Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
Stampa ABS
da Demo- 8 risposte
- 2,1k visite
Ciao a tutti L'ABS mi sta facenso impazzire.... Prima non riuscivo assolutamente a stampare...poi ho sistemato le temperature e mi faceva del warping...allora ho spento la ventola dell'estrusore e ha iuniziato a stampare. Ma Ho fatto la stampa di una ruota dentata piccolina senza nessun problema, poi ne ho stampata una seconda senza nessun problema, poi ho provato a stampare un lego 2x2 e a metà stampa ha smesso di far uscire il materiale dall'estrusore...cosa può essere? Capita anche a qualcuno di voi? La mia stampante è una Anycubic mega S Uso ABS della verbatim da 1,75 Temperatura di stampa 250 Temperatura piano di stampa 90 …
Ultima Risposta di Eddy72, -
- 8 risposte
- 2,3k visite
mi viene da dire di controllare il profilo, sull'asse X se non sbaglio ha 1 rotella da una parte e 2 dall'altra, dal lato con una rotella, posizionando il nozzle nel punto della linea, controlla la gola del profilato all'altezza della rotella oppure sempre nella stessa posizione del nozzle controlla la cinghia X in particolare i denti corrispondenti che passano sulle puleggie
Ultima Risposta di Killrob, -
- 10 risposte
- 2,6k visite
Ciao a tutti, siccome è la seconda volta che mi capita con modelli diversi e PLA di tipo diverso, comincio a pensare che sia la macchina che ha qualcosa che non va. Il problema è quello in foto: Ad un certo punto si creano qui grumi che "rovinano" la stampa. In questo caso la massa solidificata ha portato la testina del nozzle ad urtare il modello fino a staccarlo dal piatto e stampare il resto del filamento... a vuoto. Cosa può essere, cosa potrei controllare? Grazie in anticipo come al solito
- 21 risposte
- 3k visite
Sto stampando da un anno, sempre PLA, sempre stessa marca (GEEETECH/GIANTARM) di vari colori. Fino ad ora non ho avuto problemi e più o meno tutti li stampo tra i 200/205 gradi max 210. Ora ho preso una bobina nuova, la carico, lancio un gcode e a 210°, dopo un pò va in sottoesterusione fino a dover fermare la stampa. Stampo un temp tower (che per la prima volta, al cambio di bobina, mi ero evitato di stampare... 😕 ) e, partendo da 230... quando arriva a 210 va in sottoestrusione fino, anche qui, a dover bloccare la stampa. Nozzle appena cambiato, tubo PTFE (ho una bowden) appena cambiato... mi verrebbe da dire che è la bobina ma sarebbe la prima che trovo c…
Ultima Risposta di Meldro, -
- 51 risposte
- 6,4k visite
Ho effettuato il livellamento del piano, ho effettuato lo step mm dell'estrusore, ma il primo layer mi esce davvero uno schifo. Non so da cosa dipende. L'unica cosa che ho fatto è effettuare l'aggiornamento a Marlin 2 e non ho più avuto lo stesso layout pulito in precedenza. Mi viene da pensare che sono troppo basso, visto che confrontandoli con altre stampe del layer effettuate mi sembra meno pieno. Inoltre non riesco a capire cosa è quella sorta di "linea curva" (sembrerebbe meno filamento stampato in quel punto) che inizia nella angolo dx di x, e termina nell'angolo opposto. Inoltre ho il problema in alto a sinistra. È il punto in cui inizia la saldatura…
Ultima Risposta di frankieorabona, -
- 1 follower
- 17 risposte
- 2,8k visite
Ciao rieccomi nuovamente a chiedere un supporto per capire come "migliorare" la mia stampa in ambito bridging.... Vi allego alcune foto del test fatto e relative confgurazioni perche', in tutta sincerita', ho difficolta' a capire quali settaggi modificare per migliorare la situazione. Qui di seguito i tre test che ho fatto, modificando solo gli ultimi 4 parametri in fondo ma ottenendo praticamente il medesimo risultato che e' quello nelle immagini Test 1 Test 2 Test 3 Stampante CR-20 PRO Bowden CR-20 PRO…
Ultima Risposta di dnasini, -
- 4 risposte
- 1,3k visite
Buondì! Secondo voi cosa causa i problemi nelle 2 foto sotto? Uso Linear Advance e d s-cirve con l'ultimo Marlin su anycubic mega x. Retraction a 1.8 a 35 mm/sec. Se faccio stampe più grandi e lineari nessun problema, escono perfette. Come slicer uso prusa, cura ha troppi parametri diapersivi.. Qualche idea?
Ultima Risposta di rubino25, -
- 8 risposte
- 1,6k visite
Buonasera ho un problema con le stampe, mi resta sempre una riga dove passa la stampante, premetto che ho appena iniziato dal nulla quindi non ne so veramente niente, come si fa a risolvere grazie
Ultima Risposta di Mino, -
- 19 risposte
- 2,5k visite
All'ora ho autocostruita un simil prusa i3 oramai da 6 anni e più con piatto riscaldato da 220x220x270 e vetro da 4mm che si è rotto. Ora ho mandato a prendere un vetro di quelli che si attivano con il calore 235x235. Tarando il piatto ora mi sono reso conto che è convesso al centro, mettendo sopra il piatto e bloccandolo con le clip ai lati risulta ancora convesso al centro parlo di uno scostamento di 0,1 mm questo fa si che tarandolo ai 4 lati al centro batte sul vetro. Come è possibile questa cosa? non dovrebbe conpensare? Come risolvo il problema?
Ultima Risposta di Mino, -
- 6 risposte
- 1,7k visite
Ho acquistato una flying ber ghost 5 da una settimana e usando il PLA in dotazione tutto perfetto. Una volta finito ho acquistato 1 kg da 3D Warehouse. Ho provato in tutti i modi, ma purtroppo continua a creare imperfezioni soprattutto nelle superfici lungo l'asse z, angoli irregolari e quant'altro. Qualcuno ha dei consigli con cui risolvere il mio problema? Sono io o è il PLA che non è performante? Grazie in anticipo ragazzi, sono nuovo in questo forum e mi piacerebbe contribuire al lavoro di tutti.
Ultima Risposta di Daddy printer, -
- 2 risposte
- 1,1k visite
Ad un certo punto che la anet a8 stampa perfettamente sul display al valore delle temperature esce def/205 def/ 6 I valori precedenti erano 205/205 60/60 Quando esce quell'errore la stampante continua a stampare senza fuoriuscita di pla fino alla fine della stampa Un aiuto per favore Grassssie
Ultima Risposta di Salvogi, -
- 2 risposte
- 845 visite
Salve a tutti circa un mese ho acquistato un anycubic 4 max pro 2.0 fino a sabato tutto ok una volta esaurito il filamento che ti viene dato insieme alla stampante ho acquistato del pla+ della sunlu la prima stampa ok una volta lanciata la seconda stampa si e bloccato tutto. Mi spiego meglio aveva iniziato La Stampa ad un certo punto la stampa ha continuato ad andare ma senza far uscire del filamento cercando su internet ho capito che si era intasato tutto smonto e sostituisco i pezzi con quelli dati di ricambio faccio ripartire La Stampa ma il risultato è lo stesso inserendo anche una nuova bobina di pla normale il filamento esce solo se aiuto la stampante a farlo …
Ultima Risposta di Dimasauro, -
- 1 follower
- 33 risposte
- 6,9k visite
Salve a tutti, Sto riscontrando sempre più spesso che le pareti verticali lineari (ed. Quelle di un cubo) vengono stampate a gradini e non lisce. Questo accade in forme geometriche curve e su pareti come quelle del cubo di calibrazione xyz. Sto usando Cura come slicer e Tevo Tarantula pro come stampante. Allego foto per chiarezza
Ultima Risposta di Numen, -
- 3 risposte
- 1,1k visite
Salve ragazzi sono nuovo , anche nel mondo della stampa 3d , ho una creality ender 3 con piatto in vetro , ho un problema per quanto riguarda lo stampare il petg della geetech quando estrude il materiale si accumula una pallina vicino al nozzle che mi rovina tutta la stampa , stampo con 225 gradi al nozzle e il bed 75 gradi , sapete come risolvere il problema ?che ormai sto uscendo di matto 😅grazie
- 26 risposte
- 3k visite
Dopo aver finalmente trovato un giusto compromesso come profilo di stampa, la mia Mega S era arrivata a stampare decentemente. Esaurita la Bobina di PLA Sunlu bianco, carico la nuova bobina, sempre Sunlu ma di colore nero. Ho cominciato a stampare un modello ma ho subito visto che i primi strati venivano male per poi tornare a stampare correttamente. Allego foto, mi sapete dire, cosa potrebbe essere successo?
Ultima Risposta di kar120c, -
- 15 risposte
- 2,9k visite
Ciao a tutti Ho finito di settare per bene la mia prusa i3 pro W e da un mesetto che la bobina di PLA della Giantarm e sullo svolgifilo in camera da letto ora che sto iniziando a stampare qcs sento come se stessi facendo i popcorn e le stampe hanno dei buchi può essere che abbia preso umidità in casa ?
Ultima Risposta di Drago30772, -
Longer LK1 1 2
da Angelusking- 19 risposte
- 3,3k visite
Buona sera mi chiamo Matteo ed ho comprato la mia prima stampante 3D.... LONGER LK1. Da premettere che non ne so niente assolutamente delle stampanti 3D (sto imparando ora tramite siti) ^_^' io uso come materiale il PLA ma quando stampo ho notato che o non aderisce per niente oppure non attaccano bene gli angoli...si alzano!!!! L ho livellata spesso,facendo come vedevo nei video con il foglio A4, ho comprato un piatto di vetro e uso la lacca splendor fissaggio forte, ma nonostante cio' non ho risolto il problema...vi prego aiutatemi perchè non so piu' come fare. Grazie anticipatamente allego foto nella speranza che possano servire
Ultima Risposta di Angelusking, -
- 10 risposte
- 5,3k visite
Salve a tutti e complimenti per il forum . Ho comprato la mia prima stampante 3D ( longer lk4 pro ) dopo averla montata e regolato il nozzle , caricato il filamento di pla con la funzione carica (il filamento veniva estruso ) ho caricato il file gcode presente nella mini sd in dotazione con la stampante e dopo aver riscaldato il piatto a 60° e il nozzle a 200° la macchina si e mossa per l'asse x e per l'asse y per verificare i fine corsa poi si è subito fermata e la temperature del piatto e del nozzle hanno iniziato a scendere come se la stampa fosse finita ( ma non è mai iniziata ). Ho provato con altri modelli all' interno della sd stesso risultato , ho scaric…
Ultima Risposta di Ataru999, -
- 48 risposte
- 6,8k visite
Ragazzi buongiorno sto avendo alcuni problemi con il pla sunlu nero in alcune stampe è come se un layer viene piu stretto formando delle crepe (magari allego una foto per spiegarmi meglio [emoji28]). Ho provato ad aumentare la temperatura dell ugello e ridurre la velocità ma si ripresentano lo stesso,voi cosa mi consigliate per risolvere il problema?
Ultima Risposta di MayTs, -
- 5 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti, scrivo per chiedere in merito a quanto indicato nel titolo. Il carrello non e' "fisso" sull'asse X, toccandolo e/o in fase di estrusione, ha dei piccoli movimenti che fanno variare l'effettiva distanza dal piatto, provocando errori di stampa. Vi e' mai capitato? Come avete risolto? ps: ho provato anche a stringere i 3 bulloni con annesse ruote ma continua ad avere un minimo di movimento
Ultima Risposta di GalaxX71,