Incisione e taglio laser
137 discussioni in questo forum
-
- 2 risposte
- 1,6k visite
Salve comunità, da poco ho acquistato il mio primo laser Atomstack x30 pro appena immesso sul mercato , provato a sufficienza per poter esprimere le mie impressioni e posso dire che funziona molto bene confermando i dati del costruttore. Ora ho ampliato il piano lavoro per necessità acquistando una "meccanica" con piano lavoro da 150cm per 100cm. Ahimè ho un problema da principiante che non riesco ancora risolvere. Gli assi, andando al punto di origine la testa laser se potesse oltrepasserebbe il piano di lavoro. Uso Lighburn ultima versione. Spero in un aiuto da voi che siete esperti. allego una foto in modo che possiate vedere dove si trova la testa del laser. Vi…
Ultima Risposta di incisore, -
- 3 risposte
- 1,6k visite
Salve, spero qualcuno di voi mi possa aiutare... ho comprato un incisore laser cinese. Montato tutto ok, provo a farlo funzionare e si muove tutto correttamente, si accende il laser ma di una luce blu a bassa intensità, quindi nn incide neanche un minimo... Voi che siete più esperti di me, cosa può essere? Come faccio a risolvere il problema? Ho provato diversi software... Benbox, Engraver Master, LaserGRBL, T2Laser, con tutti lo stesso problema, si muove, si accende la luce del laser ma non incide nulla. Ho provato ad installare ed aggiornare il firmware ma nulla. Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare prima di buttare via tutto. Saluti Umberto
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 risposta
- 899 visite
Salve! Ho acquistato da poco incisore laser Enjoywood 20W. Ho fatto un primo tentativo di stampa con una semplicissima immagine jpeg, giusto per testare. Ho controllato l'area di incisione prima di mandare l'avvio, ed era tutto ok. Dopo l'avvio la macchina si è sposstata fuori dall'area e ha laserato un'immagine tutta a linee verticali e orizzontali, che nulla avevano a che vedere con il mio disegno nel programma. Ho bloccato la stampa e questo è il risultato... Ho anche un video corto per mostrare, ma in sintesi questo è quello che è successo. Poi ho riprovato con un file di Test, scaricato, con diversi layer e diverse scritte, potenze e velocità... etc, p…
Ultima Risposta di Sara89, -
- 4 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti, ho un incisore laser Flyingbear Laserman con modulo da 5.5w. Ha smesso di funzionare circa un mese fa e dopo un tira e molla incredibile con l'assistenza mi hanno rimborsato l'acquisto e ora devo procurarmi un modulo laser da sostituire. La domanda è se tutti i moduli laser sono uguali elettronicamente. Ovviamente devo rispettare le dimensioni fisiche ma mi chiedevo se i connettori sono i medesimi e inoltre so posso sostituire il 5.5w con uno da 10w. Grazie a chi potrà darmi qualche informazione. Grazie Flavio
Ultima Risposta di Cralo Piscopo, -
- 5 risposte
- 1,6k visite
Salve a tutto il gruppo, ho un incisore laser 400x300mm con laser neje N40630, controller grbl 3assi (X,YY,Z), software Candle,Lasergrbl,Lightburn.... tutto mi funziona correttamente e, per l'uso che ne faccio, ne sono abbastanza soddisfatto. Da poco ho costruito un rotary-roller (simile sculpfun), rulli gommati diam 11,5mm,di quello fisso ho millimetrato la circonferenza per agevolare la calibratura degli step, Motore collegato all' asse Z del controller. Uso Lightburn, ho calibrato gli step di Z e sono Ok e attivato l'opzione "impostazione rotazione" . Provo, su un oggetto diam 54mm, a incidere un rettangolo es. 50x10mm a 500mm/min.....primo problema…
Ultima Risposta di Andy57, -
- 1 follower
- 31 risposte
- 6,7k visite
Ciao gruppo, dopo che ho restituito il mio laser perché guasto e per fortuna ancora in garanzia, mi è venuta voglia di prenderne uno nuovo, ma cercavo a questo punto qualcosa di più potente. Io avevo questo: https://www.amazon.it/gp/product/B07XGRHCF7/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1 per carità come prima macchina per giocare andava bene, ora però vorrei prendere qualcosa di più forte, guardavo su Amazon dei laser e non capisco cosa cambia tra laser con potenza da 60W ma ottica 5,5 W e laser con potenza da 90W ma ottica 5,5W Cambia solo la potenza assorbita ma la potenza ottica è identica, secondo voi quale sarebbe meglio? non metto link perc…
- 1 follower
- 16 risposte
- 3,2k visite
Ciao a tutti, è da un po che manco è spero stiate tutti bene. dopo un periodo incasinatissimo finalmente è arrivata un po di quiete e ho rimesso in moto le stampanti e sono riapprodato sul forum. Ora ho voglia di aggiungere alla lista degli attrezzimi un laser che mi dia anche la possibilità di tagliare legno e mdf con spessore di 20/25 mm. Il budget è di 600 euro ma come al solito mia moglie non mi obbliga a spenderli tutti. Non ho voglia di costruirlo ne di prendere una baracca e modificarla, cosa prendo?? Avevo visto la atomstack 10 pro a 400 euro ma io non ne capisco nulla quindi largo ai Pro.
Ultima Risposta di GEPPETTO, -
- 1 follower
- 24 risposte
- 10,7k visite
Salve a tutti E' da oltre una settimana che sto settando vari parametri della mia CNC laser 3018 5,5w ma non riesco a fare un taglio su un banale compensato da 4mm mi sono fatto una griglia (potenza/velocità) ma arrivando solo a regolare la nitidezza di incisione Uso il softwar Inkscape con Extension Lasertools Nel passato sono riuscito a tagliare con S3000 (potenza) Velocità F300 e ben 6 passate mentre vedo dei video che con un paio di passate riescono a tagliare tranquillamente con un modulo laser analogo al mio Allora mi sono spinto fino a velocità più basse fino a 30mm/m ma niente (anche dopo 6 passate !!!) Come potenza non mi è chiaro il…
Ultima Risposta di sr.sr, -
- 1 risposta
- 922 visite
Questa non è una vera e propria recensione della pompa in questione ma solo un video che cerca di far vedere quanto la pressione dell'aria in uscita dal nozzle sia importante per ottenere tagli ed incisioni pulite senza aloni di bruciatura. il video mette in evidenza anche la poca rumorosità della pompa medesima. e se non fosse sufficiente nell'immagine che vedete c'è il prima ed il dopo. A sx con l'uso della pompa Atomstack a dx con l'uso della pompa da acquario... credo che la differenza sia notevole. anche i tagli risultano decisamente più puliti e netti
Ultima Risposta di eaman, -
- 1 follower
- 0 risposte
- 851 visite
Salve a tutti, dopo più di un mese di nottate (il mio unico tempo libero rimasto a disposizione!!!) passato a progettare e riprogettare(4 versioni prima della realizzazione) con FUSION360 questo rotary, a scegliere i pezzi su aliexpress, cuscinetti, motori, gomma, ingranaggi, a capire come funzionassero gli ingranaggi e le cinghie, comprese le loro definizioni, tra stampe imbarcate e lunghe vi presento il mio ROTATORE!!! Il sistema di trasmissione e di scorrimento è ispirato a quello della SCULPFUN ma ho apportato alcune modifiche tra le quali la più importante(dettata anche dalla visione di un rotatore autocostruito di @Killrob) è stata quella di metter…
Ultima Risposta di Alfaone78, -
- 3 risposte
- 880 visite
Mi deve ancora arrivare il nuovo incisore ma purtroppo il portatile che avevo pensato di dedicargli mi ha lasciato e il fisso non posso metterlo in laboratorio. C'è qualche modo per far funzionare uno sculpfun s30 pro max tramite sd o in qualche altra maniera economica?? Ho già speso troppo per l'incisione e non voglio prendere un PC dedicato. Dimenticavo di dire che ho intenzione di usare Lightburn e comunque la parte di preparazione del file la farei in studio, per poi andare il laboratorio e caricare il codice.
- 1 follower
- 8 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio per un ipotetico acquisto di un incisore laser con asse rotativo per oggetti cilindrici , adatto principalmente a legno e alluminio anodizzato . Premetto che non mi serve il taglio laser ne un area di lavoro ampia . In rete ho visto qualcosa ma poiché di macchine entry level di questo tipo ne so poco o niente , vorrei un vostro parere. Quali modelli "affidabili " conoscete? prezzi? Grazie in anticipo
Ultima Risposta di Tomto, -
- 1 follower
- 7 risposte
- 2,8k visite
Ciao a tutti, ho appena acquistato un incisore Flying Bear Laserman e ho iniziato le prime prove. Apparentemente va tutto bene se non fosse che mi sono accorto che i cerchi non sono cerchi ma sono "deformati" come se l'asse X non si muovesse bene. Magari sbaglio e il problema è in qualche settaggio manuale. Le cinghie mi sembrano tese al punto giusto. Ho notato però che nel far scorrere l'asse X ogni 7 cm circa c'è come un piccolo gradino dove il movimento si impunta leggermente. Notate anche come la @ in basso risulti schiacciata. Accetto consigli su come poter risolvere. Grazie
- 8 risposte
- 1,8k visite
Buonasera a tutti da 2 giorni ho un incisore laser Enjoywood con laser da 10 watt effettivi( in pratica un clone dell Atomstack A 10 pro). Infatti funziona perfettamente l air assist della marca citata e il nido d ape da mettere sotto il pezzo( anche se quest ultimo penso sia universale per tutti gli incisori.) Ieri sono riuscito ad incidere solo tramite cellulare con l app atomstack...mentre con lasergrbl non sono riuscito...stamane sono riuscito a incidere il numero civico di casa mia su compensato da 3mm con lasergbl ed e venuto molto bene. Oggi pomeriggio mi sono accinto a fare dei tagli di sagome e qui cominciano i dolori. Il taglio avviene già ad una passata con po…
Ultima Risposta di Ziki00, -
Ho da poco iniziato a usare lightburn. Quando cerco di fare un taglio in più passaggi con un file pieno di particolari lui parte da un particolare e fa tutti i passaggi poi passa al prossimo particolare, preferirei invece che fa una passata su tutto poi ripassa su tutto. Ho provato a fare raggruppa segmenti in modo che rimane un "pezzo unico" ma non funziona.. come si fa? Grazie a tutti!
Ultima Risposta di Valerio CAMPANINI, -
- 5 risposte
- 2,2k visite
https://lightburnsoftware.com/products/lightburn-camera A quanto pare mostra in qualche modo il laser e la lavorazione per centrare perfettamente il pezzo. Com'è qualcuno la usa?
- 1 follower
- 14 risposte
- 4k visite
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto del mio primo incisore laser, al momento avrei addocchiato queste tre macchine: -Ortur Laser Master 2 Pro -Atomstack X7 Pro -Sculpfun S6 Pro l'utilizzo sarebbe prettamente per incisioni su legno ed ogni tanto qualche taglio su compensato da 3/4mm tra le tre voi quale mi consigliate?
Ultima Risposta di Giunchi, -
- 0 risposte
- 1k visite
Promette molto bene
Atomstack M4 1 2
da SunTzu- 19 risposte
- 2,3k visite
Non è ancora uscito (è in prevendita, credo), ma promette di essere un laser fibra portatile per la marcatura di tutti i metalli https://it.banggood.com/ATOMSTACK-M4-Fiber-Laser-Engraver-12000mm-or-S-Ultra-fast-Marking-Speed-Portable-Desktop-or-Handheld-2-in-1-High-Precision-Industrial-Grade-Marking-Machine-p-1965058.html Il costo è importante e la superficie di lavoro molto piccola, però ha il vantaggio che si può spostare facilmente (se non si fanno disegni contigui, si può dividere la superficie di lavoro e marcarla in tempi diversi). Sostengono che funzioni anche su alluminio. Idee, considerazioni? p.s. come si nota, non mi è ancora passata la scimmi…
Ultima Risposta di Tanbruk, -
- 2 risposte
- 639 visite
Scusate in anticipo se non è la sezione giusta ma non l'ho trovata. Ho visto questa offerta: https://store.creality.com/de/products/cr-laser-falcon-engraver-10w?spm=..index.slick_image_2.1&spm_prev=..product_2e598a87-9c71-431f-a596-daa800dac8e8.header_1.1 Se riuscissi a prenderlo a 320euro (i primi 30 pezzi quindi..) sarebbe un buon affare? O, altrimenti, potreste dirmi le principali cose da guardare in un incisore? Grazie mille. Non me ne intendo di incisori, 10w dovrebbero essere parecchi ma ho letto che a volte la potenza "ottica" è diversa da quella dochiarata o cose simili 🤔 e probabilmente non è l'unica cosa di cui tenere conto.
Ultima Risposta di Cubo,