La mia prima stampante 3D
Hai bisogno di consigli sul tuo primo acquisto? Se sei alle prime armi, questa sezione fa per te.
2.250 discussioni in questo forum
-
- 2 risposte
- 1,5k visite
Buongiorno a tutti! Vorrei acquistare una stampante 3D per la mia azienda ingegneristica, quindi vorrei qualcosa di professionale ma allo stesso tempo dal prezzo non eccessivo. Sono indeciso se acquistare una Ultimaker 2 Extended o la classica Zortrax M200. Voi cosa mi consigliate? C'è una grande differenza tra i materiali utilizzabili con la Ultimaker e la Zortrax?
Ultima Risposta di i3D, -
- 4 risposte
- 1,9k visite
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post e avrei bisogno di aiuto. Ho deciso di comprare una prusa hephestos per sfizio mio tentato dal prezzo e dalla facilita di montaggio. Detto questo il montaggio è andato perfettamente senza intoppi, ma ora sorgono i primi problemi: il livellamento del piano. Quando attivo il livellamento del piano sulla stampante le due viti posteriori non sono accessibili a causa dell'estrusore. Non riesco a capire se ho sbagliato qualcosa con le misure del piano oppure se è normale. Grazie per le possibili risposte
Ultima Risposta di FabrizioC, -
- 2 risposte
- 1,4k visite
Salve a tutti, sto avendo qualche problema nella stampa di questo pezzo con supporti. Anche con la ventola al massimo sin dal primo layer, la parte che sembra "bruciata" si gonfia, suppongo non riesca a dissipare abbastanza velocemente il calore in quella parte. Qualche consiglio?
Ultima Risposta di Dave, -
- 2 risposte
- 1,9k visite
Salve ragazzi sono alla ricerca della mia prima stampante 3D e volevo sapere cosa ne pensate di questo prototipo che ho trovato su kikstarter "la trinus" https://www.kickstarter.com/projects/1403065126/trinus-the-affordable-all-metal-3d-printer?ref=nav_search mi piacevano molto due caratteristiche di questa stampante la prima è il prezzo molto abbordabile e la seconda che può stampare l'alluminio e il legno!
Ultima Risposta di skateb94, -
- 16 risposte
- 9,3k visite
Ciao, scusate non so se è la categoria adatta ma ho un problema! Praticamente sto stampando PLA e durante l'estrusione si formano dei grumi che rovinano i layer, qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema??? La stampante è calibrata e lavora a 210sull ugello e 55 gradi sul piano, ho provato ad aumentare la temperatura a 230 gradi ma non cambia nulla, che posso fare???
Ultima Risposta di Alessandro3d, -
- 7 risposte
- 2k visite
Salve, Ho trovato al seguente link questa stampante http://s.aliexpress.com/ya2AB3EZ che oltre ad avere quasi tutto in metallo al posto della plastica acrilica, sembra sia estremamente facile da montare, voi cosa ne pensate?
- 8 risposte
- 4,8k visite
Salve a tutti, dopo avere smanettato un po' con la prusa i3 di un amico vorrei dotarmi anche io di una stampante 3D a livello hobbystico. Mi sono letteralmente innamorato della Kossel XL ma non volevo spendere alte cifre. Volevo prenderne una cinese da pochi soldi su Aliexpress ma le XL non le vendono più, quindi l'unica scelta è costruirla. Il dilemma è se partire da zero oppure prendermi una Kossel mini cinese per cannibalizzarne i pezzi e costruire la mia XL ma non so se conviene economicamente. La lista del materiale che trovo su internet è in inglese e non è molto chiara, qualcuno ha esperienza nella costruzione di una delta e sa darmi un pun…
- 6 risposte
- 3,6k visite
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di qualche suggerimento perchè mi sono da poco addentrata nel mondo delle stampanti 3d per lavoro :D Devo acquistare una stampante ad uso interno all'ufficio in grado di stampare piccoli modellini. Abbiamo un budget di 2500€. Secondo voi, con questa somma, qual è attualmente sul mercato la migliore stampante per rapporto qualità/prezzo? Grazie mille a chiunque risponderà
Ultima Risposta di Lunaestelle89, -
- 9 risposte
- 1,9k visite
ciao a tutti, sono alla calibrazione della stampante,Se attivo il Bed Leveling riesco a calibrare solo gli angolo ma al centro l'estrusore gratta il piatto di stampa. Non credo che stamperò ai lati esterni quindi dovrei calibrare tipo un 150 x 150... ma comunque se non ho problemi agli angoli li ho a circa metà del lato e quindi l'estrusore tocca. Se non tocca rimane alto ...insomma un caos. Il foglietto da usare come spessore lo uso, ma solo con lo spostamento manuale e cmnq se calibro 3 lati uno mi rimane insoluto. Quale potrebbe essere la strada giusta per calibrare il piatto? Il piatto nella calibrazione deve avere una certa temperatura? …
- 10 risposte
- 3,7k visite
Salve a tutti, mi sto informando sempre meglio sulla stampa 3D per uso hobbistico e ho tratto qualche conclusione che sintetizzo in punti per facilitare la lettura. Se ho commesso qualche errore o ci sono cose che ho mancato, per favore fatemelo sapere. Le stampanti 3D in kit da 3-4-500€ (prezzo consumer), quando funzionano, fanno una stampa di pessima qualità. È pieno di gente, non per forza aziende (!), che rivende i kit cinesi con un ricarico di 200€ minimo. Ma l'illusione di prendere una cosa migliore resta appunto un'illusione. Eh ma c'hai l'assistenza... Il prezzo delle stampanti 3D FDM non può scendere oltre una certa soglia per 2 motivi: la…
- 8 risposte
- 4,3k visite
Ciao vorrei comprare la mia prima stampante 3d. L'uso che ne devo fare non è di sicuro professionale ma probabilmente in futuro mi servirà per costruire parti mobili tipo un modello in scala di ingranaggi. Detto questo vi dico anche che il budget non è molto elevato e si aggira intorno ai 300 euro. su amazon ho trovato questa ctc bizer con doppio estrusore, e su ebay questa prusa i3 in kit, modello vecchio (anche se viene riportata come nuovo..bah!).Cosa mi consigliate? Su questa cifra conoscete qualche altra stampante interessante?
Ultima Risposta di 3Dmoskcustoms, -
- 2 risposte
- 1,4k visite
Salve a tutti, mi sto informando per costruire la mia prima stampante 3D, probabilmente partendo da qualche modello Prusa. Mi sorge una domanda: Suppongo che sia molto importante mantenere l'inerzia sviluppata dai movimenti del corpo estrusore il più bassa possibile. Questo perché si muove molto velocemente. Come mai si utilizza un Nema17 anche per estrudere? Non è troppo pesante da spostare a destra e a manca? Suppongo che la forza necessaria per estrudere sia minima visto che il materiale viene sciolto. Vi prego di perdonare le mie supposizioni, ma mi sto ancora informando e non è facile avere un quadro generale dei problemi meccanici/elettroni…
Ultima Risposta di Osvaldo, -
- 15 risposte
- 5,4k visite
buongiorno a tutti so che esistono numerose discussioni circa l'acquisto di stampanti 3d sul forum,ma poche di queste riguardano l'acquisto di una stamante 3d da aliexpress.io sono alla ricerca della mia prima stampante 3d e avendo un budget limitato (circa 300 euro) volevo chiedere a qualcuno che si intende del settore qualche consiglio sull'acquisto di stampanti 3d da questo sito. io avevo addocchiato un paio di modelli di prusa i3, che vi linko qua sotto, cosa ne pensate?(tenendo conto che sarebbe utilizzata a livello hobbistico) http://it.aliexpress.com/item/2015-Upgraded-Quality-Full-Acrylic-High-Precision-Reprap-Prusa-i3-X-DIY-3d-Printer-Kits-High/…
Ultima Risposta di mrpasquale970, -
- 2 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria meccanica e penso sia giunto il momento di veder realizzato qualcuno dei miei progetti disegnati su solidworks :) Sto cercando da ormai un mesetto la stampante che potrebbe fare al caso mio, ma complice l'inesperienza non sono ancora riuscito a trovare la soluzione che più mi soddisfacesse. Inizialmente mi ero interessato alla galileo xyz pro; a discapito dei precedenti modelli con l'ultimo firmware disponibile è diventata completamente open source ( ora si possono usare anche slicers non proprietari come cura e slic3r) tuttavia leggendo in giro la qualità delle stampe non sembra eccelsa.(correggetemi se sbaglio) …
-
- 2 risposte
- 1,8k visite
Salve a tutti! Ho assemblato da pochi giorni la mi prima stampante (geeetech prusa i3x). Volevo sapere se si può cambiare alimentatore con uno più performante, quello attuale è da 12v e 15 ampere. Vorrei cambiare alimentatore perchè quando vado a scaldare il piatto questo impiega 15min per raggiungere i 100°C, mentre a 110°C non ci arriva proprio neanche se sta acceso un'ora. La stampante monta una scheda GT2560.
Ultima Risposta di Fede117, -
- 4 risposte
- 1,5k visite
Salve ragazzi vorrei qualche opinione al riguardo della mia macchina cnc Penso di aver creato la macchina cnc 3d printing più piccola del mondo attualmente i moduli funzionanti sono modulo laser e modulo estrusione Link Kickstarter https://www.kickstarter.com/projects/1006861032/cirkum-cnc?ref=nav_search Spero possiate aiutarmi a far conoscere la macchina in giro per la rete visto che sono riuscito comunque a mantenere costi bassi molti bassi in maniera tale da dare a tutti la possibilità di realizzare i propri desideri 3d o altro ... Per qualsiasi informazioni sono qui a disposizione di tutti grazie.
Ultima Risposta di xxrickyxx, -
Ciao a tutti, essendo abbastanza novizio della stampa 3D vorrei chiedervi una mano nel capire come mai questi pezzi "piccoli" riportano queste problematiche. Riuscite a darmi qualche dritta? 1 _ come potete vedere le "torrette" sui lati vengono veramente male. Si restringono o sono deformi. Ho fermato la stampa ed ho provato a stampare il pezzo con un riempimento del 50% ma continua con i medesimi problemi. ------------------------------------------------------------------------------ 2 _ Qui il problema sono le parti intorno ai fori, un po' mancano ed un po' non ci sono proprio.... Pieno al 100% . --------------------------…
Ultima Risposta di eaman, -
- 8 risposte
- 1,9k visite
Salve a tutti, ho costruito una stampante dlp bottom-up, ma di elettronica sono veramente a digiuno. Chi mi può aiutare a completare il lavoro dicendomi cosa devo fare e comprare per far partire la stampante. Esistono dei kit da assemblare? Grazie di cuore.
-
- 4 risposte
- 3,2k visite
salve ho un piatto riscaldato a 3 pin, quello di colore nero, e non so da dove iniziare....quanti cavi mi servono? e dove li collego nella stampante ? io ho una prusa i3 hephestos. grazie del vostro aiuto
Ultima Risposta di Giorgio, -
- 6 risposte
- 2,1k visite
Salve a tutti, questo è la mia prima discussione vera su una stampante in 3D. Come accennavo sia nel titolo, sia nella descrizione, sono uno studente di Architettura cui interesserebbe comprare una stampante in 3D. Ho letto che si possono produrre oggetti tridimensionali utilizzando software, io conosco Rhinoceros. Che stampante mi consigliate, considerando che dovrò produrre plastici per Architettura?. Grazie a tutti
Ultima Risposta di Edoardo91,