La mia prima stampante 3D
Hai bisogno di consigli sul tuo primo acquisto? Se sei alle prime armi, questa sezione fa per te.
2.241 discussioni in questo forum
-
- 1 risposta
- 1,8k visite
Ciao a tutti, mi chiamo Luca ed ho un bar (si avete letto bene!). Mi sono affacciato oggi per la prima volta a questo mondo e devo dire che sono piuttosto eccitato a riguardo. Ho girato un po' sul web alla ricerca di una stampante adatta al mio utilizzo ma ci sono veramente tante cose da sapere e avrei bisogno di un aiutino. Cosa devo stamparci? Piatti, bicchieri e confezioni da asporto in materiale biodegradabile. Prodotti in ceramica per la conservazione degli alimenti. Vasi in plastica o altro materiale per giardinaggio. E' possibile fare delle stampe a colori, senza fare un post-produzione? Sono alla prime armi, senza esperienza con software 3d, cosa mi …
Ultima Risposta di deltaforce, -
- 1 risposta
- 1,3k visite
Salve, ho trovato in giro questa stampante 3d . che questa fa caso mio ma non so scegliere la versione... Essendo che sono ritornato a blender perché dall'ultima discussione..volevo usare rhino .. ma poi ho fatto i calcoli e da solo non c'è la faccio ad aprire un'azienda individuale e comprare tutto. quindi sono ritornato nella mia vecchia strada. Volevo sapere se avete il manuale di montaggio scaricabile ? grazie mille. saluti.
Ultima Risposta di gigi1982, -
- 2 risposte
- 1,5k visite
Buonasera a tutti, sto per acquistare una stampante 3d (la prima) quindi ho deciso di non spendere molto e di prendere una economica, voglio prendere l' aurora z605... Mi potete spiegare come faccio a programmarla? o se gia ci sono dei FrimWare fatti? Grazie
-
- 25 risposte
- 5,5k visite
salve a tutti; è da un po' di tempo che vorrei autocostruirmi una stampante medio-professionale. Senza però comprare un kit di montaggio : (per esempio una RepRap o 3DRAG...); potete per favore aiutarmi e consigliarmi dove e quali pezzi comprare?? e possibilmente sapete indicarmi l'ettronica necessaria? grazie in anticipo.
- 4 risposte
- 2,4k visite
Ciao ragazzi! ho bisogno di un aiutino, io vorrei rifinire gli oggetti stampati con il PLA in modo migliore, cosa mi consigliate? resine? se si quali? grazieee
Ultima Risposta di darkjonk, -
- 9 risposte
- 2,3k visite
Ciao a tutti, mi ritrovo a chiedere ai più esperti un consiglio su quale sia la stampante da acquistare per poter fare i primi passi nel mondo delle "cose spuntate fuori dal nulla". Ho letto di stampanti da migliaia di euro con qualità ottima se non eccellente, di stampanti "tuttofare" che stampano-scannerizzano-fresano, di stampanti di metalli, di cibo, di tessuti umani; ecco direi che per cominciare non ne ho il bisogno, potrei accontentarmi di qualcosa di più modesto. Nella mia ignoranza mi sono imbattuto nelle stampanti xyz, che hanno prezzo e caratteristiche "sulla carta" interessanti; potrebbe essere una stampante da cui iniziare per poter fare i primi passi? …
Ultima Risposta di AndBag, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 2,5k visite
Ciao ragazzi, vi pongo il mio quesito. Ho la possibilità di prendere una di queste tre stampanti: Hamlet, una Da Vinci o una Prusa I3 in Kit. Il prezzo è quasi identico, c'è da considerare che la Hamlet la prenderei a 150 euro in più delle altre (Nuova). Considerando che vorrei stampare qualche modello creato da me tipo i monumenti della mia città fatti in più parti, inoltre per questione di spazio la stampante dovrei portarla in garage e quindi la Da vinci dovrei modificarla per le schede SD. Ho valutato anche di prendere la Prusa I3 dalla Cina, ma non so che sorpresa posso avere dalla dogana. Il montaggio non mi spaventa, sono un amante del fai d…
Ultima Risposta di Giuapau, -
- 28 risposte
- 11k visite
Salve a tutti dopo aver studiato diversi programmi 3d , mi sono deciso ad acquistare una stampante 3D in kit ma avendo un budget limitato (300€), non sò che pesci pigliare, ho trovato 3 siti con prezzi appetibili: 1° http://www.rp3d.com/...21&reviews_id=2 220€ kit completo, piatto riscaldato, l'elettronica mi lascia un pò perplesso, ma visto il prezzo...... inoltre aspetto loro notizie per i costi di spedizione. 2° http://www.replikeo....it-stampanti-3d 284€ credo qualitativamente superiore alla prima ma senza piatto riscaldato e senza contare che i 100€ per la spedizione mi sembrano una fregatura. 3° http://www.emakersho.../listing?l=1023 347€ compr…
Ultima Risposta di JJ70, -
- 5 risposte
- 2,2k visite
Buonasera E' ormai da tempo che pensavo di prendere una stampante 3d per uso hobbystico. Ho buona manualità con la meccanica e altrettanto buona con l'elettronica, inoltre lavoro con un centro di lavoro CNC Biesse da circa 5 anni. Il budget che ho a disposizione è di 500€ circa e preferirei un kit da assemblare, non tanto per risparmiare, ma più che altro perchè sono certo che quando (come sempre) si assembla una cose e si capiscono gli errori, si è già preparati per eventuali problemi o modifiche future Spulciando il forum ho ristretto la scelta a due stamparti, la 3drag e la prusa i3 hephestos, che sembrano avere un buon rapporto qualità prezzo. Personalmente…
Ultima Risposta di Pondle, -
- 5 risposte
- 1,9k visite
Ciao, mi sto apprestando all'acquisto della prima stampante, non ho un gran budget da parte, diciamo intorno ai 500€, e ne ho addocchiate un paio, per prezzo e specifiche interessanti. Una è questa, una xr-gt061, ce ne sono un paio anche in vendita sull' Ebay usa, ma ad un prezzo maggiore più spese doganali, però non trovo nessuna altra informazione o recensione, temo la sòla. http://www.lightinthebox.com/it/stampante-mini-3d-tavolo-xr-gt061-diy-con-schermo-a-cristalli-liquidi-in-bianco-e-trasparente-telaio-in-acrilico-optional_p2401897.html http://www.ebay.com/itm/High-Precise-Acrylic-Frame-XR-GT061-Reprap-Pursa-I3-3D-Printer-LCD-Screen-/371210941775?pt=COMP_Pri…
Ultima Risposta di IllGib, -
- 8 risposte
- 3,9k visite
Salve, faccio parte di uno studio grafico e di architettura che vorrebbe dotarsi di alcuni nuovi macchinari tra cui uno scanner (apriro' un topic specifico) ed una stampante 3D. Con la stampante vorremmo produrre modelli architettonici, piccoli oggetti e figurine. Guardando in giro per la rete e il forum ho ristretto il campo alle seguenti stampanti: Makerbot Replicator 5 gen.: perche' e' la piu' famosa ed immagino abbia un buon supporto Sharebot NG: perche' e' fatta in Italia e sembra un prodotto ben supportato Zortrax M200: perche' qui sul forum ne parlano bene in quanto a precisione A questo punto la domanda ovvia e': quale prendere? Quali sono i punti a favore ed a…
Ultima Risposta di ShareMind, -
- 9 risposte
- 6,5k visite
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, avrei bisogno di un consiglio, devo acquistare la mia prima stampante e mi sono concentrato sulla cube pro duo della 3d system, dai vari forum ho letto però che la cube X, la macchina da cui è poi derivato questo modello, presentava non pochi problemi, voi cosa ne pensate, qualcuno di voi l'ha usata? potete consigliarmi una potenziale sostituta. Grazie a tutti.
Ultima Risposta di Luc@R, -
- 12 risposte
- 4,8k visite
Ciao, mi sono deciso e ho comprato una Prusa i3 già assemblata con LCD e lettore SD. Ora però ho bisogno di consigli, quali sono i prossimi passi, che step seguire, eventuali calibrazioni da fare o anche una semplice guida per principianti. In rete c'è tanto e mi confonde, ho bisogno di linee guida, diciamo un prontuario da seguire punto punto e consigli. Riassumendo: 1- calibrazioni 2- software da scaricare 3- flusso delle operazioni (creo il file in 3d, e poi..?) 4- consigli 5- esiste una guida che parli solo di stampa, quelle che ho trovato parlano solo del montaggio Grazie e scusate se le domande sono stupidissime, sono più preparato di quello che semb…
Ultima Risposta di ZIOLele, -
- 0 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti, è da qualche tempo che mi sto interessando al mondo della stampa 3d e navigando qua e la sono approdato su questo forum. Sono un hobbysta da una decina di anni, nel settore automodelli off-road in scala 1:8 e di conseguenza mi piace montare/smontare/customizzare le mie creazioni... Lo scopo del mio interessamento è sicuramente "per hobby", ma non si sa mai che possa nascere qualcosa di nuovo per il mio lavoro (settore metalli non ferrosi, alluminio, rame, ottone etc...). Sono a chiedervi un consiglio sul primo acquisto di stampante 3d. Vorrei stare nel budget di 500/700 €, in kit di montaggio e con la possibilità di stampare almeno 2-3 materiali, quindi m…
Ultima Risposta di Tipsy, -
- 6 risposte
- 2,4k visite
Ciao a tutti, completamente all'asciutto (come ho scritto nella presentazione) non ho mai visto dal vivo una stampante 3d però, siccome sono uno smanettatore nato, ho deciso di prenderne una spendendo meno possibile (se non riesco o va tutto a mollo ci perdo poco). Dopo tante ricerche ho trovato questa http://www.replikeo.com/it/3d-printer/kit-stampanti-3d al prezzo di €297,41 da montare. Ora siccome, come sopra detto, non ne capisco assolutamente nulla, chiedo a voi esperti: 1) com'è questo prodotto? 2) per iniziare va bene? 3) considerato che ho una discreta manualità nel montaggio ma ne capisco poco di elettronica seguendo le istruzioni secondo voi riuscirei a mo…
- 2 risposte
- 1,9k visite
ciao ragazzi vorrei un vostro aiuto ho aquistato una prusa i3 centralina arduino,, mi potete aiutare a farla partire ,, iniziare le impostazioni della taratura a come impostare tutto il resto grazie grazie
Ultima Risposta di roby22, -
Ciao ragazzi! ho appena terminato la mia prima stampante 3d, è una cinese al 100% però ho qualche problema: la stampante è il modello HE3D-i3 1 il motore dell'estrusore funziona al contrario cioè se io cerco di spingere il filamento verso l'estrusore lui si a lontana e viceversa. 2 l'asse X lo stesso problema se spingo a dx va a sx e viceversa, perché tutto questo?? XD aiuto! 3 e come calibrarla? quale sarebbe il punto 0 per tutti gli assi?
Ultima Risposta di darkjonk, -
- 1 follower
- 20 risposte
- 9,1k visite
ciao a tutti è da molto che desidereri acquistare una stampante 3d e divertirmi a creare oggetti. Ho visto in tv che HACHETTE ha iniziato un opera per costruire una stampante 3d pezzo pezzo e in piu attraverso i fascicoli ti insegna anche ad usarla. la stampante ad opera completa costerà su 900 euro e volevo sapere se ne valeva la pena, se è buona o è solo un giocattolino. sapreste darmi qualche info in piu essendo super-neofita? ecco il link http://www.costruiscilatuastampante3d.it/li ci sono tutte le caratteristiche. grazie ciao
Ultima Risposta di SimonR, -
- 2 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti ragazzi!!! forse qualcuno si ricorda la discussione sulla leapfrog xeed...be i tempi sono immensi (dovrebbe arrivare tra 6-8 settimane), nell' attesa pensavo di acquistare una stampante 3d muletto per iniziare. qualche info in piu per consigliare meglio - test materiali in pla, xt, laywood. - va bene anche 1 estrusore - area di stampa almeno 15x10x10 - no cina XD - filamenti non proprietari (1,75 mm) - prezzo max 1000€ ah! ultima cosa!!! disponibilità immediata della stampante grazie mille ragazzi
-
buongiorno a tutti ho una pausa i3 con lcd volevo sapere che programma dovevo usare x calibrarla con osx che programma usare x lcd xke al momento vedo solo un quadratino che lampeggia scusate ma non ne salto fuori se no... grazie a chi mi può aiutare... io disegno con cinema 4d salvo i file in stl grazie in anticipo
Ultima Risposta di simone83,