Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 19 risposte
- 2,2k visite
Dalla foto, si possono vedere, sul lato destro del bottone in alluminio, dei piccoli semicerchi che sembrano propagarsi dall'incavo circolare che c'è sul pezzo. Questo difetto lo ritrovo in tutte le mie stampe dove ci sono incavi anche appena accennati.
Ultima Risposta di eaman, -
- 1 follower
- 18 risposte
- 4,9k visite
Ciao Non sono riuscito a trovare nulla in merito, la mia domanda è, una volta fatti i primi strati si può spegnere il riscaldamento del piatto? in teoria una volta attaccato al piatto caldo, salvo stampe alte, si potrebbe anche spegnere no?
Ultima Risposta di Mino, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 1,5k visite
Salve a tutti, ho provato a stampare un pezzo cilindrico con la Elegoo mars 2 pro. Su una sfacettatura laterale ci sono 4 fori dove mi serve una certa precisione (4,5 mm di diametro per l'esattezza) per inserire delle valvole per fluidi. Al primo tentativo i fori sono risultati 4,3 mm, abbiamo poi fatto diverse prove cambiando resina, stampando inclinato e cambiato slicer; niente da fare. Abbiamo fatto poi un piccolo cubo di test dove abbiamo riportato gli stessi fori ed anche in questo caso non ci troviamo con le misure. Abbiamo provato ad dare 2 decimi in più a disegno fino poi ad arrivare a 4,9mm, a questo punto i fori poi sono risultati troppo…
Ultima Risposta di V_Andrea, -
- 1 follower
- 16 risposte
- 5,2k visite
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Ultimamente la mia stampante si blocca di continuo, ogni volta il PLA si scioglie dentro al tubo ptfe intasandolo. Ciò accade circa 30/45 minuti da quanto parte la stampa. E le ventole sono sempre in funzione. Premetto che non ho mai avuto questo problema prima d'ora e le stampe sono sempre venute parecchio bene. Il tubo ptfe non si è gonfiato o rovinato (ho provato lo stesso a tagliare circa 1cm all'estremità). Possiedo una Ender 3, e utilizzo quasi sempre una temperatura di 195 °C
Ultima Risposta di Simone Moro, -
- 1 risposta
- 914 visite
Salve a tutti. Dopo qualche mese di inattività sono ho ripreso in mano la stampante (Anycubic Mega X). Nel frattempo ho aggiunto con successo i TMC2209, la skr 1.4, il BLtouch originale e l'hotend V6 della E3D originale. Tutto funziona/funzionava alla grande. Per lo meno gli accessori installati. Sono riuscito anche a far funzionare il relè della Bigtreetech modificando i componenti per far funzionare i comandi M80/M81. Tutto molto bello.. se non che non riesco in nessuno modo a capire come stampare il primo layer. So che detta così suona strano.. tra l'altro ho anche stampato svariati pezzi con successo, anche in PETG. Il fatto è che ogni tanto, o quando devo ritarare il…
Ultima Risposta di rubino25, -
- 2 risposte
- 574 visite
Ciao ragazzi mi spiego meglio come avete visto dal titolo,ho gli step/mm sempre sbagliati,ovvero stampo il cubo 20x20 mi esce 20.37 e 19.70,vado a calibrarli,inserisco i valori ma quando poi vado a stampare sono comunque sbagliati. Ho da poco costruito la am8,prima di questa avevo una CTC i3 e tutto andava bene,i valori una volta calibrati erano giusti,non mi pare di sentire step saltati,ho controllato la vref e sta a 0.85 come da formula (portati 0.9 per sicurezza,in tutta tranquillità i motori non scaldano ne nulla). Ora mi domando cosa può essere? LO fa solo su x e y, estrusore e Z vanno bene,problema di mobo o di motori o cos'altro?
Ultima Risposta di Restintrip_, -
- 1 follower
- 7 risposte
- 2,9k visite
Ciao a tutti sono a chiedervi un consiglio per stampare l'oggetto della foto allegata. Il dubbio che ho e' se sia meglio stamparlo in verticale oppure in orizzontale. Per come e' fatto, temo che in orizzontale, non poggiando uniformemente su tutto il piano, debba aggiungere dei supporti che temo poi compromettano la resa della superficie al momento del distaccamento. Se opto per la stampa in verticale, temo invece che essendo la base di appoggio stretta rispetto all'altezza totale, verso la fine della stampa si distacchi dal piano e mi tocchi buttare tutto (gia' capitato con una stampa analoga). Voi cosa mi suggerite?
Ultima Risposta di dnasini, -
- 11 risposte
- 3,6k visite
Salve ragazzi! E' vero non ci sentiamo da un pò, il lavoro mi ha tenuto particolarmente impegnato. Ho ripreso la mia stampante in mano da un paio di giorni e, come anticipato nel titolo, ho qualche problema di retrazione. Vi posto una foto per farvi vedere cosa succede alle mie stampe. (i filamenti fra un cubetto e l'altro non sono previsti). Ho provato a giocherellare un pò con le impostazioni di cura, ma non ne sono venuto a capo. Qualche suggerimento per me lo avete?
-
- 7 risposte
- 1,2k visite
Oggi ho terminato questo modellino, Stampato su PLA Sunlu bianco con una Anycubic Mega S. Ho usato l settaggi "High" di Cura (layer 0.1) ecc e ho usato un ugello da 0.4. Nella foto lo vedete colorato ma, a parte questo, non ha subito nessun trattamento di finitura, carteggiatura resine riempitive, nulla di nulla. Quello che chiedo, da quello che si può notare dalla foto, è quanto potrebbe ancora migliorare una stampa del genere, intervenendo sui parametri dello Slicer o sulla calibrazione della stampante?
- 0 risposte
- 456 visite
Eccomi qua con un problema che mi assilla....e che non riesco a risolvere. Ho una Cr-10S con Ezabl per il livellamento. Il problema che vedo ora non so da dove ha inizio perchè negli ultimi tempi ho apportato numerose modifiche come il montaggio della SKR 1.4 turbo, inserito il secondo motore per la Z su un canale separato....montato estrusore Hemera su una piastra a 4 ruote, tutto con il sistematico aggiornamento di Marlin fino a questa ultima versione 2.0.7.2.... Il problema è questo: Allineo e setto il sensore come da procedura e lo calibro sul piano. Dopodichè, allineo il piano a mano utilizzando la funzione " livella il piano di Simplify " e quindi con la c…
Ultima Risposta di harem68, -
- 0 risposte
- 1,1k visite
Ho un problema relativo al centraggio della estrusore sul piano Chiedo un supportqualcuno che sia in grado di aiutarmi per risolvere questo problema che alle go nel video VID_20210306_160044_526.mp4
Ultima Risposta di Gerry_formica, -
- 1 follower
- 51 risposte
- 11,3k visite
Salve a tutti come da titolo la mia Elegoo mars 2 pro non stampa più dall'laltro ieri premetto che ha il vetro graffiato un bel po' ma non mi ha mai dato problemi. oggi mi sono arrivati i fep nuovi e l'ho subito cambiato ma niente dopo due ore e mezza non mi ha stampato nulla ,il supporto rimane attaccato al fep. avrete qualche suggerimento da darmi? se avete bisogno di altre informazioni o foto fatemi sapere,sono disperato,mi da problemi da quando l'ho comprata Grazie a chi risponderà
Ultima Risposta di Killrob, -
- 0 risposte
- 784 visite
Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe ho 25 anni e sono entrato da qualche mese in questo mondo.. Ho comprato un ender 3 pro a gennaio su banggood,i primi problemi li ho superati subito ma il vero problema c'è l ho ora,è più di una settimana che combatto con questo problemuccio, vi spiego: Allora uso cura e simplify3D, come filamento Azure film(credo che sia lui la causa), stampo questo pla a 235 gradi con bed a 60, dopo vari problemi di adesione "risolvo" e inizio la stampa, vedo che l hotend s intasa e talmente che è otturato decido direttamente di comprare un hotend nuovo, delle molle per il piatto e un nuovo spingi filo che non gratti come quello originale. Fino a qu…
Ultima Risposta di Ark, -
- 17 risposte
- 4,8k visite
Ciao a tutti, Dopo un problema con la scheda madre originale, ho deciso di cambiarla e acquistare una skr 1.3. Andando a configurare il firmware seguendo una guida, mi sono reso conto che il modello della mia stampante non è presente nei file di configurazione di base di Marlin 2.0 Non essendo pratico mi vedo bloccato. Sapete aiutarmi?
Ultima Risposta di Ciriciccio, -
- 2 risposte
- 1,7k visite
buongiorno a tutti, lo scorso anno ho preso una Artillery Sidewinder X1 per far passare il tempo durante il lock down... e da allora mi diverto a stampare usando Fusion 360 e Cura come slicer. non ho mai avuto particolari problemi ed ha sempre stampato molto bene. adesso ho provato a stampare un dinosauro scaricato da Cults3d.com, ma ho dovuto stoppare la stampa perche stava uscendo tutta a "gradini", ovvero durante la stampa ci sono stati svariati spostamenti sull'asse Y (sia in avanti che indietro) , alcuni spostamenti sono di decimi ma altri di parecchi mm. stavo stampando PLA, 200gradi, velocita 80, retrazione abilitata, in Super Quality 0,12m…
Ultima Risposta di Hummmmer, -
- 4 risposte
- 874 visite
ciao a tutti,ho una stampante anycubic 4 max pro comprata da circa 1 mese e sto stampando con molta soddisfazione e varie peripezie risolte.Il problema che mi si è presentato è che usando cura ultima versione,quando aumento i pezzi da stampare del 200% o li diminuisco del 50%, la stampa non arriva alla fine,ma si interrompe ad un certo livello nonostante tutto funzioni come dovrebbe.la macchina resta incantata e accesa ma non stampa e non si muove.qualcuno sa dirmi il perchè? grazie.
Ultima Risposta di FRACCESS, -
- 3 risposte
- 925 visite
Ciao a tutti, da molti mesi possiedo una Flyngbear Ghost 5. Mi sono sempre trovato molto bene ma da un paio di giorni mi fa un brutto scherzo: dopo qualche mm di stampa il PLA non scende, ogni tanto sento un TAC TAC provenire da dietro (estrusore?). Quando capita ciò ho fermato subito la stama e provato subito a far scendere a vuoto un po' di filamento e funziona bene. Se ricomincio la stampa da zero dopo un po' mi fa lo stesso lavoro, ho cambiato modello ma fa sempre la stessa cosa. Se non interrompo la stampa in tempo il filamento di PLA si spezza all'interno dell'estrusore. Qualche consiglio please ? Grazie mille in anticipo per il vostro prezioso a…
Ultima Risposta di EmaRe, -
- 5 risposte
- 3,8k visite
Buongiorno, Avevo installato lo slicer nel mese di gennaio e funzionava egregiamente, ieri volevo fare alcune stampe, ma non si avvia il programma. Rimane bloccato sulla finestra di accensione con la scritta:" Inizilizing Build volume...". Considerando che non ho apportato modifiche HW al mio notebook, non saprei cosa possa essere. Ho cancellato la vecchia installazione e l'ho installato nuovamente, ma non ho avuto l'effetto sperato. Grazie dei suggerimenti.
Ultima Risposta di Max2021, -
- 1 follower
- 51 risposte
- 8,9k visite
Ciao a tutti, non so se c'è già una guida in merito ma se c'è non l'ho trovata. Ho letto di come mantenere i filamenti ma soprattutto ho trovato info discordanti quindi chiedo lumi su come procedere in uno scenario di questo tipo: utilizzo sporadico della stampante da 1/2 giorni a settimana e/o 1/2 giorni al mese. In questo frangente, quali sarebbero le accortezze da avere per manutenere al meglio Stampante e Filamenti al fine di tornare dopo il periodo di pausa (che sia una settimana o un mese) e poter riprendere a stampare senza brutte sorprese? (Vi dico solo che in questo momento, da metà aprile, stampo tutti i giorni per paura che qualcosa si in…
- 13 risposte
- 809 visite
Buongiorno a tutti, non sono un esperto di stampa 3d ed e da poco che dispongo una stampante. La mia stampante e una Longer LK4 Pro che da un pò di giorni ha iniziato a estrudere molto male come si vede in foto. ho eseguito la taratura dell'estrusione con il metodo del cubetto e adesso lo esegue molto bene la misura sugli assi e corretta. Ma mi trovo sempre con lo stesso problema e non capisco cosa può essere
Ultima Risposta di eaman,