Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.222 discussioni in questo forum
-
- 2 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti, oggi o stampato un nuovo oggetto con il petg, 240°di temperatura e ventole accese. Il problema è che per la seconda volta lo strato del perimetro interno dell' oggetto (solo dalla parte in "fondo" alla stampante) risulta staccato dal pezzo lasciando alcuni fili non aderiti al lager sottostante che crano dei rigonfiamenti
Ultima Risposta di Christiangianolli, -
- 2 risposte
- 568 visite
Salve salvino! Qualcuno sa come mai va in pausa la stampa ad ogni retraction? Ho abbassato il feed massimo dell'estrusore a 5 mm/sec altrimenti scattava. Uso un BMG clone.. Ma, sembra, da quel momento si mette in pausa ad ogni retraction. Ho ripreso in mano Cura e ho impostato il tempo minimo per layer a 1s ma non cambia. Idee? Se alzo il feed massimo, in marlin, non lo fa ma l'estrusore scatta. Stampo PLA filoalfa a 220!
Ultima Risposta di rubino25, -
Ciao ragazzi, Ci ho provato in tutit i modi, seguendo varie guide... ma non sono ancora riuscito a farla funzionare questa S*****A... Pago chiunque mi possa aiutare a farla funzionare!
Ultima Risposta di Framarz, -
- 2 risposte
- 2,6k visite
ciao a tutti, non riesco ad ottimizzare le condizioni e le impostazioni dello slicer vi metto qui le impostazioni che ho utilizzato nell'ultima stampa, sono le impostazioni di cura riportate su un excel stampo su ultrabase, scollato dalla resistenza per ottenere un livellamento migliore in quanto prima tra gli angoli allineati e il centro c'erano 5 decimi, ora 1 solo (so che tutta questa precisione è eccessiva, ma ho lavorato sulle macchine utensili ed utilizzo uno strumento di calibrazione molto preciso, mi mandava ai matti quel divario🤯) i problemi sono oozing e parti di filamento che rimangono attaccate al nozzle per poi staccarsi creando un framme…
Ultima Risposta di Alberto Pi95, -
- 5 risposte
- 3k visite
Ciao, sono alle prese con la mia prima stampante per cui difetto di molta inesperienza. Detto questo ho finito la prima resina in dotazione con la mia Photon S, ho cambiato la prima pellicola che era ormai inservibile e vorrei chiudere alcuni dubbi che ho sulla pulizia: vuoi per pigrizia, vuoi per risparmiare, finora ho utilizzato del semplice alcool etilico 90° sia per pulire le realizzazioni che i supporti. Post indurimento ho trovato che alcune volte si creava un effetto simile alle pagine di un libro, 4-5 layer che si staccavano dalla base e sembravano sfogliarsi come le pagine di un libro. Ora, le prime stampe hanno avuto la pellicola leggerment…
Ultima Risposta di MayTs, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 1,8k visite
Salve !! Ho un problema frequente sui giri di parete, praticamente, l'estusione non si accavalla a quella precedente, questo crea una poca robustezza del pezzo, e come una delaminazione, ma tra le pareti, per intenderci e farvi comprendere meglio, se stampassi una forma (cubo o cilindro ecc.) senza riempimento e senza la chiusura sopra e sotto praticamente vuoto con solo giri di parete, il pezzo si delamina creando un effetto matriosca. Uso Ideamaker, ho provato ha modificare i parametri di sovrapposizione 20,30,40,50,60%ecc. senza migliorie, e questo fenomeno mi si presenta sempre, PLA,PET,ASA,ABS, e con ugelli di diametro diverso (cambiando ovviamente i para…
Ultima Risposta di Alberto Pi95, -
- 21 risposte
- 2,5k visite
Salve a tutti sono nuovo e spero di aver fatto la domanda nella sezione giusta e soprattutto di riuscire a capire che problema affligge la mia Anet A8. Praticamente da quando ho installato Marlin mi fa questo difetto che si vede in foto, e cioè lascia dei buchi nei top layer proprio come se li avessi fatti io apposta da progetto! Guardando l'ugello muoversi ho notato che si ferma senza completare il loop da parete a parete, lasciando cosi quei buchi. Inoltre la causa non è l'infill dato che lo fa sia con pezzi grandi che con pezzi piccoli e sia con poco infill che con percentuali più alte. Problemi all'estrusore non ce ne sono, come anche alla meccanica del…
Ultima Risposta di marcottt, -
problema stampe 1 2
da Vins79- 11 risposte
- 2,5k visite
ciao a tutti, mi ritrovo ahime con un nuovo problema... stavo effettuando la calibrazione con il classico cubo 20x20, mi sono accorto che ad un certo punto l'estrusore poggia sui layer creati in precedenza, si vede proprio che deforma le paresti mentre cerca di estrudere, cosa può essere? come posso risolvere? PS. i primi strati li ha fatti perfetti (circa la metà per intenderci), poi ha iniziato a fare quanto descritto sopra Grazie mille in anticipo
Ultima Risposta di Killrob, -
- 7 risposte
- 1,3k visite
Buongiorno, Sono a chiedere il vostro aiuto per un problema un po' strano. Premessa che ovviamente sono nuovo nel campo, ma dopo aver letto vari topic e provato varie soluzioni non sono riuscito a capire come risolvere il problema. Durante le prove del cubo, solo durante la creazione degli strati delle lettere, si crea l'errore chiamato missing layer, mentre sia prima di tali layer, che una volta superata quella fascia, magicamente sparisce. Vi riporto i parametri di stampa: - Stampante ancubic 4 max pro 2.0 - altezza delo strato 0.2 - 2 pareti perimetrali - Temperatura 210 - Velocità di stampa 40 mm/s - Retrazione attiva. …
- 1 follower
- 13 risposte
- 3,4k visite
Ciao raga, perdonate ma sono all'inizio e al momento ho difficoltà con l'adesione al piano di stampa. Per fortuna ho trovato al momento una soluzione, ma faccio poi fatica a staccare la base dall'oggetto. L'unico metodo che mi permette di avere l'oggetto perfettamente appoggiato al piano di stampa è il metodo Raft, mentre con i metodi Brim o Skirt gli angoli si staccano come da foto. Il piano direi che è allineato altrimenti non stamperebbe bene nemmeno con il metodo Raft. Cosa posso controllare o variare con gli altri metodi ?
- 11 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum. Approfitto nel presentarmi sottoponendo un problema con la stampa di un mio progetto. L elemento è stato stampanto in verticale e presenta delle striature proprio sull asse verticale. Potreste aiutarmi ad identificare l errore e le possibili soluzioni? Elemento alto 170 mm largo 80 spesso 10 mm infill 5% 4 strati stampato in Pla. Grazie
Ultima Risposta di Marco-67, -
- 4 risposte
- 659 visite
Allora... oltre a insultare e chiamare in causa l'altissimo mi è arrivato a casa il PLA+ White di Sunlu (200-230°), ho provato a stampare e fare un po' di prove, ma non riesco a capire come la stampa per quanto sia "precisa" non rimangano saldati i layer tra di loro, oltre a non essere solido l'oggetto ad esempio la 3dBenchy i layer anche di oggetti complessi si staccano. (i layer ad occhio non si vedono spazzi e altro ma nel momento in cui si forza un attimo si sfaldano) Qui invece la temptower si parte dal basso con 215° e si arriva agli ultimi 2 da 180°, la prima che ho fatto con i gradi normali della temptower è finita male quindi li ho abbassati, all…
Ultima Risposta di Stradino, -
- 3 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti, come da titolo vorrei sapere come mai la stampante non emette alcun suono per il comando M300. Sia da file, che inserendolo manualmente dal terminale Gcode. Grazie in anticipo ! M300 S1174 P125 M300 S2349 P125 M300 S0 P125 M300 S880 P187 M300 S0 P187 M300 S1661 P125 M300 S1567 P125 M300 S0 P125 M300 S1396 P250 M300 S1174 P125 M300 S1396 P125 M300 S1567 P125 M300 S1046 P125 M300 S1046 P125 M300 S2349 P125 M300 S0 P125 M300 S880 P187 M300 S0 P187 M300 S1661 P125 M300 S1567 P125 M300 S0 P125 M300 S1396 P250 M300 S1174 P125 M300 S1396 P125 M300 S1567 P125 M300 S493 P125 M300 S493 P125 M300 S2349 P125 M300 S0 P125 M300 S880 P187 M300 S0 P187 M300 …
Ultima Risposta di adrybeach, -
- 1 risposta
- 944 visite
file:///C:/Users/Antonio/Downloads/IMG-9362-_1_.webmil mio estrusore non riesce a spingere il filamento
- 14 risposte
- 1,4k visite
Dopo vari smadonnamenti, sono riuscito a livellare forse come si deve il piano, meglio farlo da caldo per le dilatazioni termiche. Ora però le stampe pur venendo di qualità buona iniziano sempre con un lieve ritardo nella fuoriuscita del filamento. Anzichè iniziare nell'angolo di sinistra della base, inizia a stampare dopo 20/30 mm sull'asse X, solo durante il primo strato Z, poi comunque tutto procede regolare, ma manca sempre una parte all'inizio. Viene fatto apposta per poi staccare meglio la base ? Uso lo slicer Cura 4.2 con una Anycubic 4Max Pro2, vi do alcuni parametri: Altezza strato. 0.2, temp di stampa 205, materiale PLA, diametro del fil…
Ultima Risposta di Mino, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti, dopo piu' di un mese di stampe, ho accumulato diverse parti che, oggettivamente, non hanno alcuna utilita'. Volevo capire se esiste un modo per "riciclarle" o cmq qual'e' il modo migliore per smaltirle. Li posso considerare alla stregua della plastica "domestica" e quindi smaltirla come plastica da riciclo oppure devo avere qualche altra accortezza? Grazie
Ultima Risposta di dnasini, -
- 12 risposte
- 2,9k visite
Buon pomeriggio a tutti, da un paio di mesi ho una Ender 3 Pro con la quale ho iniziato a stampare senza particolari problemi. Da qualche giorno sto rilevando difficoltà a stampare e ho notato un problema di estrusione, sembra che il filamento non venga trascinato a dovere, addirittura in alcuni casi soprattutto nei primi layer l'ugello si sposta senza espellere filamento. Ho quindi pensato ad un problema di trascinamento in quanto notavo che la ruota godronata girava ma il filamento proveniente dalla bobina non si muoveva affatto. Avendo già in mente di sostituire l'estrusore originale con uno in alluminio ho colto l'occasione per farlo e mi sono cimentato a controll…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 20 risposte
- 2,4k visite
Buongiorno a tutti, da qualche giorno ho apportato delle modifiche alla mia stampante, ho installato il bltouch, ho stampato e montato i pezzi per ridurre il fenomeno dello z wobble convinto potesse aiutarmi a migliorare qualcosina, aggiornato marlin alla versione 2.0.7. Il problema che sto riscontrando nelle mie stampe al momento sto stampando solamente cubi di calibrazione è il seguente: alcuni angoli dei cubi sono arricciati (allego qualche foto) non essendo esperto vorrei capire da cosa può dipendere questo fenomeno. Stampo PLA con piatto a 50° e spruzzata di lacca ed estrusore a 200°, filamento bianco Geeetech diametro 1,75
- 7 risposte
- 3,4k visite
Ciao a tutti ho da pochi giorni una Elegoo Mars Pro e ho provato a fare un paio di stampe una andata bene una tutta rimasta nella vasca. L' altra sera volevo lanciare la terza stampa e settato tutto come sempre faccio partire la stampa, la stampante arriva a quello che sarebbe dovuto essere il suo punto Zero e invece di iniziare a stampare il piatto di stampa rimane in fondo alla vasca e sento un rumore come se qualcosa sforzasse. Blocco tutto e rimetto tutto apposto. Stasera dopo aver ripulito tutto ho settato nuovamente il punto Zero e cerco di rilanciare la stampa di nuovo. Niente solito rumore e il piatto fermo in fondo alla vasca. Cosa può essere successo, …
Ultima Risposta di Cux62, -
- 1 follower
- 31 risposte
- 6k visite
Salve a tutti, sono un neofita per quanto riguarda la stampa 3D con stampanti a resina. Ho una nova3d elfin 2 mono se e in alcuni casi mi succede che ad un certo punto il modello non si porta dietro gli ultimi layer stampati che restano sul fep e quindi da quel momento in poi la stampa si interrompe. Io sto ipotizzando che siano per colpa e dei supporti e del fatto che ad un certo punto la superificie a contatto col fep cambia "bruscamente" dimensioni (in pratica si allarga il foro) Avete qualche idea? Inoltre vedo che molti stampano i loro oggetti inclinati, questo porta ad un effettivo beneficio? grazie 1000 a tutti Ho inolt…
Ultima Risposta di ilperu,