La mia prima stampante 3D
Hai bisogno di consigli sul tuo primo acquisto? Se sei alle prime armi, questa sezione fa per te.
2.241 discussioni in questo forum
-
- 4 risposte
- 1,8k visite
Salve a tutti, sono alla ricerca della mia prima stampante 3D e vorrei qualche consiglio. Premettendo che sono alle primissime armi ho individuato, leggendo anche i vostri articoli, due possibili scelte: la Solidoodle 4 e la Simple Metal della Printrbot (entrambe con un costo di 599 dollari). So che la prima ha il vantaggio di avere il piano riscaldato, e per questo tra le due sarei più per la Solidoodle ma vorrei un parere più esperto. Detto questo sono aperto anche ad altre scelte quindi vi chiedo che cosa ne pensate e se avete, anche in base alla vostra esperienza, altre stampanti da consigliarmi. Preciso solo che come budget avevo in mente di non spendere più di 600/7…
Ultima Risposta di unclerhino, -
- 4 risposte
- 4,2k visite
Premetto che essendo la prima che vorrei assemblare la scelta più logica sarebbe la Prusa i3 in quanto sarei avvantaggiato dalla documentazione che "invade" la rete; ma vedendo la Kossel ver. mini o XL devo dire che sono rimasto colpito dal maggior volume di stampa e dalla precisione. Qualcuno che ha assemblato, magari, tutte e due sa darmi delle delucidazioni sulle differenze di montaggio e caratteristiche varie della Kossel? Grazie a tutti
Ultima Risposta di unclerhino, -
- 9 risposte
- 2,9k visite
Ciao a tutti, voglio entrare nel mondo 3d e cerco una stampante economica già assemblata. Voi cosa ne pensate di questa? http://www.ebay.co.uk/itm/3D-Printer-based-on-Makerbot-Replicator-CTC-3D-Printer-dual-nozzle-/251408322417?pt=UK_CamerasPhoto_Printers_Printers_JN&hash=item3a891a8f71#shpCntId Con doppio estrusore e consegna costa circa 600 euro, ho cercato parecchio su internet e per negozi ma a quel prezzo si trovano solo kit di montaggio. Sembra una marca leader nel mercato americano, per favore elencatemi tutte le vostre impressioni su pregi ma soprattutto difetti o dubbi che vi vengono in mente sulla stampante in questione. Grazie mille del vostro aiu…
Ultima Risposta di Aleccs75, -
- 4 risposte
- 2,5k visite
Ciao ragazzi, Con i propositi per l'anno nuovo, sono alla ricerca di una stampante 3D, non ne ho mai avuta una prima, ma ho visto presso Fablab il funzionamento di alcune, tipo la Kiwi. La stampante mi servirebbe per "sperimentazioni varie" e hobby: Mi servirebbe una superficie di stampa da almeno 20x20x20, ma sarebbe meglio una stampante "allargabile". Meglio se si può montare doppio estrusore (non si sa mai). Come materiali mi servirebbe compatibilità per il PLA e fratellini vari (laywood, laybrick), ABS, filamenti elastici come TPU e TPE. Se stampasse anche i nylon, non sarebbe male. Mi accontento, non pretendo che stampi il Policarbonato, ehehe... Come budget stare…
Ultima Risposta di deltaforce, -
- 5 risposte
- 3k visite
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum, mi chiamo Mirko e sono un ingegnere di 29 anni, neofita assoluto nel campo delle stampanti 3d ma buon utilizzatore di software 3d di progettazione e modellazione (in particolare suite Autodesk). Ultimamente sto considerando l'acquisto di una stampante 3d, e dopo aver letto un infinità di pagine, thread, recensioni ecc. sono giunto al bivio finale. La mia scelta è ricaduta su due modelli in particolare : Solidoodle 4 Asterid 2200 advanced desktop 3d printer. Le caratteristiche che cerco in una stampante 3d sono le seguenti: Realizzazione di oggetti di dimensioni accettabili (tipo i 20 x 20 x 20 cm della solidood…
Ultima Risposta di 3dmaker, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 2,8k visite
Buongiorno a tutti, ho difficoltà a reperire un'informazione sulla velocità di produzione media delle stampanti 3D. Volendo stampare dei busti (spalle e testa) alti 8/10 cm con stampanti da max 1000€, ad una risoluzione minima sufficiente a riconoscere i lineamenti della persona, che tempi devo aspettarmi approssimativamente? 2, 4, 8 ore? Esistono modelli particolarmente performanti? Grazie
Ultima Risposta di ShareMind, -
- 1 follower
- 16 risposte
- 4k visite
Salve a tutti, dovrei essere vicino all'acquisto di una stampante personale...finalmente! Il budget è circa quello di sopra, euro più euro meno, iva inclusa. Sono restio a buttarmi su un prodotto chiuso, seppur con gli innegabili vantaggi che questo può dare, altrimenti avrei scelto ad occhi chiusi la Zortrax. Mi piacerebbe un prodotto con un buon supporto dietro, quindi eviterei produttori senza distributori seri o troppo lontani, mi piacerebbe il doppio estrusore e un'area di stampa che non sia troppo inferiore ai canonici 200x200x200. Avete consigli? Si apra l'arena
Ultima Risposta di David Massaroni, -
Buongiorno, dopo la doverosa presentazione alla community passo a presentare i miei dubbi e le mie domande Sono alla ricerca della mia prima stampante 3D, e non avendone mai avuta una e nemmeno aver avuto a che fare con una di esse sono attanagliato da dubbie e domande oltre che generale mia incompetenza nel settore. Le mie necessità sono: - stampare componenti per il modding dei pc, inventare nuove soluzioni e migliorare quelle esistenti. - stampare e modificare cover per il mouse così da renderlo più ergonomico - stampare altro, che sian pezzi meccanici o cover per robottini (mi sto inoltrando nel mondo arduino) quindi misure standard 20x20x20 posson bastare …
-
- 3 risposte
- 2,6k visite
Salve ragazzi, vorrei qualche consiglio da parte vostra per l'acquisto della mia prima 3D-Printer, la mia stampante ideale dovrebbe avere queste caratteristiche: 1 - Budget non superiore ai 600 €; 2 - Possibilmente un kit da assemblare, così da poter avere ad un prezzo minore una maggior qualità rispetto ad una preassemblata; (me la cavo con l'elettronica e non sono nuovo a sistemi Arduino et similia) 3 - Possibilità di lavorare oltre al PLA, anche l'ABS; (Qui sorge una domanda: La capacità di una stampante 3D di lavorare anche con l'ABS è data dalla presenza dell'HotBed, giusto? E' possibile, di conseguenza, implementare questo strumento in seguito, così da rendere…
Ultima Risposta di alessino, -
- 0 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti, vorrei entrare nel mondo della stampa tridimensionale, ma essendo uno studente non ho un budget molto alto per l'acquisto della mia prima stampante, diciamo intorno ai 300-350 euro. Ho dato un'occhiata a molte discussioni di questo forum ed in molti consigliavano la Prusa i3 al costo di 285 euro in kit. Ma la sola spedizione arriva a costare fino a 150 euro e in più ci sono da aggiungere gli eventuali (probabili) costi di sdoganamento, dato che proviene dalla Cina. Preferisco acquistare in Kit, purché sia presente almeno un manuale che ne descriva il montaggio. Voi sapete consigliarmi qualcosa che si aggiri intorno a questa cifra senza doverci spendere q…
Ultima Risposta di M.errera, -
- 4 risposte
- 2,5k visite
Salva reagazzi come da titolo sono perplesso per l'acquisto della mia stampante. Avevo inizialmente optato per una sharebot, ma a causa di un pessimo comportamento di un rivenditore della mia citta' (non parlo assolutamente di sharebot diretto) ho perso l'acquisto ed ora son punto da capo. Mi sono imbattuto in un rivenditore che mi ha suggerito una CUBEX trio a 3 strusori usata con assistenza. Cosa mi consigliate?? Consideriamo che il prezzo che mi farebbero è di € 1800 e chiudiamo a 1500. Consigli? pareri?? Grazie
Ultima Risposta di Bob, -
- 1 risposta
- 2k visite
Salve a tutti, sono nuovo del mondo della stampa 3D e vorrei realizzare da 0 una prusa I3, ho visto che esistono varie versioni di questa stampante, volevo sapere le differenze tra la prusa I3 rework (standard) e quella modificata da sgraber, inoltre che materiale mi consigliate per la struttura, io avevo visto questo: http://www.ebay.it/itm/reprap-Prusa-i3-Laser-Cut-frame-Sgraber-MDF-10mm-versione-rework-/291319183815?pt=Altro_Commercio_e_Industria&hash=item43d3f9f9c7 Nella descrizione c'è scritto che è possibile ordinare anche la versione standare della rework, mi conviene quella oppure la versione Sgraber???? Come parti plastiche avevo adocchiato queste, sono …
-
- 1 follower
- 4 risposte
- 3,8k visite
Premesso che sono quasi del tutto un ignorante in materia.... Vorrei acquistare una stampante gia' assemblata tenendomi sui 500-600 euro, e avere un'area di stampa tra i 10x10x10 cm e i 20x20x20 cm (ovvio che piu' e' grande e meglio e' XD) E sopratutto vorrei che avesse una sorta di box che protegga l'interno (tipo Da Vinci). Mi sono convinto di comprare una stampante 3d dopo aver visto l'idea di Hachette, che se non ho capito male, sarebbe una stampante reprap. Il problema e' che non voglio assemblarla e spendere cosi' tanto... Allora voi sapere da voi cosa comprare... Io mi sono documentato sulla Da Vinci, ma mi pare di aver capito che il programma per creare i modelli …
Ultima Risposta di Alessandro Tassinari, -
Buon giorno un amico mi ha visto e vorrebbe comprare questa stampante http://www.diyreprap.com/prusa-i3-alu-kit-import.html a me sembra una classica prusa i3 con piano riscaldato con estrusore diretto quello che mi stupisce e' il prezzo 450 euro mi sembra ottimo direi secondo voi la posso consigliare al mio amico?
Ultima Risposta di Pondle, -
- 2 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti sono nuovo e sto pensando di comprare una stampante 3D, una soluzione qualità prezzo budget dai 1500 ai 3000 massimo attendo vostre notizie
-
- 0 risposte
- 1,3k visite
Ri-buongiorno a tutti! NON sarò breve, ma ci metterò il dovuto impegno . Premessa: il mondo della stampa 3D mi affascina a prescindere, come qualunque cosa dove ci sia da "trafficare", non ho necessità di stampe professionali, né finalità particolari, ho una manualità discreta ma non ho mai lavorato con programmi di modellazione 3D. Detto questo, ho valutato un budget intorno ai 1000€ per iniziare, credo che per le mie necessità sia sufficiente. Ho visto di tutto, davvero, dalla 3drag in kit alla Sharebot Kiwi 3d, passando per la DaVinci All-In-One che mi pare riscuota pareri molto discordanti anche qui sul forum. Passo la palla agli esperti: che ne dite? …
Ultima Risposta di Zampa, -
- 3 risposte
- 2,1k visite
Buonasera a tutti sono nuovo del forum. Avrei 1 interrogativo da porvi , a voi esperti di stampa 3d. Posso adattare il software cura alla mia stampante hamlet 3dx 100 ? Perché il suo software originale non mi soddisfa x niente. Grazie a tutti
-
- 1 risposta
- 1,7k visite
qualcuno ne a sentito parlare e sono buone come stampanti? quanto costano volevo sapere qualche caratteristica
-
- 3 risposte
- 1,4k visite
non mi sono ancora deciso a comprarmi la stampante mi sapreste dare un consiglio le dimensioni non so se prenderla di piccole o medie dimensioni mi sapreste dare un consiglio grazie
Ultima Risposta di edoardo 123, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 2,5k visite
Ciao a tutti, mi serve una stampante 3D che stampi circa max un volume 20x20x20cm con una risoluzione intorno ai 100micron, possibilmente doppia testa di stampa, e possibilità di stampare vari materiali: PLA, ABS, ecc. L'utilizzo è la stampa di prototipi per valutazioni estetiche e dimensionali del prodotto finito. Sto cercando di capirne qualcosa in mezzo a questo mondo, e una idea me la son fatta. Ho capito che, al di la della fattezza della stampante, un aspetto fondamentale sulla qualità del risultato di una stampata, è dettato dai parametri di stampa e dalla qualità del filo utilizzato; inoltre ho capito che, per limiti fisici la meccanica della stampante conta fino…
Ultima Risposta di AndBag,