Off-Topic in generale
93 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 9 risposte
- 1,9k visite
Salve a tutti, dato che tutti scrivono con raggi laser, fulmini e saette ed io invece sto qui a guardare, beh..ho detto...Perchè non scrivere con la stampante 3D? L' idea mi è venuta vedendo il plugin z_offset in un video. Per il legno ho usato un pezzo di multistrato da 3 ed è stato un problema perchè era un po imbarcato. L'aderenza su legno è ottima. Credo che con un 4 mm in un periodo un po meno umido si può far meglio.Sul plexiglass mi sono appena accorto che avevo l' offser a 2.5 ed il plexiglass è 2 Fortuna che il primo strato era da 0.25 e il biadesivo ha fatto pure spessore. Sul plexiglass l' aderenza è inferiore pero resiste parecchio. P…
Ultima Risposta di gregorio56sm, -
- 1 follower
- 22 risposte
- 4,2k visite
..... usa la lacquer thinner???? io ho cercato in rete ma ho trovato solo un "diluente per vernici" molto generico se guadate al minuto 1.22 di questo video, la vedete.... https://www.youtube.com/watch?v=sk2A9F8Vunw ma io non la trovo e non capisco cosa di possa prendere di equivalente
Ultima Risposta di Joker78, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 1,2k visite
Sto guardando una serie su Netflix si chiama Another life, nel secondo episodio della seconda stagione c'è un tecnico che con una coppia di laser sta provando ad intaccara un cristallo alieno che sembra indistruttibile.... vediamo se riuscite a capire su che cosa è appoggiato il cristallo alieno....... La foto l'ho fatta col cellulare perché il contenuto è protetto e non sono riuscito a fare un screenshot
Ultima Risposta di l0v3byte, -
- 1 follower
- 10 risposte
- 1,9k visite
La domanda nasce spontanea... sono l'unico in questa community a essere interessato alle criptovalute? Nel mondo blockchain/cripto ci sono progetti molto interessanti, che vanno oltre alla pura speculazione e che creano vero valore. Magari riusciamo ad avere uno scambio interessante
Ultima Risposta di l0v3byte, -
Ragassuoli, qualcuno ha un progetto e un BOM per farsi una cnc per fresare alluminio??? Non mi interessa avere un aerea di stampa enorme, 60x40 cm mi basta e avanza, però mi interessa lavorare 150 mm di alluminio su z.
Ultima Risposta di muffo, -
- 5 risposte
- 1,4k visite
Ho disegnato e tagliato dei deck per le mie tastiere piccole, con l'idea di avere una cover leggera per sbatterle in uno zaino con l'altra roba senza segnarle e almeno proteggerle dalla polvere quando sono ferme. Fatte in cartone colorato in modo che siano leggere e non buchino uno zaino / borsa. Non hanno la base e un lato e' a meta' in modo che ribaltandole (tanto la base e' solida, non ha bisogno di protezione) si possano riporre dentro il deck in modo che questa non prenda spazio sul tavolo, treno... Economiche e funzionali, un progetto semplice per copiare un oggetto gia' pronto.
Ultima Risposta di eaman, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 5k visite
Sera a tutti, leggendo qua e là ho letto che la FabLab è basata sulla coprogettazione " La coprogettazione prevede che attorno allo stesso tavolo siedano figure molto diverse, con ruoli diversi, ma con un obiettivo comune: trovare una soluzione" La FabLab è basata su un gruppo sia interno che in rete per condividere ed aiutare a fare/risolvere qualcosa Mentre i MakerSpace sono la stessa cosa ma diverso.... eh?? 🤔 😂 Mi vien da pensare che non ti rivolgi ad una FabLab con un file e lei lo stampa questo non è lo spirito della FabLab. Ma nemmeno i MakerSpace fanno quello. Chi è una FabLab? chi una MakerSpace? e chi è quel negozio a cui chiedo il …
Ultima Risposta di eaman, -
- 5 risposte
- 1,8k visite
Ciao a tutti ho appena acquistato un laser da 20w 33x19cm stampa benissimo ma la stampa viene girata come se il laser dovesse essere sotto il tavolo, è mai capitata una cosa del genere ? Eppure il montaggio è quello anche dalle foto è identico Si nota tutta la stampa speculare con le lettere stampate, come si gira meccanicamente ?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 0 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti Snapmaker, ho iniziato a guardare un po di recensioni alquanto positive, particolarmente incuriosito ho scaricato il software dedicato (Luban), essendo ancora inesperto alla tecnologia CNC vorrei capire che gcode usare? Ho anche simulato delle stampe 3d è possibile che la velocità di stampa pre-impostata delle pareti esterne è solo 15 mm/s ? qualcuno di voi la possiede e sa se può lavorare con velocità superiori senza abbassare troppo la qualità di stampa? (anche i parametri per pareti interne - riempimento etc hanno velocità inferiori ma più accettabili) Normalmente quando uso Cura per le mie stampe la velocità per le pareti esterne è di 40 m…
Ultima Risposta di zagor, -
TMC2209/TMC2208 1 2 3
da iungoooo- 1 follower
- 26 risposte
- 6,8k visite
buona sera, ho bisogno di alimentare dei motori passo passo in modo che siano il più silenziosi possibili, ecco i motori, http://www.farnell.com/datasheets/1736869.pdf?_ga=2.69053714.2082334398.1590934261-2022977951.1587802965&_gac=1.214001253.1590427498.CjwKCAjw2a32BRBXEiwAUcugiCyx25-WcgxwjmQZTerk9-cJcZvq14E3aAhVm2-cab4iRYAfYd8XFRoCsrgQAvD_BwE https://www.omc-stepperonline.com/nema-14-stepper-motor/round-nema-14-bipolar-0-9deg-12ncm-17oz-in-0-65a-4-6v-f36x20mm-4-wires.html li ho già testati con il drv8825 provando con 32 micropassi ma ancora non sono abbastanza silenziosi cosi pensavo di usare i TMC2208/TMC2209 che dai vide…
Ultima Risposta di iungoooo, -
- 6 risposte
- 1,7k visite
allora visto che non nulla da fare in questo periodo la stampante va che è un amore la seconda pure allora ho deciso di mettere mano alla mia cnc vengo e mi spiego 🙂 come sapete ho gia una cnc bella e che va alla grande con elettronica kit cinese scheda tb6560 3A con 3 assi 3 motori nema23 comandata da pc con linuxcnc su porta parellela adesso mi è venuto un gruccio abbandonare sta maledetta porta parallela e passare ad una scheda con porta usb come tutti allora le domande sono queste: ho una scheda gt2560 una scheda skr mini v1.1 logicamante a 4 assi che mandavano avanti 4 nema 17 cadauna percio a questo punto ho dei problemi 1 come f…
Ultima Risposta di jagger75, -
- 1 risposta
- 1k visite
Ciao a tutti vorrei comprare la mia prima stampante 3d e per inesperienza non vorrei spendere molto subito, vorrei acquisire esperienza per poi prenderne una più professionale, avrei in mente queste due per iniziare, Anet A8 e tronxy X8 quale mi consigliate? ho letto che L' Anet A8 e auto livellante cosa consiste mi potete da un parere su queste due o anche su qualcos'altro?
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 follower
- 1 risposta
- 5,1k visite
Ciao a tutti, volevo segnalare la difficoltà di partecipare e vedere dal vivo sia le stampanti che i personaggi del FabLab a Rimini, qui dovrebbero essere due, uno presente all'interno della struttura ITIS e l'altro in una via alquanto difficile da trovare ed una volta trovata la via il FabLab non esiste più in quello stabile, chiedendo in giro dicono che si sia spostato in centro proviamo a vedere se potrebbe essere vero ma alla via indicataci non si trova nulla di ciò Rimarrebbe quello all'interno della struttura dell'istituto tecnico, purtroppo gli orari sono molto particolari e difficile da frequentare Grazie a tutti per il tempo concesso Paolo
Ultima Risposta di Alessandro Tassinari, -
- 7 risposte
- 7,6k visite
Ciao a tutti. Vorrei stampare online pezzi di una trasmissione in scala. Ho chiesto su qualche sito professionale e mi hanno chiesto cifre esorbitanti..al punto che potrei comprarmi una prusa e stampare tutto in casa mia. I file sono questi nei link. Mi consigliereste qualche FabLab economico? forse quello da me trovato ha degli standard troppo alti. Trasmissione manuale Trasmissione Automatica
Ultima Risposta di Aldebaran94, -
- 0 risposte
- 2,4k visite
Buongiorno, ho un file CAD quasi completo e avrei bisogno di stampare un prototipo in resina per mandare al laboratorio di fusione e creare dei gioielli con la fusione a cera persa. Sono orientato ad andare da un professionista per la prototipazione, alla fine non mi hanno chiesto neanche tanto. Per curiosità però volevo sapere se secondo voi è possibile ottenere un lavoro discreto in un fab lab di Milano, o eventualmente anche di un'altra zona. Grazie
Ultima Risposta di Sbiriguda, -
- 1 follower
- 14 risposte
- 21,4k visite
Buongiorno a tutti, Sono nuovo nel forum ma vi seguo da qualche mese ormai e devo dire che ho trovato utili molte soluzione a problemi riscontrati anche da me. Da qualche tempo sto lavorando in una struttura in cui ci occupiamo di ricerca in architettura, essendo dotati di una stampante Sharebot NG l'idea sarebbe quella di offrire servizio di stampa al circondario. Prima di aprire il topic ho cercato se fosse presente una discussione simile ma non ho trovato nulla a riguardo. Quello che vorrei chiedervi, per garantire onestà e trasparenza, riguarda i prezzi medi al centimetro cubo di PLA che si possono applicare per il servizio di stampa. Se si parla di 60 centesi…
Ultima Risposta di ShareMind, -
FABLAB Milano Scandaloso
da Ospite- 8 risposte
- 12,4k visite
Ciao tutti, tempo fa ho commissionato ad un amico la realizzazione del cubetto 3D Print Hub per partecipare alla omonima fiera a Parma lo scorso marzo... (purtroppo ero in trasferta di lavoro in quei giorni e perciò non potevo stamparlo con la mia stampante), perciò l'ha fatto realizzare al Fablab di Milano... non l'avessi mai fatto! Secondo voi quanto mi hanno chiesto per la realizzazione di questo semplice cubetto? Peraltro, vuoto e realizzato veramente male.... La bellezza di 50 euro! Ma secondo voi è possibile che un Fablab di caratura di quello di milano faccia queste speculazioni? Sono veramente allibito... contando che il costo di questo cubetto si aggirerà sull'e…
Ultima Risposta di ShareMind, -
- 1 follower
- 0 risposte
- 2,6k visite
FabLab Modena sarà presente! Domani e dopodomani ci trovate all'EXPO Elettronica presso lo stand di Civibox - FabLab Modena. Passate a salutarci! Link al sito della fiera: http://expoelettronica.blunautilus.it/index.php/main/evento/evdID/1108
- 1 follower
- 0 risposte
- 2,2k visite
Segnalo l'apertura straordinaria di FabLab Modena nel giorno lunedì 22, dalle 15 alle 19!
- 1 follower
- 0 risposte
- 2,5k visite
FabLab Modena apre al pubblico nelle seguenti giornate: Apertura dello spazio al pubblico (Strada Barchetta 77, Modena) giovedì 11 dicembre dalle 15 alle 19 sabato 13 dicembre dalle 15 alle 19 giovedì 18 dicembre dalle 15 alle 19 Qui il link al sito di FabLab Modena: http://www.fablabmodena.com/dicembre-2014-fablab-modena-orari-di-apertura-al-pubblico/ Venite a trovarci! Io sicuramente non mancherò
Ultima Risposta di Alessandro Tassinari,