Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 6 risposte
- 696 visite
Ciao, premetto che ho la stampante da solo una settimana quindi sono un vero novizio, e le mie conoscenze quasi a zero. Ho stampato un pezzo abbastanza grande, piu che altro alto, ma molto semplice come struttura. La parte che poggiava sulla base di stampa è pero venuta incurvata in alcuni punti, e non riesco a capire a cosa sia dovuto. Questo è il progetto https://www.thingiverse.com/thing:4858703 Qualcuno sa darmi qualche indicazione?
Ultima Risposta di jagger75, -
buongiorno, posseggo una stampante 3d creality ender 3 pro, generalmente effettuo stampe della durata di 20-25 ore,nell'utlima settimana pero' e' sorto un problema, ad un certo punto la stampante si blocca ed emette un beep sonoro come se si stesse surriscaldando, eppure le ventole funzionano bene, il sensore di temperatura e' inserito correttamente...da cosa puo' dipendere? e come posso risolvere?.....grazie.
Ultima Risposta di MayTs, -
Ciao a tutti, ripropongo un problema di qualche anno fa...grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere! Possiedo una stampante replicator 2x acquistata nell’ottobre del 2013. Dopo anni di normale servizio (circa 800/1000ore) qualche tempo fa le stampe iniziano a presentare un difetto di sfasamento dei piani. Ad un layer (non determinato) della stampa vi era uno slittamento lungo l’asse x di qualche mm che comprometteva ovviamente l’intero lavoro. Da sporadico il problema è divenuto molto frequente (anche più volte sulla stessa stampa) fino ad oggi, dove il movimento dell’asse x è degenerato fino a sviluppare una costante oscillazione/vibrazione di avanti indietro …
Ultima Risposta di Ago88, -
Sottoestrusione ? 1 2 3
da luca63- 1 follower
- 20 risposte
- 2,4k visite
Mi aiutate per piacere ?
Ultima Risposta di luca63, -
- 6 risposte
- 4,3k visite
una domanda a chi come me ha comprato questa stampante... come da consigli online e del costruttore ho piazzato cura come slicer perche c e gia il profilo fatto e finito e finora a parte i tempi di stampa incongruenti di molto con lo stimato dello slicer (prima o poi ce la faro a risolvere...) mi son trovato bene ma riguardando il video dell installazione mi son accorto che nel tutorial il tipo cambia il gcode di inizio e fine. la mia domanda e'.... voi cosa avete fatto??? lasciato il profilo di cura o avete messo quello del video??? nel caso della seconda opzione come vi trovate??
Ultima Risposta di MayTs, -
- 2 risposte
- 917 visite
Buongiorno, è un anno che stampo, e vado in dietro come i gamberi. Invece che migliorare peggioro. Perchè i supporti non mi crescono ? Li ho portati da 1mm a 1.2mm L'esposizione a 3 Secondi (50% power) con la resina Esun Hard-Tough Resin Stampavo con 2,5 Secondi, ora non riesco più con 3 Ho aumentato i layer di base da 6 a 12
Ultima Risposta di gioreva, -
- 1 follower
- 14 risposte
- 1,4k visite
Buongiorno a tutti premeto che sono un neofita ho provato a stampare questo medaglione con una stampante cr10s pro v2 ho notato una differenza enorme tra il lato superiore foto1 ed inferiore lato2 posso risolvere in qualche modo? il piatto è quello originale nero grazie
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 risposta
- 409 visite
Ciao, premetto che è da quattro giorni che stampo, il problema che ho ( per ora) è solo all'inizio della stampa, quando il nozzle si porta in posizione perde un po di PLA e mi rovina sempre il primo layer cosa posso fare per risolverlo? uso Cura come slicer ho provato farli mettere lo skirt migliora un po ma è troppo vicino al pezzo è lo rovina mentre scende non faccio in tempo a pulirlo, ho provato con uno stuzzica dente ma ho fatto piu danni che benefici.....consigli?!!!! grazie a tutti mi limito stampare cose molto facili tipo un porta SD...
- 1 follower
- 32 risposte
- 5,4k visite
Ho approfittato di un'offerta del PLA Geetech a 15.99 pertanto ho deciso di acquistarlo. Non avevo letto molte recensioni negative (ma non do molto peso alle recensioni visto i programmi per ottenere prodotti gratis) ma quello che mi attirava era il prezzo. All'arrivo ho notato che a differenza di Sunlu, nella confezione non è indicata neanche a quale temperatura consigliano di stampare. Poco male stampo una Heat Tower: Reputo che il risultato migliore sempre proprio 190, anche se non mi sembra molto perfetto. Ho finora usato sempre SUNLU PLA+ e devo dire a parte problemi con la calibrazione del piato le stampe ssono sempre uscite in modo ottimale Ri…
Ultima Risposta di frankieorabona, -
Ragazzi, ho acquistato da pochi giorni, Genius dell'Artillery e vi chiedo alcuni consigli sul procedura di calibratura del piatto stampa della Genius, poichè ho eseguito alla lettera quello che è la procedura indicata. Una volta eseguita la calibratura e dopo aver stampato l'oggetto dalla USB, il piano dovrebbe rimanere calibrato? A me pare invece che non mantenga il livellamento, soprattutto la parte centrale del piatto di stampa, addirittura il foglio non riesce a scorrere dopo la stampa dell'oggetto tra il nozzle ed il piano di stampa.Allora mi sono chiesto il piatto è deformato oppure non riesco come si deve a procedere alla calibratura? …
Ultima Risposta di nervine, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 465 visite
Buona domenica a tutti, mi potete dare qualche consiglio su cosa fare per il mio problema? 🙂 Ieri durante una stampa lunga circa 16 ore ad un certo punto dopo circa 10 ore ho avuto problemi di estrusione, in pratica era come se l'ugello fosse otturato, ho messo in pausa tolto il PLA tagliato un pezzo e rimesso, facevo estrudere e poi riprendevo a stampare, ma dopo 10 minuti stesso problema, in pratica mi sono passate 6 ore a fare questo lavoro, con le ovvie conseguenze sul prodotto stampato. Consigli su cosa controllare oltre all'ugello, che secondo me non ha problemi, visto che ad ogni cambio filo, anche se rimettevo lo stesso, estrudeva bene, il plastica lo esclud…
Ultima Risposta di Heda, -
- 3 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti, sono nuovo del forum come è nuova la mia Artillery Genius. 😁 (foto alla fine) Avevo preventivamente ordinato un SUNLU PLA+ black, gold e silver che è rimasto fermo un paio di mesi per via di problemi di ordine della stampante (chiuso per come è arrivato). Ho trovato molto semplice l'assemblaggio, come tutti immagino, se non al limite per il piatto che ha una leggera propensione ad andare verso l'alto nel centro dello stesso. Quindi sono costretto ad abbassare un po gli angoli per far passare "decentemente" il foglio al centro. Inizio una prima stampa con la Benchy e noto un OTTIMO inizio, per poi decidere di stampare lo scafo alternandosi t…
- 140 risposte
- 15,1k visite
buon giorno sto iniziando a stampare dalla mia prusa I3 pro W dopo aver fatto le regolazioni degli step dell estrusore aver stampato per regolare il cubetto thin wall che vi allego ho notato le striature sulla parete che sul 1° cubo quello a sx con spessore di 0.4 e sul 2° a dx con spessore regolato per 0.3 che è il diametro del mio ugello con 195° estrusore 60 piatto 40 mm/m velocita stampa mi chiedevo a cosa fosse dovuto. nella terza stampa un cubo per calibrazione ho stoppato la stampa per il problema che vedete nel riempimento che collassa il raffreddamento si attiva dal 4° layer al 100% cosa sono questi errori ?
Ultima Risposta di Truck64, -
tappo nozzle 1 2 3
da belcarlo- 24 risposte
- 3,6k visite
Ho sempre stampato bene con la mia CR-10 alla quale ho fatto un po' di miglioramenti Per esempio sul nozzle ho messo una ventola noctua 12v 4x4x1 Da un po di tempo ho difficoltà a stampare in particolar modo con PLA-Plus SUNLU l'estrusore comincia a fare il tipico ticchettio del intasamento, pensando che fosse il meccanismo dell'estrusore e ho montato un clone Bondtech preso da Trianglab. Poi ho notato che ad ogni pulizia c'era un tappo di materiale nella parte finale del tubo in teflon vicino all'ugello ho provato diverse temperature partendo da 205 fino a 225, ma succede sempre dopo un po', addirittura se lascio raffreddare il tutto, riparte regolarm…
Ultima Risposta di belcarlo, -
- 4 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere e sono qui per chiedere aiuto. Ho una CR10 diciamo ma questo conta poco, dato che della CR10 avanza poco, vi elenco i componenti che girano attorno al problema: main SKR V.1.4 T, driver DRV8825, NTC 100K, cartucce senza nome da 50w (quelle economiche) collegate a 2 mosfet Lerdge, ESP con ESP3D, chimera. La SKR l'ho presa fine febbraio inizio marzo, metto Marlin 2.0.7.2, tutto ok soliti problemi configurazione, modifiche varie, litigi con slicer stampe brutte e man mano che risolvi una problema ne arriva un altro ma tutto previsto, oggi mentre stampo o meglio faccio le solite prove per trovare prima o poi il…
Ultima Risposta di alex77k12, -
- 12 risposte
- 2,5k visite
Buonasera a tutti, questo è il mio primo post su questo sito. Volevo chiedervi aiuto con la mia stampante 3d. La mia stampa ha diversi problemi. In allegato le foto
Ultima Risposta di Lorenzo2005, -
- 7 risposte
- 1k visite
Uso una FBG5 da 2 mesi fino ad ora ho sempre stampato molto bene. Da ieri ho un problema con la stampa quando lancio il gcode e l'estrusore inizia a stampare, in determinate aree(non sempre le stesse) il modello risulta essere insoddisfacente) quando l'estrusore passa sopra la sezione "rovinata" il suono della stampante cambia come se si spegnesse qualcosa. Ho controllato i collegamenti, ho aggiornato il Firmwere, ho cambiato filamento ed ho ri calibrato il piatto. Qualcuno ha suggerimenti? Come programma per la modellazione 3D uso Fusion 360 e per lo Slicing uso 3D Cura. La sensazione é come se si spegnesse la ventola interna Il rumore di …
Ultima Risposta di mcmady, -
- 6 risposte
- 1,8k visite
Ciao a tutti, la mia stampante è veramente rumorosa, ne sono sicuro perchè ho visto dei video su youtube e risulta invece silenziosa: credo che il problem sia il pannello inferiore dove c'e' collegata la ventola, perchè se lo tengo con le mani smette di fare rumore, è sufficiente inserire un pezzo di gomma piuma tra il tavolo e il fondo della stampante e il rumore cessa, penso che si tratti unicamente magari di un filo che tocca con il telaio che propaga le vibrazioni, il problema è che non posso aprire il pannello perchè c'è il sigillo di garanzia 🤔, pensate sia il caso di chiedere assistenza?, oppure dovrei rimuovere l'etichetta ed invalidare la garanzia ma rimuovere …
- 1 follower
- 11 risposte
- 1,3k visite
Ciao, sull'onda di diversi commenti positivi in relazione al PLA di AmazonBasic, mi sono fono fatto trascinare anche io ed ho acquistato una bobina. Devo dire che la prima impressione non e' stata delle migliori. Primo layer che mi si staccava, poca uniformita' di estrusione, diversi artefatti sulle pareti verticali. Ho tenuto botta e ho terminato tutte le calibrazioni per il nuovo filamento e alla fine ho effettuato la prima vera stampa con la 3DBenchy. Il risultato e' stato piu' che soddisfacente, cosi' mi sono lasciato alle spalle le remori iniziali e sono partito con la prima stampa ottenendo un risultato poco edificante Sembra che per alcuni strati,…
Ultima Risposta di Eddy72, -
- 3 risposte
- 732 visite
Buongiorno a tutti, Sto iniziando a muovere i primi passi nel mondo della stampa 3d così ho comprato un stampante ender 3 La prima stampa è andata a buon fine (un cubetto molto semplice) le successive 3 stampe hanno presentato lo stesso problema, Durante la stampa ad un centro punto l'ugello smette di "sputare" filamento come se fosse bloccato e nonostante questo la stampa va avanti infatti tutte tre le stampe si sono interrotte (in tre punti diversi) Controllando la stampa noto che il pezzo è stato stampato fino ad un certo punto e l'estrusore che si muove a vuoto senza "sputare" filamento Avete consigli o sapete suggerirmi rimedi ? Cristi…
Ultima Risposta di Killrob,