Incisione e taglio laser
137 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 1 risposta
- 333 visite
Salve a tutti. Ho costruito un incisore Laser a diodo ed ho utilizzato una DLC32 V2.1 con un Neje 40630. Funziona ma quando lancio una incisione, ad ogni inizo di lettera (ho scritto un testo), il laser si ferma acceso sul primo punto come se stesse facendo freddare la fresa e poi parte per l'incisione. Risultato: bella la scritta ma tutte le lettere con un grosso punto iniziale. Ho controllato il comando $32 Laser-mode enable che sta ad 1, ma anche su 0 non cambia la situazione. Qualcuno mi saprebbe aiutare? Grazie
Ultima Risposta di Stringibulloni, -
- 1 follower
- 7 risposte
- 455 visite
Salve a tutti. Con l'aiuto di diversi amici del forum, ma in particolare di @l0v3byte, sono riuscito a montare una struttura con spazio utile di 845x845 mm. Ho montato un laser Neje 40630, 3 stepper (motori) NEMA17 36, una scheda DLC32 V2.1 con 2 driver TMC2209 (decisamente fantastici). Ora comincia la fase più difficile... per me. Devo comandare la DLC32 e fare in modo che il tutto produca il richiesto. Come prima cosa ho installato LASERGRBL ed ho verificato che effettivamente tutto funzioni... i motori girano, i carrelli si spostano, i fine corsa... endstoppano. Per comandare il laser, gli ho dato i 12 V diretti dall'alimentatore con cavi da 4 m…
Ultima Risposta di Stringibulloni, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 425 visite
ciao ragazzi, consiglio per effettuare tagli e incisioni PULITI sul plexyglass?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 6 risposte
- 953 visite
Salve, come da foto allegata come posso evitare ciò e poi mi ritrovo durante la fase di lavorazione un taglio sporco? sembra acqua! ho un compressore collegato ad un essicatore di aria collegato esso ad un boiler con annesso filtro, e in seguito collegato ad un terzo filtro con regolazione del flusso d'aria 1 metro prima del macchinario. tutti i filtri controllati assenti di acqua se li faccio sfiatare tramite annessa valvola. cosa ne pensate come posso procedere?? 😪
Ultima Risposta di Ziki00, -
- 4 risposte
- 1,7k visite
buonasera a tutti, sono un novello in questo campo. ho acquistato una atomstack a5 pro e almeno coi primi tentativi sembra funzionare bene. da cosa ho capito questa macchina non ha il fine corsa e di conseguenza ho dei problemi, innanzitutto: quando seleziono l'immagine che vorrei ritagliare, immetto in LASERGBRL le dimensioni, seleziono il materiale e seleziono i punti da cui vorrei che partisse il laser, posizioni il pannellino di compensato ma il 90% delle volte la lente si sposta in punti che non centrano niente con quelli che ho selezionato. ovviamente il problema si ripropone se riesco a tagliare qualcosa e poi in quella stessa immagine volessi …
Ultima Risposta di Ziki00, -
- 5 risposte
- 818 visite
Buongiorno a tutti. ieri stavo eseguendo alcuni lavori con il mio macchinario. il mio macchinario ha un piano lavoro 3500cm x 1500 cm potenza 300w stavo eseguendo un taglio su MDF da 19 mm, con potenza 67% e velocità 6mm/s. stavo facendo 3 stecche che mi sarebbero servite come dime, e alla terza stecca mi ritrovo che mi taglia in questo modo ( allego foto ) sapete dirmi il motivo ? poi, altra cosa intorno al taglio eseguito correttamente mi fa una sorta riga come se fosse fatta a matita sapete cosa è? a destra abbiamo quella seconda riga cerchiata in rosso a sinistra il taglio che è comunque passante ma come potete vedere è diverso.
Ultima Risposta di patric98, -
- 1 follower
- 8 risposte
- 1,6k visite
buongiorno a tutti, ho da qualche mese acquistato un macchinario laser 400w ( allegherò foto ). mai riscontrato problemi per ora ne tanto meno inceppi se non con il FUMO. non sempre ma delle volte quando taglio es. multistrato da 15mm o anche da 10 mm durante il taglio emette il fumo e ovviamente non è molto gradevole. ho costruito una stanza intorno al macchinario nel modo che sia chiusa e non mi entri polvere e sporco avendo una falegnameria. il macchinario in questione ha un piano lavoro 400 cm x 150 cm. ha due aspirazioni sotto il piano. chiedo a voi un aiuto permettendo alcuni miei dubbi a riguardo mettiamo che devo tagliare un multistrato da 10 mm i miei para…
- 1 follower
- 47 risposte
- 5k visite
Salve a tutti. Da un pò di tempo stampo con la mia Ender 3, devo dire con soddisfazione. Ora vorrei costruire "pro domo mia" un incisore laser. Ho già acquistato sia i profili 40x20 (5 profili da 100 cm dato che vorrei farlaabbondante) sia le catene portacavi. Per tutta l'elettronica necessaria avrei pensato al kit MKS DLC32 v2.1 controller offline GRBL a 32 bit TS35-R display LCD CNC3018 MAX PRO trovato su https://it.aliexpress.com/item/4000828878233.html?spm=a2g0o.detail.0.0.414d5f18ljt7oV&mp=1&gatewayAdapt=glo2ita A questo poi assocerei 2 motori NEMA 17 (credo bastino i 34 da 25Ncm) ed un laser sui 20W (consigli?). Chiaramente i su…
Ultima Risposta di l0v3byte, -
- 1 follower
- 32 risposte
- 4,5k visite
Ciao a tutti, dopo tempo mi sta venendo voglia nuovamente di prendere un laser, sarà l'area del natale che invoglia a spendere soldi 😂. Mi chiedevo se volessi qualcosa per creare quelle forme guida di legno per il taglio che si vede nel video, che potenza mi servirebbe? Soprattutto che legno è quello, MDF? https://www.facebook.com/1372189350/videos/362170809671895/ Grazie per i consigli 🙂
Ultima Risposta di Heda, -
- 7 risposte
- 1,5k visite
Buonasera! Ho acquistato una Atomstack A5, ma è la prima volta e ho difficoltà con comandi e parametri. Problema 1) quando incido, le scritte non sono belle tonde, sono ziglinate. Problema 2) quando taglio, non taglio ma incide. Qualcuno può aiutarmi? Sono davvero alle prime armi e non ho alcuna preparazione tecnica, sto imparando tutto. Grazie!!!
- 3 risposte
- 475 visite
Ho montato la macchina in oggetto ma a lavoro concluso ho dato alimentazione, senza far alcun collegamento a lightburn; e mi sono accorto cha dal display non riesco a fare niente se non la scelta di file da usb e scelta della lingua e proprio niente più. Domanda: quest'errore è dovuto perchè la macchina non è collegata col PC.
- 1 follower
- 2 risposte
- 611 visite
Salve a tutti, ho un problema allora ieri mi e` arrivato il mio primo laser un Atomstack A5 pro ed oggi ho provato a fare la mia prima prova. Come prima prova ho utilizzato LightBurb come software e ho fatto il Test Material direttamente dal programma solo che mi e` venuto fuori uello che vedete in foto. Qualcuno sa dirmi perche`? ce` qualcosa che ho sbagliato ?
- 1 follower
- 50 risposte
- 7,3k visite
questi giorni ho usato parecchio la cnc e mi son detto, ma visto che taglio principalmente "lastre" se prendo un laser, taglio le stesse cose senza rumore, piu' velocemente, senza trucioli e senza lo sbatti di dover estrudere gli sketch su fusion 😅 confermate che il percorso di lavoro è: creazione del dxf, importare su lightburn\gbrl che crea il gcode, sd nel laser? lo userei per tagliare legno max 8mm, plastica 5mm, un 10 watt puo' bastare? vorrei una velocita' di taglio a 100mm\min che è quella della cnc per tagliare 6mm vorrei spendere il meno possibile ma soprattutto ho problemi di spazio, quindi come un bambino troppo cresciuto potrei aumentare il budg…
Ultima Risposta di eaman, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 854 visite
Salve a tutti. Scusate la banalità della domanda (sono principiante). Vorrei ottenere con il laser (o anche con la piccola cnc 1318) delle scritte alte 1,2 mm (praticamente dovrei rifare le cifre su un "selettore dei tempi di posa" di una vecchia fotocamera). Ho provato col mio Sculpfun S9, ma la qualità non è sufficiente. E' possibile aumentare la precisione moltiplicando i micropassi? (se così si dice...). Grazie a tutti!
- 7 risposte
- 758 visite
Buongiorno, sono nuovo del gruppo, sto per prendere un laser aperto a diodo ...mi servirebbe una laser che abbia il massimo dei watt ( ne ho trovati fino a 50w) e che abbia il massimo di superfice utile di lavoro ( ne ho trovati 800x800) qualcuno mi sa consigliare qualche marca/modello più potenti o più grandi? Ringrazio in anticipo!!!
- 5 risposte
- 917 visite
Come da titolo. Sono un artigiano e vorrei mettere un modulo laser sulla mia cnc . Vorrei realizzare sia incisioni su vari materiali che tagli passanti, pur avendo esperienza sul mondo cnc mi manca quella del mondo laser. Il mio interesse è ricaduto su questo modulo laser e vorrei conoscere cosa ne pensate. Vi ringrazio .
Ultima Risposta di eaman, -
- 2 followers
- 10 risposte
- 3,1k visite
Salve a tutti. Avendo da poco cambiato modulo al mio acro system dal Comgo Z1 10w al Neje N40630 30w stavo cambiando le impostazioni di LaserGRBL mano per il mio modulo non ci sono cosa strana perchè ormai tutte le marche entrylevel note dalla sculptfun alla owtur sono presenti. Ho provato a spulciare nelle impostazioni ma non trovo nulla posso sempre mettere i parametri ogni volta ma così e più comodo veloce e si evitano anche vari errori dovuti a qualche distrazione e l'eventuale spreco di materiali e tempo. Grazie a tutti
- 4 risposte
- 1,5k visite
Buon giorno a tutti sto impazzendo con l'incisiore laser.. premetto che l'ho acquistato da poco..i primi giorni ho fatto qualche test e incideva qualcosa dovevo regolarlo per poter fare i miei primi lavori ma provando la seconda volta con lightburn e laser grbl ha cominciato a bloccarsi non riconosce la macchina provo a cercare nel software e me la trova ma non si connette, allora la scollego e si connette provo a fare gli spostamenti con le frecce e il laser si muove, lancio un'incisione parte sul punto di inizio e il laser resta fermo e brucia sempre in quel punto allora la blocco,poi provo a farla ripartire e non c'è verso.. qualcuno se spiegarmi che succede?
Ultima Risposta di incisore, -
- 0 risposte
- 583 visite
in memoria del mio gatto scomparso a Luglio di quest'anno fatto con un diodo laser da 5.5W della Twotrees a 100mm/m velocità 95% potenza per la scritta, 600mm/m 87.5% potenza per l'immagine. L'immagina è incisa in jarvis il cuore è largo 3cm ed alto 2.5 p.s.: in foto non rende bene, dal vivo è molto ma molto meglio 😉
- 0 risposte
- 743 visite
la mega pro incide in formato 220 x 140 e va alla grande, ma se cerco di caricare un'immagine 140 x 220 mi da errore, come risolvere? grazie
Ultima Risposta di gigi53,