Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.199 discussioni in questo forum
-
- 21 risposte
- 4,1k visite
Ciao ragazzi, vi do una spiegazione al volo. Avevo un'alfawise U30pro, decido di cambiare ventole, per varie motivazione mi sono ritrovato a cambiare tutto, MB, driver, schermo, ho rifatto il firmware utilizzando quello della ender3 e cambiando alcune cose. Ora, sono riuscito a montare tutto e stampa, per adesso mi sto limitando a stampare i cubetti. Il problema si presenta con le stampe, l'asse y viene completamente obliquo, circa al layer 6.5 mm inizia a piegarsi la stampa, e al posto di un cubo mi ritrovo con un parallelepipedo obliquo, ora ho notato che si piega sia sul davanti sia dietro, la cinghia dell'asse y mi sembra abbastanza tesa, non so come risolvere vi pre…
Ultima Risposta di AlfaNick, -
- 5 risposte
- 850 visite
Ciao a tutti, ho un problema di allineamento in verticale sulla Creality Ender3 V2. Stampando un oggetto cilindrico (ma succede anche con altre forme) mi fa dei cerchi non concentrici. E' già capitato a qualcuno di voi? Quale può essere la causa? Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare una mano Alessandro
Ultima Risposta di Tomto, -
- 14 risposte
- 6,1k visite
Ciao a tutti ragazzi, Allora ringrazio in anticipo chi mi risponderà, detto ciò io ho il classico problema del... La stampa si attacca al FEP, fatto una decina di prove e le uniche cose che ho "stampato" sono le miniature per la calibrazione dell'esposizione (che comunque sono state stampate due in meno poiché qualcuna è rimasta attaccata ma 2 sono rimaste attaccate al FEP. Calibrato e ricalibrato su ricalibrato... Penso di essere il master della calibrazione ormai ma niente... Non funziona mi chiedevo se l'unica soluzione sia quella di scartavetrare la basetta in alluminio... Il fep non è rovinato, ho fatto solo le stampe sopra citate ma senza mai grattarlo pe…
Ultima Risposta di Tomto, -
- 1 risposta
- 482 visite
Ciao a tutti, ho acquistato una Ghost 5 ma durante una stampa ho terminato il filamento come posso risolvere, acquisto una nuova matassa ma la stampa può ripartire ? grazie e scusate
Ultima Risposta di Killrob, -
- 25 risposte
- 7,9k visite
Salve a tutti, premetto che sono nuovo di questo forum, sono alla mia prima stampante 3D, una Alfawise U30 Pro. Ho già provato a contattare l'assistenza per il problema che vi sto per esporre, ma per ora nessuna soluzione ancora: ho realizzato le mie prime prove di stampa col software in dotazione Cura versione 1.4 (se non erro) e fin qui tutto bene. Ho provato ad installare quindi la nuova versione di Cura 4.5 e pur leggendo che questa versione potesse comportare problemi di stampa, "smanettando" un po' sono riuscito a realizzare alcune prove di stampa con successo, semplicemente cambiando le dimensioni del piatto di stampa preimpostate, che non corrispondevano…
Ultima Risposta di francesco brindisi, -
- 20 risposte
- 1,3k visite
Salve a tutti! Non è che sia proprio un "problema" di stampa, ma stò avendo reazione (per me, che sono un niubbo) inaspettate dalla mia stampante al cambiare del nozzle... Sono passato allo 0.6 per fare alcuni lavoretti un pò più grandi, e questo mi ha letteralmente sballato tutti i riferimenti di stampa, e soprattutto del materiale! Ad Es. per il PLA AmazonBasics sono passato dai 210° dello 0.4 ai 225 dello 0.6. Il tratto con il Flow regolato a 100% è ben lontano dall'essere 0.6mm e così via... E' normale, o mi si è imbizzarrita la stampante? 😱
Ultima Risposta di Otto_969, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 1,5k visite
Buonasera Oggi mi è arrivata la Ender 3, la V1, quella senza piatto adesivo, cioè la versione non-pro, dopo aver deciso di lasciar perdere la printrbot che non sono riuscito a sistemare. La mia domanda è, qual è il metodo più efficace per pulire il piatto? dopo aver stampato rimane qualche residuo, ho provato a toglierlo con l'alcool denaturato ma non se ne va...
Ultima Risposta di MAL1190, -
- 7 risposte
- 1,9k visite
Ciao primo post per me. non sono tecnico e mi scuso in anticipo. Ho lanciato una stampa ieri sera sulla Ghost 5 e stamattina mi sono trovato una matassa al posto dell oggetto che dovevo stampare e tutto il PLA che aveva inglobato il nozzle e quello che sta attorno. ho smontato tutto e sostituito l'hotend con quello di ricambio che fortunatamente è già in dotazione ma rimontando il tutto e quando l elemento si scalda comincia a far puzza di bruciato ed esce fumo. cosa sbaglio? è normale che il cilindro cerchiato in verde sia libero? vedo una filettatura e immagino debba infiarci una di quelle vitine a cuneo per tenerlo in posizione ma non la ho in…
Ultima Risposta di franconet, -
- 5 risposte
- 944 visite
Ciao, Riscontro un problema quando stampo il petg a 230 gradi La stampa procede senza problemi , all'improvviso, và in protezione per temperature troppo elevate. Ora immagino sia il sensore,ma , da octo nel momento dello stop la temperatura era nel target anche leggermente sotto quindi questa cosa mi porta fuori strada Ender 3 pro Qualcuno ha avuto problemi simili? PS se setto 225 nessun problema
Ultima Risposta di Fabiogfabio, -
- 13 risposte
- 1,4k visite
Buongiorno! Da neofita vi chiedo aiuto. Quando stampo i supporti, la parte a contatto con i supporti mi risulta sempre "grezza". Non è possibile migliorare la qualità come se fosse passato l'ironing? Posto due foto per far capire la differenza. Materiale: petg stampato a 225 gradi. Grazie
Ultima Risposta di Morpheo, -
- 12 risposte
- 1,3k visite
Salve ragazzi, ho acquistato da poco tempo una photon mono e sono completamente un novizio della stampa 3d. Detto questo le prime stampe da me realizzate sono venute abbastanza bene, fin quando non mi rendo conto di aver erroneamente fatto un buchino sul fep. Sono riuscito a sostituire il fep e, da quel momento in poi, mi è riuscita solamente una stampa. Dopodiché ho provato a stampare diversi modelli ma tutti questi creano una patina solida sia sul fep che sul piano di stampa. Sto impazzendo e non capisco in che modo possa risolvere. Conoscete inoltre qualche slicer che metta dei supporti automaticamente che siano efficienti? Vi ringrazio in…
Ultima Risposta di Arthur, -
- 1 risposta
- 491 visite
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo della stampa 3d a fdm ( ho preso leggermente mano con quella a resina ma fdm ancora son in alto mare). Mi è stata prestata una stampante con svariati "problemi" per cui al momento non era mia intenzione intervenire su di essa in attesa di prenderne una mia ma semplicemente, se possibile ottimizzare problemi riscontrati attraverso magari modifiche ai parametri di stampa. Di recente ho riscontrato il seguente problema di cui allego foto e volevo capire se potevate dirmi a cosa poteva essere dovuto. In sostanza la macchina disegna il perimetro del primo layer ma quando inizia a fare il riempimento non arriva a "contatto" col peri…
- 2 risposte
- 627 visite
Scusate, ho un problema con la mia stampante. Uso un Pc Mac e stampante inkjet Epson. Da qualche tempo, su certe stampe Adobe (specificatamente bollettini pagamento Inps/PDF) la prima videata scaricata è normale, se cerco di stampare o salvare il file me lo propone speculare. Ho provato in tutti i modi, ma non c’è verso. Qualcuno può aiutarmi?
Ultima Risposta di Danielaprrn, -
- 4 risposte
- 982 visite
Buongiorno a tutti. Avrei la necessità di poter fare estrudere qualche millimetro di filamento all'inizio della stampa, uasando Simplify posso aggiungere il gcode all'inizio della stampa stessa, qualcuno mi sa dare il g code per estrudere circa 5 mm di filamento? Grazie
Ultima Risposta di Tanbruk, -
- 1 risposta
- 1k visite
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto perché, visto che siamo in corrispondenza delle festività per il nuovo Anno Lunare, lo staff tecnico di Anycubic non può elaborare richieste di supporto. La mia stampante presenta principalmente due problematiche: 1) Il piano sembra convesso al centro. Me ne sono accorto effettuando il livellamento manuale mediante il classico foglio di carta, e mi sono reso conto che, quando ai bordi viene opposta la stessa resistenza da parte del nozzle, posizionando l'estrusore al centro ciò non avviene e il foglio è libero di muoversi. 2) Sembra che, dopo la prima stampa di prova (il classico mirino di Anycubic), si sia perso i…
Ultima Risposta di AndreaG85, -
- 5 risposte
- 985 visite
Ciao a tutti, Come mi avevate consigliato nei post precedenti ho sostituito la scheda della stampante con la 4.2.7 con firmware già incorporato. Ho effettuato le prove per controllare gli step/mm e ho riscontrato solo un problema sull asse e (estrudeva 137 mm su 150 impostati) Per il resto non riscontro altri problemi, ho effettuato una stampa ed è uscita benissimo. Ora sto cercando di connettere la stampante al raspberry con OS octoprint ma non viene riconosciuta dal octoprint. Ovviamente prima era riconosciuta e funzionante al 100%. So che cambiando scheda e sicuramente firmware sarà necessario configurare qualcosa ma non saprei dove. …
Ultima Risposta di Lupetto8811, -
- 6 risposte
- 777 visite
Sto riscontrando sempre più spesso problemi di qualità sui layer inferiori, quelli che "guardano" il piatto della stampante. In foto, ad esempio, nella testa di Guts di sinistra, si nota il mento (stampata in modo "naturale", collo in basso e capelli in alto) mentre in quella di destra si nota il lato destro (che guardava appunto il piatto nella stampa, come si vede dalla seconda foto, schermata relativa su cura) rovinato. Ho provato a cambiare fan duct, mettendone uno che mi sembra più efficiente. Ho provato a modificare la velocità di stampa Ho provato a modificare il flusso Ho provato ad aumentare i layer inferiori... Cosa mi consigliate?
Ultima Risposta di devilman, -
- 3 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti, fino a qualche giorno fa ero un felicissimo possessore di una Anycubic I3 e ho stampato con successo un bel po' di pezzi di vario genere. Qualche giorno fa ho sentito puzza di bruciato ed o dovuto cambiare l'estrusore sostituendolo completamente con quello di riserva in dotazione. Ho continuato a stampare diversi pezzi ma ogni tanto la stampa si è arrestata a metà senza senza motivo. Da qualche giorno non riesco più stampare perché la stampa si ferma sempre dopo una mezz'ora. Non so proprio cosa fare. Qualcuno può aiutarmi per favore? Grazie Fandriver
Ultima Risposta di adimpossibilia, -
- 1 risposta
- 630 visite
Sto provando un PLA della Sunlu ma mi sta dando più problemi degli altri, una minore aderenza del primo strato sul bed di vetro ma soprattutto questi filamenti tra gli elementi in fase di stampa. Quale è secondo voi il problema? Il nozzle è a 205 (consigliato tra 200 e 230), il bed è a 50 e le ventole sono attive
- 1 risposta
- 364 visite
buon giorno a tutti , premetto che ho questa ....stamampante da 1 settimana e mi sta facendo impazzire. ci sono delle volte che stampa e altre che stampa ma no l'estrusione 8 il file ) che va dove vuole lui. Mi è capitato di fare delle stampe ottime, infatti sto cercando di costruire il focheggitore per il telescopio , ma se la stampa fa quello che vuole lei , capite che è impossibile. La cosa che mi sempbra strana è che il controllo dell'autolivello mi indichi un piatto come dire concavo al centro ...difatti dall'ultimo controllo le misure mi danno ai 4 estremi 0,00-0,02-0,01-0,02 nelle 4 misurazioni esattamenter nel centro mi da 0,15-0,20-0,18 -0,17 …
Ultima Risposta di Eddy72,