Incisione e taglio laser
137 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 121 risposte
- 14,4k visite
Basta...ho deciso..prendo l'incisore, a maggior ragione che chi mi faceva le incisioni non lo fa più. attualmente la scelta, basata sulle mie scarse conoscenze,ergo conosco solo Ortur,Atomstack e Neje, cade su due modelli: La Ortur Laser Master 2 pro S2 alla modica cifra di 418 euro ivati e la Atomstack A5 Pro PLUS a 300 euro ivati. Entrambe le macchine hanno arra di stampa 40x40 circa,motivo principale della scelta ed un laser da 5.5W. Tenendo conto che -questa è la dimensione massima che posso collocare a casa mia -il budjet di 420 euro posso permettermelo ma ovviamente se posso spendere meno -con 120 euro la Atomstack vende un kit per port…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 28 risposte
- 4,1k visite
Buongiorno a tutti! Sto facendo "zapping" nel web in lungo e in largo, alla ricerca di eventuali innovazioni apportate agli incisori laser ed ho trovato questo nuovo prodotto della Flyingbear che a parte avere praticamente tutte le connettività, utilizza un filtro dell' aria incorporato: https://it.aliexpress.com/item/1005003619858658.html?spm=a2g0o.store_pc_groupList.8148356.1.45db425amKo9SF L' idea non mi sembra male e voi cosa ne pensate? Tale soluzione potrebbe definirsi "robusta", oppure sarebbe meglio ingegnarsi e creare qualcosa di diverso? Io per adesso sono indeciso, tra questo modello, la Longer Ray, ed una Totem S, eventualmente modificata con un…
Ultima Risposta di Matrix, -
- 19 risposte
- 4,7k visite
Buonasera ragazzi, sono nuovo in questo forum, mi chiamo Manuel piacere. Ho spulciato già dei topic se c era una discussione simile ma non l'ho trovata. Ho una grande menata da risolvere, o meglio da capire se sbaglio io o no. Ho comprato l'incisore " lunyee S1 3040" con il laser 450 nm x 40w + asse rotante. Ho installato il programma "laser grbl" e "laser engraver" La macchina è fissata al banco, con tanto di squadra per non incidere storto. Quindi tutto perfettamente in linea. Il disegno caricato su laser engraver, premetto che è giusto, a misura. (Immagine testata sull'incisore di un mio amico è perfetto) incide storto, come se perdesse lo 0-se…
Ultima Risposta di Manu85, -
- 1 follower
- 48 risposte
- 8,5k visite
Sto vedendo parecchi video, soprattutto in inglese, dove usano piastrelle bianche verniciate di nero per poi incidere delle immagini con il laser, io però non riesco a capire che tipo di vernice sia, una qualunque va bene?
- 6 risposte
- 972 visite
Buonasera a tutti! Come da titolo, vorrei porre una domanda probabilmente sciocca, ma che ancora oggi non trova una risposta certa (od almeno io non l' ho trovata eheh), e per l' appunto, un modulo ad esempio "Ortur", "Neje" ecc.... può essere montato su qualsiasi incisore di altra marca, oppure ogni brand personalizza le sue motherboard, per gestire al meglio: tensioni, correnti, pwm, o altro, per i propri moduli....? Parlo di potenze standard di 5,5 W, perché ad esempio, il modulo "Atomstack da 10 watt con doppio diodo, viene venduto anche per essere installato su incisori diversi, utilizzando però, la scheda adattatrice, ma in questo caso viene specificato dal cos…
- 1 follower
- 32 risposte
- 5,8k visite
Buonasera a tutti! Mi sto appassionando al mondo degli incisori laser, ed è da diverso tempo che seguo vari post, in questo ed altri forum, nonché dai vari video esplicativi trovati nel "tubo", ma dopo l' iniziale entusiasmo, nel vedere incisioni, e tagli di precisione su vari materiali, mi sono posto alcune domande in merito alla sicurezza e soprattutto, riguardo alla tematica inquietante dei "raggi riflessi indiretti" che se non ho capito male, con questa definizione, si presupporrebbe che il raggio, seppur parzialmente filtrato da quel pezzo di plastica colorato ed anche se posto a qualche mm dal materiale da incidere, potrebbe minacciare la vista, rimbalzando per…
Ultima Risposta di eaman, -
- 20 risposte
- 3,5k visite
tre... voglio presentarvi la mia Cantilever, una piccola laserina trasportabile con scheda di controllo MKS DLC V2.0, due drivers A4988, modulo laser Eleksmaker da 5.5W e area di lavoro di 320X300
- 19 risposte
- 2,5k visite
Dopo aver stampato le varie astronavi di Elite oggi ho preparato un prototipo di Targa Commemorativa da appendere al muro, prima di tagliarla in legno ho fatto un prototipo con gli scarti dei cartoni del lambrusco Chiarli, non e' neanche male 🙂
Ultima Risposta di mcmady, -
- 0 risposte
- 1,1k visite
... e direi che è un successo, un piccolo prototipo di portachiavi
- 10 risposte
- 1,9k visite
Buona sera, vorrei farvi notare il nuovo prodotto della Longer: https://www.longer3d.com/pages/longer-laser-engraver-ray5 che arriverà a breve e allo stesso tempo vorrei chiedervi: cosa ne pensate? io ci capisco zero però sono comunque interessato e interessato a capirci di più di questi prodotti.
Ciao a tutti. per il Black Friday mi son preso questa cnc laser della Twotrees con modulo laser da 5,5w, e ieri ho finalmente trovato un po' di tempo per provarla. (Il lavoro ultimamente mi sta lasciando poco spazio 😔) Purtroppo lo spostamento nell'asse Y non è fluido, ma si inceppa di tanto in tanto perdendo passi. Ci sono 2 motori in Y, con tre ruote per ogni lato che scorrono sul profilo. Una di queste ha una regolazione per stringere o allentare la morsa al profilo stesso. Ho provato a toccare queste, riuscendo solo a migliorare il movimento, ma senza togliere del tutto il difetto. Sapete consigliarmi? Altra cosa: Come avete fissa…
- 3 risposte
- 563 visite
A breve posterò le foto ma intanto vi metto qui i materiali utilizzati a chi dovesse interessare. 6 pannelli 125X50 cm di plexyglass filtro aria a carboni attivi da amazon aspiratore aria da 100mm da amazon condotto tubo flessibile da amazon squadrette ad L e viteria varia raccordo da 150mm a 100mm progettato in Fusion 360 (metto il file stl) cerniere progettate in Fusion 360 (metto il file stl) maniglia progettata in Fusion 360 (metto il file stl) Vi comunico che sto già facendo la prova tagliando un foglio di compensato da 3mm e non c'è fumo e non c'è odore, mi posso ritenere soddisfatto. I tre pezzi sono stati st…
Ultima Risposta di l0v3byte, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 908 visite
Salve a tutti, Volevo chiedervi se una DLC 32 v2 della makerbase regge dei NEMA 23 con dei driver TCM 2225 perché volevo usare una C-Bean come incisore al laser e dare via il mio acro system in modo da avere più spazio e rifarmi dei soldi spesi per i NEMA 23. Grazie a tutti
Ultima Risposta di Ziki00, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 1,7k visite
Salve a tutti è la prima scheda della makerbase che acquisto (e soprattutto dedicata ad una mia macchina) e volevo chiedervi come settarla al meglio. Io ho un acro system e un modulo neje da 40w e dei TCM2008 solitamente usavo la sheild V3 e Arduino uno usandola raramente per tagliare i modellini in balsa quindi nulla di complicato adesso ho non più che altro come regolarmi col laser ho la scheda dovrebbe reggere e il controllo è tramite pwm secondo voi mi conviene tenere l'alimentazione separata, e riguardo i micro step come li imposto riesco a farla andare a 32 micro step. Hanno scritto sulla loro pagina GitHub che viene fornito con la versione grbl 1.1 e impo…
- 12 risposte
- 2,4k visite
Oggi ho fatto fare un po' di cose a un nipote, dato che studia elettronica e making gli ho preparato in Fusion 360 una cassettiera porta roba tipo le solite: L'ho fatta un po' piu' piccola cosi' e' piu' facile da gestire come materiali e tutto, e' come base una 4x4 con le corsie al centro doppie: E parametrica, se guardate questi c'e' una shelf_height, shelf_widht che sono le dimensioni di una singola cella, la depth della cella e quindi di tutto il mobiletto, la thinck(ness) del materiale da usare. Il primo componente e' l'idea di base, il secondo Parts sono i body per ogni pezzo, il terzo Cuts sono gli sketch da esportare come vettoriali per il…
- 7 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti, da qualche anno lavoro su una cnc Stepcraft 840 con elettromandrino. Mi capita spesso di dover lavorare su multistrati di pioppo e di betulla da 4/6 mm e con le frese a volte non viene proprio un lavoro pulito dovendo poi levigare i pezzi. Per questo tipo di lavorazioni, principalmente puzzle 3D e soprammobili, vorrei passare al laser ma il modulo laser della Stepcraft da 6W costa quanto un rene al mercato nero :). Per questo vorrei dei suggerimenti per capire se acquistare un laser pwm da applicare alla cnc esistente in grado di tagliare spessori indicati oppure acquistare una macchina completa senza però dover spendere un patrimonio. Vi rin…
Ultima Risposta di Simoneddu, -
- 1 follower
- 7 risposte
- 1,1k visite
... che non racconterò ma vi farò vedere.... 😄
Ultima Risposta di muffo, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 1,4k visite
Salve a tutti, Volevo sapere secondo voi quale modulo e soprattutto a quale potenza devo aggirarmi per tagliare la balsa e l'acrilico soprattutto per la balsa c'è la uso per il modellismo quindi non è di uno spessore molto elevato ma se riesco a tagliare qualcosina di più spesso spendendo poco più non guasterebbe. Il mio budget è di 80/90 euro e pensavo ad un neje da 30w però penso sia poco ditemi voi.
Ultima Risposta di l0v3byte, -
- 6 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti sono a chiedervi un consiglio su qs mio progetto che vorrei fare e cioè trasformare la mia prusa i3 rework in una stampante laser. Secondo voi è possibile? Se si potrebbe andar bene qs laser? Testa del modulo laser da 40 W, testa laser da 450 nm, incisore laser a luce blu, taglio di compensato e incisione su metallo, per CNC 3018 Pro o LM2 (33 mm) Altrimenti che tipo di laser, sempre se fattibile, potrei metterci? Grazie a tutti in anticipo
Ultima Risposta di muffo, -
- 1 follower
- 10 risposte
- 1,7k visite
Per il rinnovo di un cucina ho fatto la testata di una stufa, di particolare c'e' che e' un pezzo di ~1.2m quindi l'ho fatto a zone con il lightburn print and cut. Il fregio e' sia inciso che a rilievo, e' stato fatto con un finisher piu' brillante in modo che rifletta la luce in modo diverso dal corpo principale che e' fatto ad olio, il risultato che girandoci attorno o con la luce accesa diventa piu' o meno brillante. I vari colori sono stati fatti con pigmento + alchol, e' tutto tagliato dallo stesso pannello legno.
Ultima Risposta di eaman,