La mia prima stampante 3D
Hai bisogno di consigli sul tuo primo acquisto? Se sei alle prime armi, questa sezione fa per te.
2.244 discussioni in questo forum
-
- 1 risposta
- 1,2k visite
Ciao colleghi A giorni verrò in possesso della mia prima stampante 3d....mi domandavo : Esiste una rivista dedicata ?? Se ve ne fosse più di una, quale mi consigliate ? Grazie Giorgio
Ultima Risposta di Elvis74, -
- 20 risposte
- 3,9k visite
ciao a tutti, sono nuovo del forum e a breve mi arriverà la mia prima stampante 3d. ho letto un po' tutti gli articoli e un po' di argomenti qui nel forum. ho visto su alcuni video di youtube che alcuni mettono dei fogli di plastica trasparenti sul piano della stampante e volevo sapere se lo usate anche voi e a cosa serve. grazie.
Ultima Risposta di amos_trooper, -
- 6 risposte
- 2,3k visite
Ciao a tutti...Cone avrete capito dal titolo non riesco a eseguire l'allineamento del piano in quanto appena lancio il Bed Leveling Wizard fa il primo movimento dentro il piano dopodiché si sposta lateralmente forzando il fine corsa come se volesse andare oltre il piano mobile emettendo un sacco di rumori per via della forzatura. Potrei chiedervi la cortesia di seguirmi passo passo nella calibrazione ? La mia stampante è una Hepgestos 2. Ho scaricato Cura ma addirittura con cura il carrello nemmeno si muove, lancio il comando stampa e poi quando finisce di inviare il file o generare il gode non succede niente!!! Mi aiutate per favore almeno nella calibrazione del piano di…
Ultima Risposta di Smigol, -
- 23 risposte
- 6k visite
Dopo la doverosa presentazione mia... ecco qui la nuova stampante "CraftBot plus" e la prima esperienza di stampa... Originariamente, vista la mia (nostra) assoluta inesperienza, grazie alla lettura dei vostri post, mi ero orientato verso la Zortrax 200. Avevo incontrato Pietro Meloni a Roma al maker faire e a gennaio sono andato a trovarlo. Durante le chiacchiere e lo scambio di informazioni circa l'uso (didattico) che, come Associazione Onlus, faremo... mi ha prospettato l'acquisto di una CraftBot plus... tanti soldi non li abbiamo e i suoi consigli (avendo escluso assolutamente macchine da costruire e/o fragili e aperte) mi hanno fatto riflettere e, alla fine, ho …
Ultima Risposta di amarcord, -
- 3 risposte
- 2k visite
Ciao a tutti, volevo se possibile un consiglio sulla nuova stampante da me acquistata che è una SLA modello OMT201 della OMaker, azienda del Taiwan. La utilizzo in ambito dentale, creando modelli per provvisori, o per termoformarci mascherine di allineamento. La stampante è molto precisa nei dettagli, ma il grosso problema è la resina che purtroppo per l'utilizzo che dobbiamo farci è troppo fragile, e di modelli si rompono facilmente. L'azienda ha 4 tipi di resine e questa è la loro più dura, se io dovessi acquistare una resina da un altra azienda, posso utilizzare la loro resina nella mia macchina? o ci sono problemi di compatibilità? avete inoltre consigli su quale resi…
Ultima Risposta di Alessandro3d, -
- 3 risposte
- 2k visite
salve è ormai un mesetto che ho la mia prusa i3 ed quasi un mesetto che non sono ancora riuscito a stampare qualcosa.......ogni secondo trovo un problema in questa stampante ed ultimo ma non credo è quello che l'estrusore rilascia dei grumoli che fanno sbagliare tutta la stampante....sapete quale può essere la causa?? ma non finisce qui i lati dell'unico oggetto "riuscito" se si può definire cosi non sono belli dritti ma fatti ad onda......di nuovo sapete come si può risolvere ? ultimo favore che vi chiedo quale è il programma migliore per stampare? se se avete anche voi una prusa i3 hephetos mi potete dire che parametri usate per una stampa precisa? grazie…
-
- 1 risposta
- 2,1k visite
Buonasera a tutti, ho compiuto da poco 18 anni e frequento un istituto tecnico con indirizzo informatica, seguo da molto tempo il mondo delle stampanti 3d, e vorrei acquistare la mia prima stampante. Sarei indirizzato alla Prusa i3-S Mi consigliate questo tipo di stampante? Ho letto che molte volte si blocca il filamento o cose del genere e quindi ero indeciso. Oppure stando su questo prezzo cosa mi consigliate? Sicuro di una vostra risposta Ferdinando.
- 0 risposte
- 1,4k visite
Ciao ragazzi, vorrei leggere alcuni vostri pareri su ciò che sto osservando: ho una stampante nuova che ho deciso di acquistare perchè la reputavo funzionale alle mie esigenze ed anche se sapevo a cosa andavo incontro vista la provenienza :), ho deciso di tentare: - Primo problema: non arrivava corrente allo schermo LCD. Ho aperto ed ho visto qualcosa di incredibile ovvero dei fili elettrici fini come non so cosa ... non avevo mai osservato niente di simile tant'è che li ho sostituiti con altri di diametro normale e adesso il display funziona. - Il piano non si riscaldava: vedi sopra, non arrivava corrente. Problema risolto - Viti di una qualità infim…
Ultima Risposta di Pondle, -
- 5 risposte
- 3,8k visite
salve ormai sono quasi abituato ad avere dei problemi con la mia prusa i3 hephestos ed in fine riuscire ad rimediare, ma questo non so nemmeno dove mettere le mani.....ogni volta che stampo il prodotto finale è sempre più piccolo e schiacciato....non so come si risolvi il problema. in più il primo layer è così sottile che è trasparente ed in fine l'ultimo layer non si forma è lasca un buco. solo per informazione sapete perché alcune volte durante una stampa la stampante si ferma si alza un po e inizia a stampare a vuoto? grazie grazie per la vostra attenzione io uso come programma per stampare cura se ne conoscete altri migliori consigliate pure.
- 2 risposte
- 1,2k visite
salve dopo aver risolto un problema ne arriva un altro ogni volta che provo a stampare mi si stacca il filo dall'estrusore....cioè non rimane attaccato. io lo spingo fino in fondi e vedo anche che esce ma appena inizia....TAC...si stacca. non stampa nemmeno se lo tengo....non so più cosa fare grazie a chiunque mi sappia rispondere
Ultima Risposta di avventura98, -
- 6 risposte
- 3,3k visite
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e volevo chiedere un paio di consigli... Stavo pensando di comprare il kit Prusa I3 Hephestos. Che ne pensate di questo kit? Io vorrei spendere massimo 500€ (anche un pò meno magari) ma vorrei anche avere un kit completo e con delle buone istruzioni. Ho letto poi in giro che l'abs è molto più dannoso del pla e dato che sul kit che voglio comprare il piano non è riscaldato pensavo di orientarmi di più sul secondo. Quindi la seconda domanda è: Questo tipo di stampanti si può tenere tranquillamente al chiuso senza che sia dannoso o nocivo per la salute? Questo pomeriggio ragionavo, a questo proposito, di costruire una strut…
- 2 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti mi sto appassionando a questo bellissimo mondo 3d siccome nn ne capisco molto volevo chiedere consiglio su che tipo di stampante da comprare senza esagerare nella spesa.... Volevo acquistare su aliexpres secondo voi è affidabile qualcuno a già acquistato li...
-
- 8 risposte
- 2k visite
Ciao a tutti sono Alberto sto cercando una prima stampante 3D per riprodurre pezzi meccanici tipo ruote dentate ecc... Ho un budget di 600€. Ho visto su amazon la Prusa i3 hepestos mi pare... Per 500€... Differenze tra doppio beccuccio e singolo per la plastica fusa ? grazie a tutti !!
- 6 risposte
- 2,3k visite
Ciao a tutti mi sto appassionando a questo bellissimo mondo 3d siccome nn ne capisco molto volevo chiedere consiglio su che tipo di stampante da comprare senza esagerare nella spesa.... Volevo acquistare su aliexpres secondo voi è affidabile qualcuno a già acquistato li...
Ultima Risposta di Matrix 36, -
- 7 risposte
- 5,8k visite
Ciao a tutti, vi scrivo in merito al'acquisto di una stampante 3d economica sotto i 500 euro, e quindi probabilmente cinese. Lo so, bisognerebbe puntare sul mercato italiano che è più affidabile e i prodotti sono qualitativamente superiori, ma ho già un delta 2040 e questa nuova stampante rappresenta "un esperimento". Sono infatti abbastanza stanco di stampare monocolore e vorrei passare a più colori. Di opzioni in giro ce ne sono, ma neanche così tante. Vi illustro quindi cosa vorrei fare: comprare una stampante 3d economica (intorno ai 200 euro) e utilizzare un estrusore 3in1. queste potrebbere essere le opzioni: stampante: http://it.…
Ultima Risposta di CarloB, -
- 1 risposta
- 2,1k visite
Qualcuno ha trovato recensioni valide o ha acquistato questa stampante ? Se si come vi trovate? Precisione? solidità? Grazie.
Ultima Risposta di nightdaddy, -
- 3 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti qualcuno mi sa dire una stampante di circa 400 che stampa con 2 fili e che stampa tanti tipi di fili :come pla, wood, nylon ecc....ho un buono sconto da ebay di 70 euro scade giorno 9 GRAZIE
Ultima Risposta di domenico1983, -
- 3 risposte
- 3,2k visite
Salve, vorrei che la stampante estrudesse un pò di filamento prima di far partire la stampa vera e propria, non voglio fare giri di brim. Questo è il g-code che dò all'inizio (uso Cura per generare il g-code) G28 ; home all axes G90 ; use absolute coordinates G21 ; set units to millimeters G92 E0 M82 ; use absolute distances for extrusion M109 S190 ; wait for temperature to be reached G1 E15 F100 ; prime the nozzle Ma puntualmente appena inizia la stampa si la estrude ma la ritira immediatamente della stessa lunghezza dell'estrusione (quindi E15) e quindi inizia da E0. Come faccio a farlo iniziare da E15?
- 1 risposta
- 1,9k visite
Salve a tutto il Forum, sono un nuovo iscritto e mi affido a voi per completare il setting della mia Prusa i3 Hephestos completamente montata, cablata, firmware 1.4.2 della bq installato, ma con i motori X ed y starati negli spostamenti e Z che non riescono a girare. Ho visto la vostra guida per regolare la Vref, io mi stavo impazendo seguendo altri metodi di regolazione tramite i milliampere , ma senza risultati. Domani proverò con la Vref nelfrattempo vorrei chiedervi l'esatta sequeza . Alimento la stampante da USB o tramite il suo alimentatore ? Io ho montato un alimentatore da 30A perchè ho già montato (ma non collegato) il piano riscaltato . Attendo un vost…
Ultima Risposta di 3dmcluster, -
- 7 risposte
- 2,3k visite
Salve, sto prendendo in considerazione parecchie marche di stampanti 3d, sia opensource che già preassemblate e facendo varie ricerche in rete, mi sono imbattuto in un marca che mi sembra proporre modelli interessanti, ma poco discussi e per la precisione la "Weistek" che propone vari modelli..... Mi sembrano prodotti validi, stabili e ben recensiti, ma a quanto pare pochi ne parlano ed io personalmente, non vorrei incontrare difficoltà nello stampare oggetti e perdere tempo nel tarare ogni volta il piatto di stampa, o eseguire modifiche su modifiche che riterrei una pratica frustrante, ma vorrei un prodotto stabile, dal prezzo sotto ai 700 euro. Qualcuno …
Ultima Risposta di Matrix,