La mia stampante 3D e il mio laboratorio
Hai apportato dei miglioramenti alla tua stampante 3D e sei fiero del risultato? Hai preparato un ambiente su misura per produrre i tuoi oggetti? In questa categoria puoi mostrarci come hai fatto!
75 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 10 risposte
- 4,6k visite
Buongiorno, stavo pensando che potrebbe essere utile durante la scelta di una stampante 3D conoscere il livello di rumore. Il rumore è un problema che penso sia comune a molte persone e cioè Il Rumore delle stampanti 3D per Chi come me vive in un appartamento o utilizza la stampante in spazi condivisi con altre persone. Le stampanti 3D, anche le più veloci, ci mettono veramente tante ore a realizzare un pezzo quindi il disturbo sonoro diventa importante. Tra l'altro più si procede velocemente e più il rumore aumenta. Faccio presente il mio punto di vista relativo al Rumore delle Ventole: secondo il mio punto di vista spesso il rumore delle vent…
Ultima Risposta di eaman, -
- 8 risposte
- 3,7k visite
Salve a tutti, innanzitutto spero di aver azzeccato la sezione e se cosi non fosse mi scuso da subito 🙏. Ho la stampante, Ender 3 Pro, da circa tre settimane e gia sto riscontrando dei problemi. La stampante sta in una stanza che è abbastanza umida che pero ha un umidità piu alta di quello che mi aspettavo.. ovvero i cuscinetti dell'asse x e y iniziano a presentare della ruggine.. Teoricamente dovrei inziarmi a preoccupare abbastanza o sbaglio? Io avevo pensato di fare un enclosure con i tavoli dell'ikea e mettere la stampante dentro con magari un sacchetto di sali che assorbono l'umidita e andare a sigillare i vetri laterali con del silicone per ridurre al minimo l'…
Ultima Risposta di l0v3byte, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 1,3k visite
Avendo da poco preso una nuova cnc per l'esattezza la ttc450 della Twotrees ho avuto la necessità di un posto dove appoggiarla, che non sia il pavimento ovviamente. Ho trovato delle belle gambe dove di solito vado a comprare il legno, Per 25 euro mi sono preso delle belle gambe rosso fiammante in ferro e con delle ghiere che basta guardare le foto per capire che non ne fanno più di così resistenti. Ovviamente visto che la Camar ha chiuso da tempo. Poi controllando le misure sul sito della Twotrees ho deciso di fare un tavolo quasi misurato per farci anche un enclusore da appoggiare e bloccare al tavolo (ma quello è ancora work in progress). …
- 0 risposte
- 1,2k visite
ieri sera, dopo vari "taglia e cuci" dei fili.... ecco il nuovo pezzo installato ora si che si stampa in silent! 😁
Ultima Risposta di Mozzyllo, -
- 0 risposte
- 549 visite
Non so se va bene scrivere qui comunque provo, al massimo mi spostate. Ho provato a stampare uno di questi https://www.thingiverse.com/thing:1985374 per vedere se potevo utilizzare questo sistema di livellamento sulla mia prusa, mi sembra che possa andare bene ma sarebbe necessario modificarlo perchè il foro non risulta al centro del foro del mio piatto, in sostanza risulta troppo esterno, bisognerebbe portarlo 3 millimetri più interno ma ovviamente nel contempo ampliare il perimetro di modo che dalla circonferenza del foro rimanga un margine decente perchè non si rompa (nell'allegato ho messo le frecce per indicare la direzione dell'ampliamento), chiedo se magari qu…
Ultima Risposta di dert, -
- 1 follower
- 11 risposte
- 5,4k visite
Voglio fare un "worklog" - penso che questo e appropriato forum. Ho comprato Climber 7 - cinese IDEX stampante. Ho sempre voluto uno 😉 Ma... è cinese. E non molto popolare. Per prima voglio mostrare tutti cosa e. Dopo mostro cosa si puo fare con questo bordello stampane 😉 Informazioni sulla stampante: - IDEX (2 teste); bowden, - area di lavoro: 205x220x235 (piatto e acrilico, riscaldato, 220x220mm), - MKS Gen L con dedicato PCB per uno stepstick (tutte A4988).
Ultima Risposta di Clod, -
- 6 risposte
- 1,8k visite
Scusate il periodo di assenza ma ho avuto troppo impegni lavorativi ed ora mi sono anche dovuto trasferire provvisoriamente a Verona. Sono riuscito a portare con me solo la Prusa Clone e questa è la mia attuale postazione di lavoro con poche attrezzature a disposizione.
- 4 risposte
- 1,7k visite
Buongiorno. Sono un novizio che ha da poco acquistato una stampante 3D a resina tipo Elegoo mars 2 pro. Avrei un consiglio da chiedervi. Ultimato tutto il processo per la realizzazione del modello (compreso il lavaggio con alcool al 99% e il rafforzamento sotto raggi UV), volevo chiedervi, esistono degli spay protettivi da applicare al modello stampato?? Perché, mi succede che parecchie volte mi si graffino e restano tutti i segni sul modello. Inoltre volevo chiedervi anche qualche spray di base da applicare al modello per poter, successivamente, colorarlo. Grazie Attendo vostro cortese riscontro Saluti
Ultima Risposta di rickvalse, -
- 0 risposte
- 1,5k visite
salve come da titolo volevo mettere la foto della mia umilissima stampante, ormai credo che sia nella sua versione definitiva, non credo cambierà più scusate il macello sul tavolo stavo facendo la manutenzione alla stampante, al dire il vero l'avevo cannibalizzata per la a10s, ma alla fine della fiera mi sono accorto che la a10s oltre ha un piano 310x310x400 per il resto non mantiene minimamente il confronto con la mia prusa clone, sia in termini di dettaglio che in velocità, per come la vedo io e non me ne vogliate le stampanti stile prusa clone, quindi parlo di geeetech, Anycubic, ovviamente le stesse prusa originali, rimangono secondo me ancora stampanti che riescono h…
Ultima Risposta di Joker78, -
- 8 risposte
- 1,9k visite
Vi presento la mia ultima genialata. Per evitare di spendere soldi in un compressore per acquario (che non mi ispira molto in questo ambito) e per evitare la snocciolata che ne comporta visto il bisogno di un buon flusso di aria ho deciso di sfruttare un aerografo da modellismo comprato a fine novembre del 2020 e per cause di forza maggiore mai usato. ho usato un raccordo femmina femmina da 1/8 comprato dal ferramenta a 1 euro un tubo pere acquario esterno 6mm e interno 4mm preso da un supermercato cinese a 2 euro 3 metri e un tubo rigido da 5mm preso da un negozio per acquari a 3 euro e un raccordo per tubi flessibili da 1/8 con un attacco da 6mm su amazon a 7…
- 0 risposte
- 2,6k visite
Sulle stampanti delta il livellamento manuale del piatto richiede molto tempo ed il risultato non è mai ottimale. Quindi, preso dall'entusiasmo del funzionamento del 3D Touch sulla mia Prusa Clone, ho pensato di dotare anche la mia stampante di 3D Touch. Purtroppo il risultato è stato deludente. In effetti anche @marcottt aveva provato senza buoni risultati Penso che il problema stia nel fatto che nelle stampanti delta non è il piatto dislivellato ma principalmente dipende dal nozzle che non si muove perfettamente parallelo al piatto. Quindi la distanza tra 3D Touch e nozzle crea grossi problemi, infatti nelle stampanti delta commerciali com…
Ultima Risposta di Salvogi, -
- 7 risposte
- 1,5k visite
Questa è la nuova scheda sostituita alla quella "plebea" della arduino shield v3 e si spera in risultati migliori. La configurazione è la seguente: Makerbase DLC 32 v2 driver TCM2225 impostati su 32 microstep laser neje da 30w TFT da 2,4 Con calma proverò l'interfaccia web e se avrò dei vantaggi userò il collegamento diretto col laser invece della board della neje e magari ne userò uno da 60w Aspetto con ansia il giudizio del sommo stampatore @Killrob su questa mia umile configurazione al cospetto della reggia di laser
Ultima Risposta di Eddy72, -
- 28 risposte
- 6,6k visite
Vi presento il mio disordinatissimo laboratorio: Partiamo dalla madre di tutto, la piccola Weistek WT280A (Foto 1), che mi ha permesso di avvicinarmi a questo mondo con molta semplicità e senza troppi problemi, cosa che spesso capita a molti neofiti, come possiamo constatare quotidianamente sul forum. Grazie a lei ho potuto costruire Miss Mendel, che a sua volta ha contribuito a dare vita a Madame Prusa i3 (Foto 2). Poi è arrivato il turno della Prusa con frame maggiorato in alluminio e doppio estrusore (Foto 3), che a livello di qualità di stampa mi sta dando davvero grandi soddisfazioni. A giugno ho deciso di avvicinarmi al mondo della stampa a resina e mi s…
Ultima Risposta di Wysocki123, -
- 0 risposte
- 793 visite
Ciao a tutti, avendo una Anycubic Mega Zero 2.0, mi chiedevo se al posto di un tappetino magnetico si potesse utilizzare un piano di vetro, e se si, dove lo si deve acquistare? Grazie mille per la risposta.
Ultima Risposta di nickyzampa_, -
- 1 risposta
- 1,2k visite
La butto lì solo per farvi ridere. Appassionato di time lapse da anni questa estate ho voluto monitorare una produzione di 13 ore utilizzando 4 telecamere e 6 punti diversi di ripresa. A rotazione svuotavo la scheda visto che non ho fatto time lapse ma vere riprese video in alta definizione. 13 ore ridotte a 40 minuti. A mio avviso il time lapse resta superato, i time lapse con spostamento dell'asse in posizione di riposo per poi comandare lo scatto foto restano affascinanti ma solo con la multi regia puoi candidarti all'oscar Comunque ho provato anche con qualcosa di più corto meno impegnativo, lo chiamerei un cortometraggio
Ultima Risposta di jagger75, -
- 14 risposte
- 2,6k visite
Oggi ho spostato le stampanti e le ho riunite tutte in una stanza... ora mancano solo le laser nell'ordine... Titan2 - Titan1 - Ender 3 - Katana
Ultima Risposta di arringhio, -
Incuriosito dalla corexy e tentato da un amico del forum ho iniziato il progetto per la Voron V0. Ho cercato in internet e ho trovato su ali cari kit di materiale belli e finiti, con prezzi dai 330 ai 480 euro, visto che nel week end vorrei fare l'ordine ed essendo la prima volta che acquisto da Alì volevo il vostro consiglio su cosa prendere......spendo il meno possibile tanto sono tutte cinesate o i 150 euro in più per la V0.1 possono avere senso ( di base cambierebbe l'estrusore, avendo il dragon invece del v6 titan). Denkiu Muffo
Ultima Risposta di muffo, -
- 9 risposte
- 2k visite
Ho fatto degli aggiornamenti alla mia Anycubic Kossel Pulley. Guide lineari MGN12H (acquistate con un unico parametro: quelle che costavano meno) Rondelle sugli snodi fisheye Molle per il recupero dei giochi degli snodi fisheye Aggiornato il il firmware Marlin alla versione 2.0.9.1 Le tre guide lineari MGN12H da 500mm sono state l'upgrade più costoso (55 € compreso spedizione). Sicuramente è stato un aggiornamento importante perchè le pulegge originali dell'Anycubic Kossel Pulley erano fissate su un supporto in plastica che si deformava con il risultato di risultare troppo poco rigide. Ogni volta che spostavo la stampante dovevo corregger…
- 20 risposte
- 3,7k visite
E' quasi un anno è mezzo che provo a fare funzionare l'adattatore ad Y (https://www.stampa3d-forum.it/forums/topic/10467-adattatore-a-y-per-doppio-filamento/?tab=comments#comment-76659), oggi finalmente sono riuscito a capire che l'inghippo era nello slicer, sbagliavo a settare PrusaSlicer ed invece della posizione di parcheggio inserivo una retrazione per l'estrusore inattivo. Quindi posso finalmente presentare il flusso canalizzatore Il disegno sul mio Thingiverse è vecchio, in quest giorni carico il nuovo disegno.
- 6 risposte
- 2k visite
Versione economica del sensore per filamenti in grado di rilevare anche il blocco dell'estrusione.
Ultima Risposta di Salvogi,