La mia prima stampante 3D
Hai bisogno di consigli sul tuo primo acquisto? Se sei alle prime armi, questa sezione fa per te.
2.241 discussioni in questo forum
-
- 2 risposte
- 2,1k visite
Salve, volevo avvisarvi che mi sono calmato e ho intensione di costruirmi la stampante pezzo per pezzo.. ora chiedevo qual'è l'ultima versione che posso realizzarla? Ho imparato ad usare Blender 2.74 e come sistema uso Windows e alcune volte linux, ma per lavoro uso windows. Mi dite che versione siamo arrivati? E dove si possono acquistare le plastiche ed l'elettronica. Grazie mille buona giornata.
Ultima Risposta di gigi1982, -
- 7 risposte
- 2,6k visite
Salve ragazzi! Ho trovato un Hamlet hp3dx100 di esposizione ad un prezzo che sembra stracciato 297 euro. Cosa dite la compro? La mia intenzione era di acquistare una prusa rework modificata in kit a circa 140 euro in più. Tra le 2 chi stampa meglio? Al momento preferirei la prusa solo perché ha un piano di stampa più ampio, e quella da me adocchiata è leggermente più grande della rework standard. Sono un indeciso anche perché mi pare di capire che alla Hamlet non si può montare un custom firmware e quindi bisogna stare a quando la ditta decide di aggiornare.
Ultima Risposta di Pondle, -
- 2 risposte
- 2k visite
Salve a tutti, Ho da poco acquistato una prusa i3 in kit e aspettando l'arrivo ho iniziato a vedere in giro varie guide che mi aiutino nella fase di montaggio, li dove ci sia bisogno di maggior conoscenza. In giro per il web ho trovato un libro "Stampa 3D, il manuale per hobbisti e maker" di Pier Calderan, gli ho dato un'occhiata e mi sembra buono. Inoltre su youtube ci sono centinaia di video ovviamente. Ora però mi piacerebbe capire di vosa diffidare, cioè: 1)sapete se quel libro è un buon libro? 2) avete qualche video in particolare che avete seguito o che conoscete, che spieghi bene i vari passaggi (montaggio meccanico, elettronica e cablaggio) ? Grazie, Salvatore
Ultima Risposta di ShareMind, -
Perché si attorciglia 1 2 3
da albo- 29 risposte
- 7,5k visite
Ciao a tutti.. Ho da circa un mese una stampante acquistata su un noto portale non italiano dedicato al modellismo.. Ho da sempre avuto qualche problemino con questa macchina, ma bene o male, tra settaggi e impostazioni varie, sono sempre riuscito a cavarmela.. A parte un problema che non ho mai risolto , ed è qui che entrate in gioco voi, solitamente durante qualche stampa mi ritrovo il filamento che non entra nell'hotend e si aggroviglia tra hotend e pignone del motore dell'estrusore.. Inizialmente mi capitava a inizio stampa, come se la parte terminale del filamento (10cm), fosse cristallizata e facesse difficolta a fondere.. Ho provato a risolvere sfilando il filament…
Ultima Risposta di i3D, -
- 2 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti! Finalmente sto completando i miei tutorial che inserirò sul nuovo sito che sto creando. Per il momento condivido con voi una piccola guida sulla stampa 3D ,da me scritta, con poche informazioni ma molto importanti. Seguiranno approfondimenti e video tutorial. Enjoy! Link Guida: https://www.dropbox.com/s/diaz9c2cctku5i0/Corsodistampaedisegno3D.pdf?dl=0
Ultima Risposta di blulaserstar, -
- 16 risposte
- 4,1k visite
Salve a tutti, vorrei acquistare la mia prima stampante 3D in kit (perchè mi diverte e appasiona più il kit che la stampante fatta) ma sono ancora indeciso fra vari tipi. So che ci sono tantissimi post come questo ma ancora non sono riuscito a schiarirmi le idee. Come al solito fornisco le informazioni principali per avere dei consigli: - Budget: 300/400 € - Uso: didattico, per stampare qualche modello creato per l'università, o qualche progetto per arduino - Precisione: non mi serve una precisione elevatissima, ma non vorrei nemmeno acquistare una stampante imprecisa - Tipo: sono indeciso fra una Delta (molto più bella da guardare e soprattutto mi piace vederla…
Ultima Risposta di ShareMind, -
- 10 risposte
- 3,4k visite
Buongiorno a tutti! Vi chiedo un consiglio per acquisto di una stampante 3D per ambiente business che soddisfi i seguenti requisiti: - budget: circa 1600€ - dimensioni minime di stampa: 20x20x20 (comunque più alta possibile) - risoluzione minima: 50 micron - filamenti: PLA, ABS, Nylon, Laywoo … - possibilità di stampa senza PC, tipo SD o altro. - compatibilità DWF - assistenza tecnica e guida all’uso L’utilizzo che ne farei è la stampa di accessori tuning, tipo pomelli auto, volanti, cerchi ruote (assemblando più pezzi) e solo ed esclusivamente ad uso estetico o per valutare l’ergonomicità dei prodotti stessi. Quindi è importante che abbia una buona risoluzione, la…
- 1 follower
- 13 risposte
- 3,1k visite
Ciao a tutti, come già erroneamente richiesto nella mia presentazione sono a chiedere un aiutino per l'acquisto della mia prima stampante 3d. Utilizzo principale hobbystico Prevalentemente utilizzata per mio diletto e per qualche intimo, sopratutto per riproduzioni dettagli e accessori di automodelli scala 1/10 rc..... Budget massimo tra i 500/600€ se poi meno meglio ancora..... Poterla utilizzare sia con pla che ABS per motivi di resistenza l'utilizzo dell'abs è quasi d'obbligo.... Buona risoluzione....... Nel limite del possibile qualcosa reperibile qui in Italia, un po' per motivi di attese, sdoganamenti vari ecc.... Un po' anche per avere assistenza e reperibilità dei…
Ultima Risposta di Steelform, -
- 18 risposte
- 4,8k visite
Bene, bene... la presentazione l'ho fatta e così anche la doverosa premessa che sono una rompiscatole (così siete avvisati) Oltre ad essere una rompiscatole, sono anche imbranata (tombola!!!!). Ovvero... sono bravina con pc, con i sw e quant'altro. Ma non chiedetemi di svitare neanche un bullone perché non fa per me. Ho già una cnc quindi non mi illudo certo di ottenere una stampa con un semplice click. Come sulle cnc, so bene che ci sarà da impazzire per trovare la corretta impostazione dei parametri di stampa e che si potrà sempre migliorare. Detto questo, mi pare scontato che io mi stia orientando verso una stampante di tipo commerciale che mi offra una bu…
Ultima Risposta di criss, -
- 9 risposte
- 3k visite
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per le eventuali risposte. Come da titolo sono alla ricerca di una stampante 3d, per sostituirla alla mia precedente DaVinci1.0 con la quale non mi sono davvero trovato bene (è già in assistenza per dei difetti di fabbrica), per la mia azienda. Vi chiedo gentilmente se potete consigliarmi dei modelli (io avevo visto l'Ultimaker2 e la Zortrax M200) per poter fare il salto di qualità ai miei prodotti finali, l'importante e che sia una buona/ottima stampante e che in caso di problematiche abbia un buon servizio d' assistenza. Vi ringrazio ancora e auguro a tutti una buona giornata. JhonnyUppercut
- 9 risposte
- 6,4k visite
Buongiorno a tutti. Costruisco piccole serie di circuiti elettronici che si integrano in sistemi a PLC. Attualmente, per rifornirmi di scatole idoneee, devo adattarmi a scatole già esistenti in commercio con passo per barra DIN. Vorrei farmi dei contenitori plastici personalizzati e, dopo essermi informato presso una ditta che opera nel settore plastica ad iniezione, causa gli altissimi costi, ho dovuto desistere. Vorrei sapere, per la vostra esperienza, se è possibile costruire scatole di discreta qualità che adatterò ai miei circuiti (e non io adattare i miei circuiti a scatole pre-essistenti), sopratutto per dargli una forma un pò più elegante e ricerc…
Ultima Risposta di Pondle, -
- 4 risposte
- 2k visite
Dilemma.... Sono alla ricerca di una stampante 3d con buon rapporto qualità-prezzo... In particolare la scelta riguarda queste 3: Invent One di Makerdreams Zortrax M200 Poetry2 di Ira3d Quest'ultima sulla carta sembra ottima... Dicono loro sia tutta italiana... Purtroppo ho visto che ne viene venduta una identica senza marchio in Asia ad un prezzo non lontanissimo da quello italiano, tenuto conto dell'iva e dazi.. Potrebbe quindi essere una cinesata (o meglio di importazione)... Inoltre ci sono pochi video della macchina in funzione... Le foto dei prodotti finiti potrebbero anche essere farlocche.. La Zortrax M200 sembra ottima, tenuto conto anche…
Ultima Risposta di Elvis74, -
- 1 risposta
- 1,8k visite
dall'estrusore esce un filamento esageratamente grosso, Mr Manolo riferisce che è normale se ............, qualcuno ha avuto analoga esperienza ? IMG_2678.MOV
-
- 2 risposte
- 2,3k visite
Salve, sono un neofita della stampa 3D anzi praticamente sono completamente a digiuno. Il mio campo è lo sviluppo di soluzioni elettroniche e per questo mi capita di dover a volte procurarmi dei contenitori di dimensioni specifiche. Ho quindi pensato di comprarmi una stampante 3D per poter fare tutto da solo. Il problema è che i contenitori che faccio spesso devono avere delle sedi per o-ring e resistere a pressioni non eccessive (3-4 bar), sono oggetti che vanno in acqua sino a 30/40 mt di profondità. Cercavo, quindi, un consiglio sul materiale e stampante su cui orientarmi. Credo che il principale parametro sia la qualità della finitura e la resistenza meccanica d…
Ultima Risposta di davidep, -
- 8 risposte
- 2,7k visite
Salve! Sono molto indeciso fra tre modelli: Zortrax M200, Ultimaker 2 e Witbox con piano riscaldato... Consigli da dare??? GRAZIE PS: vorrei stampare con ABS per avere un pezzo "meccanicamente" valido... e la superficie più grande possibile...
Ultima Risposta di deltaforce, -
- 4 risposte
- 4,3k visite
Salve a tutto il forum, Mi sto leggendo vari topic sull'auto livellamento dell'asse Z, ma non trovo una guida passo passo per installare il tutto. Ero intenzionato a installare un sensore di prossimita, accanto all'estrusore. Siccome sono un neofita delle stampanti 3D e non vorrei rovinare tutto (dato che per adesso la stampante funziona, ma tutte le volte devo regolare il piano di stampa), chiedo a voi un aiuto per installare da ZERO questo sensore di prossimità. Vi scrivo la mi aconfigurazione: Stampante: Afinibot Scheda pilotaggio: Melzi v2 - Zonestar Intanto vi chiedo: Come faccio a tirar fuori dalla Melzi V2 il file Configuration-h per modificare le righe di codice …
Ultima Risposta di deltaforce, -
- 8 risposte
- 2,9k visite
Ciao a tutti, dovrei acquistare la mia prima stampante 3D possibilmente in kit (mi piacerebbe montarla). Sarei orientato sul kit 3Drag anche perche' e' interessante la dimensione dell'area di stampa. Che ne pensate di questa stampante? Grazie.
Ultima Risposta di Luigi_, -
- 3 risposte
- 3k visite
Ciao a tutti! Eccomi a chiedere lumi sulla prima stampante 3d da acquistare. Non ho grosse pretese, intanto il budget direi inferiore a 600€ potrebbe andar bene. potrebbe andar benissimo la stampa in PLA (ne ho commissionata 1 e il prodotto mi piace) Girando un pò, avrei visto queste 2 (Prusa i3), fra le quali chiedo a voi consiglio: Qui si può configurare: http://www.kitprinter3d.com/es/kits-impresora-3d/8-kit-reprap-mendel-prusa-i3-p3steel.html Oppure questa: http://www.crea-3d.com/store/it/stampanti-3d/8-kit-3d-stampante-prusa-i3-hephestos.html Non saprei la differenza fra le 2 a livello di qualità finale, e in tal caso come config…
Ultima Risposta di AntoLED, -
- 3 risposte
- 2,4k visite
Salve, vorrei cambiare un endstop meccanico con uno ottico, quello dell'asse X. Io ho una scheda melzi v2 Il mio dubbio è , l' endstop meccanico ha 2 connessioni (come si vede nella morsettiera in foto), l'endstop ottico 3 ... come faccio a collegarlo?
-
- 1 risposta
- 4,3k visite
Ciao a tutti , vorrei costruire una stampante 3d di tipo delta di dimensioni almeno 20x40 di stampa con piatto quadrato,potete consigliarmi qualche progetto che ritenete valido?