Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
problema stampe 1 2
da Vins79- 11 risposte
- 2,4k visite
ciao a tutti, mi ritrovo ahime con un nuovo problema... stavo effettuando la calibrazione con il classico cubo 20x20, mi sono accorto che ad un certo punto l'estrusore poggia sui layer creati in precedenza, si vede proprio che deforma le paresti mentre cerca di estrudere, cosa può essere? come posso risolvere? PS. i primi strati li ha fatti perfetti (circa la metà per intenderci), poi ha iniziato a fare quanto descritto sopra Grazie mille in anticipo
Ultima Risposta di Killrob, -
- 7 risposte
- 1,2k visite
Buongiorno, Sono a chiedere il vostro aiuto per un problema un po' strano. Premessa che ovviamente sono nuovo nel campo, ma dopo aver letto vari topic e provato varie soluzioni non sono riuscito a capire come risolvere il problema. Durante le prove del cubo, solo durante la creazione degli strati delle lettere, si crea l'errore chiamato missing layer, mentre sia prima di tali layer, che una volta superata quella fascia, magicamente sparisce. Vi riporto i parametri di stampa: - Stampante ancubic 4 max pro 2.0 - altezza delo strato 0.2 - 2 pareti perimetrali - Temperatura 210 - Velocità di stampa 40 mm/s - Retrazione attiva. …
Ultima Risposta di MayTs, -
- 1 follower
- 13 risposte
- 3,3k visite
Ciao raga, perdonate ma sono all'inizio e al momento ho difficoltà con l'adesione al piano di stampa. Per fortuna ho trovato al momento una soluzione, ma faccio poi fatica a staccare la base dall'oggetto. L'unico metodo che mi permette di avere l'oggetto perfettamente appoggiato al piano di stampa è il metodo Raft, mentre con i metodi Brim o Skirt gli angoli si staccano come da foto. Il piano direi che è allineato altrimenti non stamperebbe bene nemmeno con il metodo Raft. Cosa posso controllare o variare con gli altri metodi ?
Ultima Risposta di MayTs, -
- 11 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum. Approfitto nel presentarmi sottoponendo un problema con la stampa di un mio progetto. L elemento è stato stampanto in verticale e presenta delle striature proprio sull asse verticale. Potreste aiutarmi ad identificare l errore e le possibili soluzioni? Elemento alto 170 mm largo 80 spesso 10 mm infill 5% 4 strati stampato in Pla. Grazie
Ultima Risposta di Marco-67, -
- 4 risposte
- 646 visite
Allora... oltre a insultare e chiamare in causa l'altissimo mi è arrivato a casa il PLA+ White di Sunlu (200-230°), ho provato a stampare e fare un po' di prove, ma non riesco a capire come la stampa per quanto sia "precisa" non rimangano saldati i layer tra di loro, oltre a non essere solido l'oggetto ad esempio la 3dBenchy i layer anche di oggetti complessi si staccano. (i layer ad occhio non si vedono spazzi e altro ma nel momento in cui si forza un attimo si sfaldano) Qui invece la temptower si parte dal basso con 215° e si arriva agli ultimi 2 da 180°, la prima che ho fatto con i gradi normali della temptower è finita male quindi li ho abbassati, all…
Ultima Risposta di Stradino, -
- 3 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti, come da titolo vorrei sapere come mai la stampante non emette alcun suono per il comando M300. Sia da file, che inserendolo manualmente dal terminale Gcode. Grazie in anticipo ! M300 S1174 P125 M300 S2349 P125 M300 S0 P125 M300 S880 P187 M300 S0 P187 M300 S1661 P125 M300 S1567 P125 M300 S0 P125 M300 S1396 P250 M300 S1174 P125 M300 S1396 P125 M300 S1567 P125 M300 S1046 P125 M300 S1046 P125 M300 S2349 P125 M300 S0 P125 M300 S880 P187 M300 S0 P187 M300 S1661 P125 M300 S1567 P125 M300 S0 P125 M300 S1396 P250 M300 S1174 P125 M300 S1396 P125 M300 S1567 P125 M300 S493 P125 M300 S493 P125 M300 S2349 P125 M300 S0 P125 M300 S880 P187 M300 S0 P187 M300 …
Ultima Risposta di adrybeach, -
- 1 risposta
- 940 visite
file:///C:/Users/Antonio/Downloads/IMG-9362-_1_.webmil mio estrusore non riesce a spingere il filamento
- 14 risposte
- 1,4k visite
Dopo vari smadonnamenti, sono riuscito a livellare forse come si deve il piano, meglio farlo da caldo per le dilatazioni termiche. Ora però le stampe pur venendo di qualità buona iniziano sempre con un lieve ritardo nella fuoriuscita del filamento. Anzichè iniziare nell'angolo di sinistra della base, inizia a stampare dopo 20/30 mm sull'asse X, solo durante il primo strato Z, poi comunque tutto procede regolare, ma manca sempre una parte all'inizio. Viene fatto apposta per poi staccare meglio la base ? Uso lo slicer Cura 4.2 con una Anycubic 4Max Pro2, vi do alcuni parametri: Altezza strato. 0.2, temp di stampa 205, materiale PLA, diametro del fil…
Ultima Risposta di Mino, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti, dopo piu' di un mese di stampe, ho accumulato diverse parti che, oggettivamente, non hanno alcuna utilita'. Volevo capire se esiste un modo per "riciclarle" o cmq qual'e' il modo migliore per smaltirle. Li posso considerare alla stregua della plastica "domestica" e quindi smaltirla come plastica da riciclo oppure devo avere qualche altra accortezza? Grazie
Ultima Risposta di dnasini, -
- 12 risposte
- 2,8k visite
Buon pomeriggio a tutti, da un paio di mesi ho una Ender 3 Pro con la quale ho iniziato a stampare senza particolari problemi. Da qualche giorno sto rilevando difficoltà a stampare e ho notato un problema di estrusione, sembra che il filamento non venga trascinato a dovere, addirittura in alcuni casi soprattutto nei primi layer l'ugello si sposta senza espellere filamento. Ho quindi pensato ad un problema di trascinamento in quanto notavo che la ruota godronata girava ma il filamento proveniente dalla bobina non si muoveva affatto. Avendo già in mente di sostituire l'estrusore originale con uno in alluminio ho colto l'occasione per farlo e mi sono cimentato a controll…
- 20 risposte
- 2,3k visite
Buongiorno a tutti, da qualche giorno ho apportato delle modifiche alla mia stampante, ho installato il bltouch, ho stampato e montato i pezzi per ridurre il fenomeno dello z wobble convinto potesse aiutarmi a migliorare qualcosina, aggiornato marlin alla versione 2.0.7. Il problema che sto riscontrando nelle mie stampe al momento sto stampando solamente cubi di calibrazione è il seguente: alcuni angoli dei cubi sono arricciati (allego qualche foto) non essendo esperto vorrei capire da cosa può dipendere questo fenomeno. Stampo PLA con piatto a 50° e spruzzata di lacca ed estrusore a 200°, filamento bianco Geeetech diametro 1,75
- 7 risposte
- 3,4k visite
Ciao a tutti ho da pochi giorni una Elegoo Mars Pro e ho provato a fare un paio di stampe una andata bene una tutta rimasta nella vasca. L' altra sera volevo lanciare la terza stampa e settato tutto come sempre faccio partire la stampa, la stampante arriva a quello che sarebbe dovuto essere il suo punto Zero e invece di iniziare a stampare il piatto di stampa rimane in fondo alla vasca e sento un rumore come se qualcosa sforzasse. Blocco tutto e rimetto tutto apposto. Stasera dopo aver ripulito tutto ho settato nuovamente il punto Zero e cerco di rilanciare la stampa di nuovo. Niente solito rumore e il piatto fermo in fondo alla vasca. Cosa può essere successo, …
Ultima Risposta di Cux62, -
- 1 follower
- 31 risposte
- 5,9k visite
Salve a tutti, sono un neofita per quanto riguarda la stampa 3D con stampanti a resina. Ho una nova3d elfin 2 mono se e in alcuni casi mi succede che ad un certo punto il modello non si porta dietro gli ultimi layer stampati che restano sul fep e quindi da quel momento in poi la stampa si interrompe. Io sto ipotizzando che siano per colpa e dei supporti e del fatto che ad un certo punto la superificie a contatto col fep cambia "bruscamente" dimensioni (in pratica si allarga il foro) Avete qualche idea? Inoltre vedo che molti stampano i loro oggetti inclinati, questo porta ad un effettivo beneficio? grazie 1000 a tutti Ho inolt…
Ultima Risposta di ilperu, -
- 4 risposte
- 1,5k visite
Salve a tutti, oggi ho stampato un pezzo in 3d(petg) e sono emersi principalmente 2 problemi. Il primo come si vede dalla foto c'è un problema credo di rifrazione perché è presente un'enorme quantità di fili. Allego anche la foto dei parametri di rifrazione così sapete indicarmi se sono giusti. Il secondo problema meno evidente nella seconda foto, sulla superficie interna del pezzo sono come dei fili(lo strato interno ) non aderiti bene che passando il dito sulla superficie si staccano, che cos'è la causa di questo difetto
Ultima Risposta di Geipeg, -
- 2 risposte
- 842 visite
Salve, sono Domenico e sono nuovo del forum. Di laser ne capisco poco, lo uso da un annetto per incidere il logo sui miei prodotti in legno e qualche personalizzazione dei clienti. Dall'oggi al domani ho notato che il laser mentre è a lavoro ha dei momenti ad intermittenza, il fascio laser si spegne anche se il laser continua a camminare, va avanti così per un po' fin quando non si spegne del tutto la macchina e si riaccende dopo qualche secondo. Il software che uso è quello forbito inseme alla macchina, ho provato a pulirlo, controllato i cablaggi e sembra tutto okay. Cosa può essere? Ho pensato di cambiare la testa ma non sono sicuro che il problema si…
Ultima Risposta di hokuro, -
salve a tutti sono nuovo nel mondo del stampa 3d ho un problema con una Anet A8 praticamente non mi parte carica il disegno ma non và
- 5 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti, ho un problema strano con del filamento in PLA - GEEETECH. Stamattina vado a riutilizzare una bobina quasi terminata, utilizzata senza alcun problema da maggio fino a 2/3 settimana fa e sempre tenuta dentro un sacchetto di quelli da cucina di IKEA quando non montato sulla macchina. Faccio delle stampe, tra l'altro stesso gcode eseguito col medesimo filamento 2/3 settimane fa e niente... sottoestrusione con lo spingifilo che fa il classico "TAC TAC". Se aumento la temperatura va leggermente meglio ma sempre con punti di sottoestrusione (ma, ripeto, sto usando un file già usato con quel filamento a 195° e ora l'ho impostato a 215°). R…
Ultima Risposta di Whitedavil, -
- 1 risposta
- 1,2k visite
Volevo condividere con voi un problema che mi ha afflitto ultimamente e che fortunatamente sono riuscito a risolvere. La stampante corexy mi produceva stampe con parecchio effetto wobble, soprattutto estremamente evidente quando stampavo in modalità vaso a spirale con un PLA marrone. Le ho provate tutte, ho sostituito i giunti stepper/barre trapezie, ho raddrizzato a martellate le barre trapezie, ho allungato con le pinze le molle degli anti-backlash, ho rifatto il PID tune più volte, ho controllato il diametro del filamento ma niente da fare, il problema sembrava senza soluzione. A casa avevo 2 stepper nuovi quindi stasera ho pensato di sostituire gl…
Ultima Risposta di invernomuto, -
- 1 follower
- 8 risposte
- 2,4k visite
Scaricando vari file stl trovati su internet, mi trovo a dover gestire un problema: a parità di oggetto trovo dei modelli 3d con le superfici perfettamente curve mentre in altri, le stesse superfici sono più squadrate, come fossero composte da più poligoni. Mi chiedo se sia una qualche scelta di chi ha creato il modello e se così fosse, me ne chiedo il motivo, visto che gli stessi modelli sono reperibili con le "curve" al loro posto. Forse un limite del software con cui viene creato il modello? Immagino che, essendo il file già bello che pronto, usando Cura non sia possibile ovviare al problema prima della stampa. Allego una cattura da Cura dove si vede la…
Ultima Risposta di marcottt, -
- 1 risposta
- 868 visite
Come da titolo, ho questa stampante che, se non viene inserito G29 nel gcode, effettua le sue stampe regolarmente, più o meno bene. Oggi ho però installato il bltouch (in verità 3dtouch trianglelab), utilizzando gli appositi 5 pin della skr 1.4 turbo, però nel momento in cui tenta il probing, abbassando la punta e scendendo con l'asse z, fa un tentativo e poi inizia la stampa regolarmente, ritornando un errore di probe failed. Quali possono essere i problemi? Uso Marlin 2.0.6 con impostati i probe offset dell'x-carriage mk4
Ultima Risposta di Killrob,