Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 7 risposte
- 2,6k visite
Ciao a tutti, Ho acquistato la mia prima stampante 3d,una longer l4 pro. Dopo averla montata e livellata ho fatto partire la prima stampa ed è andato tutto liscio. Ho acquistato una nuova bobina, inserita adesso qualsiasi stampa faccio partire mi dice sempre load filament. Provato i finite volta a fare unload e di nuovo load ma non ne vengo a capo. Qualcuno ha qualche dritta? Grazie a tutti
Ultima Risposta di Valentino1402, -
- 4 risposte
- 1,2k visite
Anycubic i3 mega S; Tmc 2208 con cavi invertiti; Firmware marlin 1.1.9; Calibrato step/mm estrusore; Livellamento manuale del piano inserito nel gcode d'avvio; Slicer cura15 e simplify3d installati su Win7 x86; Filamento Sunlu pla+. Ho provato a stampare diversi stl thin wall test con modalità vaso su simplyfi e, con flusso al 100%, ho come risultato sempre valori di pareti intorno a 0.8mm anziché 0.4. Mi chiedo se è normale che il nozzle passa sulla singola parete sempre due volte prima di alzarsi in Z, mentre sul primo layer di fondo fa solo un passaggio restituendo valore 0.20/0.25mm. Dove sbaglio? Ringrazio chi vorrà aiutarmi.
Ultima Risposta di Nikon, -
- 1 risposta
- 1,2k visite
Come mostrato in video, ogni tanto il motore scatta, non lo aveva mai fatto in tutte le stampe passate. -da cosa è dipeso? -bisogna intervenire lato hardware o software? -si sta rompendo? Grazie in anticipo per l'aiuto ragazzi 4_5980905950121298376.mp4
Ultima Risposta di gregorio56sm, -
- 18 risposte
- 3,1k visite
Ciao a tutti, ho deciso di scrivere su questo forum per aiutare gli altri a risolvere i propri problemi, ma è da qualche tempo che io mi vedo in prima persona oggetto di problemi di ogni genere. Premetto che ho una Ender 5, che però di originale ha poco: piatto i vetro, scheda madre silent board, tl smoother su tutti gli stepper e sistema direct drive (non MicroSwiss ma stampato da me su design di thingiverse). Da qualche tempo ho problemi di under extrusion (di cui allego le foto) che non riesco a risolvere. Ho cercato problemi hardware, avevo retrazione troppo elevata ma anche diminuendola avendo un po' di stringing non si è risolto il problema, il nozzle non…
Ultima Risposta di Francesco_rizzi, -
- 3 risposte
- 1,5k visite
Buongiorno, da qualche mese mi sono affacciato al mondo affascinante della stampa 3d, con l'acquisto di una Labists ET4. Devo dire che sin da subito sono riuscito a stampare oggetti scaricati da internet e successivamente, sono riuscito a progettarmeli e stamparli, e questo fino a ieri........ Ieri, mentre era in stampa un piccolo oggetto, la stampante si è fermata e sul display è comparsa la scritta "caricare il filamento", nulla di strano, se non fosse che la macchina era caricata con una bobina da 1kg ancora piena..... Da quel momento, ogni volta che provo a stampare sul display compare "Sta sospendendo... Aspetta" e poi ricompare la scritta "caricare il filamento…
Ultima Risposta di filippo.curallo, -
- 0 risposte
- 779 visite
Ciao ragazzi sono nuovo, vorrei sapere se per caso sapete come mai il sensore capacitivo non ferma il carrello facendolo schiantare contro il piatto, la luce si accende quando si avvicina però non si ferma. E non riesco ad aggiornarla, la scheda SD la legge però non carica l'aggiornamento, consigli??
Ultima Risposta di DOC23, -
- 1 risposta
- 2,2k visite
Salve a tutti, Uso una Tevo Tarantula Pro e da un po' mentre stampo un pezzo, la stampante si ferma dando errore di Thermal Runaway e si blocca, non rispondendo più ai comandi. l'unica soluzione che ho trovato è spegnerla e riaccenderla, ma in tal caso non riesco comunque a proseguire la stampa che devo inevitabilmente buttare. (allego foto grafico temperature) COSA HO NOTATO: La stampa si ferma sempre allo stesso punto dello stesso modello; La stampante non risponde più ai comandi da Repetier-Host e da LCD; A volte basta spegnere la stampante e farla "raffreddare" per un periodo di tempo e non da più lo stesso problema; Cambiando slicer…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 17 risposte
- 2,4k visite
Buongiorno a tutti, possiedo una Geeetech I3 Pro B, durante la stampa di PLA e TPU va tutto liscio, durante la stampa di PETG (Sunlu) a 220° mi si presenta il problema in foto: i primi 30-40 layer escono sufficientemente bene, dopodichè inizia il classico tac tac e più che estrudere fa uno specie di stringing. Ho pensato potesse essere mancanza di raffreddamento alla gola dell'hotend, quindi il tubicino interno di PTFE mi si espande e impedisce il corretto passaggio del filamento. Pareri?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 7 risposte
- 6,7k visite
Salve sono nuovo delle stampe 3D ho assemblato la stampante ho allineato il piano più volte stampo un oggetto quadrato l'aderenza e' perfetta ma già al primo layer avanza più del dovuto nel asse y e ad ogni giro o quasi avanza sempre di più nel asse y fino ad arrivare a fine piatto... Guasta? Oppure cosa potrebbe essere. Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi un consiglio.
Ultima Risposta di HeimdallVR46, -
- 20 risposte
- 4,7k visite
Ciao a tutti, dopo un pò di esperienza sto cercando di ottimizzare le stampe che sino ad ora... mi sono, comunque, fatto andare bene. Ora ho visto i grandi vantaggi portati da un upgrade del raffreddamento (miglioramenti paurosi!!!) e mi sono chiesto se vale la pena anche andare a rimuovere questo "lieve" (?!!) effetto ghosting come riportato in immagine. Le domande in merito: 1 - secondo voi è correggibile? 2 - è "leggero" o è "importante"? (fino ad ora non mi sono fatto il problema ma adesso che sto ottimizzando... 3 - vale la pena correggerlo o rischio di pasticciare tutta l'attuale situazione? 4 - come correggerlo? Grazie in anticipo…
Ultima Risposta di Drvo, -
- 2 risposte
- 1,1k visite
Salve a tutti, dopo aver cercato in rete i migliori settaggi per la nostra stampante abbiamo iniziato con il cubo di prova che trovate negli allegati. La dimensione dei lati è di 20.34 cm. Prima di procedere alla stampa abbiamo livellato il piatto in manuale, in automatico e infine abbiamo aggiustato qualche zona con la livellazione sui 25 punti. Non contenti, abbiamo provato a stampare questo gatto https://www.thingiverse.com/thing:507972 con il mortificante risultato che troverete in allegato (temperatura 185°) Questi sono i nostri settaggi. Come possiamo migliorare la qualità generale della stampa? Grazie a chiunque ci darà una mano! Cura…
- 1 follower
- 9 risposte
- 1,6k visite
Vi sembrerà strano ma sto impazzendo. Vorrei migliorare il raffreddamento del filamento e cambiare la ventola o comunque provarci. Il problema è che l'unico modo per collegare qualcosa alla "gabbia" di metallo attorno al nozzle sono 4 vitine a brugola tipo queste. La chiave che uso per svitarle è da 1.5. La stampante è una GEEETECH A20. Dove posso trovarle e/o come posso, in alternativa, collegarmi alla gabbia di metallo? Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio. EDIT: Aggiungo un altra richiesta senza aprire un nuovo post: sapete come si chiama il connettore femmina per questo tipo di attacco? (so già che potrei tagliarlo via e colle…
Ultima Risposta di invernomuto, -
- 2 risposte
- 1,1k visite
Ragazzuoli eccomi di nuovo qui, é da quando ho messo l'e3d v6 che noto che sulla stampa si formano righe verticali su tutto il pezzo,non so cosa possa essere forse correnti parassite in quanto, tutto è in bolla le vibrazioni non ci sono(ho provato sia a 100 mm/s che a 25 mm/s e il risultato è uguale). Ho calibrato estrusore e flow,vi allego una foto. Ps: Sono tutte verticali9 e precise e non ci sono fenomeni di wobble, stampo tranquillamente angoli a 90 gradi lineari e precisi Grazie in anticipo
Ultima Risposta di Restintrip_, -
- 10 risposte
- 5,8k visite
Ciao a tutti, ho bisogno dei consigli, all'inizio avevo un bel po' di stringing nonostante la temp tower ecc. così ho impostato la retrazione da 5mm a 6mm e velocità da 45 mm/s a 50 mm/s con z-hop di 0.2 mm, in buona parte si è ridotto, ma ne rimane un po', talmente fine da sembrare dei filamenti di ragnatela... Qual è la massima distanza e la massima velocità di retrazione che è possibile settare in sicurezza sulla ender 3 senza rischiare di intasare la gola dell'hotend? Inoltre l'oggetto stampato nostante sembri perfetto a parte questo, nel mezzo si è presentata come fosse una sottile spaccatura, come se un layer non abbia aderito perfettamente all'altro, gli altri …
- 3 risposte
- 1k visite
Buongiorno, sono nuovo nel mondo della stampa 3d e ho una artillery x1. Vorrei creare una litofania con PLA bianco e vorrei chiedere i migliori settaggi in CURA per ottenere la trasparenza corretta. Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti
Ultima Risposta di Mino, -
- 2 risposte
- 916 visite
Ciao a Tutti, Ho la necessità di stampare una scatola che ha delle pareti sottili (alcune con spessore 0.8mm ed altre 1.5mm). Non posso aumentare gli spessori, perché devo simulare un BOX che realizzerò in alluminio. Come Slicer uso CURA 4.8. Quali consigli potete darmi. Le pareti verticali sono lunghe 120mm ed alte 130mm (spessore 1.5mm) Grazie in anticipo!!!
Ultima Risposta di Max2021, -
- 1 follower
- 7 risposte
- 3,5k visite
Buongiorno a tutti, premetto sono nuovo nel mondo della stampa 3D. Ho appena acquistato una flying bear ghost 5. Ho già stampato alcuni oggetti modellati personalmente in 3d con filamento PLA senza aver avuto particolari problemi. Oggi ho dovuto stampare delle squadrette in ABS che mi servono per lavoro, saranno soggette a intemperie e raggi UV e da quello che ho capito l'abs dovrebbe essere un buon filamento. Durante la stampa sembrava andare tutto bene, ha fatto leggermente warping nei lati. Piano a 100 °C e estrusore a 230°C una volta terminata la stampa ho visto che a metà della squadretta c'era un layer che non è stato collegato con l'altro e quindi tirando l…
Ultima Risposta di Fabizin, -
- 7 risposte
- 1,5k visite
ho una photon s e stampo resine prodotte per il settore odontoiatrico.C'è qualcuno che ha esperienza in questo settore?
Ultima Risposta di pier67, -
- 6 risposte
- 1,7k visite
Salve a tutti, ho mandato per la prima volta in stampa il mio modello, ma ha failato credo perché ho messo pochi supporti al modello, cosa devo fare? Come devo pulire il tutto? Considerando che sicuramente ci sono dei layer ancora attaccati al fondo della vaschetta
Ultima Risposta di Gravio, -
Eryone e20
da Tetrix- 2 risposte
- 1,5k visite
Buongiorno, qualcuno possiede questa stampante? è normale che quando riscalda il piatto nel mio caso a 60 gradi, il display continua a entrare in schermata info e uscire al menu questo per tutta la durata del riscaldamento senzaun intervento manuale . Grazie
Ultima Risposta di Tetrix,