La mia prima stampante 3D
Hai bisogno di consigli sul tuo primo acquisto? Se sei alle prime armi, questa sezione fa per te.
2.241 discussioni in questo forum
-
- 1 risposta
- 2,6k visite
Gran bel lavoro hanno fatto quelli di Simplify 3D. Una guida che è utile per TUTTI e non solo per i neofiti. Ho letto e riletto i vari problemi analizzati e devo dire che ne hanno coperti una buona fetta. Hanno , ovviamente, analizzato la maggior parte dei problemi risolvibili via slicer ( non solo con simplify) tralasciando la parte meccanica che varia, come ben sappiamo, di volta in volta. Complimenti a loro, ottimo lavoro. Se ho tempo tradurrò il tutto in italiano sul mio sito in modo tale da creare una guida per chi non interpreta correttamente l'inglese. LINK: https://www.simplify3d.com/support/print-quality-troubleshooting/#not-extruding-at-start-of-print
Ultima Risposta di Letada, -
- 7 risposte
- 2,9k visite
Ciao ragazzi! Sono uno scultore, anche se non è il termine esatto, perché oltre alle sculture in creta, costruisco anche cose con qualsiasi materiale, plastica, legno.. Quello che ho sotto mano. Sono appassionato di cinema, cartoni animati, videogiochi e via dicendo, quindi al 99% le mie creazioni riguardano personaggi o accessori riguardanti qualcosa che in quel momento mi ispira particolarmente. Faccio sia oggetti in scala, che a grandezza naturale. Sono anche cresciuto coi computer e ho qualche conoscenza di programmazione e di elettronica, che a volte implemento sulle mie creazioni (un classico: l'elmo di Iron Man illuminato e motorizzato, gestito da un arduino nano).…
Ultima Risposta di alessino, -
- 20 risposte
- 5,1k visite
Ciao Dopo molto girovagare e letture assidue ... ho deciso di passare all'azione e ho ordinato la mia prima stampante 3D in kit: La prusa i3 i versione hephestos e una prima bobina pla... In futuro pensavo a fare anche l'upgrade al piatto riscaldato... L'ho scelta perché partire dal basso e conoscere anche le viti con cui è fatta mi pare un buon inizio... Di sicuro ci impazzirò ma sono ottimista ... E magari col vostro aiuto riuscirò a concludere qualcosa di buono in questo nuovo mondo (almeno per me) .... Mi scuso già da ora se vi scasserò i maroni :D ..... A presto ciao a tutti Mauro :)
Ultima Risposta di cristian_3d, -
Ciao a tutti, dopo un bel pò di ricerche mi sono reso conto del fatto che di fondo il mondo della stampa 3d è ancora molto lontano dall'essere "consumer" ed accessibile al grande pubblico... In realtà mi auguro che qualcuno mi smentisca, perchè sono rimasto fortemente deluso dalla cosa! Dopo aver cercato in lungo e largo una stampante 3d adatta alle mie esigenze ho iniziato a fare dei piccoli ragionamenti per capire se questo possa essere il momento adatto per fare questo acquisto... Le mie conclusioni (per favore smentitemi!) sono state che al momento la stampa 3d è di fatto sensata solo in ambiente professionale, perchè è solo così che si può giustificare spese così…
Ultima Risposta di TopperHarley, -
- 23 risposte
- 6,7k visite
ciao a tutti, ancora non è arrivata la stampante e sono già pieno di domande... arriverà domani in kit e provvederò quanto prima al montaggio... ho già spulciato il forum in cerca di info e qualcosa ho capito.. praticamente mi sono perso dopo il segno +... per iniziare può andare bene? premetto che utilizzo Mac, per disegnare FreeCad e Cura (quest'ultimo solo scaricato) ""Ultimate 3D Printer 3D Drucker Full Complete Kit for DIY Reprap Prusa i3 + RAMPS 1.4, Mega 2560, MK8 Extruder, MK3 Heatbed, Stepper Motor and LCD Controller"" qualche consiglio su come approcciarmi a questo mondo senza fare danni? grazie a tutti
Ultima Risposta di Kyoday, -
Stampa a gel
da Jim- 9 risposte
- 2,7k visite
Ciao a tutti! Avrei la necessità di una stampante economica (quanto possibile) per la prototipazione di un progetto. Bisogna infatti "stampare" del gel all'interno di supporti contenitori (tipicamente vaschette) in strisce sottili quanto possibile per evitare bolle di grosse dimensioni. Questo gel è ad uso medico, ma per i primi prototipi, e per vedere come si comporta il gel quando stampato, per adesso non è necessario avere una stampante certificata per uso medico, anche se in un futuro, dovesse essere un successo, sarebbe ben differente. Quindi ricapitolando, se non ho capito male, per la fase prototipale potrebbe bastarmi benissimo anche una Prusa i3, ma ho bisogn…
Ultima Risposta di Pondle, -
Costruire prusa i3
da Ospite- 9 risposte
- 5,1k visite
Ciao a tutti vorrei costruire una Prusa i3, questa è la lista dei miei pezzi: motori: http://it.aliexpress.com/item/5pcs-4-lead-Nema17-Stepper-Motor-42-motor-Nema-17-motor-42BYGH-1-7A-17HS4401-motor/1849871491.html elettronica: http://it.aliexpress.com/item/Mega-2560-R3-1pcs-RAMPS-1-4-Controller-5pcs-A4988-Stepper-Driver-Module-for-3D-Printer/1439959836.html alimentatore: http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STABILIZZATO-SWITCH-TRIMMER-220V-12V-30A-TRASFORMATORE-/271796232955?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3f485162fb estrusore: http://e3d-online.com/v6-1.75mm-Universal-Bowden piatto riscaldato: http://it.aliexpress.com/item/Free-shipping-RepRap-mendel-PCB-Heated-He…
-
Ciao, vorrei sapere come si comporta questa stampante in generale, messa sotto a tante ore di lavoro, soprattutto con i materiali morbidi e anche rigidi. Se gentilmente qualcuno mi può consigliare Grazie
Ultima Risposta di daniele75, -
- 2 risposte
- 2,2k visite
Salve,mi sono appena iscritto al forum,ho ultimato la realizazzione della mia prusa i3 (la mia prima stampante 3d *-*).Meccanicamente funziona tutto alla perfezione . Ho caricato il firmware (Marlin) ,opportunamente modificato seguendo le istruzioni presenti in vari tutorial online.Ho scaricato repetier host,impostato le configurazione della stampante,testato la stampante (i motori,la temperatura,l'homing, tutto funziona alla perfezione)...dopodichè carico un file stl reperito online ...faccio partire lo sclicer che genera il g-code ,premo avvia stampa e..niente non funziona ,la stampante non risponde correttamente ...la cosa strana è che dopo aver fatto l'homing l'estrus…
- 7 risposte
- 2,4k visite
Ciao a tutti! Dopo aver letto il manuale 'Stampa 3d' di Maietta e alcune delle guide di questo sito, ho deciso di chiedere il vostro aiuto. Faccio un tirocinio in una cooperativa che vorrebbe acquistare una stampante 3d da impiegare in un progetto per persone socialmente svantaggiate, e io ho il compito di ricercare un modello con un buono rapporto qualità/prezzo! Non sono quindi alla ricerca di una stampante che permetta di progettare una nuova tour eiffel..! Al momento le caratteristiche che mi sono sembrate interessanti sono: - doppio estrusore - possibilità di utilizzare ABS e PLA - piatto riscaldato - porta usb - una velocità di stampa di almeno 1…
- 3 risposte
- 2,5k visite
Ciao a tutti! Sono davvero affascinato dal mondo della stampa 3D e, qualora avessi le disponibilità finanziarie, mi piacerebbe molto comprare una stampante. Però quello che mi chiedo è se esiste qualcosa di economico che sia adatto alle mie "esigenze". Io sono un grande collezionista delle storiche sorpresine Kinder, quelle che si trovavano all'interno degli ovetti di cioccolato. Forse qualcuno le ricorda, dalle "Tartallegre" ai "Coccodritti". Fin da piccolo ho sempre sognato di stampare, un giorno, le mie sorpresine. Essendo un grafico, la creatività non mi manca, ma questo è sogno realizzabile oppure no? Ho visto molti video online e questa non sembrerebbe essere una …
-
- 6 risposte
- 2,5k visite
Dopo un anno con una prusa i3 e continue tribolazioni mi sono deciso a passare ad una stampante meno artigianale e stavo valutando una delle due. Requisito fondamentale è che deve essere un trattorino, mi è decisamente passata la voglia di cercare la causa dei problemi e googlare alla ricerca delle soluzioni. La flashforge creator pro ha il doppio estrusore (ne vale la pena?) Ma ha un volume di lavoro più piccolo, mentre la zortax sembra essere quasi un prodotto professionale (in teoria la vite a ricircolo di sfere sull'asse z è un plus ) ed in più sembra avere assistenza fisica (in caso di problemi gli porto la stampante e se la piangono loro ).. La differenza di prezzo…
Ultima Risposta di GigiX, -
- 3 risposte
- 2,1k visite
Ciao a tutti, mi chiamo Alberto e mi sono appena presentato qui Mi sto avvicinando per la prima volta al mondo del 3d printing e ho chiaramente le idee molto confuse Pur essendo un completo neofita mi piacerebbe costruirmi la mia prima stampante in kit e dopo essermi imbattuto sul web nella 3Drag ho scoperto che a fine ottobre si terrà un corso a Milano dove si viene seguiti nell'assemblaggio del proprio kit... mi sembra un ottimo modo per evitare di combinare danni con il primo assemblaggio della mia vita! Siccome amo gli aerei mi piacerebbe utilizzare la 3Drag per iniziare a stampare questi modelli: http://3dlabprint.com/index.php Le specifiche tecniche ch…
-
- 2 risposte
- 1,7k visite
Ciao, sono nuovo del forum. Mi sono iscritto un paio di giorni fa e ho approfittato per gironzolare un po' per il sito che è davvero molto interessante. Ovviamente sono qui perché ho in programma di acquistare una stampante 3D. Lavoro nella prototipazione e faccio creativa e modellazione 3D da più di vent'anni quindi non sono del tutto digiuno. Però finora della stampa se n'è sempre occupata l'azienda con cui collaboro (che comunque lavora con le grandi e costose macchine a resina fotosensibile) e quindi mi sto facendo solo ora un po' di cultura sulle stampanti a filo. Mi piacerebbe molto avere un vostro parere sulle macchine che ho puntato. Generalmente lavoro con ogget…
Ultima Risposta di Marco 52, -
- 7 risposte
- 1,9k visite
Dopo aver passato del tempo a cercare di capire (nn il mondo della stampa 3d) ma almeno il primo modello di stampante adatto alle mie esigenze (hobby) mi decido e acquisto una Prusa I3 già assemblata piatto riscaldato ampiezza di stampa 200x200x180 il tutto su consiglio del venditore che anzi mi sconsiglia quella con il doppio estrusore... mi arriva la stampante...ho gia visto modelli che m interessano su thingiverse.... installo cura sul mac...e intanto noto che ci sono una miriade di parametri da settare....comunque nessun problema il venditore in contatto telefonico me li indica e mi invia anche una guida su youtube nel caso avessi problemi (e intanto noto ch…
Ultima Risposta di Help3d, -
- 10 risposte
- 4,2k visite
Ciao a tutti qualcuno riesce ad aiutarmi? Stamattina volevo ultimare alcuni collegamenti della mia 2° Prusa. Collego la resistenza calda dell'estrusore alla porta D10 e mi accorgo che non esce la 12 volt, lo stesso per la D9 e D8. Cosa può essere? Se prendo il negativo dal power e uso il positivo della D10 i 12 volt ci sono, ma ho visto che la resistenza dell'estrusore resta sempre accesa.Come posso risolvere? Grazie a tutti
Ultima Risposta di Roberto, -
- 0 risposte
- 1,6k visite
Salve ragazzi , vi scrivo dopo aver letto un po di discussioni varie e essermi innamorato di questo nuovo mondo .. vorrei acquistare la mia prima stampante 3d che utilizzerei prettamente per diletto, sono abbastanza bravo con il fai da te quindi vorrei prendere sicuramente un kit di montaggio. E qui iniziano i problemi , non so cosa scegliere, infatti oltre a stampare in 3d mi piacerebbe utilizzare la stampate per realizzare dei circuiti su PCB con esportazione di rame ( utilizzando un piccolo mandrino per cnc). Stavo pensando di prendere una prusa i3 pero non so che modello prendere poi mi hanno consigliato la 3drag , pero ho letto che bisogna fare qualche modifica per …
Ultima Risposta di skulls91, -
- 4 risposte
- 2,4k visite
Buongiorno, scusate se comincio subito darvi noia !!! Come scritto nel titolo, sono inesperto o come meglio dire, non ci capisco un tubo! Sto cominciando ad informarmi sui vari siti, come funziona la stampa 3d e quali caratteristiche deve avere la mia stampante. Essendo alle prime armi per quanto riguarda le marche dei componenti non riesco a capire se sono buone/affidabili o sono spazzatura... Volevo sapere se qualcuno può darmi dei consigli riguardante una stampante che sto osservando da qualche giorno... Si tratta di una prusa i3! Ah ancora non l'ho detto: non voglio comprarmi una stampante già montata ma montarla da solo! Per quanto riguarda il prezzo il kit che st…
Ultima Risposta di Droth, -
- 4 risposte
- 1,9k visite
ciao a tutti chiedo consiglio per acquisto prima stampante 3d allora premetto che il bugget è di 500/600 l uso è quello di creare oggetti senza nessun scopo professionale..insomma solo per hobby per intenderci : vedo un oggetto sui siti e me lo stampo per me o per mio figlio... la mia conoscenza di questo mondo è sotto zero..... prima domanda : se l acquisto da montare è una cosa difficile o ci si riesce?diciamo che la ruspa motorizzata della lego nn da solo ci sono riuscito.......insomma con le mani ho abbastanza dimestichezza... seconda domanda : su questo sito ho visto che la prusa i3 hephestos è la più' gettonata come inizio..confermate?ha una b…
Ultima Risposta di i3D, -
- 1 follower
- 9 risposte
- 3k visite
Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato una Zortrax M200 di cui sono molto soddisfatto per qualità e precisione dei risultati. Quello che manca a questa stampante è una scelta di materiali un pò più ampia. Per questo motivo volevo affiancare una seconda stampante che possa stampare la maggior parte dei materiali in circolazione (wood,copper,flex ecc.) La scelta diventa sempre più ampia man mano che navigo, per questo vorrei dei pareri più diretti da chi le utilizza. Parametro principale è la precisione di stampa, vincolo il prezzo. Diciamo che la Deltawasp mi piace molto e come prezzo siamo già al limite. L'utilizzo per ora è semi-serio, nel senso che sto cercando …
Ultima Risposta di Giancarlo Mazzetti,