Problemi di modellazione 3D, gestione mesh, esportazione in stl
Consigli su comandi, metodi di lavoro e utilizzo di software di modellazione 3D.
252 discussioni in questo forum
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Ciao, da poco mi sono approcciato al mondo della stampa 3d, mi aiutate a risolvere questo problema... Ho creato un modello, una specie di griglia con Sketchup, l'ho esportato in stl ma quando lo vado ad aprire con Cura anche se mi appare il modello dice che non ci sono layer da stampare.... Che errore sto facendo? Grazie griglia.stl
Ultima Risposta di Anpa84, -
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Ho acquistato un modello di una casa e ho adattato il formato in stl tramite 3ds max. Il problema è nel fatto che il modello non sia stato creato per la stampa 3d, dunque dovrei sezionarlo autonomamente. Io uso plane cut su meshmixer solo che quando faccio separate sheel il programma si blocca e crasha. https://www.turbosquid.com/it/3d-models/roman-villa-3d-model-1166858
Ultima Risposta di Leonardo27, -
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Salve a tutti, è da un po che mi frulla in testa di provare a modellare un personaggio o cmq delle forme organiche, per poi stamparle. Leggendo mi sono affacciato a questo programma, fatto un piccolo corso (su youtube) e ora sto provando.... c'è qualcuno che lo usa o qualcuno con esperienza che possa darmi dei consigli?? grazie a tutti
Ultima Risposta di john, -
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Ciao a tutto che programma mi consigliate per cominciare a creare oggetti in 3D?
Ultima Risposta di eaman, -
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Buonasera, mi è capitato di vedere su instagram dei modelli simili a questo, ho provato tramite fusion a ricrearli per stamparli, ma purtroppo risulta difficile concatenare il tutto (escono fuori tanti corpi che poi andrebbero uniti manualmente uno ad uno(500/660 corpi)) Qualcuno sa come è possibile creare dei modelli simili facilmene? Oppure ha idea di come si possa chiamare questo tipo di modellazione? Grazie di cuore a tutti.
Ultima Risposta di eaman, -
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Salve a tutti, son nuovo in questo mondo Al momento non ho una stampante ma spero di comprarla a breve Per la modellazione attualmente sto usando AutoCAD, ma mi è stato detto che non è la soluzione migliore Secondo voi cosa è preferibile scegliere per la modellazione di piccoli pezzi meccanici e cose simili, tra AutoCAD, fusion 360, Rhino e 3ds max?
Ultima Risposta di Mino, -
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Un cordiale saluto ragazzi. Sono entrato nel mondo della stampa 3d da qualche giorno, assieme ai rudimenti di stampa, volevo anche apprendere, almeno in linea teorica, i fondamentali per l'uso di software di modellazione 3d. Chiaramente ho scelto Fusion360, visto lo status di standard che pare avere. Ho cercato e trovato diversi tutorial di apprendimento in rete, che sto man mano guardando e provando, ma non ho trovato la soluzione al mio dilemma attuale, che probabilmente è di facile soluzione e magari banale ai più. Ho scaricato, da Thingiverse, e stampato un action figure per mio figlio, composto da diversi files e stampe dei vari pezzi. Lui ha rotto un bracc…
Ultima Risposta di hiroshi976, -
Ho scaricato un progetto da Thin...., dovrei modificare tale progetto perché il foro è a una distanza di 21 mm dalla base e a me serve a 16, ho letto e guardato vari tutorial ma sono tutti x funzioni avanzate e io sono proprio al primo passo. Mi potreste dire la procedura cn fusionn360 da fare per chiudere il foro esistente affinché poi posso farne un altro alla misura che serve a me? il progetto è semplice fate finta che sia un rettangolo proprio senza curve e il foto sta al centro e io devo spostarlo più in basso. Scusate la banalità x voi ma io sono proprio all inzio e purtroppo nn ho studiato CAD Grazie
Ultima Risposta di Tonyca, -
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Ciao a tutti, usando cinema 4d per creare oggetti da stampare in 3d ed esportandoli in formato .strl, una volta caricati in cura me li ritrovo sempre di dimensioni errate, in dettaglio, in cinema 4d imposto: la scala del progetto in millimetri. poi imposto l'oggetto di dimensioni 20x20x20 poi esporto in .stl e mi viene richiesta la scala, che ovviamente è "millimetri" importo il file .stl in cura ed ottengo le dimensioni dell'oggetto corrette Se creo altri oggetti quali per esempio il torus o il cilindro vanno tutti fuori scala, cosa sbaglio? grazie
Ultima Risposta di DMEngineering, -
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Salve, sono nuovo nel campo del 3d , sto imparando Fusion 360 , vorrei capire quale post processor è ideale per la stampante wanhao duplicato 6 , visto che nei post forniti da autodesk non c'è wanhao. grazie anticipatamente
Ultima Risposta di FIREF00X, -
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Scusatemi, forse la mia domanda potrebbe essere imbarazzante per alcuni, ma mi sto approcciando ora al mondo della modellazione 3d(e ne ho paura😬) Dunque vorrei chiedervi; non avendo problemi sul disegno Vector, ho capito bene che usando Fusion 360 posso caricare un immagine vector/canvas e disegnarla in 3d avendola come base? o mi sto illudendo di passare troppo semplicemente alla modellazione 3d? Grazie in anticipo a chi mi dovesse rispondere
Ultima Risposta di eaman, -
Primo Progetto 1 2
da Jacki- 10 risposte
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Ciao a tutti! Sono in attesa che arrivi la mia prima stampante 3D, una Anycubic Mega S i3. Premetto che non ho mai stampato nulla, ne tanto meno utilizzato software di cad. L'unica cosa che ho fatto è stato l'esame di Disegno Meccanico industriale, dove però disegnavo a mano (nel 2020,già....).. In pratica sarà un semplicissimo distributore di crocchette per il "re" della casa.. Il prisma sarà innestato mediante 4 viti ad un cilindro di plastica trasparente,dentro il quale andranno le crocchette, la pala invece la controllerò con un micro stepper in modo da poter eseguire rotazioni da 90°, dovendo così rilasciare una quantità di cibo già calcolata (a meno d…
Ultima Risposta di Jacki, -
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Mi scuso se l'argomento è noto ma non riesco a trovare niente. Gratuitamente MakeHuman mi permette di creare umanoidi. Il problema mio ora (che nasce direttamente da MakeHuman) è che questi umanoidi risultano alla fine con un vuoto (invisibile) nella testa e rimpicciolendoli (con Cura ad esempio) per fare una miniatura, questo vuoto emerge e la faccia risulta scavata, problema simile per le dita che scompaiono. 1) Esiste un metodo per riempire questi vuoti interni 2) Esiste un metodo per preservare un minimo oltre il quale non scendere e salvare le dita? Grazie per l'aiuto.
Ultima Risposta di FoNzY, -
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Non sapevo dove postarlo non essendoci una sezione davvero adatta. Comunque sia, volevo condividere la "scoperta" di questo software: ImageJ. Mi sta tornando utile per alcuni oggetti che poi vorrei dilettarmi a modellarli in freecad. Praticamente, questo software vi permette, in mancanza di tecnologia adatta, di misurare dalle foto le dimensioni dell'oggetto fotografato. Personalmente, mi sta tornando utile per vedere i gradi e quant'altro che altrimenti non avrei modo di misurarli, per ora. Link al software: https://imagej.nih.gov/ij/index.html
Ultima Risposta di Drvo, -
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Buongiorno a tutti! Mi sono finalmente deciso di intraprendere la strada della modellazione 3D con Blender, in particolare con lo sculpting. Il mio obiettivo è quello di non "dipendere" troppo da STL già fatti da altri, ma di crearne di miei su misura. Ho cercato sul forum, ma non ho trovato granchè: Nessuno che usa Blender potrebbe darmi una mano? Magari se qui nessuno usa Blender potrei essere il più bravo del forum! 🤣 Scherzi a parte, mi piacerebbe condividere esperienze e magari avere un aiuto sulla strada da percorrere. Buona giornata ☺️
Ultima Risposta di Sgramber, -
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"Lavorando" in FreeCAD ho incontrato due settings piuttosto interessanti ma che non ho mai preso in considerazione, fino ad ora. Più precisamente i due settings, in FreeCAD, si chiamano: Deviation Deflection Angular Soprattutto Devation (che sto testando) si occupa della qualità e tassellatura della maglia poligonale ma ciò, nella stampa 3d, cosa comporta e quale settings utilizzate o consigliate? le stampanti 3d hanno un limite per quanto riguarda la massima qualità poligonale supportata? Grazie.
Ultima Risposta di Drvo, -
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Buona domenica a tutti, sto cercando di modellare un pezzo che, a tutti gli effetti, è un semplicissimo rettangolo ma con un lato che rientra verso l'interno in quanto va ad "incastro" dentro una vaschetta contenitore. Sicuramente sarà una sciocchezza ma vi giuro che non riesco a farlo! C'è da dire che sono un babbo totale nel 3d però né con Blender né con FreeCAD riesco ad ottenere il risultato che voglio. Vi allego un'immagine dove ho "disegnato" (giusto per farvi capire) il pezzo visto dall'alto. Avete idea di come fare ciò in Blender o anche in FreeCAD?
Ultima Risposta di Drvo, -
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purtroppo va oltre le mie capacita' di modellazione 3d 😅...potrei penarmi usando sketchup ma sarebbe tanta pena e non sono sicuro di riuscire... vorrei aggiungere un foro con inizio nel punto indicato dalla freccia, che segua la direzione indicata in rosso e che finisca nel punto indicato dall'altra freccia (su ognuno dei 4 bracci) qualcuno se la sente di farlo o di suggerirmi una strada da seguire usando fusion?
Ultima Risposta di FoNzY, -
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Ciao a tutti. Ho un problema dal quale non ne esco fuori. Stò replicando una filettatura con passo americano, ma non la trovo in nessun modo. Il passo "originale" si chiama 7/8-14 UNF Se imposto questa misura tramite il comando (su fusion360) "crea - filettatura", il cilindro estruso, da 22 millimetri diventa più grande. Come se fosse fuori misura. Il cilindro filettato deve essere da 22 millimetri, ma non riesco a trovare una filettatura che vada bene.... O troppo lunghe, o troppo corte. Se invece la inserisco dal database McMaster, il problema si ripropone... Scegliendo fra le miriade di soluzioni, la misura 7/8-14 è più grande. Heeeelp.
Ultima Risposta di Truck64, -
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Ciao ragazzi, Ho un problemino, purtroppo con sketch up non riesco a fare angoli smussati su pareti curve, qualche buona anima potrebbe farmi un vasetto?? Si tratta di un cilindro con diametro esterno 70mm, diametro interno 60, altezza 100mm e spessore base 8 mm. Lo spigolo esterno tra base e parete dovrebbe avere uno smusso con raggio 2 mm. Purtroppo in tempi brevi non riesco a installare e seguire qualche tutorial su fusion, ma prometto che lo farò 😇😇
Ultima Risposta di muffo,