Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 13 risposte
- 4,1k visite
salve, mi sto approcciando alla stampa 3d a resina non per fare soldatini e oggetti ludici ma per stampare dei provini odontotecnici, un mio collega ha preso la anycubic photon s e ci stampa di tutto, anche oltre ai miei interessi, preso dall`entusiasmo ho comprato anche io la stessa stampante, ma non sono riuscito a stampare nulla nonostante sia stato seguito dal mio collega. Ho rispedito la macchina alla base e ne ho comprata un altra identica, l`ho fatta spedire direttamente al mio collega che l`ha messa di fianco alla sua, fatti gli stessi settaggi, usata la stessa resina, usati gli stessi parametri, usato lo stesso file, usato la stessa chiavetta.....nella sua …
Ultima Risposta di cicoal, -
- 3 risposte
- 652 visite
Salve a tutti, Anet ET4 con Marlin installato PLA+ Sunlu, 205°, 60° Ideamaker con: layer 0.2 velocità esterna 27mm/sec interna 33 mm/sec Le stampe vengono discretamente bene ma in corrispondenza del foro su una parete succede quello che si vede nella foto. Non riesco a venirne fuori. Qualche idea?
Ultima Risposta di Franchetto, -
- 29 risposte
- 4,9k visite
Buon giorno ragazzi come descritto ho sempre di piu la tentazione di buttarla giu dal balcone, ho acquisato la stampante perche volevo fare delle cose per casa, telescopio e hifi. Ad oggi dopo più di 3 settimane sono riuscito solo a stampare un vaso, e nulla piu , continuo a buttare via filamento, e soldi , ho cambiato il piatto , ed ho acquistato uno magnetico. Ho, come sapete , provato con Marlin e reinstallato il firmware originale (Tronxy), appena installato il motore dellestrusore girava opposo e nn sono riscito in nessun modo a corregge questa cosa , tanto che anche con il firmare originale continuava a girare opposto, ho divuto invertire i cavi. …
Ultima Risposta di luca63, -
- 1 follower
- 21 risposte
- 3,3k visite
Ciao ieri sera ho fatto la mia prima stampa "importante" e sinceramente mi aspettavo risultati migliori :/. La scorsa settimana mi sono dedicato alle varie calibrazioni in attesa di questa stampa ma credo proprio che debba rivedere le mie misure. In allegato vi giro alcuni dei difetti che vorrei correggere. Il primo e piu' fastidioso e' quello delle stringhe e delle escrescenze residue sui pezzi. Credo dipenda dal valore impostato di retraction. Ho quindi recuperato la colonna di retraction utilizzata per la calibrazione (0=0.5mm e 9=5mm). io ero indeciso tra 4 (2.5mm) e 5 (3mm) per poi convincermi ad impostare il valore dlla misurazione 4 (2.5mm). Che debba invece…
Ultima Risposta di Geipeg, -
- 6 risposte
- 1,4k visite
Salve a tutti...come immaginerete bene,ho un problema co qualche impostazione.. Sulla mia delta autocostruita sto passando da una vecchia Ramps1.4 e pololu 4988 a questa MkS Sgen L con driver DRV8825 per ora ma hho gia er strada i TMC2209 ,poi ho sostituito il buon vecchio display grafico 12864 con il TFT35 V1.0 ,tutto questo perche mi ero stancato di stampare nel solito angolino dove risultava ben allineata,e visto che dovevo mettrci le mani,ho deciso di farlo per qualcosa di valido... dunque,il mio problema orra sta in questi punti: 1:) non riesco a far leggere la scheda sd ma gli stessi file su usb funzionano 2:) non riesco a fargli fare il livellam…
Ultima Risposta di Whitedavil, -
- 1 risposta
- 629 visite
Buongiorno a tutti, sto imparando da poco la stampa 3D e sto riscontrando un problema nella stampa di oggetti con la base spessa 0.4mm e le pareti alte 2mm, sulle pareti però non ho nessun problema. l'idea è creare una lampada con il fronte semi trasparente attraverso cui passerà la luce, tutte le altre parti stanno uscendo benissimo tranne il coperchio spesso 0.4mm. Sto stampando in PETG Bianco GEETECH a 220° con il piatto a 80° + lacca. Modello Stampante Artillery X1 con estrusore originale di 0.4 Il problema è che quando crea la base comincia a formarsi una specie di bolla di materiale affianco all'estrusore nel senso contrario al quale sta stampando, come se l…
- 12 risposte
- 1,8k visite
Buonasera, da qualche tempo sto riscontrando un malfunzionamento col gruppo estrusore della mia stampante. Premetto che la stampante da ormai quattro anni non ha mai dato problemi degni di nota. Dopo un brutto intasamento dell'ugello, dovuto a filamento di scarsa qualità, ho provveduto a sostituirlo e la stampante sembrava essere ritornata a lavorare senza problemi finché ad un tratto non ha iniziato a manifestare problemi di mancata estrusione... le ho provate tutte: ho pulito la ruota dentata, ho cambiato la ventola che la raffredda pensando che non ce la facesse (la stampante monta un gruppo estrusore direct drive), ho cambiato bobina (ripulendo ogni volta l'…
Ultima Risposta di gianlu.gi, -
Sera a tutti! allora, finito di montare la mia Geeetech prusa i3 pro w (non senza bestemmie) e dopo 2 giorni di "livellamenti", finalmente ora si muove tutto perfettamente! iniziando da sta mattina a fare prove di stampa con PLA Geeetech azzurro nuovo di pacca. girovagando ho trovato questa prova di stampa https://www.thingiverse.com/thing:70440 messo su Cura(ultima versione dal sito) imposto il tutto come consigliato e via: (perchè iniziare facile?😅😂) e qui, ovviamente, iniziano i problemi.. il primo layer lo stampa abbastanza bene, non ho visto problemi nè di attaccamento ne di filamenti che se vanno in giro.. man mano che saliva potete vederlo(Fig.1…
Ultima Risposta di AndreaG85, -
- 3 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno. Ho una stampante con 2 estrusori, generalmente uso il 2° estrusore per stampare i supporti, il problema (riscontrato anche nel primo estrusore ma facendo tutto il pezzo l'errore viene minimizzato) è che non inizia ad estrudere la plastica al punto 0, cioè, quando dovrebbe iniziare a estrudere il primo punto del primo strato, ma dopo un pò (30/40 secondi dopo) questo fa sì che non riesco a stampare i supporti. Qualcuno saprebbe spiegarmi da cosa può essere dovuto e come potrei risolverlo? Grazie.
Ultima Risposta di Killrob, -
- 5 risposte
- 1,3k visite
Salve a tutti, Ho acquistato la mia primissima stampante 3D ad inizio Gennaio 2021 dopo averne sentito parlare da un amico. Ho iniziato le prime stampe e tutto sembrava andare bene, finché un giorno (qualche settimana fa) ho caricato sulla microSD un progetto da stampare abbastanza lungo. Al mio ritorno a casa ho notato che la stampante continuava a funzionare, ma il nozzle si trovava molto più in alto rispetto agli oggetti che stava stampando, come se la stampante non riuscisse più a tirare il filamento (sto usando del PLA+). Ho provato a stampare altri oggetti, ma la situazione è stabile se non peggiorata: inizia a stampare i primi layer e poi smette di t…
Ultima Risposta di venedrum, -
- 5 risposte
- 1k visite
Buonasera a tutti. In qualità di nuovo utente e neofita di questa tecnologia colgo l'occasione per presentarmi e fare i miei saluti agli utenti appassionati della materia. Espongo brevemente il mio problema...Non uso lacca, ma ho il piatto riscaldato, al momento essendo un neofita mi sto "esercitando" usando il PLA, come da titolo il problema purtroppo viene fuori a stampa avanzata (40% di avanzamento lavoro), il pezzo si stacca dal piano riscaldato a 60°C con BRIM, la velocità di stampa è 60 mm/s, ventola spenta, temperatura di estrusione 220° ( range T estrusione materiale 200 - 230°C), flusso di riempimento 90%. Si accettano consigli:)
Ultima Risposta di Gaido, -
- 10 risposte
- 2,7k visite
ciao, mentre ho risolto un problema, ne è uscito un altro! uff...Ho mandato una stampa e la stampante non esegue più correttamente l'homing. Prima solo su asse x, poi su asse x ha iniziato ad andare...ma non ci riesce su y. Sotto allego l'ultima parte dei comandi inviati/ricevuti. In pratica va a fine corsa, aziona l'end-stop...ma poi non torna indietro, inizia a vibrare perché il motore sforza e poco dopo si ferma...Non ho avuto modo di controllare su z perché non mi fa fare homing su z se prima non l'ho fatto su xy. Gli end stop funzionano, ho provato con il comando apposito chiudendoli a mano a turno. I motori funzionano, rispondono ai comandi in ogni direzione, anche …
- 1 follower
- 6 risposte
- 1,7k visite
Salve, ho un problema alquanto strano con la mia cr10s. Praticamente è un po' di tempo che devo aumentare le temperature più del normale per stampare. Ad esempio prima stampavo il pla con temperature che andavano dai 195°C a 205°C, adesso devo stamparle a partire dai 210°C e per alcuni pla devo arrivare addirittura a 235. ho notato che, utilizzando un termometro ad infrarossi, mentre la stampante segna 235°C il blocchetto in alluminio non va oltre i 194°C. ho provato anche a sostituire termistore, resistenza e ventola ma non è cambiato nulla. Inoltre, mi trovo ad avere problemi di sotto-estrusione e sovra-estrusione nella stessa stampa, anche andando ad aumentar…
- 2 risposte
- 1,2k visite
buon giorno oggi ho acceso la ender 3 pro che ho comprato da poco e il display e completamente blu e non carica la scremata di avvio, come posso fare per risolvere il problema???
- 5 risposte
- 1,3k visite
Ragazzi il più delle volte mi succede questo quando l'estrusore torna in posizione Home. Qualcuno è in grado di suggerirmi come risolvere il problema?
Ultima Risposta di Azzurro, -
- 3 risposte
- 896 visite
buonasera mi hanno regalato una stampante 3d della geeetech una A20, che fino a pochi giorni fa funzionava normalmente, quando lo riaccesa stasera mi segnalava sul display la temperatura dell'estrusore a 358°. qualcuno mi sa aiutare? Grazie anticipatamente P.S. allego una foto del display
Ultima Risposta di gregorio56sm, -
- 3 risposte
- 1,7k visite
buon pomeriggio a tutti! sto avendo da qualche giorno un problema con la mia stampante Anycubic i3 Mega S: Durante una stampa di circa 6 ore, la stampante si blocca dopo circa un'oretta di stampa. Ho lanciato successivamente una serie di stampe, prima con lo stesso modello e poi con modelli più semplici: la stampante ha eseguito la fase di riscaldamento del piatto e dell'estrusore, ma si è bloccata non appena era pronta per stampare. Ho collegato quindi la stampante al pc via usb (ho sempre stampato con scheda SD) ed ho provato a lanciare la stampa direttamente da Cura (versione 1.8.0), ma non ho ottenuto nessun risultato. Ho aggiornato il firmware del…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 10 risposte
- 1,6k visite
Buongiorno. Ho preso una stampante LCD Photon Mono X Non capisco cos'è X=0 Per calibrare, svito le viti, premo su home. Quando si ferma, spingo la tavola verso il basso, con il foglio o la vaschetta, e chiudo le viti. Che premo o meno su X=0, quando scende con la resina fa un rumoraccio che sembra fuori corsa, ma forse sono solo le bolle che escono.
Ultima Risposta di gioreva, -
- 9 risposte
- 2,2k visite
Da qualche tempo ho diversi problemi di stampa apparentemente del tutto "ramdom"... Le superfici verticali mostrano un'ondulazione del tutto simile al wobbling, e come wobble ho cercato di risolverli. Risultato: meno di zero. Poi ho cominciato a guardare meglio il problema, ed ho visto che questa "ondulazione" della parete verticale NON era casuale, anzi era nolto precisa nella sua irregolarità! E mi è sorto il dubbio: è wobbling, oppure solo una differenza di volume del materiale? Ho fatto il PID setup almeno 5 volte, ma il problema si ripresentava identico al variare di temp, velocità, accelerazioni etc etc... E allora mi si…
- 4 risposte
- 2,3k visite
ciao ragazzi volevo calibrare la mia ghost 5 via repetier ma non mi legge la com. ora, ho seguito diversi tutorial che rimandano a questo sito per i driver ( https://ftdichip.com/drivers/vcp-drivers/ ). da questo sito ho scaricato il primo x win 64, da gestione dispositivi mi indica, sotto altri dispositivi, la porta non riconosciuta. faccio aggiorna driver con la cartella dezippata e comunque non va. cosa sto sbagliando? il firmware della ghost 5 è stato aggiornato all ultimo disponibile quando ho sostituito le schedine dei driver
Ultima Risposta di Fiore690,