Incisione e taglio laser
145 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 50 risposte
- 8,3k visite
questi giorni ho usato parecchio la cnc e mi son detto, ma visto che taglio principalmente "lastre" se prendo un laser, taglio le stesse cose senza rumore, piu' velocemente, senza trucioli e senza lo sbatti di dover estrudere gli sketch su fusion 😅 confermate che il percorso di lavoro è: creazione del dxf, importare su lightburn\gbrl che crea il gcode, sd nel laser? lo userei per tagliare legno max 8mm, plastica 5mm, un 10 watt puo' bastare? vorrei una velocita' di taglio a 100mm\min che è quella della cnc per tagliare 6mm vorrei spendere il meno possibile ma soprattutto ho problemi di spazio, quindi come un bambino troppo cresciuto potrei aumentare il budg…
Ultima Risposta di eaman, -
- 6 risposte
- 929 visite
Salve a tutti. Scusate la banalità della domanda (sono principiante). Vorrei ottenere con il laser (o anche con la piccola cnc 1318) delle scritte alte 1,2 mm (praticamente dovrei rifare le cifre su un "selettore dei tempi di posa" di una vecchia fotocamera). Ho provato col mio Sculpfun S9, ma la qualità non è sufficiente. E' possibile aumentare la precisione moltiplicando i micropassi? (se così si dice...). Grazie a tutti!
Ultima Risposta di Killrob, -
- 7 risposte
- 827 visite
Buongiorno, sono nuovo del gruppo, sto per prendere un laser aperto a diodo ...mi servirebbe una laser che abbia il massimo dei watt ( ne ho trovati fino a 50w) e che abbia il massimo di superfice utile di lavoro ( ne ho trovati 800x800) qualcuno mi sa consigliare qualche marca/modello più potenti o più grandi? Ringrazio in anticipo!!!
- 5 risposte
- 982 visite
Come da titolo. Sono un artigiano e vorrei mettere un modulo laser sulla mia cnc . Vorrei realizzare sia incisioni su vari materiali che tagli passanti, pur avendo esperienza sul mondo cnc mi manca quella del mondo laser. Il mio interesse è ricaduto su questo modulo laser e vorrei conoscere cosa ne pensate. Vi ringrazio .
- 2 followers
- 10 risposte
- 3,4k visite
Salve a tutti. Avendo da poco cambiato modulo al mio acro system dal Comgo Z1 10w al Neje N40630 30w stavo cambiando le impostazioni di LaserGRBL mano per il mio modulo non ci sono cosa strana perchè ormai tutte le marche entrylevel note dalla sculptfun alla owtur sono presenti. Ho provato a spulciare nelle impostazioni ma non trovo nulla posso sempre mettere i parametri ogni volta ma così e più comodo veloce e si evitano anche vari errori dovuti a qualche distrazione e l'eventuale spreco di materiali e tempo. Grazie a tutti
- 4 risposte
- 1,6k visite
Buon giorno a tutti sto impazzendo con l'incisiore laser.. premetto che l'ho acquistato da poco..i primi giorni ho fatto qualche test e incideva qualcosa dovevo regolarlo per poter fare i miei primi lavori ma provando la seconda volta con lightburn e laser grbl ha cominciato a bloccarsi non riconosce la macchina provo a cercare nel software e me la trova ma non si connette, allora la scollego e si connette provo a fare gli spostamenti con le frecce e il laser si muove, lancio un'incisione parte sul punto di inizio e il laser resta fermo e brucia sempre in quel punto allora la blocco,poi provo a farla ripartire e non c'è verso.. qualcuno se spiegarmi che succede?
Ultima Risposta di incisore, -
- 0 risposte
- 620 visite
in memoria del mio gatto scomparso a Luglio di quest'anno fatto con un diodo laser da 5.5W della Twotrees a 100mm/m velocità 95% potenza per la scritta, 600mm/m 87.5% potenza per l'immagine. L'immagina è incisa in jarvis il cuore è largo 3cm ed alto 2.5 p.s.: in foto non rende bene, dal vivo è molto ma molto meglio 😉
- 0 risposte
- 760 visite
la mega pro incide in formato 220 x 140 e va alla grande, ma se cerco di caricare un'immagine 140 x 220 mi da errore, come risolvere? grazie
Ultima Risposta di gigi53, -
- 2 risposte
- 1,6k visite
Salve comunità, da poco ho acquistato il mio primo laser Atomstack x30 pro appena immesso sul mercato , provato a sufficienza per poter esprimere le mie impressioni e posso dire che funziona molto bene confermando i dati del costruttore. Ora ho ampliato il piano lavoro per necessità acquistando una "meccanica" con piano lavoro da 150cm per 100cm. Ahimè ho un problema da principiante che non riesco ancora risolvere. Gli assi, andando al punto di origine la testa laser se potesse oltrepasserebbe il piano di lavoro. Uso Lighburn ultima versione. Spero in un aiuto da voi che siete esperti. allego una foto in modo che possiate vedere dove si trova la testa del laser. Vi…
Ultima Risposta di incisore, -
- 3 risposte
- 1,8k visite
Salve, spero qualcuno di voi mi possa aiutare... ho comprato un incisore laser cinese. Montato tutto ok, provo a farlo funzionare e si muove tutto correttamente, si accende il laser ma di una luce blu a bassa intensità, quindi nn incide neanche un minimo... Voi che siete più esperti di me, cosa può essere? Come faccio a risolvere il problema? Ho provato diversi software... Benbox, Engraver Master, LaserGRBL, T2Laser, con tutti lo stesso problema, si muove, si accende la luce del laser ma non incide nulla. Ho provato ad installare ed aggiornare il firmware ma nulla. Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare prima di buttare via tutto. Saluti Umberto
- 1 risposta
- 958 visite
Salve! Ho acquistato da poco incisore laser Enjoywood 20W. Ho fatto un primo tentativo di stampa con una semplicissima immagine jpeg, giusto per testare. Ho controllato l'area di incisione prima di mandare l'avvio, ed era tutto ok. Dopo l'avvio la macchina si è sposstata fuori dall'area e ha laserato un'immagine tutta a linee verticali e orizzontali, che nulla avevano a che vedere con il mio disegno nel programma. Ho bloccato la stampa e questo è il risultato... Ho anche un video corto per mostrare, ma in sintesi questo è quello che è successo. Poi ho riprovato con un file di Test, scaricato, con diversi layer e diverse scritte, potenze e velocità... etc, p…
Ultima Risposta di Sara89, -
- 4 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti, ho un incisore laser Flyingbear Laserman con modulo da 5.5w. Ha smesso di funzionare circa un mese fa e dopo un tira e molla incredibile con l'assistenza mi hanno rimborsato l'acquisto e ora devo procurarmi un modulo laser da sostituire. La domanda è se tutti i moduli laser sono uguali elettronicamente. Ovviamente devo rispettare le dimensioni fisiche ma mi chiedevo se i connettori sono i medesimi e inoltre so posso sostituire il 5.5w con uno da 10w. Grazie a chi potrà darmi qualche informazione. Grazie Flavio
Ultima Risposta di Cralo Piscopo, -
- 5 risposte
- 1,8k visite
Salve a tutto il gruppo, ho un incisore laser 400x300mm con laser neje N40630, controller grbl 3assi (X,YY,Z), software Candle,Lasergrbl,Lightburn.... tutto mi funziona correttamente e, per l'uso che ne faccio, ne sono abbastanza soddisfatto. Da poco ho costruito un rotary-roller (simile sculpfun), rulli gommati diam 11,5mm,di quello fisso ho millimetrato la circonferenza per agevolare la calibratura degli step, Motore collegato all' asse Z del controller. Uso Lightburn, ho calibrato gli step di Z e sono Ok e attivato l'opzione "impostazione rotazione" . Provo, su un oggetto diam 54mm, a incidere un rettangolo es. 50x10mm a 500mm/min.....primo problema…
Ultima Risposta di Andy57, -
- 1 follower
- 31 risposte
- 7,6k visite
Ciao gruppo, dopo che ho restituito il mio laser perché guasto e per fortuna ancora in garanzia, mi è venuta voglia di prenderne uno nuovo, ma cercavo a questo punto qualcosa di più potente. Io avevo questo: https://www.amazon.it/gp/product/B07XGRHCF7/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1 per carità come prima macchina per giocare andava bene, ora però vorrei prendere qualcosa di più forte, guardavo su Amazon dei laser e non capisco cosa cambia tra laser con potenza da 60W ma ottica 5,5 W e laser con potenza da 90W ma ottica 5,5W Cambia solo la potenza assorbita ma la potenza ottica è identica, secondo voi quale sarebbe meglio? non metto link perc…
- 1 follower
- 16 risposte
- 3,4k visite
Ciao a tutti, è da un po che manco è spero stiate tutti bene. dopo un periodo incasinatissimo finalmente è arrivata un po di quiete e ho rimesso in moto le stampanti e sono riapprodato sul forum. Ora ho voglia di aggiungere alla lista degli attrezzimi un laser che mi dia anche la possibilità di tagliare legno e mdf con spessore di 20/25 mm. Il budget è di 600 euro ma come al solito mia moglie non mi obbliga a spenderli tutti. Non ho voglia di costruirlo ne di prendere una baracca e modificarla, cosa prendo?? Avevo visto la atomstack 10 pro a 400 euro ma io non ne capisco nulla quindi largo ai Pro.
Ultima Risposta di GEPPETTO, -
- 1 follower
- 24 risposte
- 11,5k visite
Salve a tutti E' da oltre una settimana che sto settando vari parametri della mia CNC laser 3018 5,5w ma non riesco a fare un taglio su un banale compensato da 4mm mi sono fatto una griglia (potenza/velocità) ma arrivando solo a regolare la nitidezza di incisione Uso il softwar Inkscape con Extension Lasertools Nel passato sono riuscito a tagliare con S3000 (potenza) Velocità F300 e ben 6 passate mentre vedo dei video che con un paio di passate riescono a tagliare tranquillamente con un modulo laser analogo al mio Allora mi sono spinto fino a velocità più basse fino a 30mm/m ma niente (anche dopo 6 passate !!!) Come potenza non mi è chiaro il…
Ultima Risposta di sr.sr, -
- 1 risposta
- 1k visite
Questa non è una vera e propria recensione della pompa in questione ma solo un video che cerca di far vedere quanto la pressione dell'aria in uscita dal nozzle sia importante per ottenere tagli ed incisioni pulite senza aloni di bruciatura. il video mette in evidenza anche la poca rumorosità della pompa medesima. e se non fosse sufficiente nell'immagine che vedete c'è il prima ed il dopo. A sx con l'uso della pompa Atomstack a dx con l'uso della pompa da acquario... credo che la differenza sia notevole. anche i tagli risultano decisamente più puliti e netti
- 1 follower
- 0 risposte
- 882 visite
Salve a tutti, dopo più di un mese di nottate (il mio unico tempo libero rimasto a disposizione!!!) passato a progettare e riprogettare(4 versioni prima della realizzazione) con FUSION360 questo rotary, a scegliere i pezzi su aliexpress, cuscinetti, motori, gomma, ingranaggi, a capire come funzionassero gli ingranaggi e le cinghie, comprese le loro definizioni, tra stampe imbarcate e lunghe vi presento il mio ROTATORE!!! Il sistema di trasmissione e di scorrimento è ispirato a quello della SCULPFUN ma ho apportato alcune modifiche tra le quali la più importante(dettata anche dalla visione di un rotatore autocostruito di @Killrob) è stata quella di metter…
Ultima Risposta di Alfaone78, -
- 3 risposte
- 955 visite
Mi deve ancora arrivare il nuovo incisore ma purtroppo il portatile che avevo pensato di dedicargli mi ha lasciato e il fisso non posso metterlo in laboratorio. C'è qualche modo per far funzionare uno sculpfun s30 pro max tramite sd o in qualche altra maniera economica?? Ho già speso troppo per l'incisione e non voglio prendere un PC dedicato. Dimenticavo di dire che ho intenzione di usare Lightburn e comunque la parte di preparazione del file la farei in studio, per poi andare il laboratorio e caricare il codice.
- 1 follower
- 8 risposte
- 1,8k visite
Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio per un ipotetico acquisto di un incisore laser con asse rotativo per oggetti cilindrici , adatto principalmente a legno e alluminio anodizzato . Premetto che non mi serve il taglio laser ne un area di lavoro ampia . In rete ho visto qualcosa ma poiché di macchine entry level di questo tipo ne so poco o niente , vorrei un vostro parere. Quali modelli "affidabili " conoscete? prezzi? Grazie in anticipo
Ultima Risposta di Tomto,