Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 7 risposte
- 945 visite
salve, sono nuovo in questo forum e spero tantissimo che qualcuno mi puó aiutare con le mie difficoltá. Praticamente ho un clone anet a8 con un piatto di stampa 220x220 , quando provo a stampare un ogetto di grandi dimensioni l'estrusore tende a uscire dal piatto di stampa , qualcuno sa come posso riparare questo difetto?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 8 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti ragazzi, mi trovo ancora una volta a chiedere consiglio a voi esperti 😉 Ho il problema su quasi ogni stampa di vibrazioni anche forti sul contorno dei pezzi, praticamente il contorno esterno lo imposto da slicer (1 2 3 layer ecc..), però dopo questo la stampante va a riempire ulteriormente con movimenti veloci e secchi che provocano vibrazioni assurde. Posto anche un video perche non riesco a spiegarlo bene, magari non rende ma vi assicuro che vibra tutta la scrivania dove appoggia la stampante 🙄😩 C è qualche impostazione software da modificare per evitare ciò? Più che altro lo fa quando in Z vado a creare un angolo. Poi come si vede dal…
- 4 risposte
- 937 visite
ciao a tutti, come da titolo durante la stampa mi avviene uno slittamento di livello sempre nello stesso punto (quasi una traslazione ma sempre nell solito punto alla solita altezza), le cinghie sono ok, ho controllato la Vref di ogni driver della scheda che e quella originale se per caso ci fossero perdite di passo dai motorini ma nulla il problema persiste. Ho letto sul web che potrebbe essere un problema di firmware? ma vorrei una vosta opinione. vorrei aggiungere che lo slittamento e avvenuto da quando ho aumentato la speed dal display da 100 a 150 pensando di stampare piu velocemente ma dopo 2/3 livelli lo fatta tornare a 100 e ha iniziato a stittare i livelli. Pur r…
- 16 risposte
- 2,3k visite
ciao, non riesco a risolvere il blocco della stampa...pensavo fosse un problema di SD, come avevo segnalato in un altro post, ma temo non lo sia. Con la SD dovrei essere a posto, ne ho di nuove, le ho formattate, ho usato la prolunga... Succede però abbastanza spesso che la stampa si interrompa, apparentemente senza motivo. Sto stampando lo stesso g-code da un po' di giorni (molecole per costruire il DNA), a volte finisce di stampare, a volte si ferma. Si ferma e basta, senza dare segnali di errore. Per far ripartire devo spegnere e riaccendere la stampante, perché quando si blocca così non risponde più ai comandi. Lavoro solo da stampante, non da PC. Il problem…
Ultima Risposta di Astrokiara, -
- 2 risposte
- 801 visite
Salve a tutti, mi chiamo Andrea aka Andryusss94 e sono nuovo nel mondo della stampa 3d ma ho un problema che e da giorni che non riesco a risolvere. Mi sono appunto iscritto per capirne un po di piu. Stampo nel salone di casa mia e da poco ho acquistato un pla longer per evitare appunto di avere altri ulteriori problemi qualitativi di stampa ma, durante la stampa sembra che un layer si vada a perdere su un altezza molto simile ( occhi del bulbasaur e testa dei due pokemon). Quali problemi potrei avere? Meccanico o di slicing? grazie a tutti
Ultima Risposta di Andryusss94, -
- 1 follower
- 0 risposte
- 477 visite
Come da titolo mi ritrovo con questo problema: ho una anycubic chiron in ufficio con cui stampo PETG a velocità folle ( 😅 causa orari di ufficio i pezzi devono essere pronti in max 10/11 ore), e ottengo stampe discrete viaggiando a 70 mm/s. Per ovviare al problema del warping sono arrivato a coprire la macchina con un sacchettone di plastica trasparente da imballo, che permette di mantenere una temperatura più uniforme, e diminuito la ventola al 30% max per diminuire lo stringing e il warping. Naturalmente parlando di chiron si parla di pezzi con dimensioni X e Y belle generose. Per quanto riguarda i supporti, ho provato con tetto o senza, con Zoffset sup…
Ultima Risposta di AndreaG85, -
- 5 risposte
- 862 visite
salve visto che con il PLA stampavo bene, mi sono buttato nell'ABS con una stampante geeetech prusa i3 pro b. i primi cubi sono venuti direi malino... da che parte devo farmi per migliorare?
Ultima Risposta di marcottt, -
- 6 risposte
- 906 visite
Ciao a tutti, ho un problema con l'asse Y. ho provato a ricalibrare il tutto (sia il piano che tutti gli assi) varie volte e il risultato non cambia. Posto una foto del problema. praticamente i primi 3 o 4 strati iniziali vengono spostati rispetto a tutto il resto. Dopo i primi strati va molto bene, anche le misure sono ok. Cosa potrei fare per risolvere? grazie
Ultima Risposta di ceck08, -
- 2 risposte
- 711 visite
Salve a tutti, è da circa due settimane che ho comprato una flyingbear ghost 5, ma da 2/3 giorni mi da uno strano problema. Ad un certo punto della stampa inizia a posizionare materiale in modo strano facendo consumare tantissimo materiale da buttare. Qualcuno ha gia avuto lo stesso problema? Come si puo risolvere? Grazie in anticipo.
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 10 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti sono nuovo nel forum e alle prime armi con le stampe in 3D. Ho da pochi giorni una CR 20 PRO e da subito ho notato che l'asse Z, con la macchina a riposo, si abbassa da solo fino a far toccare il piatto all'estrusore. E'normale una cosa del genere? Ho "mancato" qualche settaggio o configurazione? Grazie Daniele Soluzione: regolazione meccanica del supporto che muove il piano X sull'asse Z
Ultima Risposta di dnasini, -
- 9 risposte
- 939 visite
Ciao a tutti. Dopo circa un anno, un mesetto fa ho ripreso in mano la mia CR10S per realizzare alcuni progetti. All'epoca (prima della pausa), l'ultima cosa che feci fu di aggiornare il server di stampa (Octoprint) e Slic3r (V 1.3.0). Purtroppo mi sono reso conto che qualcosa non va nella qualità della stampa che ottengo adesso, nonostante abbia provato a fare più stampe in questo periodo. In particolare ho notato: - Il brim adesso si presenta come una accozzaglia di filamenti, palesemente staccati l'uno dall'altro, perfettamente inutili al loro scopo - il primo layer anche presenta un eccessivo spazio tra i filamenti - l'ultimo layer present…
- 0 risposte
- 507 visite
Buongiorno, è da qualche settimana che riscontro un problema nelle mie stampe nel processo di "cura". Dopo aver stampato un modello passo al processo di Post, lavaggio e asciugatura utilizzando una Anycubic. La resina non mantiene il colore originale e crea un effetto biancastro. Qualcuno ha mai avuto problemi di questo tipo ? Sperando e aspettando una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
Ultima Risposta di Abominio, -
- 8 risposte
- 1,8k visite
Salve a tutti, Ieri mi è arrivata la mia prima bobina di PLA nero, ho stampato una "torre di calibrazione" per vedere le temp migliori, fin qui tutto ok, poco dopo, non appena vado per stampare un oggetto che mi serve, il PLA non attaccava al piatto, nonostante sia stato perfettamente calibrato, provato a ricalibrare più volte e niente, ho alzato la temp del piatto dai 50 C° a 60 C°, sembrava risolto, bene mi son detto, ma ad un certo punto mi era parso di sentire strani piccolissimi scoppiettii, e la stampa in alcuni punti aveva piccoli buchi, umidità? con un filamento nuovo che fino ad un ora prima era sigillato con tanto di sacchettino anti umidità? come se non ba…
Ultima Risposta di Tuttoslot, -
- 7 risposte
- 1,7k visite
Buongiorno a tutti, sono possessore di una Ender 3 v2. Dopo aver fatto tutti i test di calibrazione mi rimane di risolvere il bruttissimo problema di stringing Ho letto di tutto,ho fatto mille e mille test ma non riesco a venirne a capo Ho un pla della sunlu e i parametri più o meno decenti che ho trovato sono questi Temperatura di stampa 190 gradi; Velocità di stampa 40 Distanza di retrazione 5 Velocità di retrazione 40 e velocità di movimento 150 Non riesco a capire se è un problema meccanico(nozzle o altro) o di configurazione.. Potete gentilmente aiutarmi a venirne fuori? Grazie a tutti
Ultima Risposta di Galaeasy013274, -
- 2 risposte
- 1,1k visite
Con la Anycubic Mega S ho stampato questo badge in orizzontale, ma gli ultimi strati del "delta" sono venuti molto scalettati. In quel punto l'oggetto è leggermente curvato. Dietro consiglio di utenti di un altro tipo di forum ho provato a stamparlo inclinato di 30° e con il supporto. La stampa è migliore sulla superficie del delta ma peggiore sul resto del pezzo e togliere tutto quel supporto da un pezzo così piccolo è peggio che carteggiare e stuccare il difetto del pezzo stampato orizzontale. Purtroppo i filamenti sono diversi, nel primo caso ho usato il campione fornito da Anycubic e il secondo, quello inclinato è stato fatto con un Sunlu bianco. …
- 15 risposte
- 1,5k visite
Dopo alcune stampe venute bene, da oggi la mia Mega S non ne vuole più sapere. Ho enormi problemi di aderenza al piatto, tanto che si stacca anche la "skirt" praticamente subito, la testina si porta in giro il filamento che si attorciglia tutto e così via. Ho due idee su quello che possa essere successo: la prima è che, ho pulito il piatto con alcool rosa invece che isopropilico, e si è subito formato un alone che non va più via e ho la sensazione che abbia perso aderenza. Il piatto è 240 x 220 e anche se volessi comprarne uno non trovo la misura. Trovo quasi tutti 220 x 220. Ok, c'è il vetraio, la lacca ecc, ma a me piace il piatto come ho trovato con…
Ultima Risposta di UPCDM, -
- 0 risposte
- 714 visite
Ciao a tutti! Ho appena preso una anycubic mono 2k, ne sono molto soddisfatto. Mi chiedevo tuttavia come mai la stampa rimane “lucida”. Mi spiego un po’ meglio.. finito di stampare il pezzo, pulito e poi curato, ho notato che rimane lucido (resina grey anycubic). Anche una volta primerato di nero, pensavo che rimanesse opaco invece sembra una patina lucida sempre. È normale? Al momento ho usato come dati: 6 layer base a 40 secondi Layer successivi a 2 secondi noto che quando stampa si sente proprio il pezzo che sembra che rimanga attaccato al Fep. Ma così non è, stampa benissimo e non ho incontrato nessun problema al momento. Non ho trov…
Ultima Risposta di Rigel91, -
- 1 risposta
- 633 visite
Buon giorno tutti questa mattina mi è successo una cosa strana, a parte dei rumori strani , comr della plastica che striscia , ma nn riesco a trovare dove , fatto il lvellamento del piatto, fatto offset z, rifatto il levellamento , tutto nei paramentri , inizio la stampa e mi estrude il filamento almeno a 5 mm di altezza ......
Ultima Risposta di FP3DSOLUTIONS, -
- 7 risposte
- 885 visite
Buon giorno a tutti 🤯🤣 Ho un problema con la stampa di un cilindro ed una piastrina salvati in stl e poi importati su cura, dopo averli importati i fori non si vedono più e quando li stampo non li esegue, giustamente cura non li riconosce e non li stampa fa tutto il prezzo pieno. Come posso risolvere il problema? Grazie in anticipo. Ps: Ringrazio FoNzY per la risposta nell'ultima discussione e per la sua disponibilità.😊
- 28 risposte
- 3k visite
Salve ragazzi, dopo una serie di problemi che sono riuscito a risolvere grazie ai vostri consigli e test sto finalmente stampando! Dopo aver fatto le giuste calibrazioni di flow e altro ho provato a stampare un cubo con del PLA+ della SUNLU a 200 gradi e noto delle linee sull asse Y. Zommando sembrano essere piu corte forse. Da cosa puo dipendere? PS: ho montato dei anti block nuts in POM, non vorrei la causa fossero quelli?
Ultima Risposta di Killrob,