La mia stampante 3D e il mio laboratorio
Hai apportato dei miglioramenti alla tua stampante 3D e sei fiero del risultato? Hai preparato un ambiente su misura per produrre i tuoi oggetti? In questa categoria puoi mostrarci come hai fatto!
75 discussioni in questo forum
-
- 6 risposte
- 1,8k visite
La mia quarta stampante, si chiama Katana ed il progetto è ancora da concludere (mi manca un estruso che avevo fatto male i calcoli) ed il piatto della Anycubic Chiron che non si trova a prezzi umani. E' una corexy con area di stampa 400X400X400 la scheda madre è una BTT SKR V1.4 con drivers TMC2209 UART, 4 motori BTT nema 17 più lo Slim per l'estrusore, schermo TFT touch sempre della BTT da 7 pollici (in questa foto non lo vedete), alimentatore MeanWell da 24V 16A, Hotend E3D clone della Trianglelab con gola in titanio. Il piatto si muoverà in verticale (naturalmente) con 2 barre trapezie contrapposte e 4 barre lisce da 8mm rettificate comperate in Italia.…
Ultima Risposta di Basilietto, -
Come promesso, la macchina è finita anche se devo capire ancora delle cose
Ultima Risposta di hokuro, -
- 10 risposte
- 3,2k visite
Salve a tutti, sto pensando di vendere la mia Ender 3 per passare ad una stampante con doppio estrusore, sono molto interessato all'utilizzo di PLA + PVA per realizzare componenti che richiedono supporti complessi. Avete qualche consiglio per rimanere sotto i 400 euro? Grazie in anticipo Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di aleteck, -
settimane di inferno 1 2 3 4 7
da Lorenz_Keel- 65 risposte
- 9,1k visite
ciao a tutti, durante la quarantena ho avuto la malsana idea di comprare del pla di amazon basic, 3 bobine per essere precisi. non l'avessi mai fatto, continuo ad avere problemi differenti con le bobine, una l'ho restituita subito, la seconda ha lavorato discretamente. Ma l'ultima non ne voleva sapere di stampare bene, probabilmente la bobina aveva preso umidità, l'ho messa in un essicatore per qualche ora e sembrava andare tutto bene ma stamattina sono andato a controllare e la tampante non estrudeva più. Da come a stampato sembra che si sia intasata di colpo perché non sono rimasti tratteggi o parti estruse a tratteggio. Ho smontato tutto e lo spettacolo non è stat…
Ultima Risposta di Lorenz_Keel, -
- 5 risposte
- 1,9k visite
Lo so... è una stupidaggine ma pazienza...
Ultima Risposta di marlowe780, -
- 17 risposte
- 2,2k visite
Ciao a tutti, forse è la noia, forse è l'ossessione di toccare ma vorrei cambiare il telaio della mia stampante. Ne avevo adocchiato uno che mi aveva suggerito @Killrob Però adesso è esaurito. Mentre gironzolavo su internet senza pce mi sono detto: Sarà possibile riutilizzare tutta la meccanica e l'elettronica della prosa ma usare un telaio diverso? Magari con una sola barra per l'asse Z e di nuova concezione? Qualcuno di voi ci ha già pensato o ha fatto valutazioni?
Ultima Risposta di Whitedavil, -
- 7 risposte
- 2,8k visite
Ecco la mia Ginetta in funzione, ormai ho copiato anche il nome prusa 🤣🤣🤣 l'ho levata dalla teca perché per fare le manutenzioni, con la teca son bestemmie in 3d, più in qua cercherò di fare una teca meno invasiva, magari mobile per permettermi di metterci le mani senza trasformarmi in un bestemmiatore seriale, ho messo anche la ventola ha l'alimentatore, che dire funziona alla grande come estrattore di aria calda
Ultima Risposta di Joker78, -
- 1 risposta
- 1,2k visite
Raspberry e pi cam Vorrei chiedervi aiuto. Sono alle prime armi con il Raspberry e sono alle prese con un problema che non riesco a risolvere. Ho installato Octoprint 0.17 su Pi0 W per il controllo di stampanti 3d. Creata micro sd di boot, ecc. Wi fi settata e riconosciuta. Funziona regolarmente e riesco a controllare comandi motori e relativi caricamenti file e controlli diretti sulla stampante 3d. Mi rimane la pi cam. il problema è che non riesco a interfacciarmi con la pi cam.Allego lo screenshot di Octoprint. E' regolarmente accesa ma non vedo le immagini. Penso che sia qualche settaggio che mi sfugge o che sbaglio. Ho provato anche con una webcam esterna.…
Ultima Risposta di Whitedavil, -
- 1 risposta
- 1,1k visite
Ciao a tutti! Volevo dirvi che sto cercando di maturare un po' di esperienza con la mai prima stampante 3d, che mi sto divertendo parecchio e che i lati positivi sono sicuramente più dei problemi. Nella foto, un parco (incompleto) delle cose che ho stampato finora. Prima cosa: mi sembra che la Ender 3, per quello che costa, si comporti molto bene. Non so gli altri modelli, ma a me non ha mai dato problemi, e gli errori che ho fatto (ce ne sono stati, e parecchi), sono dovuti all'inesperienza e, alle volte, alla fretta. Solo alcune piccole note Innanzitutto, è sì abbastanza silenziosa ma evidentemente non a sufficienza se si vuole stampare di notte, la si ti…
Ultima Risposta di hokuro, -
Un altro Ikea Lack
da Ospite- 5 risposte
- 2,7k visite
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 9 risposte
- 2,1k visite
Intendo quelle che tengono ferme il filamento sulla rulla. I fori sulla rulla spesso sono cosi' vicini che il filamento deve fare una piega cosi' stretta che si spezza. Questi fori non sono nemmeno inclinati, quindi il filamento batte su uno spigolo vivo e inesorabilmente si spezza. Ho provato/stampato tante clip per fermare il filamento ma sono tutti inutili o non funzionano. Addirittura ne ho provato uno che usa le clip per la carta (tipo quelle che si usano per tenere il piatto di vetro sul bed). Non vanno bene. Voi cosa usate? Ho necessita' di qualcosa di generico (magari da adattare con piccole modifiche a seconda del tipo di rulla) e soprattutto c…
Ultima Risposta di Carsco, -
- 4 risposte
- 1,1k visite
per la serie, le modifiche non finiscono mai, ecco che aggiungo un altro pezzo al puzzle mi hanno consigliato di aggiungere degli smoothers ed anche gli antivibranti da interporre fra motore e struttura ed effettivamente la differenza in termini di rumorosita' è di molto diminuita (con gli antivibranti) gli smoothers invece penso che darebbero risultati evidenti in stampe complesse, io che faccio piu' o meno solo pezzi molto semplici non ho apprezzato grandissime differenze inoltre, giocando con i giunti elastici dei motori (mentre smontavo tutto) mi son reso conto che son fin troppo elastici... 🤣 allora ho rifatto i manicotti rigidi come si vedono in giro …
- 9 risposte
- 1,6k visite
Salve a tutti di nuovo, complice la quarantena, oltre ad aver comprato una stampante (molto economica) ed essermi avventurato in questo mondo interessante, ho anche avuto modo di poter mettere a posto in maniera definitiva il mio angolino creativo, ho usato la parola "definitivo" in quanto ho avvitato tutto al muro al fine di evitare futuri ripensamenti 😁 vi faccio vedere direttamente il lavoro finito, piu' per vezzo che per altro, dopotutto un minimo di autogratificazione non guasta non ho fatto foto di dettagli perchè senno' si scoprono le magagne 🤣 scherzi a parte, per qualsiasi curiosita' chiedete pure a breve faro' a…
Ultima Risposta di Joker78, -
- 2 risposte
- 1,6k visite
Finalmente, complice la quarantena, ho avuto il tempo di "completare" lo spazio per la mia Ender 3 Pro. Di base si tratta del solito Lack Ikea, con cerniere riviste in modo da avere lo sportello frontale estraibile a scorrimento piuttosto che a porta (questione di spazio 😅). Dico "completare" perchè manca ancora la mensola superiore porta bobine e un paio di sensori temperatura/umidità che dovrei mettere dentro. Oltre a spostare schermo e alimentatore esternamente. Comunque per il momento il risultato è questo. In più ne ho approfittato per aggiungere le barre di rinforzo per tenere z perfettamente perpendicolare, facendo una staffetta che potess…
Ultima Risposta di LuNdreu, -
- 7 risposte
- 1,7k visite
non che non funzionasse prima, così come era ma si sa, chi è smanettone nell'anima non puo' farsi andar bene la macchina come tirata da dentro la scatola... quindi, dopo averla modificata a livello funzionale, cambiando l'estrusore diretto con un bowden (si lo so che teoricamente sarebbe un downgrade, ma tutto quel peso in movimento su una macchina così leggera non mi convinceva troppo), dopo aver "appeso" il motore dell'estrusore perchè da vincolato mi tirava il braccetto dell'estrusore, dopo aver rifatto alcuni pezzi meccanici è arrivo ora il momento della livrea. in realta' non è proprio per vezzo che nasce la cosa, il display era infatti finito dietro il mot…
- 9 risposte
- 1,3k visite
Visto che uno dei problemi piu' grandi che sto avendo sulla mia stampante è la z un po' ballerina anche per via del sistema originale che prevede una vite m3 lunga due metri, avendo voglia di giocare un po' con il tornio ho rivisto la cosa, ho anche invertito sensore e riscontro in quanto il cursore in metallo era decisamente troppo pensante per essere "appeso" al ponte mobile essendo la z gestita da due motori ma nessun vincolo mecanico sulle viti (modifica gia' in cantiere) ancora adesso va un po' a spasso ma almeno la posso regolare a volo senza impazzire non ho fatto molte foto della realizzazione perchè son sceso a volo in un impeto di creativita' 😅 …
Ultima Risposta di luk2k2, -
- 15 risposte
- 2,3k visite
oggi ho voluto provare a vedere se le filettature mi venivano bene, quale momento migliore per unire nuovamente l'utile al dilettevole? ho quindi rispolverato la vecchia cam garmin che ha i supporti a vite, m30x2 per la precisione, ho prima fatto un provino che ha subito funzionato bene, ho quindi fatto il supporto che si vede in foto, sara' divertente fare dei time lapse di qualche lavoro piu' impegnativo che spero di fare a breve un saluto luk
Ultima Risposta di Davide87, -
- 11 risposte
- 1,9k visite
ritornando alle invenzioni dell'acuqa calda, fra le tante cose che ho "re-inventato" c'è anche quella del soffiatore che in molte altre stampanti è una ventola tangenziale supplementare avendo quindi cambiato da diret a bowden, il nuovo ki prevedeva una ventola 30x30 con connettore diverso da quello originale che inoltre aveva una ventola 40x40 non avendo voglia di cambiare connettore e vista che la ventola piu' piccola era anche piu' rumorosa ho "rubato" la ventola originale e l'ho adattata al nuovo estrusore, ho inoltre sfruttato la maggior portata per dare un po' di aria al pezzo ed evitare filini e palline e tutta una serie di altre complicazioni che …
- 13 risposte
- 1,8k visite
Salve a tutti per deformazionei professionale, quando eseguo una regolazione meccanica mi piace avere una metodica ripetibile anche per velocizzare il ripristino delle regolazioni. uno dei crucci piu' grandi che mi ha dato la stampante in quesitone è stata la regolazione del piano di stampa, anche usando uno strumento di misura di fatto, ad ogni verifica risultava sempre qualcosa di spostato, la cosa è quasi completamente imputabile al fatto che la z si muova grazie a 2 motori non collegati meccanicamente per cui se qualcuno perde un passo l'asse si inclina di conseguenza, per lo stesso motivo, di fatto non esiste un modo easy per trovare il dritto dell'asse se …
Ultima Risposta di luk2k2, -
- 1 follower
- 32 risposte
- 6,3k visite
Ormai è un annetto chi ho acquistato questa stampante, usata, e l’ho un po’ migliorata.. Ho messo barre trapezie, ho irrigidito il tutto con una serie di tondi di acciaio, ho cambiato estrusore..: un clone del Bondtech, ho messo un vecchio micrometro al posto della vite di riscontro dell’asse Z, ho eliminato gli accoppiamenti flessibili delle barre trapezie, ho montato flange anti vibrazione sui motori, ho tolto le molli del bed sostituendole con degli spessori di gomma pienano messo un paio di ventole sulla scheda e ho cercato di mettere ordine nei cavi... questo è il risultato.... ciao a tutti..😁
Ultima Risposta di andyrok,