Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.204 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 5 risposte
- 283 visite
Salve ho un problema con una Ender 3. In pratica quando inizio una stampa. Il filamento inizia ad uscire ma quando inizia a salire l'asse Z, non so perché ma alcune volte il filamento non esce più e fa tipo dei piccoli segni di plastica collegati tra di loro. Mi sapreste aiutare grazie .
Ultima Risposta di eaman, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 247 visite
Buonasera, possiedo una Elegoo Neptune 3 Pro, oggi è capitato per la 2^ volta che quasi a fine stampa la stampante crede di aver finito, esce nel display il messaggio di completata stampa e la macchina non si muove più (non torna neanche alla postazione predefinita, si blocca proprio in quel punto), facendo di fatto perdere tutto il lavoro fatto. Qualcuno ha un'esperienza simile e sa a cosa è dovuto e come risolvere?
Ultima Risposta di matteoagricola, -
- 5 risposte
- 401 visite
Buonasera a tutti... da poco ho acquistato una stampante Ender-3 ed ho un problema nello stampare gli oggetti. Avevo bisogno di stampare delle lettere, una volta avviata la stampa, il primo contorno della lettera lo fa bene, mentre il secondo in alcuni lati lo fa spostato di 2 millimetri. Utilizzo Sketchup per la realizzazione del progetto e UltiMaker Cura. Su Cura nell'anteprima il progetto me lo mostra bene, senza questo difetto sopraelencato. Ho provato a rifare tutto il progetto da capo, a spostarlo in un'altra zona del piatto, a farlo stampare ruotato di 45° e 90° ma niente, il solito problema si ripresenta. Lascio le foto in allegato. Foto: https://imgur…
- 1 follower
- 4 risposte
- 313 visite
Non e' un vero e proprio problema, ad ogni modo vorrei capire se c'e' una soluzione a quanto mi accade. Quando avevo ancora montato l'hotend stock creality, potevo permettermi il lusso di scaldare piatto e hotend contemporaneamente senza avere percolazioni significative di materiale. Essendo passato al Paethus Rapido, la cosa e' praticamente infattibile. Scaldandosi alla velocita' della luce, in pochi secondi l'hotend raggiunge la temperatura target mentre il piatto e' ancora li a macinar criceti. Risultato e' che ora che il piatto raggiunge la temperatura, dall'hotend percola un sacco di materiale che, se mi va bene, si stacca dal nozzle e riesco ad eliminarlo, altriment…
- 1 follower
- 3 risposte
- 331 visite
Buongiorno. Ho un problema con le stampe. In pratica quando devo togliere un pezzo finito dal piatto di stampa sembra incollato. Infatti i pezzi mi si rompono cercando di scollarli dal piatto
- 1 follower
- 42 risposte
- 2k visite
ciao! ho stampato una superficie abbastanza larga... ed il primo strato una volta la ho dovuta interrompere.... faceva i passaggi ma dopo poco si tirava dietro il resto, ho provato ad alzare lo z di 0.1 in una prim fase e poi lo ho abbassato di altri 02 ed alla fine ha stampato.... ma mi piacerebbe sapere il percè di questo comportamento.... prima della stampa ho livellato bene il letto, ho controllato lo z con il foglio di carta, mandata in stampa ha fatto le mesh del letto adattativa, ha fatto z-tilt la temperatura del pla era a 210 gradi ed il letto a 55.....consigli??
- 9 risposte
- 634 visite
Buongiorno Premesso che utilizzando pixels luminosi per polimerizzare una resina, l'antialiasing sia necessario per rendere meno spigolosi i voxel perché, la fetta generata dallo slicer non è bidimensionale ma , tridimensionale per cui, utilizzando l'antialiasing non creeró una fetta, fatta di cubetti della dimensione dei pixels e dell'altezza del layer che stampo ma, elissoidi della dimensione del pixels aventi la stessa altezza. Fatta questa premessa ,trovo difficile la regolazione dell'antialiasing perché i vari software di slicer non offrono la regolazione fine dello strumento di antialiasing, in più i produttori di resina non danno schede dettagliate su come re…
Ultima Risposta di Slevin, -
- 12 risposte
- 1,8k visite
Salve ho bruciato la scheda madre dell’ anet a8, così ho comprato una skr mini e3 v3.0. Il problema che non riesco a caricare il marlin, ho modificato e rimodificato, ma continua in compilazione a farmi errori. Ma maggior parte degli errori sono sul tipo di cpu, oltre a non riuscire ad usare arduino perché non conosco le impostazioni per farlo dialogare. Sto usando visual studio, che comincia ma in compilazione errori e non finire. Che mi può aiutare? Si accettano anche files già pronti così li posso leggere e capire, ma sopratutto in tanto posso stampare. Grazie
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 380 visite
Salve a tutti, sto sfruttando questa funzione di prusa slicer da un po' per fare le mie stampe inverse con la mia ender 3, e ho riscontrato un problema che non riesco a comprendere, dopo che la stampante esegue il gcode iniziale, applica un tool change anche se non c'è ne bisogno ( e non è compreso nel numero di tool changhe che fornisce lo slicer) smanettando all'interno de software non ho trovato nulla, qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e sa come risolverlo? grazie in anticipo per tutte le risposte
Ultima Risposta di Loro.08, -
- 4 risposte
- 341 visite
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum per un grosso problema alle mie stampanti. (Premetto che ho provato a cercare se qualcuno aveva già postato un problema simile immaginando e sperando di non essere l'unico, così che ci sia una soluzione, ma non ho trovato nulla, anche perchè non sapevo esattamente con che parole chiave cercare; se esiste già una discussione simile chiedo gentilmente di reindirizzarmi) Ho una stampante Anykubic Kobra che dopo sei mesi dall'acquisto ha iniziato a darmi il problema che vedete in foto: in qualche modo l'augello si intasa, smette di fuoriuscire il pla, così trova vie alternative di uscita e rovina la testina di sta…
- 1 follower
- 7 risposte
- 421 visite
Buongiorno, premetto che stampo con una stampante aperta (Creality Ender-3 V3 KE). Dopo aver settato la stampante con una temperatura di 250°, un bed di 100°, ventola off e velocità massima di stampa 60mm/s (Primo Layer 15mm/s) ho provato a stampare un modello, ma puntualmente a circa metà lavoro, un paio di layer non si attaccano con i layer inferiori, creando dei filamenti ondulati. Allego foto. https://drive.google.com/file/d/15Q--JG7AoqFUI2d8GL2bVu_ylDvxiyDI/view?usp=share_link
Ultima Risposta di dnasini, -
- 1 risposta
- 180 visite
Buongiorno, dopo 2 anni di stampa ho un problema mai affrontato prima: in momenti diversi e imprevedibili ma circa dopo 2 ore, la stampante si ferma e mi scrive stampa terminata e l'hotend non torna a home ma è fermo sul pezzo. ho notato che per stampe brevi però non succede. Può essere il termistore impazzito?
- 12 risposte
- 1,2k visite
15 ore per stampa e poi... taac! ....si stacca!!!! ma perchè??? ma dopo 15 ore????????
Ultima Risposta di Offshore, -
- 1 risposta
- 487 visite
Buon giorno ho diverse stampanti a resina e volevo una vostra opinione su alcune situazioni che a volte capitano. Non ci sono problemi di adesione al piatto e le stampe vengono piuttosto bene utilizzando i parametri che ho già più volte sperimentato.A volte però le zattere diventano di uno spessore anomalo e cioè molto più spesse del valore dato e questo accade quando riempo completamente la tavola di stampa. Mi accade con 3 stampanti la Anycubic Photon mono 5s , la Elegoo Saturn 2 e la Elegoo Mars 4 ultra. Ho controllato e ricontrollato i valori dello spessore delle zattere e dei coni da dove partono i piantoni di sostegno , ho controllato lo zero del piatto di…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 2 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno a tutti, forse qualcuno di voi può risolvere questo mio problema che da qualche settimana sto cercando di capire, senza successo, di sistemare. Quando mando in stampa il mio file mi capita una cosa strana, che non ho mai incontrato, in pratica sembra come se il piatto della stampante, non aderisca bene alla superfice del FEP, e francamente non capisco per quale motivo visto che calibrando il piatto, quando estraggo il foglio questo fa resistenza ( non da strapparsi per intenderci). Fallita la stampa sembra che con la seconda vada a buon fine, ma da ieri questo non accade più. Da cosa può dipendere? Bisogna cambiare il FEP o sbaglio calibrazione del piatto? Non…
Ultima Risposta di Agorix89, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 689 visite
Buongiorno a tutti, sono nuovo all'hobby, ho una Elegoo Saturn 3 Ultra con la quale ho acquistato anche della resina 8k water washable sempre Elegoo. Sto effettuando la fase di calibrazione, dopo un po' di prove ho deciso di utilizzare il cones of calibration di tableflip foundry. Ero convinto di essere nei corretti parametri, ma credo che in fase di stampa gli oggetti si "curvino". Ho stampato alcuni oggetti in più parti (es. una miniatura di drago) da incollare poi, ma le parti di giunzione sembrano convesse ed in fase di incollaggio non si completano correttamnete (rimane dello "spazio" tra le due superfici "convesse"). Ho provato a ri…
Ultima Risposta di LowLyan, -
- 1 follower
- 12 risposte
- 1,2k visite
Buongiorno, da non più di una settimana ho ricevuto in regalo una Creality Ender 3 V3 KE,(come Slicer utilizzo ORCA, Creality Hyper PLA) ed avrei bisogno di aiuto. Ho scaricato dai vari siti molti modelli più o meno piccoli, e visti i buoni risultati , ho pensato di stampare un contenitore che avevo disegnato con Freecad, e qui sono cominciati i guai. La stampa avrebbe dovuto durare circa 3h ed è andata bene sino a metà. Da questo punto in avanti il nozzle ha cominciato a grattare la parte superiore che aveva appena stampato, ed alla fine, l'ha addirittura rotta (come si può vedere dalla foto). Ho pensato ad un errore nel disegno ed ho verificato la correttezza su …
- 1 follower
- 9 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti, ho notato che le stampe sono inclinate di qualche grado lungo l’asse Z, il difetto diventa molto evidente con i pezzi “alti” come questa flangia che ho realizzato in Freecad: https://drive.google.com/drive/folders/1B1ug5W9uE69E57LuQU9M6CTGZRe5P_96?usp=sharing ho provato a fare i vari test di diagnostica e allineamento, ma il difetto rimane, allego foto, è visibilmente inclinato verso sinistra. Non è un caso, l’ho già stampato tre volte ed in tutti i casi il problema è presente. Avete qualche consiglio da darmi?
Ultima Risposta di dnasini, -
- 1 risposta
- 388 visite
Buonasera ho da poco ricevuto la mia prima stampante 3D,una Elegoo Mars 4 Max 6k e nonostante segua le indicazioni fornite non riesco a calibrare,emettendo questo bip una volta che il piatto arriva a livello. Ho provato anche avviare una stampa ma non parte cosa sbaglio?
Ultima Risposta di Panso01, -
Stampa inversa 1 2
da Loro.08- 1 follower
- 10 risposte
- 667 visite
Salve a tutti, ieri ho fatto una prova di stampa inversa seguendo il tutorial di Help3D sebbene il buon piraz si sia spiegato benissimo, non sono riuscito ad ottenere nessun risultato, ho stampato sia il logo che tutto il corpo a 0,1 di altezza e qui credo sia stato il mio errore, credo che il corpo si doveva stampare a 0.2 di altezza (0.2 di nozzle), ho lanciato la stampa del primo file, e fin qui tutto bene e ha fatto i suoi primi due layer (sebbene mi sembrassero troppo trasparenti) poi ho lanciato il secondo file con tutte le sbavature del caso ha completato la copertura con successo, e a metà stampa ho stoppato per capire il risultato e sistemare i settaggi, ma oltre…
Ultima Risposta di Loro.08,