La mia prima stampante 3D
Hai bisogno di consigli sul tuo primo acquisto? Se sei alle prime armi, questa sezione fa per te.
2.250 discussioni in questo forum
-
- 4 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti, poichè non sono esperto in questo segmento Vi chiederei aiuto per capire il valore in termini economici di una stampante 3D con le seguenti caratteristiche fermo restando che la componentistica è di alto livello. Inoltre mi piacerebbe sapere se questa stampante si presti ad un uso professionale (o semi professionale) nel campo della realizzazione di oggetti vario genere la cui resta dovrà essere buona (non eccellente). Ci sarebbe anche la possibilità di averla con un'area di stampa maggiore. Grazie mille. Frame: metallo Nozzle: 1 Schermo LCD SD Card Diametro del nozzle: 0,4mm Velocità di stampa: 10-300mm/s Thickness: 0,1-0,3 mm Voltaggio: AC…
Ultima Risposta di Pondle, -
- 0 risposte
- 1,5k visite
Salve a tutti .... sono Sandro da Ascoli Piceno e da mesi sto procurandomi materiale per la costruzione della mia stampante 3D. Ho tutto l'elettronica composta da arduino mega (originale) ,ramps 1.4 + DRV 8825 + LCD12864. La meccanica la realizzo da "0". Per movimentare gli assi X e abbiamo un motore, una cinghia e un rinvio folle. Ma.... mi chiedo ..... se devo realizzare un rinvio folle .... se ci metto un motore gemello!!?? Aumento la coppia sull'asse ??!! Ho un migliore controllo? Cosa ne pensate??!! Sandro
Ultima Risposta di Dark72, -
- 1 risposta
- 1,8k visite
Ciao a tutti, sto finendo di montare la prusa i3, ora vorrei che mi aiutaste a capire un po la parte software, come firmware ho scelto sprinter, potete aiutarmi a configurarlo, e poi a configurare bene anche repeiter host?? Grazie mille.
- 4 risposte
- 1,7k visite
Come prima stampante 3d che vi pare? Ma non so dove comprarla, qualche info in più?
-
- 0 risposte
- 2,8k visite
Salve a tutti, sono nuovo nel campo. Faccio appello alla vostra esperienza nel campo della stampa 3D per chiedervi un consiglio su un progetto su cui sto lavorando. Data la mia necessità di poter lavorare oggetti in legno o alluminio tramite fresa CNC e allo stesso tempo di poter stampare prototipi in PLA, stavo valutando l'idea di unire le due cose creando appunto una macchina combinata. Ho già visto stampati 3D come la 3DRAG che diano la possibilità di montare una piccola fresetta, purtroppo sottodimensionata per le mie esigenze. Ho trovato un telaio in alluminio per CNC di ottima qualità come potrete vedere da questo link, ho anche trovato l'elettronica di con…
Ultima Risposta di Harlock, -
- 9 risposte
- 7,1k visite
Buongiorno a tutti, ho allo studio un progetto imprenditoriale abbastanza ambizioso. Purtroppo sono nella fase più complessa, valutare praticamente se il gioco ne vale la candela. Per questo ho due curiosità da chiedere ad utenti molto esperti. So che, se ci chiedessi la velocità di stampa media delle stampanti in commercio mi foreste che non c'è risposta perché dipende da troppi fattori. Purtroppo però, per le mie valutazioni ho bisogno di sapere: in media, stampando pezzi di varie misure, e con definizione e qualità media, quanti pezzi potrei stampare in 8 ore lavorative? La seconda domanda è la seguente: se ho 2000 stampanti, ognuna collegata ad un PC, e ogni PC messo …
Ultima Risposta di Anjys, -
- 9 risposte
- 5,6k visite
Ciao a tutti, Mi chiamo Marco, e nei prossimi mesi vorrei acquistare la mia prima stampante 3D. Sono alla ricerca (più o meno in ordine di importanza) di una buona qualità di stampa, semplicità di setup e utilizzo, versatilità dei materiali, dimensioni di stampa, assistenza/community online. La mia idea è di utiizzare la stampante sia per pezzi "funzionali" che decorativi e sperimentare con diverse forme e materiali. Da quello che ho letto ho ristretto per ora il campo alle due stampanti in oggetto, considerando un budget massimo intorno ai 2.500€. Della DeltaWasp mi attira molto il volume di stampa (anche se ho letto che a volte è difficile arrivare ai 40…
Ultima Risposta di ShareMind, -
- 11 risposte
- 3,7k visite
Salve ragazzi, come da titolo cerco una stampante 3D di buona qualità di stampa con singolo estrusore, materiale maggiormente usato l' ABS perchè dura di più nel tempo. L'utilizzo è vario da pezzi per il modellismo a pezzi vari e statuette di che raffigurano ad esempio gargoyle, mi interesserebbe molto la possibilità di realizzare ad esempio cofanetti apribili senza l'auto costruzione o ad esempio piccole cerniere già utilizzabili dopo la stampa, ho visto su youtube alcune costruzioni meccaniche già utilizzabili, senza dover montare il tutto dopo la stampa. In pratica la utilizzerei per un uso vario e creativo, da poter realizzare tutto quello che mi viene in mente semp…
Ultima Risposta di ShareMind, -
- 9 risposte
- 3k visite
chiedo consiglio per poter acquistare una stampante 3d entry level (o kit base) per poter produrre oggetti di product design (lampade/gadget/arredi componibili). leggendo sulle guide del forum penso attualmente a un tipo di stampa fdm ma sicuramente il vaotro consiglio può essermi d'aiuto. lavoro da mac osx (per ora). grazie a tutti
Ultima Risposta di fabridelo, -
- 1 risposta
- 1,8k visite
Ciao a tutti, mi chiamo Luca ed ho un bar (si avete letto bene!). Mi sono affacciato oggi per la prima volta a questo mondo e devo dire che sono piuttosto eccitato a riguardo. Ho girato un po' sul web alla ricerca di una stampante adatta al mio utilizzo ma ci sono veramente tante cose da sapere e avrei bisogno di un aiutino. Cosa devo stamparci? Piatti, bicchieri e confezioni da asporto in materiale biodegradabile. Prodotti in ceramica per la conservazione degli alimenti. Vasi in plastica o altro materiale per giardinaggio. E' possibile fare delle stampe a colori, senza fare un post-produzione? Sono alla prime armi, senza esperienza con software 3d, cosa mi …
Ultima Risposta di deltaforce, -
- 1 risposta
- 1,3k visite
Salve, ho trovato in giro questa stampante 3d . che questa fa caso mio ma non so scegliere la versione... Essendo che sono ritornato a blender perché dall'ultima discussione..volevo usare rhino .. ma poi ho fatto i calcoli e da solo non c'è la faccio ad aprire un'azienda individuale e comprare tutto. quindi sono ritornato nella mia vecchia strada. Volevo sapere se avete il manuale di montaggio scaricabile ? grazie mille. saluti.
Ultima Risposta di gigi1982, -
- 2 risposte
- 1,5k visite
Buonasera a tutti, sto per acquistare una stampante 3d (la prima) quindi ho deciso di non spendere molto e di prendere una economica, voglio prendere l' aurora z605... Mi potete spiegare come faccio a programmarla? o se gia ci sono dei FrimWare fatti? Grazie
-
- 25 risposte
- 5,5k visite
salve a tutti; è da un po' di tempo che vorrei autocostruirmi una stampante medio-professionale. Senza però comprare un kit di montaggio : (per esempio una RepRap o 3DRAG...); potete per favore aiutarmi e consigliarmi dove e quali pezzi comprare?? e possibilmente sapete indicarmi l'ettronica necessaria? grazie in anticipo.
Ultima Risposta di deltaforce, -
- 4 risposte
- 2,4k visite
Ciao ragazzi! ho bisogno di un aiutino, io vorrei rifinire gli oggetti stampati con il PLA in modo migliore, cosa mi consigliate? resine? se si quali? grazieee
Ultima Risposta di darkjonk, -
- 9 risposte
- 2,3k visite
Ciao a tutti, mi ritrovo a chiedere ai più esperti un consiglio su quale sia la stampante da acquistare per poter fare i primi passi nel mondo delle "cose spuntate fuori dal nulla". Ho letto di stampanti da migliaia di euro con qualità ottima se non eccellente, di stampanti "tuttofare" che stampano-scannerizzano-fresano, di stampanti di metalli, di cibo, di tessuti umani; ecco direi che per cominciare non ne ho il bisogno, potrei accontentarmi di qualcosa di più modesto. Nella mia ignoranza mi sono imbattuto nelle stampanti xyz, che hanno prezzo e caratteristiche "sulla carta" interessanti; potrebbe essere una stampante da cui iniziare per poter fare i primi passi? …
Ultima Risposta di AndBag, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 2,5k visite
Ciao ragazzi, vi pongo il mio quesito. Ho la possibilità di prendere una di queste tre stampanti: Hamlet, una Da Vinci o una Prusa I3 in Kit. Il prezzo è quasi identico, c'è da considerare che la Hamlet la prenderei a 150 euro in più delle altre (Nuova). Considerando che vorrei stampare qualche modello creato da me tipo i monumenti della mia città fatti in più parti, inoltre per questione di spazio la stampante dovrei portarla in garage e quindi la Da vinci dovrei modificarla per le schede SD. Ho valutato anche di prendere la Prusa I3 dalla Cina, ma non so che sorpresa posso avere dalla dogana. Il montaggio non mi spaventa, sono un amante del fai d…
Ultima Risposta di Giuapau, -
- 28 risposte
- 11k visite
Salve a tutti dopo aver studiato diversi programmi 3d , mi sono deciso ad acquistare una stampante 3D in kit ma avendo un budget limitato (300€), non sò che pesci pigliare, ho trovato 3 siti con prezzi appetibili: 1° http://www.rp3d.com/...21&reviews_id=2 220€ kit completo, piatto riscaldato, l'elettronica mi lascia un pò perplesso, ma visto il prezzo...... inoltre aspetto loro notizie per i costi di spedizione. 2° http://www.replikeo....it-stampanti-3d 284€ credo qualitativamente superiore alla prima ma senza piatto riscaldato e senza contare che i 100€ per la spedizione mi sembrano una fregatura. 3° http://www.emakersho.../listing?l=1023 347€ compr…
Ultima Risposta di JJ70, -
- 5 risposte
- 2,2k visite
Buonasera E' ormai da tempo che pensavo di prendere una stampante 3d per uso hobbystico. Ho buona manualità con la meccanica e altrettanto buona con l'elettronica, inoltre lavoro con un centro di lavoro CNC Biesse da circa 5 anni. Il budget che ho a disposizione è di 500€ circa e preferirei un kit da assemblare, non tanto per risparmiare, ma più che altro perchè sono certo che quando (come sempre) si assembla una cose e si capiscono gli errori, si è già preparati per eventuali problemi o modifiche future Spulciando il forum ho ristretto la scelta a due stamparti, la 3drag e la prusa i3 hephestos, che sembrano avere un buon rapporto qualità prezzo. Personalmente…
- 5 risposte
- 2k visite
Ciao, mi sto apprestando all'acquisto della prima stampante, non ho un gran budget da parte, diciamo intorno ai 500€, e ne ho addocchiate un paio, per prezzo e specifiche interessanti. Una è questa, una xr-gt061, ce ne sono un paio anche in vendita sull' Ebay usa, ma ad un prezzo maggiore più spese doganali, però non trovo nessuna altra informazione o recensione, temo la sòla. http://www.lightinthebox.com/it/stampante-mini-3d-tavolo-xr-gt061-diy-con-schermo-a-cristalli-liquidi-in-bianco-e-trasparente-telaio-in-acrilico-optional_p2401897.html http://www.ebay.com/itm/High-Precise-Acrylic-Frame-XR-GT061-Reprap-Pursa-I3-3D-Printer-LCD-Screen-/371210941775?pt=COMP_Pri…
Ultima Risposta di IllGib, -
- 8 risposte
- 3,9k visite
Salve, faccio parte di uno studio grafico e di architettura che vorrebbe dotarsi di alcuni nuovi macchinari tra cui uno scanner (apriro' un topic specifico) ed una stampante 3D. Con la stampante vorremmo produrre modelli architettonici, piccoli oggetti e figurine. Guardando in giro per la rete e il forum ho ristretto il campo alle seguenti stampanti: Makerbot Replicator 5 gen.: perche' e' la piu' famosa ed immagino abbia un buon supporto Sharebot NG: perche' e' fatta in Italia e sembra un prodotto ben supportato Zortrax M200: perche' qui sul forum ne parlano bene in quanto a precisione A questo punto la domanda ovvia e': quale prendere? Quali sono i punti a favore ed a…
Ultima Risposta di ShareMind,