Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.256 discussioni in questo forum
-
Ciao, ieri ho stampato una scatola di dimensioni importanti (280x190x50) che mi ha portato via 10h e che nn ho intenzione di ristampare visto che non avra' fini estetici ma puramente pratici. Ad ogni modo, vorrei capire come indirizzare il problema in foto che si prsenta su ogni angolo (quindi nn ha a che fare con la cucitura) per evitarmi di avere inestetismi del genere. Io un piccolo sospetto ce l'ho, ad ogni modo vorrei un vostro parere da "stampatori non coinvolti emotivamene" ... dimenticavo, la stampante e' una CoreXY ed il materiale e' PLA+ Sunlu stampato a 215C con piatto a 55C ugello 0.4mm velocita' 150mm/s
Ultima Risposta di eaman, -
- 3 risposte
- 324 visite
Buonasera. Ho fatto un disegno su autocad 2013 per un pezzo che mi servirebbe stampare...poi ho trasformato in stl...adesso non capisco perchè il disegno e il file sono perfetti fino a quando devo preparare la stampa con lo slicer...ma poi quando ho bisogno di elaborare il gcode mi cancella parte del pezzo...l'ho anche trasformato in solido su meshmixer...ispezionato e corretto gli errori (che ovviamente non ha trovato)...adesso qualcuno saprebbe dirmi perchè e come posso risolvere questo problema...grazie.
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 6 risposte
- 443 visite
Salve a tutti! ho una stampante come da titolo da un po di tempo ormai ma da qualche giorno mi sono accorto di uno strano click mentre il piatto e l estrusore è in movimento. Essendo nuovo nel settore vorrei sapere se è normale o eventualmente una soluzione. Grazie allego il video dove si può udire il rumore b87deda4-4240-48e1-ad35-7e5f11b76914.mp4
Ultima Risposta di Ghost-P, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 354 visite
Stampante Sapphire plus v5 chiusa, ugello da 0.4 piatto in PEI Sto stampando dei pezzi di fusoliera del Piper della 3Dlab con il PLA LW a 245° bed 57°quando mancava circa 1/3 alla fine , si mette a stampare pieno di micro buchi, la parte iniziale, circa 2/3 della stampa è venuta bene La parete è di 0, 61 mm che è coerente con le specifiche del produttore Quale sarà il problema? Se aumento la temperatura si espande di più, e diminuisco il flow, se diminuisco la temperatura devo aumentare il flow Grazie
Ultima Risposta di lever63, -
- 1 follower
- 9 risposte
- 1,8k visite
Salve qualcuno può aiutarmi ? continua a fermarsi la stampa solitamente a metà produzione e prima le stampe venivano scalinate (fuori asse). Qualcuno ha soluzioni ?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 285 visite
Salve a tutti, sono alle prime armi con una stampante 3D e sto riscontrando dei problemi. Stavo cercando di stampare un dado e stava andando tutto bene, poi ad un certo punto il filamento è iniziato ad uscire in questo modo come è mostrato in foto. Durante la stampa non ho effettuato alcuna modifica, sapreste dirmi qual è il problema?
- 1 follower
- 4 risposte
- 245 visite
Salve a tutti. Qualche tempo fa si è bruciata la mia scheda ramps 1.5. Ora l'ho sostituita con una nuova ma l'asse Y non funziona. Ho dei driver TMC2130 collegati alla ramps come nell'allegato. Ho fatto vari test: I driver funzionano I motori funzionano Ho scambiato il pin CS con quello dell'asse X sia a livello hardware sia a livello software é possibile che il colpevole sia l'arduino mega? P.S. ho provato con due schede ramps nuove
Ultima Risposta di jontao, -
- 1 follower
- 17 risposte
- 1,6k visite
Buona domenica a tutti, premetto che sono abbastanza navigato come stampa FDM ma non per la stampa a resina. Recentemente un mio amico mi ha regalato la sua vecchia anycubic mono e sto facendo le prime prove di stampa. Sto sperimentando con lo slicer ma non ho trovato particolari difficoltà, noto però che quando lavo i pezzi che stampo rimane un residuo bianco, a quanto ho letto sul web parrebbe che il pezzo è stato "curato" (non so come tradurlo in italiano XD) mentre era ancora bagnato. Attualmente sto usando una resina lavabile in acqua ed ho anche comprato un wash and cure per facilitare il processo ma non mi è ancora arrivato. Si può utilizzare qu…
- 2 followers
- 2 risposte
- 217 visite
salve ho una stampante 3 la Anycubic i3 mega: da qualche giorno ho cambiato l`ugello perche` quello che ci era prima era usurato. Da 0.4mm a 0.4mm. Stamattina ho messo in stampa un oggetto e ho visto che mi si formano degli accumoli di materiale tra l`ugello e il placchetta di metallo che si riscalta. Questo va a gravare sul pezzo perche queste palline si attaccano sul pezzo durante la stampa rovinandola. Come posso risolvere? forse ho montato male l`ugello? non l`ho stretto bene ?
Ultima Risposta di dnasini, -
- 4 risposte
- 296 visite
Salve a tutti! Stò stampando un bel pò di cose con la Photon X2 e stò incontrando dei problemi che proprio non mi aspettavo, problemi che non hanno molto a che fare con la qualità stampa in se stessa, ma con le misure e soprattutto accoppiamenti di pezzi (facenti parte dello stesso assemblaggio) che proprio non vanno e di cui non capisco bene la provenienza del problema... Difficile da spiegarsi a parole, ma le foto non lasciano dubbi: Ho messo in asse le cerniere di uno sportello ed il risultato è completamente fuori misura, fuori angolazione, fuori di testa... 🤪 A casa non ho gli strumenti adatti per essere sicuro al 100% se sia l…
Ultima Risposta di Otto_969, -
- 2 followers
- 24 risposte
- 1,3k visite
ciao a tutti, ho disegnato e stampato questa piccola ventola (50mm) per un modellino di aereo, in sostituzione di quella che si è rotta. Volevo fare qualche prova con materiali diversi per vedere quello che meglio si adatta alle alte velocità di rotazione; sono riuscito a stampare PLA, PLA HS, ABS, ASA, Nylon caricato carbonio (questi due con un po' di colla), ma con il policarbonato dopo una decina di prove fallite ho rinunciato; ho provato con colla, lacca, pulendo il piano, dando una leggera scartavetrata, ma niente, al massimo arriva alla fine delle pale poi però si stacca dal piatto. Il piatto è quello in PEI originale della Qidi, il PC è della Overtoure, c…
- 1 follower
- 24 risposte
- 1,6k visite
Ciao raagzzi volevo una info per migliorare la finitura su questo pezzo Io ho fatto questo pezzo mettendo le 6 gambe sul piano e messo i supporti visto che all'interno e vuoto. Solo mi e uscita la superfice superiore perfetta e all'interno come in foto....devo aumentera il numero di muri????
- 1 follower
- 21 risposte
- 1,6k visite
Buonasera a tutti, ho una stampante 3d anycubic kobra da nemmeno una settimana dopo 12 ore di stampa a iniziato a non uscire più pla ma continuava a stampare, ho provato ad annullare la stampa e provare a iniziarne un altra, sempre lo stesso problema, poi ho visto che la rotela del motorino del estrusore non girava. La scheda dell'istruttore è funzionante. Qualcuno sa perché è causato questo problema, grazie in anticipo
- 6 risposte
- 331 visite
Buongiorno a tutti e buona Domenica. Volevo chiedervi se è possibile stampare un bridge ad arco, ve lo chiedo poichè vedendo il movimento al layer dove tutta la struttura si basa sulla realizzazione di una serie di ponti, ho visto che la parte più critica è quella esterna ad arco, mi spiego meglio, tutti i successivi ponti che vengono fatti partono dalla parte esterna ad arco che è stata fatta a sua volta collegando due vertici di un quadrato e creando così una parete (bridge) ad arco. Allego l'immagine così potete capire.. Di seguito...allego altra schermata che mostra il completamento del layer una volta creata la parete a sbalzo...inoltre, non sò p…
Ultima Risposta di Gaido, -
- 21 risposte
- 2k visite
Buonasera a tutti. Ho una stampante bambu lab x1C con piatto PEI texturizzato. Vi contatto per chiedervi consigli su come posso fare aderire il pezzo allegato al piano di stampa dato che stampa pochi layers e poi l'oggetto si stacca dal piano, tentativi provati: - Usare LACCA per aumentare adesione - Abbassare velocità di stampa - Abbassare velocità ventola. - Cambiato materiale (sempre usando PLA) - Diminuito temperatura a 214 °C Per il momento nessuno dei tentativi elencati ha migliorato la stampa, inoltre, vi chiedo se devo stamparlo con i supporti o posso provare a stamparlo a sbalzo. Grazie, saluti, buona serata. USB_cab…
Ultima Risposta di EugenioCap, -
- 9 risposte
- 598 visite
Salve, ieri è arrivata la BambuLab A1 mini. Montata e eseguite tutte le calibrazioni consigliate dalla stampante, arriva il momento di stampare. Come filamento ho usato un PLA+ della SUNLU, caricato nella Bambulab come Generic PLA, bobina appena aperta. Il risultato è stato abbastanza deludente per un benchmark, vi allego i dettagli e vi chiedo qualche consiglio su cosa si possa fare per migliorare la qualità. Grazie!
Ultima Risposta di calcioscacchi, -
Salve ragazzi. qualcuno mi sa dire se è un problema di settaggi o di stampante?870c9ca1-d28b-4413-8861-0084b198f5c6 (2).jfif a sinistra tempi di esposizione consigliati della resina, a destra quelli modificati per provare ma pure se continuo ad abbassare i tempi di esposizione mi continua a stampare con i bordi indefiniti... grazie a tutti
Ultima Risposta di igni1980, -
- 1 follower
- 28 risposte
- 2,7k visite
Salve a tutti, sto cercando di tarare al meglio la mia Ender 3 Pro, ho comprato un filamento Sunlu PLA+ nero, ma sto avendo qualche problemino con il test delle 4 torri. Ho settato la temperatura a 195 (dopo il Temp Tower) ma ho problemi di ragnatele... sto agendo sulla distanza di retraction facendo alcuni test... sono partito da 6,5 (originale), passando a 7,5 e poi scendendo fino a 0,5... credo che il migliore sia stato 2,5.... ma non ho risolto completamente, ci sono ancora residui... su cosa devo agire? mi sfugge qualcosa....
- 1 follower
- 7 risposte
- 470 visite
ciao a tutti, vi scrivo perchè ho un problema, ho finito una stampa, ne stavo facendo un'altra ma mi sono accorto che il piatto della stampa non si muove, rimane fermo, anche se comunque fa "rumore", si sente che il comando è stato mandato ma il piatto rimane fermo, cosa può essere?
- 7 risposte
- 333 visite
'Giorno. Secondo voi, perché mi viene sto primo layer da schifo? Il resto va bene, ma è un po' che - senza modificare il mio workflow - mi viene sta roba. L'unica modifica hardware è stata il doppio asse Z ma penso che c'entri poco, lo Z offset è regolato (forse in difetto di 0.03mm o giù di li ma...) e il piatto è ben compensato con CR touch (valori tra 4.9 e 5.2 su tutto il piatto). Allego impostazioni di Prusaslicer modificate rispetto al profilo di PETG generico e foto del pezzo. Ender 3 V2 con estrusore DD Sprite SE, hotend Microswiss, nozzle 0,4, PETG nero Sunlu. Uso anche 3Dmilk sul piatto, ben steso con spatola di gommapiuma; piatto Creality in vetr…
Ultima Risposta di Gae Tano,