Hardware e componenti
Qui si parla di hardware e delle componenti delle stampanti 3D.
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Ciao a tutti, Vi scrivo perchè dopo aver aggiornato la mia Ender 3 con la mainboard SKR V1.3 con i TMC 2208 in modalità UART, ho potuto riscontrare numerosi miglioramenti, ma ho notato un problema quando lo Z hop è attivo. In pratica durante la fase di Z hop, la stampante produce una coppia di schiocchi molto rumorosi, all'inizio e al termine dello Z hop stesso. Inoltre in un paio di occasioni, specialmente se lo Z hop veniva ripetuto per molte volte, è capitato che la stampante sembava perdere il riferimento dopo aver sollevato l'hot end ed abbassarsi eccessivamente toccando al passaggio successivo la superficie già stampata, rovinando tutto quello già stampato…
Ultima Risposta di Davide87, -
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Perdonate la mia poca accuratezza nel descrivere il problema, ma non ho fisicamente un mezzo per misurare la temperatura in modo oggettivo... Comunque in questi giorni mi sono reso conto che dopo poco tempo di funzionamento i motori della mia Ender 3, alla quale ho sostituito la mainboard originale con una bigtreetech SKR v1.3 con TMC 2208 in modalità UART diventano veramente caldi. Avendo acquistato la stampante, che è la prima per me, a Febbraio non avevo ancora provato ad usarla con queste temperature, e soprattutto non avevo mai toccato i motori quando erano collegati alla vecchia scheda, ora accidentalmente ho sfiorato il motore dell'asse X ed è difficile a…
Ultima Risposta di Davide87, -
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Buongiorno ragazzi scrivo perchè avrei bisogno di un vostro aiuto. Ho una cr-10s super moddata: scheda madre v.2.2 estrusore bondtech direct bltouch originale aste rinforzo asse Z hotend e3d v6 Ieri sera dopo un anno dall'acquisto ho montato il bltouch Ho installato il firmware fornitomi dalla bondtech con support bltouch e tutto è andato liscio. Ho impostato lo z-offset al centro del piatto a -0.80. Avvio il comando di homing dalla centralina della cr10s. Gli assi vanno tutti in home regolarmente, successivamente la testina si sposta al centro del piano di stampa, rilascia il chiodino…
Ultima Risposta di ohifra, -
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Ciao.. È arrivata la mia stampante creality Ender 5....ma quando la collego al pc la rileva ma non la installa... Le ho provate tutte ma non cambia nulla... Come devo fare?
Ultima Risposta di marcottt, -
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buonasera, ho trovato su thingreverse questo progetto, x regolazione a scatti del bed mi è sembrato molto interessante. https://www.thingiverse.com/thing:3710382
Ultima Risposta di hokuro, -
Nozzle 300° 1 2
da Joker78- 10 risposte
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In questi giorni ho fatto un po di prove con il pa12, ho portato le temperature nozzle ha 300°, ineffetti consigliano temperature dai 275° in su, effettivamente il pa12 non ha fatto una piega, credo si possa salire ancora di altri 15°, tutto questo per cercare di aumentare un po la velocità di stampa, infatti si riesce tranquillamente ha stampare con una media di 40mm/s, che per il nylon è tanto. Ora vengo al dunque come tutti uso il nastro di ptfe, quando assemblo l'estrusore, ma considerando che si degrada oltre i 245°, praticamente si carbonizza, mi chiedevo chi stampa questi materiali cosa mette al posto del ptfe? So che sono domande complicate ma magari qualche …
Ultima Risposta di Joker78, -
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Buongiorno a tutti, ho da poco una stampante 3D Prusa i3 Hephestos e ho notato che una volta alimentata e connessa tramite USB non c'è alternativa per spegnere e disattivarla se non ovviamente staccando spina e USB dal PC. Tutto ciò sarebbe utile a fine stampa. Ho cercato in giro per la rete e qui sul forum, ma non ho trovato nulla che si avvicinasse alla questione Non credo che sia impossibile !!!! Se poi tramite ramps 1.4 e arduino non si riesca credo che almeno in un modo alternativo ci sia la possibilità ad esempio avevo pensato che quando finisce la stampa e va ha riposo a fine corsa Z attivi lo spegnimento Stessa cosa per la connessione USB …
Ultima Risposta di marcottt, -
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Sapete dirmi come si chiama il tappetino flessibile che si vede spesso nei video di stampanti con bed magnetico ? Non mi interessa la parte magnetica, ma solo il tappetino. Sarebbe il foglio PEI ?
Ultima Risposta di Whitedavil, -
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Buongiorno e ciao a tutti,stamattina ho notato che la mia stampa fatta partire ieri sera,era interrotta a metà dell'oggetto e l'asse x era spostato tutto a destra,la parte opposta all'endstop,contro il supporto asse z e con tutto il filamento estruso alla base. Provo a fare l'autohome,asse y e z tornano al loro posto mentre l'asse x no. Resetto la stampante,riprovo e non cambia niente. Sblocco i motori,muovo l'asse x a mano per portarlo in centro,provo a farlo spostare con i comandi dal display e verso destra si muove mentre verso l'home neanche a parlarne. Qualcuno di voi può darmi una mano a capire il problema se può essere elettrico o di software o altro? La mia stampa…
Ultima Risposta di Mauro Mori, -
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Dopo avere montato le barre trapezie e cambiato il valore step/mm (a 400), sto cercando di allineare gli spostamenti sull'asse Z a passi di decimi di mm. Ho oliato le barre e sto iniziando a provarne l'allineamento, ma il motore di dx gira più liberamente di quello sx, e quest'ultimo spesso si blocca, tanto che a occhio si vede che le barre dell'asse X pendono verso sinistra. Finché provo a fare scendere il motore, le barre hanno meno problemi (ma i problemi ci sono sempre), mentre quando provo ad alzare, il motore di sx si blocca. Fermo restando che domani darò altro olio alle barre, secondo voi è un problema del giunto di sx che viene troppo schiacciato…
Ultima Risposta di AlexPA, -
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Ciao a tutti, nel frattempo che aspetto arrivi la nuova motherboard SKR v1.3 che vorrei installare sulla mia Ender 3 con i TMC 2208 in modlità UART, ho iniziato i preparativi sulla stampante e a livello di Firmware. Mi è sorto un dubbio mentre etichettavo i cavi, la Ender 3 ha 3 ventole, 1 per la mainboard, e 2 sull'hot end, di cui una per l'heatsink sempre in funzione (frontale) e una per il nozzle, regolabile (laterale). Dal diagramma della SKR v1.3 ho visto che sono previste di base solo due connessioni per le ventole, una regolabile (a cui io collegherei la ventola del nozzle laterale) e una sempre attiva a cui collegherei quella per l'heatsink dell'hot end …
Ultima Risposta di Davide87, -
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Dopo avere montato le barre trapezie e dopo avere cambiato i valori di step/mm, ho finalmente provato a fare scorrere il motore sul'asse Z. Dei due motori dell'asse Z, il destro scorre più liberamente, il sinistro invece non riesce ad avere la forza per fare girare la barra, tanto che devo premere verso l'alto per fare alzare il motore, ma anche per farlo abbassare. Può essere un problema di disallineamento delle barre trapezie e/o di molle della chiocciola troppo compressa?
Ultima Risposta di AlexPA, -
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Ho deciso di mettere fisso l’hotbed... ho pensato come fare per poter regolare gli spessori messi al posto delle molli. Ho trovato dei passacavo di plastica e li ho usati come spessori regolabili... li ho accorciati e montati.. in questo modo riesco a rendere parallelo il bed all’asse Z e posso regolarli in ogni angolo.. il Primo lager in stampa sta venendo bene... cosa ne dite?
Ultima Risposta di iLMario, -
Ok, è arrivato il momento di risolvere, in maniera definitiva, questo stupido problema. Io ho il classico clone bondtech. Un fysetc per la precisione. Non ho la minima idea di come usare la molla di regolazione tensione. Se la lascio troppo lenta, durante la procedura di cambio filo (nella seconda fase, quella dello spurgo, quella più veloce), il filo slitta, la ruota gira, il filo resta fermo li. Se la stringo troppo, con alcuni fili l'estrusore (non il motore) clicca, si vede proprio la leva spostarsi anche di 1mm. Con altri fili invece tutto fila liscio. Quindi cosa ho fatto: ho allentato tutta la molla, ho avviato la procedura di cambio filo e dura…
Ultima Risposta di iLMario, -
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Salve a tutti. Ho acquistato una CTC I3 A8 su ebay e, già alla prima stampa, ho notato un problema di comunicazione tra pc e stampante: durante la stampa, la macchina si fermava per qualche secondo per poi ripartire. Credo fosse un problema di comunicazione perché quando l'ho avviata tramite scheda SD, non ha avuto alcun blocco. Faccio questa premessa perché adesso non funziona più.. Avevo provato ad installare Marlin, ma siccome non riuscivo a caricare lo sketch (Arduino IDE 1.0.6), ho evitato di continuare. Spengo la macchina, e mi ritrovo con l'LCD acceso ma senza scritte, al massimo delle righe bianche. Poi, qualche giorno dopo, il problema sembrava essersi risol…
Ultima Risposta di netsniferbg, -
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Salve a tutti. Ho un piccolo problema. Stavo stampando una serie di oggetti e purtroppo l'estrusore ha toccato una delle pinzette che tiene il piano di stampa. Nel farlo è andata ad urtare contro il motore dell'asse Z, provocando un cortocircuito, risultato: motore e scheda bruciati. Ho già provveduto a cambiare sia il motore che la scheda. Ora funziona tutto di nuovo, però il firmware della scheda madre non è lo stesso dell'originale. La scheda comunque è originale e non un clone, l'ho acquistata sul sito della Creality. Probabilmente era in giacenza e non ha il firmware aggiornato. Cambia di poco, dimensione dei caratteri, alcune funzioni, l'organizzazione del menù. Vol…
Ultima Risposta di Joker78, -
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Chi ha mai usato un vetro smerigliato, quindi ruvido, come piatto di stampa ? Non essendo completamente liscio come un vetro normale, dovrebbe consentire una migliore adesione della stampa senza uso di collanti. I vari ultrabase/superplate/etc sono infatti tutti ruvidi in superficie. Sarebbe una interessante prova da fare.... Oltretutto facendolo smerigliare solo da un lato, si può passare a piacere da superficie liscia a ruvida....
Ultima Risposta di iLMario, -
Post prettamente tecnico. In molte stampanti si inseriscono (o si mettono sin da subito) le guide lineari MGN al posto dei tondini in acciaio. Quasi tutti lo fanno per un fattore "peso". Il discorso "precisione" è una cosa che non capirò mai, entrambe sono delle semplici guide con un cuscinetto che sposta un carico. L'anello debole, in tutte le soluzioni di questo tipo, è la cinghia, che è di gomma. E' lei (e tutto ciò che serve alla cinghia: puleggia etc etc) che potrebbe ridurre la precisione dello spostamento, non di certo il carrello. Se si vuole aumentare la precisione devi cambiare cinghia, non la guida. Ho fatto una botta di conti partendo da…
Ultima Risposta di iLMario, -
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Salve a tutti del forum, ho acquistato e montato una stampante ANET A8. Mi sono attenuto al manuale sia per il montaggio che per il setup dei SW. La stampante è montata su un carrello di acciaio e il piano dove poggia è un massetto in legno massello. Ho fatto la calibrazione del piano di stampa e la prima stampa è stata prodotta il cubo di prova. Risultato buono rispetto a quanto visto nei forum e altrove. Tuttavia, ieri sera, ho spostato il carrello per avvicinarlo al PC (5mt) per provare la connessione USB. Quest'ultima tutto OK. Successivamente, vado a ristampare il solito cubo (ridimensionato con FreeCAD) per poter calibrare i passi/mm. e sia il primo l…
Ultima Risposta di cnesan, -
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Sto valutando la possibilità di fare un upgrade alla CR-10 che uso per lavoro. Ho individuato su Amazon l'estrusore all metal di Micro Swiss, costo sotto 80€. Qualcuno ha esperienze? Soprattutto riguardo l'utilizzo con materiali diversi dai soliti PLA - ABS?
Ultima Risposta di Alessandro Tassinari,