Hardware e componenti
Qui si parla di hardware e delle componenti delle stampanti 3D.
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Dopo avere montato le barre trapezie e dopo avere cambiato i valori di step/mm, ho finalmente provato a fare scorrere il motore sul'asse Z. Dei due motori dell'asse Z, il destro scorre più liberamente, il sinistro invece non riesce ad avere la forza per fare girare la barra, tanto che devo premere verso l'alto per fare alzare il motore, ma anche per farlo abbassare. Può essere un problema di disallineamento delle barre trapezie e/o di molle della chiocciola troppo compressa?
Ultima Risposta di AlexPA, -
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Ho deciso di mettere fisso l’hotbed... ho pensato come fare per poter regolare gli spessori messi al posto delle molli. Ho trovato dei passacavo di plastica e li ho usati come spessori regolabili... li ho accorciati e montati.. in questo modo riesco a rendere parallelo il bed all’asse Z e posso regolarli in ogni angolo.. il Primo lager in stampa sta venendo bene... cosa ne dite?
Ultima Risposta di iLMario, -
Ok, è arrivato il momento di risolvere, in maniera definitiva, questo stupido problema. Io ho il classico clone bondtech. Un fysetc per la precisione. Non ho la minima idea di come usare la molla di regolazione tensione. Se la lascio troppo lenta, durante la procedura di cambio filo (nella seconda fase, quella dello spurgo, quella più veloce), il filo slitta, la ruota gira, il filo resta fermo li. Se la stringo troppo, con alcuni fili l'estrusore (non il motore) clicca, si vede proprio la leva spostarsi anche di 1mm. Con altri fili invece tutto fila liscio. Quindi cosa ho fatto: ho allentato tutta la molla, ho avviato la procedura di cambio filo e dura…
Ultima Risposta di iLMario, -
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Salve a tutti. Ho acquistato una CTC I3 A8 su ebay e, già alla prima stampa, ho notato un problema di comunicazione tra pc e stampante: durante la stampa, la macchina si fermava per qualche secondo per poi ripartire. Credo fosse un problema di comunicazione perché quando l'ho avviata tramite scheda SD, non ha avuto alcun blocco. Faccio questa premessa perché adesso non funziona più.. Avevo provato ad installare Marlin, ma siccome non riuscivo a caricare lo sketch (Arduino IDE 1.0.6), ho evitato di continuare. Spengo la macchina, e mi ritrovo con l'LCD acceso ma senza scritte, al massimo delle righe bianche. Poi, qualche giorno dopo, il problema sembrava essersi risol…
Ultima Risposta di netsniferbg, -
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Salve a tutti. Ho un piccolo problema. Stavo stampando una serie di oggetti e purtroppo l'estrusore ha toccato una delle pinzette che tiene il piano di stampa. Nel farlo è andata ad urtare contro il motore dell'asse Z, provocando un cortocircuito, risultato: motore e scheda bruciati. Ho già provveduto a cambiare sia il motore che la scheda. Ora funziona tutto di nuovo, però il firmware della scheda madre non è lo stesso dell'originale. La scheda comunque è originale e non un clone, l'ho acquistata sul sito della Creality. Probabilmente era in giacenza e non ha il firmware aggiornato. Cambia di poco, dimensione dei caratteri, alcune funzioni, l'organizzazione del menù. Vol…
Ultima Risposta di Joker78, -
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Chi ha mai usato un vetro smerigliato, quindi ruvido, come piatto di stampa ? Non essendo completamente liscio come un vetro normale, dovrebbe consentire una migliore adesione della stampa senza uso di collanti. I vari ultrabase/superplate/etc sono infatti tutti ruvidi in superficie. Sarebbe una interessante prova da fare.... Oltretutto facendolo smerigliare solo da un lato, si può passare a piacere da superficie liscia a ruvida....
Ultima Risposta di iLMario, -
Post prettamente tecnico. In molte stampanti si inseriscono (o si mettono sin da subito) le guide lineari MGN al posto dei tondini in acciaio. Quasi tutti lo fanno per un fattore "peso". Il discorso "precisione" è una cosa che non capirò mai, entrambe sono delle semplici guide con un cuscinetto che sposta un carico. L'anello debole, in tutte le soluzioni di questo tipo, è la cinghia, che è di gomma. E' lei (e tutto ciò che serve alla cinghia: puleggia etc etc) che potrebbe ridurre la precisione dello spostamento, non di certo il carrello. Se si vuole aumentare la precisione devi cambiare cinghia, non la guida. Ho fatto una botta di conti partendo da…
Ultima Risposta di iLMario, -
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Salve a tutti del forum, ho acquistato e montato una stampante ANET A8. Mi sono attenuto al manuale sia per il montaggio che per il setup dei SW. La stampante è montata su un carrello di acciaio e il piano dove poggia è un massetto in legno massello. Ho fatto la calibrazione del piano di stampa e la prima stampa è stata prodotta il cubo di prova. Risultato buono rispetto a quanto visto nei forum e altrove. Tuttavia, ieri sera, ho spostato il carrello per avvicinarlo al PC (5mt) per provare la connessione USB. Quest'ultima tutto OK. Successivamente, vado a ristampare il solito cubo (ridimensionato con FreeCAD) per poter calibrare i passi/mm. e sia il primo l…
Ultima Risposta di cnesan, -
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Sto valutando la possibilità di fare un upgrade alla CR-10 che uso per lavoro. Ho individuato su Amazon l'estrusore all metal di Micro Swiss, costo sotto 80€. Qualcuno ha esperienze? Soprattutto riguardo l'utilizzo con materiali diversi dai soliti PLA - ABS?
Ultima Risposta di Alessandro Tassinari, -
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Buonasera, volevo chiedere se vi è mai successo che all' accensione della stampante sul display comparise la scritta come nella foto allegata.... Potrebbe essersi rovinata la termoresistenza di controllo???? e nel caso qualcuno sà come è possibile sostituirla?? Vedo che il cavo va a termnare nella spina a 8 pin, e quindi non sò se possibile by passare questa per motivi di collegamento ed entrare direttamente nel boxer e andare alla scheda madre:: Grazie per info..
Ultima Risposta di FoNzY, -
Bed della Zortrax 1 2 3
da iLMario- 26 risposte
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@FoNzY ma il bed della Zortrax, non ha nessuna copertura ? Si stampa direttamente sopra l'alluminio ? Vedo che ha dei quadratini che probabilmente vengono usati per livellare in automatico, ma se ci metti sopra un vetro o un PEI, interrompi il contatto elettrico con il nozzle (presumo sia lui a "sondare" il piatto). Che spessore ha il piatto ? (OT: è una core-xy vero ?)
Ultima Risposta di jagger75, -
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L'ali della mia ANET A8 ultimamente fischia molto quando comincia a scaldare piatto e hotend, da scolastica memoria dovrebbe essere l'induttanza? Si può rimediare?
Ultima Risposta di Hinokami, -
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Qualcuno di voi ha questo tipo di attrezzo? È così particolarmente utile? Metto un link ad Amazon come riferimento generale. https://www.amazon.it/dp/B0779DZRR9/%3Ftag=buti0f-21 Anycubic kossel linear plus, Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di jagger75, -
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Dovrebbero essere come i 2208 ma reggono 2A..... Ufff io sto aspettando i 2208.... [emoji30] Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di marcottt, -
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Buongiorno a tutti, vorrei effettuare un upgrade per la mia delta (una Anycubic Linear Plus) passando dall'attuale Trigorilla 8bit alla scheda in oggetto, a 32bit usando Marlin 2.0. Come stepper driver, per ridurre il rumore, vorrei usare dei TMC2208 oppure dei TMC2100 a mia disposizione. Sono molto in dubbio se l'upgrade del driver debba riguardare pure l'estrusore: sulla mia cartesiana ho avuto diversi problemi di sottoestrusione passando da dei DVR8825 al TMC2208 (dovuti anche probabilmente alla posizione del tubicino del bowden, dell'estrusore e al passaggio ad un sistema Titan) e non nego che sarei propenso a lasciare l'A4988 che ho sulla Trigorilla. C…
Ultima Risposta di iLMario, -
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Dopo un po' di tempo causa impegni, ho finalmente potuto montare le barre trapezie. Sono montate correttamente? Devo poi modificare i valori di step sull'asse Z da firmware (come mi sembra di avere visto su un video di Help 3D) anche da Simplify? Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di AlexPA, -
Mi è arrivato un LV8729, pagato una inezia su ebay. In molti lo suggeriscono all'estrusore, perchè riesce ad usare 32 microstep nativi anche sulle schede 8bit ed ha molta più coppia dei TMC2208. Voi cosa suggerite ?
Ultima Risposta di marcottt, -
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Ho i tmc 2130 per la scheda 32 bit . La scheda è già predisposta per il collegamento spi senza ulteriori cablaggi. Il problema è che pero devo fare del piccolissime saldature (come in foto) che dal vivo si vedono con una lente d'ingrandimento. Vorrei saper qualcuno di voi ha avuto a che fare con micro saldature di questo tipo (parliamo di un'area di nemmeno 3mm quadri), e se può darmi qualche consiglio per evitare di fare un macello. Rimuovere la resistenza non è difficile , il resto invece lo è (almeno per me) @FoNzY @Adryzz sapete come potrei fare?
Ultima Risposta di Tomto, -
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Mi date il nome di un buon sito di vendita dove trovare il blocco estrusore alluminio Mk8 per Geeetech Prusa i3Pro B? Ne avevo ordinato uno su Amazon, ma dalla Cina verso l'Europa la spedizione non si sa che fine ha fatto Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di iLMario, -
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Salve ragazzi, non so come si chiama il pezzo su cui sto facendo la domanda quindi mi sono un pò incasinato sul titolo;) Allora il mio problema è questo, su tutte le guide online per l'installazione di bltouch su ender 3 viene utilizzato il supporto verde (capite dalla foto in allegato) che ha il seguente ordine dei pin: sig-gnd-vcc Tutti con questo supporto invertono i cavi che escono dal bltouch lasciando fisso solo il cavetto sig. Io ho acquistato lo stesso supporto su amazon ma invece di essere verde è nero e per puro scrupolo sono andato a controllare i pin di questo paragonandoli a quello verde, l'ordine è sig-5v-gnd. Ora teoricamente su questo n…
Ultima Risposta di FoNzY,