Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 7 risposte
- 2,7k visite
Ciao a tutti, da qualche settimana ho questa stampante Elegoo Mars 2 pro, acquistate diversi colori di Resine elegoo water washable oltre ad una bianca della ERYONE sempre lavabile in acqua.. Taratura Piatto e asse Z fatti senza problemi, ma il mio problema principale è l'adesione al piatto troppo elevata, alcuni pezzi si scheggiano rimanendo delle parti attaccate al piatto, ho provato ad inserire delle zattere per rialzare oggetto in modo da staccarlo senza romperlo, ma nulla... Ho provato con la resina bianca ad inserire solo 3 strati bottom a 5 secondi, contro i valori di default 5 strati a 35secondi, ma nulla rimane attaccatta che con la spatola in metallo s…
Ultima Risposta di Matrix74, -
- 1 follower
- 13 risposte
- 2k visite
Ciao, sono di nuovo da voi per capire come mai, nonostanti riesca a completare bridging fino a 80mm, ancora oggi non riesco a completare integralmente il bridging obliquo dell'immagine qui di seguito Quello che accade, e' che diversi tratti in bridging di questo layer non si concludano sulla parete opposta di destinazione ma "cadano" prima. Il risultato e' un primo layer di bridging con diversi buchi. La conseguenza principale di questo problema, e' un canale del convogliatore d'aria meno efficiente a causa del materiale che invece di rimanere sospeso tra le pareti, atterra sul fondo. Qui di seguito vi specifico alcune info della mia configurazione Slicer:…
Ultima Risposta di dnasini, -
- 15 risposte
- 2,7k visite
Ciao a tutti, non sono nuovo alla stampa 3D e ne ho viste e lette parecchie, ma ho un problema che non riesco davvero a districare, quindi chiedo un vostro parere in merito. Praticamente in tutte le stampe che faccio i primi 5mm soffrono di un'inclinazione verticale lungo l'asse y. La mia stampante è un clone della Prusa e sull'asse y è tutto il piatto che si muove avanti e indietro. Dopo questi primi 5mm, il resto della stampa è perfettamente verticale. L'unica cosa che vi dico, per non "forviarvi" nel fare osservazioni, è che ho controllato la tensione delle cinghie ed è ok. Vorrei raccogliere un po' di suggerimenti prima di lanciarmi a tentare…
Ultima Risposta di Davide Tagliafierro, -
- 9 risposte
- 1,1k visite
Salve, Anet ET4, SUNLU PLA+, 210 e 55 di piatto, il tutto settato a dovere. Ho provato a stampare un disco a sezione cilindrica sia con Idea Maker che con Simplify3D ed i risultati ottenuti con il primo sono piuttosto deludenti nel senso che il cilindro tende ad essere piuttosto un tronco di cono... Allego due foto per capire. La superficie superiore presenta un bordino sopraelevato ma fa parte del progetto. Come diametro ambedue i pezzi alla base hanno dimensioni compatibili con il disegno, quello di sx (S3D) lo mantiene piu o meno fino alla sommità mentre l'altro mano mano si restringe per poi tornare di diametro corretto quando termina la parte piena ed iniz…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 4 risposte
- 840 visite
Buonasera a tutti gli utenti del forum. Ho un problema con un file stl di cui vorrei estruderne la base per aumentare l'appoggio del pezzo. Premetto che sono proprio un neofita del programma meshmixer...qualcuno potrebbe aiutarmi? L'operazione equivale a fare in AUTOCAD: SELEZIONE --> FACCE --> SELEZIONO LA FACCIA INFERIORE DEL PEZZO --> LO TRASCINO GRAZIE AL GIZMO o IMPOSTANDO IL GIZMO dò IL COMANDO ESTRUDI (questa dovrebbe essere la sequenza delle operazioni in AUTOCAD se non ricordo male..)...ma qual'è la sequenza in meshmixer? Vi allego per farvi capire com'è la base (circolare) che dovrei estrudere e di cui vorrei aumentarne l'altezza...p…
Eccomi con i primi problemi di qualità di stampa, non sapendo bene dove sbattere la testa chiedo a voi consigli su come migliorare la qualità il più possibile. Allora, possiedo una TEVO Tarantula(Odysseus) Pro: -Calibrazioni a posto, effettuate bene (con poco sforzo ahah) -Come tutti ho stampato tutte leprove di calibrazione, diciamo senza problemi -Passando poi a (passatemi il termine) "cagatine" del tipo accessori\vasetti\scatoline ecc e non sono venuti male, anzi (piccoli problemi con tolleranze degli incastri(che ancora non capisco come "minimizzare"... 😞 -Sto usando solo PLA -Supporti ove necessitano lascio crearli in automatico allo sli…
Ultima Risposta di eaman, -
- 28 risposte
- 4,9k visite
Praticamente ho comprato una anet a8 a 86€ spedizione inclusa, dopo un po' sono riuscito a montare la stampante e a provarla, ma non esce il filamento quando deve stampare, esce solo se abbasso la molla e spingo giù il filamento a mano, ho provato di tutto, aprire l'estrusore e allentare o stringere i dentini....mi conviene cambiare motore? P.s la stampante non posso rimandarla dato che è passato un mese.
Ultima Risposta di zis2104, -
- 0 risposte
- 534 visite
Buongiorno a tutti, vi chiedo una mano per il mio problema di stampa, sono nuovo di questo mondo e sto ancora cercando di capire come funziona. Ho da poco acquistato una anycubic modello Photon, ho fatto delle prove di stampa ma il risultato sono solo alcuni strati che rimangono attaccati al fep, come posso fare? Uso una resina Anycubic basic white lascio uno screen del pezzo con i vari supporti e i parametri che mi sono stati consigliati Vi prego aiutatemi
Ultima Risposta di Al_, -
- 8 risposte
- 1,2k visite
Buongiorno a tutti! Ho appena comprato una Flying Bear Ghost 5 e in linea di massima sono molto contento del mio acquisto. Non vedevo l'ora di passare dalla Ender 3 (che mi ha provocato innumerevoli mal di testa) a qualcosa di più preciso. Detto ciò, sono alle prime stampe con questa nuova macchina e noto delle imperfezioni nella stampa che non so a cosa attribuire, niente di grave, il resto del pezzo è pressoché perfetto, però se riuscissi a sistemare questa cosa sarebbe il top. Vi mando delle foto della parte interessata. Sospetto sia un problema di raffreddamento non del tutto efficiente, ma mi rimetto al vostro giudizio. Come potete vedere nell'angolo d…
- 8 risposte
- 1k visite
Questa mi è nuova.....con la prusa ho sempre stampato il pla a 198 gradi, 6 anni passati con 20 kg di pla bq, mai un fastidio. Adesso con la ender 5 plus e circa 2 kg alle spalle mi è capitato quanto sto per descrivervi: Inizio a stampare carbon, a 220 gradi lavoro bene, poi facendo un po di prove scendo a 205 e ho stampe ottime e zero filamenti causati dalla retrazione, me lo scrivo nel diario: pla carbon sunlu da stampare a 205c. Stamattina mi sveglio presto, faccio partire una stampa di 10 ore e vado a lavorare (che tocca fare per campare), alle 14 gli do un occhiata da octoprint e vedo che l'uggello e bello alto ma la stampa è molto più in basso.....fe…
Ultima Risposta di muffo, -
- 1 risposta
- 1,1k visite
Come visualizzo la velocità di stampa, mentre la stampante è in esecuzione, uso Cura e sto facendo delle prove di stampa, e vario la velocità con il cursore.
Salve. Ho un problema con la mia stampante 3D, Anet ET4. Dopo un firmware, andato male, la stampante è entrata in brick e sembra impossibile poter effettuare l'unbrick. Posseggo già l'Arduino UNO, ma proprio non riesco ad installare nuovamente il firmware. Se qualcuno di voi sà da rmi una mano o magari ic è già passato, per favore aiutatemi ahah. La scheda è una ET4-MB_V1.1, grazie in anticipo.
Ultima Risposta di luke6770, -
- 1 follower
- 13 risposte
- 787 visite
Ho aggiornato da due giorni il firmware del Tft Bigtreetech 35.. non so se è stato quello, non ricordo se ha iniziato prima o dopo l'aggiornamento , ma ogni tanto la stampa si ferma.. un paio di volte dopo un paio di layer e un'altra volta dopo un'ora di stampa...Credo sia un problema o di scheda o del Tft.. Si ferma e non si schioda dal punto..La temperatura dell'estrusore e del bed non cambia e non c'è nessuna segnalazione d'errore sul monitor....A qualcuno è capitato? La scheda è una SKr 1.4 turbo con 2209.. e non ha mai dato problemi del genere..
Ultima Risposta di andyrok, -
- 10 risposte
- 3k visite
Buongiorno. Volevo segnalare un mio recente problema, e cioè, che quando sulla Ender 3 inizio la stampa, poco dopo iniziata, il carrello con l'estrusore si blocca al centro del piatto. Cosa potrebbe essere successo..?
Ultima Risposta di VanVan200, -
- 6 risposte
- 585 visite
Salve a tutti, negli ultimi mesi ho pulito il piatto di stampa (vetro microporato rivestito con speciale materiale aderente che si attiva ad alte temperature) solo con acqua e panno in microfibra, ma non riuscivo a togliere il grasso superficiale compromettendo così l'aderenza. Ho usato una salviettina imbevuta di alchool isopropolico 70% e noto degli strani aloni sul piatto con del giallo sulla salvietta. Qualcuno può darmi consiglio? Cosa significa tutto cio? Grazie
Ultima Risposta di Chris301197, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 862 visite
Ciao, non so se si puo' definire un "problema di stampa" o che altro, ad ogni modo, non sapendo come classificarlo, provo a postarlo qui. L'iniziativa presa dalla mia stampante e' ad inizio stampa e non avviene fortunatamente cosi' di frequente. Utilizzo sempre lo stesso start gcode che, dopo l'homing degli assi, sposta l'estrusore sul lato sinistro del piatto, traccia due righe di materiale lungo l'asse Y per poi iniziare la stampa. Quando la stampante prende l'iniziativa, dopo l'homing degli assi, comincia ad estrudere materiale partendo dalla posizione di homing verso la fine del piatto per poi spostarsi nell'angolo piu' a destra, fermarsi e continuare ad estrudere. Qu…
Ultima Risposta di dnasini, -
- 1 risposta
- 732 visite
Ciao, vi allego alcune prove di un cubo fatto in petg, vsto che è la prima volta che mi cimento con questo materiale e questa è la prima semi- decente che riesco a fare, chiedo aiuto sul settaggio macchina che al momento è: Hotend a 245c, letto a 75/70 ( ottima adesione al piatto) Velocità 35 mm/s Ventola a 0 per il primo layer e poi a 30 Retrazione a 6,5mm con Velocità di 45 Ps : con una prova di trazione ho notato che alcuni layer tendono a staccarsi, ora ho in stampa lo stesso cubo a 250 gradi
Ultima Risposta di muffo, -
😒Premetto che stò appena cominciando ad usare questo materiale (amazonBasics PETG White - Temp 240°C -> 235°C - Bed 80°C -> 75°C), però stò incontrando un problema strano: durante la stesura del 1° layer è tutto ok, non perfetto (qualche filetto lo fà...), ma è sufficiente. Poi comincia il 2° layer e mi sballa totalmente il bordo esterno, cioè, sembra proprio che non si attacchi al primo! Ho cambiato velocità (anche lentissimo) e temperature invano... Il risultato è questo: PETG issues 1 Incredibilmente questo è il 1° layer... first layer Particolare 2° layer: 2nd layer Ho trovato giovamento ad usare la ventola al 30% su…
Ultima Risposta di Whitedavil, -
- 2 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti sto settando al mia prima stampante, livellamento piatto ok, caricato firmware marlin 2 ok home asse z e x ok, ma ho problemi con la Y, quando faccio l home asse Y lo 0 e dal micro sciacciato, se vado a 220mm dallo zero finisco fuori dal bed perchè lo zero si trova a 12 mm dal bordo superiore, è normale? ne sto provando di tutte dal firmware vado impostazioni probe off set metto X -10 ok Z-0.25 ok Y-12 sembra non funzionare, qualsiasi valore che metto sembra che lo ignori. grazie per i vostri consigli
Ultima Risposta di luke6770, -
- 8 risposte
- 1,4k visite
Dopo 9 mesi finalmente è nato... il primo problema serio! Sono bloccato con le stampe 😢 Premesso che la stampante è stata in garage un mesetto, in funzione e non, soggetta a freddo ed umidità. Da qualche giorno l'estrusore cigola come un galeone pirata malandato e più o meno tra i 5 e 10mm di stampa si blocca la godronata; qualche volta riparte con conseguente spaghettata, altre volte riparte solo se la sollecito a mano. Ho già provato a cambiare PLA, smontare tutto il gruppo estrusore e ripulirlo, ma il problema permane. Ruotando la godronata SENZA filamento, scorre liscia ma sporadicamente e irregolarmente sento che impunta. Escluso un problema di filamento e…
Ultima Risposta di MayTs,