Hardware e componenti
Qui si parla di hardware e delle componenti delle stampanti 3D.
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Dopo aver aggiornato i firmware delle mie due stampanti cartesiane (Ender e Neptune) le sto aggiornando con qualche upgrade che supporti la maggiore velocita' che adesso possono raggiungere. Considerando che stampo prevalentemente PLA+ che scaldo a 213-220c sono a chiedere quanto raffreddamento ha senso montare: ho comprato dei 5015 da 24V 5589RPM e pensavo di montarne uno solo ma vedo che c'e' chi ne monta due e chi finisce per usarli a sotto il 50% di potenza. Come FunDuct sto stampando un Satsana ma se avete qualcos'altro da suggerire sono be lieto di sentire. Il rumore non mi interessa pero' non vorrei caricare 2 blower se ne basta uno, mi interessa che raff…
Ultima Risposta di eaman, -
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Come da titolo
Ultima Risposta di dnasini, -
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Ciao, oggi sono riuscito a riprodurre un problema che mi capitava random sulla mia Ender 5 Plus. L'ho riprodotto impostando da Octoprint la temperatura Hotend a 200C, dal grafico la curva di salita e' da manuale, arriva al valore target, lo supera leggermente, scende leggermente, risale fino a che nn si stabilizza. Tengo questa remperatura per un paio di minuti e sembra tutto nella norma. Poi decido di impostare 240C, il grafico riprende la risatita senza problemi fino a 220C dove ha un accenno di frenata er poi cominciare una discesa repentina mostrando a display il seguente messaggio Cercando in giro sembra un problema di blocchetto riscaldante che non funzio…
Ultima Risposta di eaman, -
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Ciao a tutti, ho una Ender 3 con cui stampo quasi esclusivamente ASA con temperature all'incirca di 250/100, leggermente variabili a seconda del filo, con nozzle a 0.4. La stampante ha le seguenti modifiche: - Enclosure ermetica - Doppio motore Z - estrusore orbiter V2 montato in direct drive con staffa stampata - CRtouch - Klipper su raspberry pi4 con fluidd L'hotend é originale. Riesco ad avere una buona qualitá di stampa fino a circa 80-100 mm/s ma oltre vedo che fa dei difetti, mi chiedevo secondo voi ha senso prendere un hotend migliore? Avevo visto il creality spider v2 o v3, lo ritenete buono? Riuscirei a ottenere una qualitá migliore …
Ultima Risposta di FoNzY, -
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Buongiorno a tutti, vorrei spostare il display TS35, ma i cavi di corredo non sono lunghi abbastanza. ho comprato i connettori che ho attaccato a due spezzoni di flax cable lunghi circa 40 Cm. Ho controllato più volte il montaggio dei connettori (a pressione) sui cavi e sembra tutto ok. il display non funziona, diventa bianco e basta. potrebbe essere dalla lunghezza dei cavi ? sapete se c'è un limite di lunghezza per il funzionamento? Grazie a tutti, ciao.
Ultima Risposta di varse, -
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Buongiorno a tutti! ho un problema con la mia Creality LD002R. fino a ieri pomeriggio stampava benissimo, mai dato problemi! Ieri sera invece, dopo averla pulita dall'ultima stampa, rimonto il piatto e la vaschetta della resina e non scendeva più il piatto. Praticamente il tasto HOME che riporta l'asse Z a zero invece di scendere saliva.. così come la freccia in basso non funzionava. Dalle POCHE istruzioni a quanto pare è un problema del LIMIT SWITCH che dovrebbe essere il sensore che tara la discesa del piatto a zero.. e che dovrebbe essere sostituito, vi è mai capitato qusto problema? come si può risolvere? Grazie
Ultima Risposta di FoNzY, -
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In seguito alla sostituzione dei miei precedenti motori sto cercando di calcolare nuovamente gli steps/mm da impostare nel firmaware di arduino. Il valore che fa funzionare le cose è di 1600 per l'asse Z (quello che mi interessa), ma teoricamente dovrebbe essere di 800. Non riesco a capire l'errore concettuale che sto commettendo, quindi di seguito posterò la lista dei miei componenti ed avanzerò alcune ipotesi nella speranza di riuscire a venirne a capo col vostro aiuto. LISTA COMPONENTI: Link motori (Nema 17 da 0.9°/step): https://www.omc-stepperonline.com/full-d-cut-shaft-nema-17-bipolar-0-9deg-46ncm-65-1oz-in-2a-2-9v-42x42x48mm-4-wires-17hm19-2004…
Ultima Risposta di dnasini, -
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Per ottenere temperature più omogenee e consumare meno (in modo da stressare meno l'alimentatore) volevo isolare il fondo del piatto, la parte dove ci sono le viti di regolazione in pratica. Cosa posso usare ? Avevo visto un video dove usavano i pezzi dell'imballo fatti in quella schiuma grigio scuro e dicevano che era resistente al calore 🤔
Ultima Risposta di Ziki00, -
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Ciao, la nuova Ender 5 Plus, ho scoperto che, viste le dimesioni del piatto, quest'ultimo non e' piu' collegato direttamente alla MB x essere "riscaldato" ma passa attraverso un ulteriore componente (che mi e' parso di capire essere un Mosfet). Le mie reminiscenze di Elettronica si fermano a molti anni fa e quindi posso solo intuire i motivi di questa i quali si sia reso necessario questo accorgimento. Ora vorrei chiedere a chi ne sa piu' di me alcune cose: - Qual'e' la funzione del Mosfet? - attualmente la mia stampante monta un PSU Meanwell da 600W (quello originale era 500W) e questo componente che mi sembra di capire essere in grado di gestire fino a 20A. In re…
Ultima Risposta di dnasini, -
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Buongiorno ragazzi, ho una Prusa I3 con letto riscaldato più una lastra di vetro poggiata sopra al letto. La lastra di vetro è tenuta al letto con delle pinze, ma questo certe volte risultano pericolose durante la stampa e secondo non mi permettono di sfruttare tutta la grandezza del piatto. Avete delle idee per risolvere questo problema od un nuovo piatto che posso comprare? Piatto da 200×200
Ultima Risposta di Andico, -
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Ho installato octoprint su un nuovo raspi per collegarlo alla nuova stampante. Il tutto ha funzionato senza problemi, allora mi sono voluto regalare uno schermo touch come quello gia' installato sull'altro octoprint per avere anche su questa stampante Octodash. Ho ordinato un BTT Pi TFT50 v2.0 (come il vecchio) giusto per andare sul sicuro. Avvito il raspberry dietro allo schermo, collego il bus del display e accendo il tutto, procedura analogamente fatta per il precedente.... e qui la sorpresa...... praticamente, se il raspi fa il boot con il bus del display staccato, prende il suo bel indirizzo IP e tutto funziona. Se collego il bus del display, tutto sembra partire ma …
Ultima Risposta di dnasini, -
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Consigli su quale prendere e quanti Nm ? Ho anche visto che ce ne sono di stampabili 😯 qualcuno ne ha mai stampata ed usata una ?
Ultima Risposta di Noyse, -
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Ho sostituito i vecchi motori dell'asse Z (Wantai 2.5 A 42BYGHW811L20P1-X3) con dei motori nema 17 da 0.9°/step. Ho avuto l'accortezza di cambiare l'ordine dei cavi per poter installare correttamente i motori sulla mia Board, ma nonostante ciò non riesco a controllarli. Qualcuno potrebbe darmi una mano? Link motori: https://www.omc-stepperonline.com/full-d-cut-shaft-nema-17-bipolar-0-9deg-46ncm-65-1oz-in-2a-2-9v-42x42x48mm-4-wires-17hm19-2004s1 Stampante: Prusa I3 Driver: DRV8825 Board: RAMPS 1.4
Ultima Risposta di Andico, -
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Ciao a tutti, Per la mia nuova Ender 5 Plus ho preso una SKR Mini E3 v3.0 che gia' monto sulla CR-20 e con la quale mi trovo molto bene. Non potendo riutilizzare lo schermo touch della Ender 5 Plus, ho "riesumato" un BTT Mini 12864 V1.0 RGB e, seguendo vari forum, mi sono costruito il cavo per collegarlo alla SKR con il pinout come segue Completato il cavo e collegando il tutto (dopo aver configurato opportunamente il fw) accendo e tutto funziona molto bene, scelgo come colore il verde, lo imposto come "profilo" di default e tutto sembra andare. Dopo uno dei ripetuti reboot, mi trovo lo scermo completamente verde, come se la scheda fosse piantata, spengo e riac…
Ultima Risposta di dnasini, -
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Mi sembra una figata pazzesca!!! Qualcuno lo ha??impressioni e pareri.....la ender 5 plus con klipper, che voglia🥰
Ultima Risposta di michele79, -
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Buonasera a tutti, possiedo una Elegoo Mars 3 Pro e finora ho solo stampato resine calcinabili per lavoro. Avrei il vezzo di stampare dei modelli da destinare ad uso pratico e cerco da voi un consiglio su quale resina acquistare, sapendo che non vorrei spendere una valanga di soldi e che deve necessariamente essere resistente allo sforzo meccanico. Un esempio dello "sforzo meccanico" a cui mi riferisco: una manopola per un amplificatore, che venga toccata spesso e ruotata fino ad un fine corsa, senza che la sede interna si spani col tempo; una staffa da muro destinata ad appendiabiti, senza che si rilassi col tempo o che si spani avvitandolo; etc... Non dev…
Ultima Risposta di FoNzY, -
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Ciao a tutti, dopo che ho cambiato l’estrusore della mia Ender 3, visto che mentre l’avevo smontato per pulirlo avevo accidentalmente rotto i cavetti, quando faccio partire la stampa la prima temperatura continua ad oscillare tra 209 e 201 gradi e non si stabilizza a 205 quindi non parte la stampa.. grazie ancora per l’aiuto.
Ultima Risposta di Ziki00, -
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Buongiorno sto battendo la testa per configurare almeno un sensore di livellamento , ho provato con il sensore induttivo la spia rossa funziona ma il piatto sale sull asse z della mia cartesiana fai da te ma non si ferma ,idem con il bltouch che si accende ,i test del suo funzionamento sono ok ,ma lo stesso no blocca quando viene su il piatto sull asse z. puo aiutarmi qualcuno?
Ultima Risposta di dnasini, -
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Ciao a tutti, ho una Artillery Genius Pro da un paio di settimane. Durante l'ultima stampa ho sentito dei rumori strani, il piatto ed il noozle sembravano incastrati. Ho spento tutto e ho visto che il piatto sull'asse y era bloccato. Ho notato che c'è una cinghia sganciata, non mi sembra rotta ma solo sganciata (allego foto). Non ho idea di cosa possa essere successo nè tantomeno di come possa aggiustarla. Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie.
Ultima Risposta di IruiaSan123, -
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Buongiorno, volevo sostituire le ruote dentate di plastica della testa di stampa della mia Artillery Genius, con delle ruote in acciaio, ho smontato il tutto e nel rimontare mi è caduto il cuscinettto della ruota dentata grande. Tragedia. Non l'ho più trovato. Chi, per favore, mi sa dire dove trovarlo e che specifiche ha? Vi ringrazio e buona giornata a tutti.
Ultima Risposta di Cristina Ricagno,