Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 8 risposte
- 940 visite
Salve a tutti, sto cercando di stampare un pezzo con la mia ender 3, monto un estrusore dual drive in modalità bowden, una skr v1.3 con i TMC 2208 e un bltouch v3. Non riesco a capire perchè nel primo layer di stampa ogni volta mi lascia dei residui, e inoltre in certe parti del primo layer li lascia, mentre in altre parti no. Sto stampando il PLA della Sunlu a 215 gradi e il piatto in vetro è riscaldato a 60 gradi. Come slicer utilizzo Cura e sto stampando tutto in 0.2 . Ho cambiato diverse inpostazioni nello slicer come la temperatura, la retrazione, la velocità di stampa, ma niente da fare.
Ultima Risposta di Toretto., -
- 14 risposte
- 2,1k visite
Buongiorno a tutti , ho acquistato una Longer 4K Pro a novembre 2020 dal negozio ufficiale Longer su Amazon . ho iniziato da subito a disegnare oggetti con Inventor 2013 e a stampare in PLA , piu' che altro pezzi mancanti di vecchi modellini di auto in plastica. sono completamente nuovo di questo mondo e sto cercando di imparare e capire come risolvere i problemi che man mano si presentano A parte alcuni iniziali problemi di filo che veniva ributtato indietro a inizio stampa e qualche caso di sovraestrusione sono comunque sempre riuscito ad ottenere col PLA oggetti tutto sommato con finitura accettabile e geometricamente corrispondenti al 3d. i problemi so…
Ultima Risposta di Gemonio, -
- 6 risposte
- 792 visite
Salve , sto provando a stampare a 160 mm/s. È una stampante in cui il piano si muove lungo l'asse z (non so come si chiamano quelle di questo tipo, è la prima volta che la provo). Secondo voi è fattibile stampare bene a quelle velocità?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 4 risposte
- 2,4k visite
ciao a tutti, ho appena preso una Elego Mars Pro 2, e sono molto soddisfatto dell'acquisto e delle stampe. tuttavia, quando stampo delle superfici piatte, appaiono delle striature che ricordano un po' quelle delle stampe a filamento. la cosa strana è che non appaiono su stampe con facce tondeggianti, dove peraltro sarebbero ancora più visibili. Utilizzo la resina rosa lavabile ad acqua Elegoo. Succede sia con le impostazioni di default (foto stats1) sia modificandole come ho letto in un thread su questo forum. il carro che ho stampato l'ho trovato su Thingiverse, già pronto per la stampa 1:100. lo condivido qua, per ogni evenienza …
Ultima Risposta di Derek80, -
- 1 risposta
- 335 visite
Salve, ho una FlyingBear Ghost 5 e vorrei sapere da voi esperti quale è la distanza in mm, poiché ho acquistato uno spessimetro per questo scopo ,tra il piatto riscaldante e l'estrusore di filamento, in poche parole quanto deve essere spesso il famosissimo foglio di carta che deve scorrere con una leggera pressione tra i due? Ahahahahah Ne ho sentite veramente di tutti i colori e vorrei una risposta seria e definitiva. Grazie
- 1 risposta
- 601 visite
Buongiorno ho una stampante anycubic i 3 mega, non ha mai dato problemi ma stamani, dopo un bel pò di tempo che non la usavo, non stampa più e la temperatura dell'estrusore rimane a 190° e non sale. Io non sono esperto e chiedo se qualcuno sa indicarmi il problema e un'eventuale soluzione. Grazie
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 2 followers
- 31 risposte
- 5,7k visite
E' oramai qualche mese che mi sono avvicinato alla stampa 3d, e sto cercando di stampare in PETG ( ma il discorso è buono in generale per qualsiasi materiale), con la mia Anycubic i3 Mega S. Ho provato più volte ad avere supporto dalla Anycubic a proposito, ma non ho ottenuto nessuna risposta degna di nota. Volevo quindi sentire voi per quanto riguarda le seguenti questioni: Quale test fate per calibrare la macchina ( o meglio il software di slicing e la stampante) con un nuovo filamento; In che ordine fate questi test ( ad esempio prima test temperatura, poi thin wall, poi cubo o in altre combinazioni). Per quanto riguarda la finitura superfic…
Ultima Risposta di AndreaG85, -
- 8 risposte
- 1,7k visite
Salve, Ultimamente con la mia nuova stampante SLA ho stampato un Busto di Batman, ma la stampa non è venuta bene: si vedono delle forme ondulate sul pezzo(credo che siano i layer?), ho usato la resina: Elegoo LCD UV 405nm grigia. Dopo la stampa ho lavato il pezzo con dell'alcool denaturato, immergendo il pezzo dentro un bicchiere riempito di alcool, l'ho fatto asciugare al sole e gli ho spruzzato un primer. Perchè ci sono queste forme strane sul pezzo?
Ultima Risposta di Toretto., -
- 0 risposte
- 645 visite
Salve a tutti, sono nuovo nella stampa 3D, stampo da non più di una mesata. Piccola premessa, io ho sempre stampato con filamenti della Sunlu e mi sono trovato BENISSIMO, ma da poco ho deciso di provare una nuova marca di filamento, cosi per avere un confronto. La marca è la Geeetech, il colore è il Silk Rame Con questo filamento sto riscontrando una cosa molto strana, trovo nella stampa dei pezzi di filamento bruciato. Quindi ho stampato una Temp Tower, mettendo come temperatura di base 170° e salendo di 5 ogni volta. Ma i bruciato c'è sempre anche a 170°. Qualcuno sa il perché? Test di retrazione: 170° The witcher: 180° Elmo: 185° Temp Tower:…
Ultima Risposta di Joker3D, -
- 8 risposte
- 3,7k visite
Ciao a tutti ragazzi, ho appena acquistato la Flying Bear Ghost 5 e, mandando in stampa un oggetto, sono andato poi a dormire. La mattina mi ritrovo questo! Ho pensato ad uno staccamento dal piatto, ma ho notato che il pezzo era perfettamente dove lo avevo lasciato la sera prima solo che, ad una certa altezza, mi ha fatto questo obrobrio... Secondo voi da cosa è dovuto? il resto del pezzo è stampato perfettamente
Ultima Risposta di Sgrizzo389, -
- 1 follower
- 43 risposte
- 7,2k visite
Ciao a tutti, questo è il mio primo post sul forum e sto cercando supporto per risolvere il mio problema con la mia Photon Mono a resina. Uso resina originale Anycubic Clear e non ho impostato nulla di custom sul Photon WorkShop, che uso come slicer. Ho notato che alla base delle mie stampe, stampando un cubo generico di prova 20x20x20mm (https://www.thingiverse.com/thing:1278865), le dimensioni misurate con il calibro sono leggermente minori: intorno ai 19.75mm. Ma il problema principale è che c'è uno strano gradino sporgente alla base che non è regolare per tutto il perimetro della base, bensì sporge di circa 0.5mm per lato. Infatti misurando la larghezza…
Ultima Risposta di SoeHRm3jO, -
- 1 follower
- 0 risposte
- 740 visite
Salve, sto avendo problemi con la mia Ender 3 PRO ed il BL Touch. La scheda madre che monta è a 32 bit, una Creality 4.2.2, ho montato il BL Touch usando la porta predisposta sulla scheda madre. Ho compilato il firmware Marlin versione 2 dalla branch bug fix (ho usato le configurazioni di base che vengono fornite nel repository di marlin, se serve posso allegare i mie file di configurazione), all'inizio non ho avuto particolari problemi fino a ieri, le stampe era davvero buone , ma ora ho questi problemi sul primo layer, questo è un modello di test, a cosa sarebbe dovuto questo problema sul primo layer? A destra si schiaccia tantissimo (ho fatto davvero fat…
Ultima Risposta di ParanoiaSystem, -
- 0 risposte
- 475 visite
Salve a tutti, è da un po' di tempo che ho questo tipo di problema ovvero la stampante si ferma prima del previsto, mostrando sullo schermo la percentuale completa ma il pezzo ancora non lo è, accade di solito quando ho una stampa piuttosto lunga ma una volta mi è capitato anche dopo poche ore. Pensando che il problema fossero i files ho provato a stampare anche dei pezzi vecchi, che avevo stampato con successo, ma ho avuto lo stesso risultato fallimentare. Il tutto è iniziato da quando una volta stavo stampando un pezzo grande, e alla fine della stampa l'estrusore è andato nella home ed il filamento continuava ad uscire, dopo un oretta aveva formato una chiazza di filame…
Ultima Risposta di Andrea 02, -
- 2 risposte
- 3k visite
Ciao sono Victor ho comprato da poco la mia nuova flying bear ghost 5 e volevo fare dei test di stampa per vedere come andava. Allora mi sono messo con cura 4.8.0 ho impostato l'STL della Temp Tower per il PLA, sono andato su estensioni/post-elaborazione/modifica codice G e ho messo i vari degli script ( ChangeAtZ 5.2.1 ) con (haiget, 5mm e target layer + subsequent) e queste impostazioni le ho ripetute per le varie variazioni di temperatura della torre , poi carico il g-cod nella micro SD faccio partire la stampa e mi capitano due cose, ho si interrompe subito o va nel interfaccia stampa della flying bear ma le temperature del estrusore e quelle del piatto risc…
Ultima Risposta di Victor, -
- 3 risposte
- 502 visite
Salve a tutti, sono un possessore di una Anet A8 da un bel po di anni. Mi trovo però ad avere un problema che finora non avevo riscontrato con 2 nuovi filamento PLA della 3ditlay Premetto che ho seguito nel tempo tutte le guide di Help3d per la regolazione della stampante, steps/mm, piano di stampa, extrusion width ed infatti finora sempre con i limiti di qualità della mia Anet, non ho avuto problemi. Come slicer utilizzo simplify3d. Praticamente la stampante,guardando come estrude all'inizio, stampa decisamente molto regolare, il problema è quando parte a fare il riempimento del primo layer saltando completamento delle righe come se non le estrud…
Ultima Risposta di d4n76, -
- 11 risposte
- 1,1k visite
Buonasera a tutti. Ho preso una ender3 v2 e dopo aver cercato di settare estrusore e step per mm, mi ritrovo dei layer sfalsati nella stampa. Qualcuno sa dirmi da cosa possono derivare? e un peccato
- 3 risposte
- 1,1k visite
Salve a tutti ho acquistato una stampante 3d JGMaker e ho assemblato il tutto come da video del costruttore. Al momento dell'accensione la stampante si è accesa e dopo due secondi si è rispenta. Ora non si accende più e non so che fare. Avete qualche consiglio? Potrebbe essere un problema di software da aggiornare? Grazie a chi mi saprà consigliare
Ultima Risposta di devilman, -
- 7 risposte
- 1k visite
ciao a tutti, la mia ender 3 pro,quando la mando in stampa, si muove solo lungo un asse del piano, ovvero stampa come se l'oggetto sia idealmente fuori dal piatto e fa si che si accumuli tutto il pla fuso sull'estremità sinistra del piatto. questo problema è sorto dopo quanche tempo di inutilizzo, prima le stampe erano regolari. Ho provato a vedere si si fosse scollegato qualche connettore, ma durante l'AutoHome è tutto normale, ovvero la punta si muove in entrambi gli assi, quindi non dovrebbe essere un problema di motore. Allego un video che spiega meglio. Grazie a chiunque risponderà :D ender 3 pro meglio .mp4
- 1 risposta
- 644 visite
Problemi con tronxy x5sa-400 che dopo aver rilevato i punti di stop si reca nella posizione per stampare e immediatamente si riavvia senza toccare il piatto...🤔 Cosa devo fare?
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 risposta
- 484 visite
Ciao, dopo fermo di due mesi causa attesa della heat block di ricambio e aggiunta del secondo motore su asse Z mi ritrovo con delle stampe pessime. Il materiale l'ho fatto essiccare per un giorno intero, settaggi soliti nel primo cubo vuoto, poi ho regolato nuovamente flow ed e-step...insomma, non mi trovo. Ero partito con l'idea di tenermi la CR-10 e aggiungerci doppio motore, scheda skr e migliorie varie perchè mi stampava da dio piuttosto che prenderne un'altra e ora mi ritrovo con questi pezzi. Secondo voi che può essere? Il cubo XYZ misura perfetto su X e Y e leggermente più basso su Z (19.88mm) ma quello mi preoccupa meno perchè immagino che quando cambierò sc…
Ultima Risposta di Morf90,