Off-Topic in generale
93 discussioni in questo forum
-
- 0 risposte
- 534 visite
Ciao, uso una resina lavabile in acqua. l’ho letto che per smaltirla bisogna mettere l’acqua della wash and cure dentro una bottiglia trasparente, lasciarla al sole finché non evapora e poi buttare la resina solidificata. 1) ormai quale bottiglia è fuori, al sole, da più di un mese ma ancora non è evaporata, posso usare una spugna all’imbocco della bottiglia e rovesciare l’acqua…? 2) se mischiassi 75% lavabile con 25% tough resin, potrei ancora lavarla in acqua? Oppure dovrei usare lPA? grazie
Ultima Risposta di Sefiroths, -
- 2 followers
- 6 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti. Per un progettino che sto realizzando utilizzo una "resistenza" che scalda fino a 130 / 140° e dovrei lasciarla accesa almeno un'oretta (o forse più). Dovendo appoggiarla da qualche parte dentro un box di plastica, ho pensato di metterci sotto un pad in silicone (tipo quelli per le pentole che si usano in cucina). Il problema è che durante i primi test di funzionamento, il pad comincia a segnarsi già dopo 15 / 20 minuti... temo che dopo un'ora vada a farsi benedire... insieme al fondo del box... Conoscete qualche altro materiale che resista bene al calore senza però trasmetterlo al piano che c'è sotto?
Ultima Risposta di fratt, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 891 visite
mi chiedevo se qualcuno di voi ri-utilizza le bobine porta filo dopo aver finito il filo. Io le tengo, ma adesso ho un problema di spazio, ma spiace buttarle
Ultima Risposta di lever63, -
- 1 follower
- 8 risposte
- 973 visite
Ciao gruppo, ci sono appassionati di elettronica che mi possono aiutare? Sto cercando un forum di elettronica dove poter chiedere informazioni da neofita, magari un forum come questo dove ci si aiuta senza offendere o pensare che siamo tutti professori in materia 😊 In pratica sto riprendendo i concetti di elettronica di base, ma alcuni per me sono nuovi e mi sto perdendo, ad esempio vorrei capire come si calcola il valore di un condensatore in un circuito disegnato da zero, come si calcola il tempo di carica e scarica di questo e tanto tanto altro 😅 Purtroppo ne cosco alcuni dove le risposte che danno a volte sono da professori che pensano di parlare con stupidi, …
Ultima Risposta di Heda, -
- 2 followers
- 15 risposte
- 2,1k visite
Ciao gruppo, vorrei creare un contatore per leggere quanto filo uso durante la stampa, sono indeciso se usare il peso della bobina oppure i giri del motore dell'estrusore. qualcuno ha già fatto una cosa del genere? consigli su che sensori acquistare. Grazie per le info 🙂
- 7 risposte
- 1,7k visite
Salve gente! Mentre la stampante si gode una (immeritata) pausa estiva passo da queste parti per chiedere consiglio su che notebook prendere. Al momento sto usando un acer aspire di oltre 5 anni fa. Essendo ormai "vecchio" credo sia meglio cambiarlo direttamente piuttosto che sistemare le varie partim ma non ho idea di come sceglierne uno nuovo. Partiamo dal budget: intorno ai 700€, potrei spingermi a 750 ma non di più. Uso: ottima domanda. A parte l'uso da utente base direi cose legate alla stampa 3d, con l'occasionale modellazione di cose (un tempo su maya ma mi sa dovrò sbattermi a imparare blender) e molto molto occasionalmente programmi di fotogra…
Ultima Risposta di Lirin, -
- 1 follower
- 0 risposte
- 647 visite
Ciao gruppo, qualcuno usa la fibra ottica per portare la luce in alcuni punti di diorami o modellini? Vorrei fare un diorama ma ho difficoltà a mettere la luce, dovrei fare i fari delle auto, pensavo di usare la fibra ottica, tra l'altro userei meno Led e sforzerei meno Arduino. Mi chiedevo come faccio ad incollare la fibra ottica nei fari delle auto? qualche consiglio collaudato? 😁 grazie sempre
- 0 risposte
- 1,1k visite
Ciao ragazzi! Chi di voi gioca che cuffie usate? On over chiuse? Io ho letto un po' in generale sulle cuffie perché le vorrei nuove e anche qll da gaming possono essere di mille tipi...Voi che dite https://audioaccademia.it/tipologie-di-cuffie/? Alla fine i parametri sono tantissimi, voi come la vedete? Ps poiché gioco in un ambiente abbastanza silenzioso non per forza devono isolare al massimo i suoni esterni
Ultima Risposta di AnLib, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 1,3k visite
ciao gruppo, mi consigliate un mouse da usare con blender, fusion ecc ecc? qualcosa con pulsanti programmabili che funzioni con Mac, il trackpad è comodo ma a volte il software non riconosce se il numero di dita usate. Se non chiedo troppo qualcosa di economico, non vorrei spendere un sacco di soldi per una cosa che poi magari non userò perché mi viene scomoda o perché abbandonerò blender (per adesso siamo in versione amore ed odio 😅) Grazie
Ultima Risposta di Killrob, -
- 10 risposte
- 1,4k visite
Buongiorno, lo so mi sto approfittando di voi.... ho un led cob, smontato da una applique a pile, 3 da 1.5v (attacandolo a un trasformatore regolabile da banco , power supply, mi da a 2.7v al max 0.11 A) vorrei trasformarla in una luce da tenda da campeggio con regolazione da 0 al 100% della luminosità, regolazione fatta da un potenziometro, che trovo più comodo che pulsantini da tenere premuti... Ho recuperato un porta pile da 4 AA Sono capace di saldare a stagno la mia idea è fissare il led cob al cielo della tenda e avere un filo dove attacare, tramite spinotto, pile e regolatore. Il led resta fisso anche quando smonto la tenda, il regola…
Ultima Risposta di fratt, -
- 1 follower
- 0 risposte
- 565 visite
Ciao gruppo, conoscete un sito dove posso trovare le tavole quotate (blueprint), di oggetti vari? dal classico contenitore per i rifiuti ai grattacieli diciamo 😅 Possibilmente gratis se non chiedo troppo 😂
Non voglio aprire post a vanvera e rompere le "palline nell'albero" al forum ma mi sembrava giusto fare gli auguri a tutti, soprattutto visto l'aiuto e il divertimento reciproco. Quindi....... AUGURI A TUTTI!!!!!!
- 11 risposte
- 2k visite
Ultimamente devo fare dei dagli su dei V-slot per modificare alcuni miei progetti ma io ho solo una troncatrice che uso solo per il legno e una per ferro e l'acciaio con dischi abrasivi, ora io volevo comprarmi una mini Sega circolare per quando mi faccio qualche mobiletto o scaffale con il multistrato da 1.5cm o il MDF da 6mm. Ora mi sembra che qualcuno nel forum forse @Killrob (ma non ricordo)ha scritto su un post che l'ha usata anche per i V-slot 2040 ovvero quelli che più utilizzo. Qualcuno può consigliarmi qualche marca o altre soluzioni che possano occupare poco posto nel mio stiletto ormai già saturo.
Ultima Risposta di Salvogi, -
- 0 risposte
- 691 visite
Salve a tutti, Dopo mesi di un "massacro" lavorato mi sono beccato tre mesi di riposo assoluto, così finalmente riuscirò a dedicarmi alle mie stampati. Essendo spente da parecchio ho cominciato ad effettuare le pulizie e i vari controlli su tutti i loro componenti e una domanda mi è sorta, ma quanto può durare una stampante 3d prima di essere cestinata. Questa domanda me la sono sempre posta fino dall'avvento delle repstrap ma solo adesso voglio chiedere un riscontro da parte di tutti. Ad esempio la mia Ender 3 Pro se perennemente controllata pulita e revisionata avrà cedimenti strutturali e deteriorazioni sui v-slot rispetto ad altre simili di altre m…
Ultima Risposta di l0v3byte, -
- 1 follower
- 0 risposte
- 498 visite
Ciao gruppo, qualcuno usa cd-dvd stampabili? Da parecchio tempo, se non anni che non li usavo, ora ho necessità di creare una copia di backup di alcuni dati e vorrei stampare il dvd con quello che c'è dentro, ma non ricordo più che software usavo 😔 In emergenza ho usato quello fornito da Epson con la stampante ma è penoso, consigli di software per creare belle stampe sui cd? Possibilmente gratis 😅 Grazie 🙂
- 2 risposte
- 759 visite
Buongiorno a tutti, piacere sono Edward...qualcuno saprebbe dirmi se il sito https://craftcloud3d.com/ che fornisce preventivi online a seconda delle dimensioni/materiale possa proporre preventivi validi? Magari qualcuno di voi potrebbe paragonare il costo di un stampo già realizzato con quello che CraftCloud3D propone.
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 13 risposte
- 1,8k visite
Bah, tolgo, rimetto, alzo di 1°C il piano, si scolla, abbasso di 2 si scolla lo stesso. Abbasso di -0,01 l'estrusore, tocca, struscia, riga il piatto. Rialzo +0,01 non attacca. Il piatto traballa, smonta tutto e tira ogni singolo bullone. Rivedo tutto il cable managing, scopro di aver collegato le ventole in maniera sbagliata, dannato me!!! Reinstallo il firmware, installo Marlin2. Provo a stampare, e dannazione, al centro tocca, ai lati si scolla. Vabbè, cambiamo piatto, in effetti quello in dotazione e' curvo: monto il PEI, BELLO!!! Altra prova di stampa, che nel frattempo mi e' partito un Kg di PLA. Ora stampa tutto, bello, pulito. Poi scopro che... ma…
Ultima Risposta di Whitedavil, -
- 0 risposte
- 460 visite
...dal uno certo gioioso paese. Pensavo che posso scrivere nel "droni" forum, ma...non sono sicuro... droni subacquei 😁😁😁
Ultima Risposta di dziobu, -
- 0 risposte
- 623 visite
Pace e riposo per lei , Lunga vita a Re Carlo III
- 1 follower
- 3 risposte
- 559 visite
Ciao gruppo, guardavo online il costo delle resine fosforescenti, praticamente una pazzia, almeno per se usate per hobby. Guardavo però che vendono le polveri per colorare le resine epossidiche, qualcuno le ha mai usate per colorare le resine delle stampanti? Buona domenica 😉
Ultima Risposta di Heda,