho dei problemi che sembrano bruciature o colature di materiale. Dopo aver provato vari parametri sullo slicer (temperature, retrazione, velocità, flow) non sono riuscito a risolvere il problema. Ho provato anche a cambiare l'ugello verificando che fosse ben serrato e pulito l'hot-end con spazzolina apposita in quanto avevo letto che il problema poteva essere dovuto a questo, ma nulla. La cosa che non mi spiego è che sia l'adesione al piatto che la stampa (a parte questi artefatti) viene bene. Non so più dove sbattere la testa. Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto il problema? Gra…
Ultima Risposta di Truck64, -
- 4 risposte
- 829 visite
Ciao ragazzi! Sto recentemente provando a migrare da Repetier a Ideamaker. Ho una prusa i3 pro b e con Repetier sono sempre riuscito a stampare bene. Tuttavia, passando da Repetier a Ideamaker l'estrusore non deposita più materiale. Sembra che la godronata dell'estrusore non giri o giri molto molto poco. Ripeto, con Repetier sono sempre riuscito a stampare bene perciò non penso sia un problema di settaggio della macchina ma piuttosto un problema di slicer Ideamaker. Ho scaricato il profilo della stampante dal sito di ideamaker ma il problema rimane. Riprovando con Repetier (senza cambiare nulla a parte lo slicer) il materiale viene depositato correttame…
- 4 risposte
- 1,1k visite
Buonasera Gruppo. Ho una Anycubyc Photon Zero. Presa da un amico in occasione che mi sta dando delle discrete soddisfazioni nel suo piccolo. La avevo presa per vedere se mi piaceva, se ero capace e insomma, se questo hobby mi sarebbe piaciuto. Infatti il passo successivo sarebbe la Saturn della Elegoo.... o similare. Ho sempre stampato dal primo istante con la resina della Sunlu Bianca. Prese almeno 3 confezioni e alla fine dei conti mai un problema, a parte che sono fragili dopo la cottura nel Wash and Cure, ma son oggetti da metter li ed esporre quindi la fragilità interessava poco. Presi anche a suo tempo una resina Anycubic Grigia. Ieri ho…
- 5 risposte
- 4,5k visite
Salve, ho da poco comprato una Elegoo Mars 2 Pro, e dopo aver "studiato" un pò su interner, mi sono messo a fare qualche prova di stampa. Il primo tentativo è stato un disastro, mi si è attaccata la stampa sul FEP, e non è venuto nulla, come programma ho usato Chitubox con tutti i settagi di fabbrica. Ho pulito tutto, ma ho notato che il FEP non era più liscio, ma come se la stampa avesse impresso sulla sua superficie l'oggetto da stampare non risultando più liscio, ed è stato anche difficile rimuovere i residui con la spatolina di plastica. Prima del 2° tentativo, ho aggiornato il firmware all'ultima versione, ho rifatto la calibrazione del piano di stampa…
Ultima Risposta di Matrix74, -
- 5 risposte
- 1,2k visite
Sto cercando di passare a Cura da S3D, il problema e' che pur avendo messo tutto quello che mi sembra relativo a retraction a palla continuo ad avere stringhe e blob. Non e' un problema meccanico in quanto con S3D tutto viene quasi perfetto senza praticamente bisogno di post produzione, in Cura non riesco a capire dove cavolo andare a mettere l'acqua santa per farlo smettere di spaciugare. Tutto fatto in PLA+ con nozzle da 0.4 e layer da 0.1mm, Ender 3 con bowden, per altro le versioni in S3D le ho fatte a 217gradi e quella in Cura e' a 214 , ma l'ho fatta anche a 210 e mi fa le porcherie. C'e' delle stringhe e anche se un po' sono riuscito a ridurli ci sono ancora d…
Ultima Risposta di eaman,