La mia prima stampante 3D
Hai bisogno di consigli sul tuo primo acquisto? Se sei alle prime armi, questa sezione fa per te.
2.250 discussioni in questo forum
-
- 9 risposte
- 6,5k visite
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, avrei bisogno di un consiglio, devo acquistare la mia prima stampante e mi sono concentrato sulla cube pro duo della 3d system, dai vari forum ho letto però che la cube X, la macchina da cui è poi derivato questo modello, presentava non pochi problemi, voi cosa ne pensate, qualcuno di voi l'ha usata? potete consigliarmi una potenziale sostituta. Grazie a tutti.
Ultima Risposta di Luc@R, -
- 12 risposte
- 4,8k visite
Ciao, mi sono deciso e ho comprato una Prusa i3 già assemblata con LCD e lettore SD. Ora però ho bisogno di consigli, quali sono i prossimi passi, che step seguire, eventuali calibrazioni da fare o anche una semplice guida per principianti. In rete c'è tanto e mi confonde, ho bisogno di linee guida, diciamo un prontuario da seguire punto punto e consigli. Riassumendo: 1- calibrazioni 2- software da scaricare 3- flusso delle operazioni (creo il file in 3d, e poi..?) 4- consigli 5- esiste una guida che parli solo di stampa, quelle che ho trovato parlano solo del montaggio Grazie e scusate se le domande sono stupidissime, sono più preparato di quello che semb…
Ultima Risposta di ZIOLele, -
- 0 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti, è da qualche tempo che mi sto interessando al mondo della stampa 3d e navigando qua e la sono approdato su questo forum. Sono un hobbysta da una decina di anni, nel settore automodelli off-road in scala 1:8 e di conseguenza mi piace montare/smontare/customizzare le mie creazioni... Lo scopo del mio interessamento è sicuramente "per hobby", ma non si sa mai che possa nascere qualcosa di nuovo per il mio lavoro (settore metalli non ferrosi, alluminio, rame, ottone etc...). Sono a chiedervi un consiglio sul primo acquisto di stampante 3d. Vorrei stare nel budget di 500/700 €, in kit di montaggio e con la possibilità di stampare almeno 2-3 materiali, quindi m…
Ultima Risposta di Tipsy, -
- 6 risposte
- 2,4k visite
Ciao a tutti, completamente all'asciutto (come ho scritto nella presentazione) non ho mai visto dal vivo una stampante 3d però, siccome sono uno smanettatore nato, ho deciso di prenderne una spendendo meno possibile (se non riesco o va tutto a mollo ci perdo poco). Dopo tante ricerche ho trovato questa http://www.replikeo.com/it/3d-printer/kit-stampanti-3d al prezzo di €297,41 da montare. Ora siccome, come sopra detto, non ne capisco assolutamente nulla, chiedo a voi esperti: 1) com'è questo prodotto? 2) per iniziare va bene? 3) considerato che ho una discreta manualità nel montaggio ma ne capisco poco di elettronica seguendo le istruzioni secondo voi riuscirei a mo…
Ultima Risposta di deltaforce, -
- 2 risposte
- 1,9k visite
ciao ragazzi vorrei un vostro aiuto ho aquistato una prusa i3 centralina arduino,, mi potete aiutare a farla partire ,, iniziare le impostazioni della taratura a come impostare tutto il resto grazie grazie
Ultima Risposta di roby22, -
Ciao ragazzi! ho appena terminato la mia prima stampante 3d, è una cinese al 100% però ho qualche problema: la stampante è il modello HE3D-i3 1 il motore dell'estrusore funziona al contrario cioè se io cerco di spingere il filamento verso l'estrusore lui si a lontana e viceversa. 2 l'asse X lo stesso problema se spingo a dx va a sx e viceversa, perché tutto questo?? XD aiuto! 3 e come calibrarla? quale sarebbe il punto 0 per tutti gli assi?
Ultima Risposta di darkjonk, -
- 1 follower
- 20 risposte
- 9,1k visite
ciao a tutti è da molto che desidereri acquistare una stampante 3d e divertirmi a creare oggetti. Ho visto in tv che HACHETTE ha iniziato un opera per costruire una stampante 3d pezzo pezzo e in piu attraverso i fascicoli ti insegna anche ad usarla. la stampante ad opera completa costerà su 900 euro e volevo sapere se ne valeva la pena, se è buona o è solo un giocattolino. sapreste darmi qualche info in piu essendo super-neofita? ecco il link http://www.costruiscilatuastampante3d.it/li ci sono tutte le caratteristiche. grazie ciao
Ultima Risposta di SimonR, -
- 2 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti ragazzi!!! forse qualcuno si ricorda la discussione sulla leapfrog xeed...be i tempi sono immensi (dovrebbe arrivare tra 6-8 settimane), nell' attesa pensavo di acquistare una stampante 3d muletto per iniziare. qualche info in piu per consigliare meglio - test materiali in pla, xt, laywood. - va bene anche 1 estrusore - area di stampa almeno 15x10x10 - no cina XD - filamenti non proprietari (1,75 mm) - prezzo max 1000€ ah! ultima cosa!!! disponibilità immediata della stampante grazie mille ragazzi
-
buongiorno a tutti ho una pausa i3 con lcd volevo sapere che programma dovevo usare x calibrarla con osx che programma usare x lcd xke al momento vedo solo un quadratino che lampeggia scusate ma non ne salto fuori se no... grazie a chi mi può aiutare... io disegno con cinema 4d salvo i file in stl grazie in anticipo
Ultima Risposta di simone83, -
- 4 risposte
- 1,8k visite
Salve a tutti, sono alla ricerca della mia prima stampante 3D e vorrei qualche consiglio. Premettendo che sono alle primissime armi ho individuato, leggendo anche i vostri articoli, due possibili scelte: la Solidoodle 4 e la Simple Metal della Printrbot (entrambe con un costo di 599 dollari). So che la prima ha il vantaggio di avere il piano riscaldato, e per questo tra le due sarei più per la Solidoodle ma vorrei un parere più esperto. Detto questo sono aperto anche ad altre scelte quindi vi chiedo che cosa ne pensate e se avete, anche in base alla vostra esperienza, altre stampanti da consigliarmi. Preciso solo che come budget avevo in mente di non spendere più di 600/7…
Ultima Risposta di unclerhino, -
- 4 risposte
- 4,3k visite
Premetto che essendo la prima che vorrei assemblare la scelta più logica sarebbe la Prusa i3 in quanto sarei avvantaggiato dalla documentazione che "invade" la rete; ma vedendo la Kossel ver. mini o XL devo dire che sono rimasto colpito dal maggior volume di stampa e dalla precisione. Qualcuno che ha assemblato, magari, tutte e due sa darmi delle delucidazioni sulle differenze di montaggio e caratteristiche varie della Kossel? Grazie a tutti
Ultima Risposta di unclerhino, -
- 9 risposte
- 2,9k visite
Ciao a tutti, voglio entrare nel mondo 3d e cerco una stampante economica già assemblata. Voi cosa ne pensate di questa? http://www.ebay.co.uk/itm/3D-Printer-based-on-Makerbot-Replicator-CTC-3D-Printer-dual-nozzle-/251408322417?pt=UK_CamerasPhoto_Printers_Printers_JN&hash=item3a891a8f71#shpCntId Con doppio estrusore e consegna costa circa 600 euro, ho cercato parecchio su internet e per negozi ma a quel prezzo si trovano solo kit di montaggio. Sembra una marca leader nel mercato americano, per favore elencatemi tutte le vostre impressioni su pregi ma soprattutto difetti o dubbi che vi vengono in mente sulla stampante in questione. Grazie mille del vostro aiu…
Ultima Risposta di Aleccs75, -
- 4 risposte
- 2,6k visite
Ciao ragazzi, Con i propositi per l'anno nuovo, sono alla ricerca di una stampante 3D, non ne ho mai avuta una prima, ma ho visto presso Fablab il funzionamento di alcune, tipo la Kiwi. La stampante mi servirebbe per "sperimentazioni varie" e hobby: Mi servirebbe una superficie di stampa da almeno 20x20x20, ma sarebbe meglio una stampante "allargabile". Meglio se si può montare doppio estrusore (non si sa mai). Come materiali mi servirebbe compatibilità per il PLA e fratellini vari (laywood, laybrick), ABS, filamenti elastici come TPU e TPE. Se stampasse anche i nylon, non sarebbe male. Mi accontento, non pretendo che stampi il Policarbonato, ehehe... Come budget stare…
Ultima Risposta di deltaforce, -
- 5 risposte
- 3k visite
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum, mi chiamo Mirko e sono un ingegnere di 29 anni, neofita assoluto nel campo delle stampanti 3d ma buon utilizzatore di software 3d di progettazione e modellazione (in particolare suite Autodesk). Ultimamente sto considerando l'acquisto di una stampante 3d, e dopo aver letto un infinità di pagine, thread, recensioni ecc. sono giunto al bivio finale. La mia scelta è ricaduta su due modelli in particolare : Solidoodle 4 Asterid 2200 advanced desktop 3d printer. Le caratteristiche che cerco in una stampante 3d sono le seguenti: Realizzazione di oggetti di dimensioni accettabili (tipo i 20 x 20 x 20 cm della solidood…
Ultima Risposta di 3dmaker, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 2,8k visite
Buongiorno a tutti, ho difficoltà a reperire un'informazione sulla velocità di produzione media delle stampanti 3D. Volendo stampare dei busti (spalle e testa) alti 8/10 cm con stampanti da max 1000€, ad una risoluzione minima sufficiente a riconoscere i lineamenti della persona, che tempi devo aspettarmi approssimativamente? 2, 4, 8 ore? Esistono modelli particolarmente performanti? Grazie
Ultima Risposta di ShareMind, -
- 1 follower
- 16 risposte
- 4k visite
Salve a tutti, dovrei essere vicino all'acquisto di una stampante personale...finalmente! Il budget è circa quello di sopra, euro più euro meno, iva inclusa. Sono restio a buttarmi su un prodotto chiuso, seppur con gli innegabili vantaggi che questo può dare, altrimenti avrei scelto ad occhi chiusi la Zortrax. Mi piacerebbe un prodotto con un buon supporto dietro, quindi eviterei produttori senza distributori seri o troppo lontani, mi piacerebbe il doppio estrusore e un'area di stampa che non sia troppo inferiore ai canonici 200x200x200. Avete consigli? Si apra l'arena
Ultima Risposta di David Massaroni, -
Buongiorno, dopo la doverosa presentazione alla community passo a presentare i miei dubbi e le mie domande Sono alla ricerca della mia prima stampante 3D, e non avendone mai avuta una e nemmeno aver avuto a che fare con una di esse sono attanagliato da dubbie e domande oltre che generale mia incompetenza nel settore. Le mie necessità sono: - stampare componenti per il modding dei pc, inventare nuove soluzioni e migliorare quelle esistenti. - stampare e modificare cover per il mouse così da renderlo più ergonomico - stampare altro, che sian pezzi meccanici o cover per robottini (mi sto inoltrando nel mondo arduino) quindi misure standard 20x20x20 posson bastare …
-
- 3 risposte
- 2,7k visite
Salve ragazzi, vorrei qualche consiglio da parte vostra per l'acquisto della mia prima 3D-Printer, la mia stampante ideale dovrebbe avere queste caratteristiche: 1 - Budget non superiore ai 600 €; 2 - Possibilmente un kit da assemblare, così da poter avere ad un prezzo minore una maggior qualità rispetto ad una preassemblata; (me la cavo con l'elettronica e non sono nuovo a sistemi Arduino et similia) 3 - Possibilità di lavorare oltre al PLA, anche l'ABS; (Qui sorge una domanda: La capacità di una stampante 3D di lavorare anche con l'ABS è data dalla presenza dell'HotBed, giusto? E' possibile, di conseguenza, implementare questo strumento in seguito, così da rendere…
Ultima Risposta di alessino, -
- 0 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti, vorrei entrare nel mondo della stampa tridimensionale, ma essendo uno studente non ho un budget molto alto per l'acquisto della mia prima stampante, diciamo intorno ai 300-350 euro. Ho dato un'occhiata a molte discussioni di questo forum ed in molti consigliavano la Prusa i3 al costo di 285 euro in kit. Ma la sola spedizione arriva a costare fino a 150 euro e in più ci sono da aggiungere gli eventuali (probabili) costi di sdoganamento, dato che proviene dalla Cina. Preferisco acquistare in Kit, purché sia presente almeno un manuale che ne descriva il montaggio. Voi sapete consigliarmi qualcosa che si aggiri intorno a questa cifra senza doverci spendere q…
Ultima Risposta di M.errera, -
- 4 risposte
- 2,5k visite
Salva reagazzi come da titolo sono perplesso per l'acquisto della mia stampante. Avevo inizialmente optato per una sharebot, ma a causa di un pessimo comportamento di un rivenditore della mia citta' (non parlo assolutamente di sharebot diretto) ho perso l'acquisto ed ora son punto da capo. Mi sono imbattuto in un rivenditore che mi ha suggerito una CUBEX trio a 3 strusori usata con assistenza. Cosa mi consigliate?? Consideriamo che il prezzo che mi farebbero è di € 1800 e chiudiamo a 1500. Consigli? pareri?? Grazie
Ultima Risposta di Bob,