Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 3 risposte
- 1k visite
Buongiorno a tutti spero che qualcuno abbia la soluzione al mio problema.. Grazie in anticipo Praticamente ho fatto un disegno con solidworks, lo caricato nello slicer cura e fin qui tutto apposto, me lo mostra come dovrebbe esssere, ma al momento che lo mando in stampa, la stampante praticamente fa quello che vuole e non segue il disegno dato. Ho provato vari settaggi, varie estensioni di salvataggio (amf-3mf-stl) ma è cambiato poco nulla. Ho provato a fare anche un disegno piu semplice per vedere il risultato ma stesso problema. Se invece lo prendo per esempio da thingverse lo crea tranquillamente. La stampante è: JGAurora a5s
Ultima Risposta di Bandanilo69, -
- 1 follower
- 7 risposte
- 805 visite
Ciao a tutti, in seguito ai bei risultati ottenuti con le stampanti FDM ho comprato una stampante a resina Photon S, ho provato a stampare il file di prova incluso sulla chiavetta ed è andato tutto a buon fine, ora sto provando a stampare una miniatura che ho trovato online, ma non ne vuole sapere di riuscire... tutto quello che ottengo è un pezzetto di plastica attaccato al FEP come da foto allegata... mi sapete dire a cosa è dovuto? Grazie a tutti!
Ultima Risposta di Tomto, -
- 26 risposte
- 1,5k visite
Ciao ragazzi,ho un problema e spero che mi potiate aiutare mi hanno regalato una geeerech i3 pro b, e mi sta facendo impazzire mando in auto home la stampante e fino a li tutto ok ho settato il livello con il foglio di carta come è di prassi e poi avvio la stampa e quando parte rimane almeno 3 millilitri più alto del piatto e sparge alla cavolo il filamento. cosa posso fare a parte istallare di nuovo il firmwire che ho gia fatto. grazie in anticipo
Ultima Risposta di Battista75, -
- 2 risposte
- 485 visite
Salve, avrei bisogno di un aiuto da qualcuno di più esperto. Recentemente ho acquistato la Tronxy x5sa come prima stampante, all’inizio ho avuto vari problemi con il sensore ma ora gli ho risolti, ultimamente stampando con lo stesso filamento la qualità è diminuita molto, credo che sia filamento umido (vi allego le foto) quella a destra è una stampata appena arrivato il filamento mentre a sinistra quella dopo un po’, secondo voi cos’e? Grazie in anticipo
Ultima Risposta di franklin162006, -
- 8 risposte
- 2,9k visite
Ho un problemino con gli squadri, se stampo un quadrato come quello in foto non ho 4 angoli da 90°, ma vengono fuori squadro. Cosa posso fare per sistemare? ci sono test da fare? le cinghie mi sembrano tensionate bene... stampante longer lk4 pro tutta originale
Ultima Risposta di Spruzzolo92, -
Buona sera a tutti, mi presento sono Aristide. Sono nuovo del forum. Ho comprato da poco una stampante a resina AnyCubic Photon Mono SE con 1 kg di resina dal sito ufficiale e mi sono messo a testa bassa a fare modellini. Scrivo qui perché ho potuto vedere che è un forum attivo nel quale gli utenti danno anche spiegazioni esaustive e chiare, per cui provo a spiegare le difficoltà che sto incontrando: 1) Mandando in stampa alcuni pezzi mi sono accorto che, nell'istante in cui la stampante ha indurito uno strato e sta per sollevare il piattino per poi riposizionarlo, sento un rumore simile a quello di un pezzo di plastica che si stacca, cioè sembra che la res…
Ultima Risposta di Aristide, -
- 11 risposte
- 3,6k visite
Il problema e già stranoto, ma volevo condividere l'esperienza. Con la mia genius mi sono trovato un primo layer come da prima foto, con l'angolo in basso a sx "bollato" , ho provato a pulire il piano di stampa e a girarlo di 180 gradi, ma nulla, stesso problema. Ho schiacciato un po' di più quell'angolo e il problema sembra che si sposti un po' più verso il centro. Allora ho levato il piano in vetro che avevo sovrapposto e quasi tutto perfetto, a parte un problema al centro dovuto a un po' di accumulo di materiale che poi si è portato dietro. La domanda è: possibile che un piano in vetro che fino ad ora non ha mai dato problemi (era quello della mia p…
Ultima Risposta di clouds, -
- 3 risposte
- 502 visite
salve, il problema che passa ora sulla mia Two Trees Plus è che inizia a stampare bene ma ogni tanto spara un po di filamento andando ad inficiare il buon proseguimento della stampa!
Ultima Risposta di Killrob, -
- 14 risposte
- 2,4k visite
Ciao. 3 Settimane fa mi è arrivata una flying bear ghost 4s. Da due giorni le stampe non vengono o perché il filamento non aderisce al piatto o perché la stampa si blocca, è mi continua a dare l errore 2. Ho provato a rilivellarla, a levare e rimettere il filamento, con lacca ecc. Nikon so come risolvere il problema. Consigli?
- 0 risposte
- 961 visite
Ciao, mi chiamo Andrea. Ho un problema con la mia stampante, una Elegoo Mars 2 Pro. Praticamente mi stampa i primi strati sul fep e poi basta, qualcuno sa che cosa può essere la problematica? Il test di prova è venuto bene, mentre i file che immetto non escono. Grazie.
Ultima Risposta di andrea niger, -
- 3 risposte
- 450 visite
Buongiorno a Tutti ! Mi chiamo Vittorio e riscontro un problema con la mia Cetus MK3. Il computer non la vedeva più. Dopo una settimana di set, reset e driver è tornata ad essere visibile senza sapere comunque l'origine del problema. Utilizzo UP Studio. Al momento dell'inizializzazione piatto e braccio si portano a fine corsa ed insistono nel volersi spostare ancora quando ormai sono arrivati in fondo. Rumoracci inquietanti... Provo a ricentrare piatto e braccio a macchina spenta e rifare, nulla cambia. Provo a fare la calibrazione ma le posizioni rimango estreme in un angolo oltretutto fuori dal piatto. Mi sapreste aiutare ? Grazie Vittorio
Ultima Risposta di Vittorio Braghiroli, -
- 3 risposte
- 857 visite
Sto provando a stampare un cassetto che ha una bella base di appoggio. Non riesco a capire però perché dal terzo livello inizia a farmi delle striature che proseguono anche nei successivi. I primi due sono perfetti. Dal terzo parte la ventola di raffreddamento del materiale (ma ho provato anche senza e non cambia molto). Il filamente è un PLA Sunlu, la temperatura dell'ugello è 210° mentre il bed 70°. La mia esperienza in questo settore è pari a zero... sto imparando piano piano leggendo qua e la ma un aiutino fa sempre comodo!
- 1 risposta
- 512 visite
Buonasera, ho lanciato la mia prima stampa per testare la stampante, ho scelto il test 3dcube ma me lo ha iniziato a stampare nell'angolino anche se in Cura era al centro. il piatto l'ho impostato correttamente 230x230x260 rettangolare, l'impostazione in cura è per partire dal centro quindi non capisco il perché. Qualcuno ha qualche idea?
- 5 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti ho un problema con la stampante welleman k8200 il primo layer chiaramente è centrato e tutti i layer successivi scalano leggermente a sinistra, ho reinstallato il firmware, sostituito il motore, il driver sulla scheda della stampante, la cinghia, la puleggia e i cuscinetti, la tiro dalla finestra??? Uso cura con stampante custom. Grazie a chi saprà dirmi cosa succede
Ultima Risposta di ironman977, -
- 8 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti. Ho appena stampato un prototipo, profilo Draft su Cura, con la mia Anycubic i3 mega S. Ero abituato a una qualità non stellare ma decente ed è venuto fuori questo. La prima metà irregolare con scarsa adesione tra i layer e la seconda metà, pur sempre Draft, ma accettabile... Ho da poco montato i TMC2208 fatto tutte le regolazioni e calibrazioni. Ho anche installato Marlin 1.1.9 specifico per la i3 Mega S. Non riesco a spiegarmelo...qualcuno saprebbe dove puntare il dito? Grazie
Ultima Risposta di Daddyguitar, -
- 1 follower
- 23 risposte
- 5,3k visite
Salve a tutti sto alle prime armi e ho un ender 3 sto stampando petg e riscontro i seguenti problemi finitura dell'ultimo strato allego foto e robustezza i pezzi vengono molto fragili e si spaccano come se non legano bene tra di loro, la finitura tra di loro viene bene ma le misure non molto 0.3mm di errore, ho i seguenti parametri temperatura estrusore 225, temperatura piatto 70, ventola spenta, altezza layer 0,2, spessore delle pareti 1mm il petg l'ho preso su amazon e si chiama tecbears, ora ho provato a stampare un cubo e correggere la velocità di stampa dei lati superiori e inferiori da 25 a 15 ed è venuto abbastanza bene, se qualcuno può aiutarmi cortesemente 😊
Ultima Risposta di Jack222, -
- 19 risposte
- 2,9k visite
Salve, sono nuovo nel mondo della stampa 3d, ho un Geeetech a10 pro e la sto usando da qualche mese. Inizialmente andava tutto bene ma nelle ultime settimane la stampante non utilizza le temperature del file gcode, bensì quelle preimpostate su Marlin e ogni volta quando inizia a stampare devo cambiarle io manualmente dalla stampante stessa a inizio stampa. Mi spiego meglio: quando lancio una stampa, la stampante si preriscalda seguendo le temperature del Gcode(uso Cura), poi quando inizia a stampare, le cambia sempre in temperature che poi vado a cambiare io manualmente dalla sezione "control" della stampante. Grazie in anticipo per l'aiuto, ne ho davvero bisogno.
- 5 risposte
- 779 visite
Salve a tutti, per delle stampe che devo creare ho la necessità di avere delle linee sottilissime. Ho risolto diminuendo la EW dei wall. Questo però lo fa ovviamente dal primo layer, e quindi mi ritrovo dei wall più fini rispetto al riempimento. E' possibile cambiare la EW quando la Z è ad esempio a 2mm di altezza? Io uso Cura. Grazie
Ultima Risposta di Sgramber, -
- 2 risposte
- 602 visite
Buongiorno a tutti, ho acquistato da poco una artillery genius. Ho stampato il progetto incluso nella chiavetta ed è venuto veramente bene; ho invece stampato la barchetta ed un altro oggetto preso da noto sito e sono venute delle imperfezioni . Come slicer uso CURA, le impostazioni standard sono invariate, il filamento è un Sunlu PLA. Piatto a 60 gradi, ugello a 207. Cosa devo correggere? Lo fa solo da un lato. Avete profili da suggerirmi? Grazie a tutti per l'aiuto.
Ultima Risposta di lama67, -
- 16 risposte
- 1,2k visite
Buonasera ragazzi, da quando ho cambiato scheda firmware ecc ecc ho notato che la stampante quando doveva muoversi su Y durante i movimenti a vuoto era come se andasse e scatti, o meglio, per intenderci: ipotizzando di andare da X0 Y0 verso centro piatto (nel mio caso X200 Y200, ho il piatto 400x400) era come se ci fosse una prima accelerazione a X100 Y100, poi una leggera decelerazione, poi un' altra accelerazione verso X200 Y200. La cosa mi infastidiva ma siccome stampava non mi ci ho mai dato cosi tanto peso. Ogni tanto avevo una perdita di passi su Y che attribuivo al fatto che il piatto è molto grande e pesante, un leggero impendimento (per esempio la …
Ultima Risposta di Bananafell3r,