La mia prima stampante 3D
Hai bisogno di consigli sul tuo primo acquisto? Se sei alle prime armi, questa sezione fa per te.
2.241 discussioni in questo forum
-
- 10 risposte
- 3,6k visite
Salve a tutti, mi sto informando sempre meglio sulla stampa 3D per uso hobbistico e ho tratto qualche conclusione che sintetizzo in punti per facilitare la lettura. Se ho commesso qualche errore o ci sono cose che ho mancato, per favore fatemelo sapere. Le stampanti 3D in kit da 3-4-500€ (prezzo consumer), quando funzionano, fanno una stampa di pessima qualità. È pieno di gente, non per forza aziende (!), che rivende i kit cinesi con un ricarico di 200€ minimo. Ma l'illusione di prendere una cosa migliore resta appunto un'illusione. Eh ma c'hai l'assistenza... Il prezzo delle stampanti 3D FDM non può scendere oltre una certa soglia per 2 motivi: la…
Ultima Risposta di Alessandro3d, -
- 8 risposte
- 4,3k visite
Ciao vorrei comprare la mia prima stampante 3d. L'uso che ne devo fare non è di sicuro professionale ma probabilmente in futuro mi servirà per costruire parti mobili tipo un modello in scala di ingranaggi. Detto questo vi dico anche che il budget non è molto elevato e si aggira intorno ai 300 euro. su amazon ho trovato questa ctc bizer con doppio estrusore, e su ebay questa prusa i3 in kit, modello vecchio (anche se viene riportata come nuovo..bah!).Cosa mi consigliate? Su questa cifra conoscete qualche altra stampante interessante?
Ultima Risposta di 3Dmoskcustoms, -
- 2 risposte
- 1,4k visite
Salve a tutti, mi sto informando per costruire la mia prima stampante 3D, probabilmente partendo da qualche modello Prusa. Mi sorge una domanda: Suppongo che sia molto importante mantenere l'inerzia sviluppata dai movimenti del corpo estrusore il più bassa possibile. Questo perché si muove molto velocemente. Come mai si utilizza un Nema17 anche per estrudere? Non è troppo pesante da spostare a destra e a manca? Suppongo che la forza necessaria per estrudere sia minima visto che il materiale viene sciolto. Vi prego di perdonare le mie supposizioni, ma mi sto ancora informando e non è facile avere un quadro generale dei problemi meccanici/elettroni…
Ultima Risposta di Osvaldo, -
- 15 risposte
- 5,3k visite
buongiorno a tutti so che esistono numerose discussioni circa l'acquisto di stampanti 3d sul forum,ma poche di queste riguardano l'acquisto di una stamante 3d da aliexpress.io sono alla ricerca della mia prima stampante 3d e avendo un budget limitato (circa 300 euro) volevo chiedere a qualcuno che si intende del settore qualche consiglio sull'acquisto di stampanti 3d da questo sito. io avevo addocchiato un paio di modelli di prusa i3, che vi linko qua sotto, cosa ne pensate?(tenendo conto che sarebbe utilizzata a livello hobbistico) http://it.aliexpress.com/item/2015-Upgraded-Quality-Full-Acrylic-High-Precision-Reprap-Prusa-i3-X-DIY-3d-Printer-Kits-High/…
Ultima Risposta di mrpasquale970, -
- 2 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria meccanica e penso sia giunto il momento di veder realizzato qualcuno dei miei progetti disegnati su solidworks :) Sto cercando da ormai un mesetto la stampante che potrebbe fare al caso mio, ma complice l'inesperienza non sono ancora riuscito a trovare la soluzione che più mi soddisfacesse. Inizialmente mi ero interessato alla galileo xyz pro; a discapito dei precedenti modelli con l'ultimo firmware disponibile è diventata completamente open source ( ora si possono usare anche slicers non proprietari come cura e slic3r) tuttavia leggendo in giro la qualità delle stampe non sembra eccelsa.(correggetemi se sbaglio) …
-
- 2 risposte
- 1,8k visite
Salve a tutti! Ho assemblato da pochi giorni la mi prima stampante (geeetech prusa i3x). Volevo sapere se si può cambiare alimentatore con uno più performante, quello attuale è da 12v e 15 ampere. Vorrei cambiare alimentatore perchè quando vado a scaldare il piatto questo impiega 15min per raggiungere i 100°C, mentre a 110°C non ci arriva proprio neanche se sta acceso un'ora. La stampante monta una scheda GT2560.
Ultima Risposta di Fede117, -
- 4 risposte
- 1,5k visite
Salve ragazzi vorrei qualche opinione al riguardo della mia macchina cnc Penso di aver creato la macchina cnc 3d printing più piccola del mondo attualmente i moduli funzionanti sono modulo laser e modulo estrusione Link Kickstarter https://www.kickstarter.com/projects/1006861032/cirkum-cnc?ref=nav_search Spero possiate aiutarmi a far conoscere la macchina in giro per la rete visto che sono riuscito comunque a mantenere costi bassi molti bassi in maniera tale da dare a tutti la possibilità di realizzare i propri desideri 3d o altro ... Per qualsiasi informazioni sono qui a disposizione di tutti grazie.
Ultima Risposta di xxrickyxx, -
Ciao a tutti, essendo abbastanza novizio della stampa 3D vorrei chiedervi una mano nel capire come mai questi pezzi "piccoli" riportano queste problematiche. Riuscite a darmi qualche dritta? 1 _ come potete vedere le "torrette" sui lati vengono veramente male. Si restringono o sono deformi. Ho fermato la stampa ed ho provato a stampare il pezzo con un riempimento del 50% ma continua con i medesimi problemi. ------------------------------------------------------------------------------ 2 _ Qui il problema sono le parti intorno ai fori, un po' mancano ed un po' non ci sono proprio.... Pieno al 100% . --------------------------…
Ultima Risposta di eaman, -
- 8 risposte
- 1,9k visite
Salve a tutti, ho costruito una stampante dlp bottom-up, ma di elettronica sono veramente a digiuno. Chi mi può aiutare a completare il lavoro dicendomi cosa devo fare e comprare per far partire la stampante. Esistono dei kit da assemblare? Grazie di cuore.
-
- 4 risposte
- 3,2k visite
salve ho un piatto riscaldato a 3 pin, quello di colore nero, e non so da dove iniziare....quanti cavi mi servono? e dove li collego nella stampante ? io ho una prusa i3 hephestos. grazie del vostro aiuto
Ultima Risposta di Giorgio, -
- 6 risposte
- 2,1k visite
Salve a tutti, questo è la mia prima discussione vera su una stampante in 3D. Come accennavo sia nel titolo, sia nella descrizione, sono uno studente di Architettura cui interesserebbe comprare una stampante in 3D. Ho letto che si possono produrre oggetti tridimensionali utilizzando software, io conosco Rhinoceros. Che stampante mi consigliate, considerando che dovrò produrre plastici per Architettura?. Grazie a tutti
Ultima Risposta di Edoardo91, -
- 4 risposte
- 2,3k visite
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho appena iniziato a stampare qualcosa di decente, ho dei disegni da stampare abbastanza semplici ma che inpiegheranno alcune ore, ne ho uno da 11 ore. Voi avete mai fatto stampe così lunghe? Avete avuto problemi? Avete consigli? Grazie
Ultima Risposta di amos_trooper, -
- 4 risposte
- 3k visite
Ciao a tutti! Sono su questo forum grazie ad un amico di un altro forum di modellismo che mi ha indirizzato qui. (@eaman) Come dicevo a lui vorrei acquistare la mia prima stampante 3D. Inizialmente sono rimasto affascinato dalla mini kossel, stampante a delta, ed al momento sono indeciso tra questa e la prusa i3. Nel primo caso parlo di quella da 260 dollari + sped di aliexpress e per la seconda di quella nera da 220 spedita dallo stesso sito. Ho considerato quelle più vendute di ciascuna per avere maggiore garanzia sul venditore. Ciò che maggiormente mi interessa è stampare pezzi ed oggetti che mixati a miei progetti elettronici (con microcontrollori …
Ultima Risposta di eaman, -
- 2 risposte
- 1,2k visite
Dopo molte vicissitudini legate ai difetti dei pezzi che la BQ mi ha spedito per la Hephestos, dopo aver scoperto che l'asse X e quello Z giravano al contrario... finalmente ho stampato qualcosa! ovviamente un pezzo di ricambio per la Prusa. Non mi sembra venuto un granché, quindi ora dovrò cominciare ad imparare come si stampa...
Ultima Risposta di Hobbymeccanica, -
- 4 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti, sto per acquistare la mia prima stampante 3d, e la scelta era ricaduta sulla da vinci 2.0A duo, secondo voi potrebbe essere una stampante valida considerando il prezzo sotto i 700€ ? la userei principalmente per creare piccoli oggetti scenici (pezzi di armature, armi, utensili) magari in più pezzi poi da assemblare, potrebbe essere un buon compromesso? Saluti Francesco
Ultima Risposta di Francesco Cimato, -
- 6 risposte
- 1,7k visite
Prima stampa con la galileo smart..vorrei mettere la foto ma non si carica. Provo a spiegare il problema della stampata in pla, le varie passate rimangono visibili in larghe (non si legano).https://www.dropbox.com/s/73dzz2z226gmlnw/20160305_071407.jpg?dl=0
Ultima Risposta di Karjack, -
- 1 risposta
- 1,4k visite
ciao a tutti , volevo comprare la mia prima stampante 3d e per questo volevo il vostro aiuto perche inesperto di questo settore premetto che comprerò da aliexpress e chiedevo il vostro aiuto tra questi 2 modelli stampante prima scelta seconda scelta sono piu propenso ad acquistare la 1' ma per avere per avere delle certezze che non comprendo perchè inesperto chiedo il vostro parere(vedo che la 2' ha un tubo dove far passare il filo dite che è meglio oppure non è necessario) .se ci sono delle stampanti allo stesso prezzo con lo stesso piatto o piu grande si accettano consigli xD Grazie
Ultima Risposta di Alessandro3d, -
- 1 risposta
- 1,2k visite
Ciao colleghi A giorni verrò in possesso della mia prima stampante 3d....mi domandavo : Esiste una rivista dedicata ?? Se ve ne fosse più di una, quale mi consigliate ? Grazie Giorgio
Ultima Risposta di Elvis74, -
- 20 risposte
- 3,9k visite
ciao a tutti, sono nuovo del forum e a breve mi arriverà la mia prima stampante 3d. ho letto un po' tutti gli articoli e un po' di argomenti qui nel forum. ho visto su alcuni video di youtube che alcuni mettono dei fogli di plastica trasparenti sul piano della stampante e volevo sapere se lo usate anche voi e a cosa serve. grazie.
Ultima Risposta di amos_trooper, -
- 6 risposte
- 2,3k visite
Ciao a tutti...Cone avrete capito dal titolo non riesco a eseguire l'allineamento del piano in quanto appena lancio il Bed Leveling Wizard fa il primo movimento dentro il piano dopodiché si sposta lateralmente forzando il fine corsa come se volesse andare oltre il piano mobile emettendo un sacco di rumori per via della forzatura. Potrei chiedervi la cortesia di seguirmi passo passo nella calibrazione ? La mia stampante è una Hepgestos 2. Ho scaricato Cura ma addirittura con cura il carrello nemmeno si muove, lancio il comando stampa e poi quando finisce di inviare il file o generare il gode non succede niente!!! Mi aiutate per favore almeno nella calibrazione del piano di…
Ultima Risposta di Smigol,