Hardware e componenti
Qui si parla di hardware e delle componenti delle stampanti 3D.
1.820 discussioni in questo forum
-
- 2 followers
- 60 risposte
- 4,3k visite
Non sono riuscito a trovare questo tipo di piatto da nessuna parte, nonostante sia nominato sulle wiki di bambu lab. Mi sapete dire qualcosa?
Ultima Risposta di Tomto, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 203 visite
Ciao a tutti, è la prima volta che posto sul forum, ho letto un po' dei post ma non ho mai scritto, spero che possiate darmi una mano. Ieri ho provato a stampare ed ho inserito nello slot la scheda microsd nella mia stampante Ender 3 Pro. Purtroppo la stampante non ha visto la schedina, ho provato a cambiare la schedina ma neanche quella nuova riusciva ad essere vista. A questo punto ho collegato il PC con il cavo mini USB ma anche li niente, il PC non vede la stampante. Ho provato a cambiare il cavo (che ha sempre funzionato) ma ancora niente. Ho aperto la parte con i collegamenti USB per vedere se c'era qualche contatto lasco, ho provato a rimettere a pos…
Ultima Risposta di GM912, -
- 1 follower
- 20 risposte
- 5k visite
salve a tutto il forum ho una flsun cube una stampante economica e funzionale che mi ha dato parecchie soddisfazioni con tante modifiche e migliorie. Da qualche tempo mi da problemi cioè durante la stampa non si sa per quale motivo e in maniera assolutamente casuale a volte si blocca, cioè tutto acceso funzionante tensioni regolari etc ma ferma.... Dopo averle provate un po tutte dalla verifica del firmware al controllo di motori, cablaggi connessioni etc etc sono giunto alla conclusione che potesse essere la scheda, attualmente monta una mks gen L v 1.0 e pensando di fare una miglioria mi sono ordinato una mks gen L v 2.0 sostanzialmente identica mi pareva…
Ultima Risposta di eaman, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 149 visite
Lo scorso anno ho aderito a un Kickstarte di Coprint3d e ho acquistato il loro kit Chromaset per rendere multicolore una stampante Anycubic che era ancora nel suo imballaggio originale. A distanza di un anno questo kit mi è finalmente arrivato, sto cercando aiuto da qualcuno con conoscenze di Klipper per proseguire nell'installazione, sono arrivato fino a un certo punto ma ora mi trovo piantato. Purtroppo non sono un informatico e non conosco Klipper, qualcuno si vuol cimentare con me per far funzionare il tutto?
Ultima Risposta di Bordin Carlo, -
- 1 follower
- 1 risposta
- 180 visite
salve a tutti volevo modificare gli step/mm estrusore su chitu ho seguito i consigli e ho fatto un g-code con il valore M-8011 S0.0023085 M8500 ma la stampante appena faccio partire la stampa mi dice "print time: 0.0 complete print!"come da foto allegata e non cambia nulla
Ultima Risposta di dnasini, -
- 1 risposta
- 127 visite
Salve, ho un problema con la mia Genius pro, il filamento non aderisce più sul piatto pei, credevo dipendesse dal livellamento del bed ma ho notato che il piatto non scalda più come prima, però stavo pensanso se non fosse colpa del touch, cosa posso fare? Sono inesperto in materia quindi ringrazio a chi mi aiuterà
Ultima Risposta di Killrob, -
- 3 risposte
- 177 visite
Buongiorno a tutti, ho acquistato un filamento in cera della Orion Composites che necessita di una temperatura massima di estrusione 150 gradi. Impostando questa temperatura in Cura la stampa parte ma l'estrusore non si muove. Suppongo ci sia un blocco di sicurezza per temperature inferiori a .. ? 185 gradi ? non lo so .. perche provando a 185 l'estrusore funziona. Non riesco a trovare questo settaggio nelle schede di Cura (ho la versione 15.02.1), vorrei sapere se a qualcuno e' gia successo di togliere questo blocco e come lo posso fare. Collego la stampante direttamente con un cavo USB, la scheda da inserire non me la legge non so per quale mot…
Ultima Risposta di eaman, -
- 6 risposte
- 408 visite
Buongiorno, dopo un mese di inattività ieri ho ripreso a stampare, stampo un cubo vuoto per il wall test tutto ok, poi mi metto a stampare una scatolina, roba da 15 minuti di stampa e dopo 2/3 minuti mi si resetta la stampante, facendomi fallire la stampa ( per reset intendo che mi si spegne per un attimo lo schermo e si accende con il logo di marlin e poi appare la scermata iniziale). Ho provato a stampare 3 volte con lo stesso risultato. Qualcuno ha idea cosa può essere? Mentre scrivevo ho mandato in stanpa il solito cubo vuoto e lo stampa senza problemi.
Ultima Risposta di Tanbruk, -
- 1 risposta
- 152 visite
Buongiorno, Ho acquistato una creality k1 e neanche dopo 1 anno ho riscontrato questo problemino con lo schermo, come da foto in allegato. In più la stampante non riconosce più la chiavetta USB Sapreste dirmi dove potrebbe essere il problema? Grazie mille per il vostro aiuto
Ultima Risposta di dnasini, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 1,3k visite
Ciao A tutti, ultimamente il mio Octoprint mi sta facendo gli scherzetti. Premetto che quanto sto riscontrando ultimamente, fino ad un mesetto fa, accadeva veramente di rado. In sostanza, quando faccio il boot del raspberry con octoprint e accedo all'interfaccia Web da browser, non sempre vedo l'immagine della telecamera ma l'enorme rotellona che continua a girare. Se provo a fare reboot di Octoprint, della sola interfaccia o addirittura spegnimento completo e reboot da spento, non sempre ottengo l'immagine. L'ultima volta me la sono cavata con 3 reboot 😕 E' come se alcune volte non partisse il servizio della telecamera o non rilevasse la telecamera stessa. Dico ques…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 25 risposte
- 1,2k visite
come mi aveva suggerito @eaman qua https://www.stampa3d-forum.it/forums/topic/20261-problemi-calibrazione-input-shaping-marlin-su-kingroon-kp5l/ ho preso una btt pad 7 cerco una guida in italiano trovo solo roba in inglese
Ultima Risposta di eaman, -
- 1 follower
- 28 risposte
- 1,5k visite
Apro questa discussione per parlare e avere informazioni sulle stampanti sovol, in particolare la sovol sv07plus. Come prima cosa vorrei chiedere se qualcuno sa come funziona i finecorsa senza endstop sulla sovol 07, come percepisce la forza di stop quando arriva sul piroletto di sto . Grazie in anticipo.
Ultima Risposta di apprendista, -
- 1 follower
- 17 risposte
- 781 visite
Buongiorno.. ho cambiato tutti e tre i tubi ptfe per problemi di stampa in precedenza. Mi ritrovo però che finchè, tramite pronterface, faccio estrudere il filamento anche di 40 cm, esce tranquillamente in tutti e tre, ma nel momento in cui avvio una stampa, il tempo del primo/terzo layer ed i filamenti si rompono... Può essere il ptfe lungo? Eppure ho preso le stesse misure di quelli tolti... e poi non mi sembra che sia una curva così accentuata... (Spiego che li ho cambiati tutti perchè in precedenza mentre stampavo un filamento si bloccava e si brucciacchiava sia lui che il ptfe dentro all'hotend.. Spiego anche che, forse e sicuramente per questione di tempe…
Ultima Risposta di eaman, -
- 1 risposta
- 154 visite
Ho una stampante 3D costruita utilizzando un Rasberry Pi 3B+ e uno scudo nanodlp 1.1. Sto riscontrando un problema... Quando avvio, il motore z-stepper (https://www.oyostepper.es/) inizia a gemere come se girasse ma non si muovesse. Quando entro nel controllo Z e premo 10 mm verso l'alto, gira, ma con un forte impulso. La lettura in basso dice "Rilevato guasto del driver del motore passo-passo" anche se alla fine mostrerà il movimento completo. Anche così il motore continua a fare rumore. Ho due domande: esiste una soluzione ovvia? Come faccio a scoprire qual è l'errore > (assolutamente una domanda da noob ma sono bloccato qui). Grazie per qualsiasi consiglio/aiut…
Ultima Risposta di dnasini, -
- 1 follower
- 9 risposte
- 306 visite
Vorrei sapere quale essiccatore per filamenti usate . Quelli che si trovano su amazon sono affidabili? Se si quali? Grazie.
Ultima Risposta di Killrob, -
- 4 risposte
- 285 visite
Sto modificando la Ender per renderla piu' silenziosa, mi e' venuto il prillo di togliere proprio la 40x40x10 che raffredda attivamente la scheda madre / driver: dite che sia una cattiva idea? Cioe' si lo so che e' una cattiva idea, ma e' 100% che cuocio all'istante i driver o posso farci l'inverno? 😉 Ho ridisegnato la cover per lasciarla quasi tutta aperta, ho i motori a ~1.2a. ...altrimenti ci metto un riduttore di voltaggio e provo a farla andare un po' piu' piano, ho dei blower silenziosi ma bisognerebbe disegnargli un fan duct.
Ultima Risposta di eaman, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 274 visite
Come accennavo in in altro post questa è la camera chiusa che usavo e che uso ancora. All'inizio la chiudevo in maniera spartana , poi mi sono stampato i profili di una finestra con vetro camera , fatto con due vetri di plexiglass da 3 mm avanzati da un altro lavoro. Ovvio il plex non e denso come il vetro e non c'è argon ma comunque ho notato una notevole riduzione del rumore. Più tardi aggiorno il post
Ultima Risposta di Tomto, -
- 1 follower
- 11 risposte
- 2k visite
Ciao a tutti, dopo il mio primo caso di blob degli orrori, mi sono ritrovato a dover sostituire il blocco di riscaldamento (è il termine corretto in italiano?) nella mia stampante dato l'augello che si è rotto a metà lì in mezzo in fase di rimozione con la plastica che lo incriccava (l'ho fatto scaldando il blocco per de-solidificare la plastica residua, ma evidentemente non è bastato). Ho preso dei blocchi di ricambio da Aliexpress, il problema è nel togliere il blocco attuale. Non trovando guide su internet per quel modello specifico, ne ho seguite per altri, attualmente ho provato scaldando il blocco e svitando le due viti principali, più le due vitine laterali ch…
Ultima Risposta di eaman, -
- 2 followers
- 7 risposte
- 345 visite
Sto collegando la piattina/fili dell'estrusore Sprite della creality alla skr mini e3v3 ma mi sono fermato nel collegare i fili delle ventole del case della stampante dell'estrusore. Già è stato modificato i due puntali +- con un connettore . Scusatemi se ci sarà già una discussione ma non l'ho trovata .
Ultima Risposta di dnasini, -
- 2 followers
- 2 risposte
- 204 visite
Salve volevo sapere oltre al grasso per i vari ingranaggi e cinghie , il grasso termico ogni quanto andrebbe messo e va inserito (in allegato l'immagine del mio Kit blocco riscaldamento in ceramica cr10-se) togliendo la copertura in gomma rosso, oltre a una pulizia generica..
Ultima Risposta di skg1196,