Incisione e taglio laser
137 discussioni in questo forum
-
- 1 risposta
- 1,1k visite
Mi sono procurato su aliexpress dell'alluminio anodizzato in formato biglietto da visita... che dire... non me lo aspettavo ma.....
Ultima Risposta di Salvogi, -
- 1 follower
- 33 risposte
- 4,7k visite
Direi che è un successo anche se è solo un test
Ultima Risposta di Killrob, -
- 3 risposte
- 1k visite
il rotativo per la/le engraver. E' ancora in corso di lavorazione e mi mancano alcuni pezzi che arriveranno giovedì... spero (santa amazon). che ne pensate? stavo pensando di stampare in tpu i manicotti per le barre lisce per far fare attrito all'oggetto in incisione, ma poi mi sono detto che le cuciture di Z faranno fare dei salti all'oggetto (bottiglia, lattina o bicchiere che sia), che consigli potete darmi? le barre sono le classiche di acciaio lisce da 8mm
- 8 risposte
- 1,5k visite
Una cosa divertente del taglio laser e' potersi costruire degli attrezzi personalizzati: dato che i miei oli preferiti sono il paglierino e il lino mi sono costruito una cassetta fatta su misura per portare solo questi: I vasi sono due barattoli del Nescafe. Dato che l'altro giorno ho fatto il maestrino con @Killrob e @Lirin su come sia facile tagliare dritto gia' che c'ero ho tagliato quei listelli per le cornici color noce 😛, coprono gli inserti che con il brucino non sono proprio bellissimi. Per altro si puo' lasciarli sporgere ~1mm per poterli cosi' piallare ma il contorno scuro un po' resta lo stesso (non nel render ma quando lo tagliate): …
Ultima Risposta di eaman, -
- 3 risposte
- 1k visite
- https://www.freepatternsarea.com/designs/laser-cut-cell-phone-stand-holder-design/ Sempre piaciuti i pattern Varonoi, se volete fare invidia a qualcuno che usa il traforo a mano questo e' un buon candidato 😛 Tagliato su pioppo da 3mm, rifinito con olio paglierino, non limato.
- 1 follower
- 6 risposte
- 999 visite
... ma con la levigatrice orbitale che mi sono comperato e grana da 215 adesso posso riutilizzare i sottobicchieri in ardesia che sono venuti male o che non mi piacciono. come era e come è diventata
- 2 followers
- 32 risposte
- 6,1k visite
Facendo un sacco di scatole e box per gli attrezzi per un po' mi sono arrovellato con morsetti vari e clamp, la menata e' che facendo cose mini col modellismo, medie col laser e poi grandi da falegnameria si finisce per dover avere 10 tipi di morsetti e di ognuno ne servirebbero almeno 4... Insomma almeno per montare le scatole e robe medie grandi al momento sto utilizzando con successo questi: - https://www.thingiverse.com/thing:4633970/files - https://www.aliexpress.com/item/1005002662978142.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4d7okGhv (ce ne sono anche col cricchetto ma io non mi fido, tiro infilando spessori) Con pochi euro si puo' avere un sistema …
- 8 risposte
- 975 visite
È stata una faticaccia trovare delle immagini decenti, infatti un paio non mi piacciono un granché, ma a livello di disegno in giro ho trovato poca roba
- 7 risposte
- 1,4k visite
L'immagine è sempre la stessa dell'MDF (lo so ma... 1-mi piace come immagine, 2-la sto usando come metro di paragone per calibrare la mia capoccia sui lavori con il laser), però questo è un progettino un po' più complesso e che mi ha richiesto tutto il fine settimana per la sua creazione. Lo vedrete da video che ho fatto ma in pratica si tratta di un soprammobile da arredamento. Plexiglass verniciato da un lato con una mano di nero, la parte superiore in bianco e la parte inferiore in blu (come l'MDF) ma l'incisione è stata fatta dalla parte opposta, il plexiglass è di 150x100mm, ho usato una striscia led da 12V con un interruttore ad infrarossi, la base l'ho pr…
- 15 risposte
- 2,2k visite
Non fate caso al resto del pannello che sono prove ma alla fine è venuta come volevo io Pannello di MDF da 3mm con uno strato di vernice bianca e poi uno strato di vernice nera effetto micaceo, immagine resa in scala di grigi con GIMP e poi invertita. Il risultato è soddisfacente questa è incisa a 2500mm/min al 25% di potenza
Ultima Risposta di muffo, -
- 26 risposte
- 3,1k visite
Ecco a voi il primo sottobicchiere in ardesia... @muffo @dnasini, a chi servivano per la birra??? 😄
- 1 follower
- 18 risposte
- 3k visite
Ciao a tutti. Da tempo l' idea di acquistare un incisore laser mi gira in testa ma ovviamente come in tutte le mie cose, vorrei essere un po' "impanato" prima di fare un passo che oltre a rubarmi tempo libero sarebbe (per me") impegnativo sul lato economico. L' intenzione sarebbe quella di comprare una Ortur Laser Master 2 Pro della quale, tra quelle amatoriali "serie", ho sentito parlare bene. Per una migliore organizzazione divido per punti le mie perplessità: 1 dovendo maggiormente effettuare tagli su multistrato da 3-4 mm, incisioni su compensato o plexiglass, reputate la mia decisione all' altezza?Non mi interessa sapere se è troppo, ma se è POCO…
- 2 risposte
- 1,4k visite
Oggi ero in giro e ho trovato uno scarto di pioppo laminato / compensato da 8mm, visto il costo di 2e l'ho preso per provare a tagliarlo con il laser da 2.5w della Two Trees: Non pensavo di farcela, ero ormai convinto che il mio standard fosse il 4mm e di tanto in tanto il 5mm, invece dopo aver limato un po' l'air assit e aver preparato un paio di spessori per alzare il piano sono riuscito a tagliare anche quello completamente, senza stare a fare tante ottimizzazioni della messa a fuco e con un po' di margine ci sono andati 10 passaggi a 100mm/m, probabilmente si puo' migliorare un po', ero piu' o meno arrivato con 8 passaggi a 120mm/m ma i tagli non erano cons…
- 11 risposte
- 3,5k visite
Come avevo promesso, oggi mi è arrivato il plexyglass nero e ho fatto un paio di incisioni a 700mm/min 70% di potenza con il modulo neje da 7.5W, ecco il risultato.... La scritta l'ho incisa con la sua pellicola protettiva sopra che è stata una lotta poi da togliere ma è venuta meglio della seconda che è il mio logo e la pellicola l'avevo tolta prima di incidere. mi posso comunque ritenere soddisfatto
- 11 risposte
- 1,4k visite
Progetto per un agriturismo Ora tocca al cliente dirmi che ne pensa e scegliere
- 13 risposte
- 2,4k visite
Abbandonata l'idea dei power tools con la sega circolare questa settimana sono entrato nel trip degli strumenti manuali: oggi la pialla, se non vi basta dover limare a mano questa e' la nuova frontiera dell'ignoranza! Comunque, pialla per piallare ho fatto un paio di taglieri da cucina e visto che c'e' una bella superficie sempre esposta che non sta a far nulla mi son detto: facciamo almeno qualche fregio! tagliere cucina.lbrn
Ultima Risposta di mcmady, -
- 9 risposte
- 1k visite
Il nuovo modulo da 50W della neje è uno spettacolo...
- 2 risposte
- 656 visite
Con un po' di sottobicchieri a tema...
- 2 risposte
- 795 visite
Lampada molto semplice basata su due striscie di LED a 12v da posizionare sotto a uno scaffale a cui viene avvitata. Il parallelogrammo e' ripiegabile in modo da poter scomparire sotto allo scaffale cosi' da non prenderci contro quando non serve, e estraibile di ~20cm per quando serve. Io ad esempio l'ho montata sopra al mio tavolo da taglio, la estraggo per avere una luce ampia e riposizionabile quando devo segare. Da tagliare al laser su legno da 3-5mm, lo spessore comunque non e' determinante. Per i giunti ho utilizzato rondelle metalliche e viti quindi per copiarne lo spessore ho previsto un paio di spessori per le due braccia da incollare sotto a questi in modo …
Ultima Risposta di muffo, -
- 3 risposte
- 639 visite
Lampada da lettura da tavolo tagliata in laser con fogli di pioppo da 3-4mm, snodo centrale stampato in PLA+, striscia LED a 12v fissata con epossidica leggera. Prima versione semplice, pioppo da 3mm e paglierino. sulla slitta estraibile e' incollata una vaschetta porta minuterie. Versione da 4mm rifinita a olio paglierino, hydrolac e parti scurite in noce: Versione colorata con vinilici: Prima versione dello stampo per epossidica per il supporto per la striscia di LED: Tutta quella resina si e' rivelata non necessaria, anche senza fare uno stampo si puo' semplicemente spalmare uno strato sottile di epox…
Ultima Risposta di muffo,