La mia prima stampante 3D
Hai bisogno di consigli sul tuo primo acquisto? Se sei alle prime armi, questa sezione fa per te.
2.243 discussioni in questo forum
-
- 14 risposte
- 2,3k visite
Ultima Risposta di David Massaroni, -
- 0 risposte
- 1,1k visite
Ultima Risposta di marco79, -
- 7 risposte
- 2,2k visite
Ultima Risposta di CarecaIII, -
- 9 risposte
- 6,1k visite
salve , come prima cosa mi presento , sono un ragazzo di 18 anni , e da circa un anno che "smanetto" con Arduino , frequento la scuola superiore, chimico-biologico , quest anno dovrò affrontare l esame di maturità , e poichè sto studiando le tecniche di produzione dei materiali come tesina posso portare lo studio di una stampate 3D.E' gia da un po che desidero possederne una , e colgo questa occasione per acquistarla .Non vorrei spendere molto perchè non ne ho mai posseduto una , vorrei una stampante buona , il mio budget è di 300 euro, cosa mi consigliate ?su internet c è molta scelta , ho seguito tutte le guide che il sito ha messo a disposizione , ma non so ancora cosa…
Ultima Risposta di die_go, -
- 4 risposte
- 1,8k visite
Ciao sono Gabriele, faccio progettazione in 3d e ho da poco scoperto il mondo della stampa 3d. Vorrei avere dei consigli sulla stampante più adatta alla mie necessità. Lavoro sopratutto con piccole aziende, che a volte necessitano di quantità minime ma comunque personalizzabili. Pensavo di poter offrire un servizio in più con questa nuova tecnologia, ma il mio dubbio è, si può usare la stampa 3d per piccole produzioni , 10 20 pezzi per volta? Quello che mi frena sono i tempi di stampa che sembrano biblici. Consigli? Grazie
-
- 1 risposta
- 4,1k visite
Ciao a tutti, vi volevo chiedere quale potrebbe essere la migliore o la più indicata per me: allora non ho mai usato una stampante 3D, la vorrei iniziare ad usare per uso domestico e magari piano piano quando divento più competente utilizzarla anche per gli altri, creando qualcosa, sia abbastanza economica e abbastanza completa. Quindi un buon compromesso senza spendere un'eresia. Quali modelli e con che materiali mi consigliate? Grazie in anticipo per l'aiuto.
-
- 5 risposte
- 3k visite
Ciao a tutti mi presento mi chiamo Marco Romano e sono di Palermo è ho 23 Anni. Sono un'aspirante grafico 3d che vuole diventare modellatore e quale stampante 3d mi consigliate su un budget sui 700€ ? A questi sono i mei modelli
Ultima Risposta di Alex_93v, -
- 33 risposte
- 9,8k visite
Ciao a tutti, come molti di voi anche io sono in procinto di acquistare una stampante 3D. Come budget sto tra i 1500-2000€ e mi sono orientato tra questi prodotti: - SHAREBOT NG - ULTIMAKER 2 - POWERWASP EVO Di tutte tre ne ho sentito parlare bene e male. Per gli aspetti negativi mi hanno riferito (i vari rivenditori ecc..) che ad esempio la ULTIMAKER ha un problema con il filo percui ogni 2-3 mesi di utilizzo si può bloccare e sei costretto a prendere quello prodotto dalla ditta in Olanda che alla fine costa tra i 40-45€ al kg; la Sharebot è lenta ; la powerswap è spesso in riparazione e ha un'assistenza pessima. A livello di esigenza, visto che alcune…
Ultima Risposta di Sergio Costigliola, -
- 20 risposte
- 8,5k visite
Salve a tutti, sono nuovo del forum, innanzi tutto complimenti, è davvero ben fatto e molto utile, siete tutti molto preparati! vorrei approfittare della vostra competenza per chiedervi qualche consiglio. Da pochi giorni ho iniziato ad appassionarmi alla stampa 3d, più che altro perché mi piace collezionare action figures e l’idea di potermele stampare da solo mi intriga non poco. Il problema è che non so bene come muovermi in questo mondo, non ho la minima idea di quale stampante possa fare più al caso mio, mi piacerebbe quindi avere una vostra opinione su una buona stampante di fascia economica, 400/600 euro max, già montata, che stampi sia in ABS che in PLA, sem…
-
- 18 risposte
- 9,7k visite
Buona sera a tutti, mi sono appena presentato e vi chiedo già aiuto per scegliere la mia prima stampante 3D, vi espongo i fini della mia stampante nel caso possa aiutarvi ad aiutarmi: stampare pezzi, meccanici in particolare ma niente che debba reggere tonnellate, di dimensioni entro i 20 cm e oggettini vari... Ora se non sbaglio nelle stampanti 3D all'aumentare del prezzo aumentano dimensioni di stampa, risoluzione e velocità, cose che a me interessano relativamente. Insomma cerco una stampante da auto costruirmi (viva il fai da te) che costi magari meno di 500€, fossero anche 700 pace all'anima Mi ispira parecchio il mondo RepRap e avevo pensato a: -Prusa I3 (corri…
Ultima Risposta di Alessandro3d, -
- 3 risposte
- 2,9k visite
Ciao a tutti mi scuso se apro l'ennesima discussione sul solito argomento ma non vorrei inquinare i topic degli altri (ot-non sarebbe meglio fare solo un'unica discussione e magari una faq al primo post?- fine ot). La stampante mi serve per stampare oggetti derivati da disegno tecnico quindi non andrò a stampare forme strane con dettagli si tratta di superfici lisce. Appena arrivato sul forum sono stato colpito dalla Davinci 1.0 (vi seguo da un po' acnhe se mi sono iscritto solo ora), ma le beghe dovute al software chiuso mi hanno fatto ricrede su di essa ma non la escludo a priori. Sarei più indirizzato su una stampante open magari da montare in modo da risparmiare qual…
-
- 9 risposte
- 4,3k visite
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e volevo porvi delle domande a riguardo della stampante 3D. Io sarei intenzionato ad acquistare una stampante 3D per la mia azienda di informatica e progettazione elettronica. Ho valutato su un pò di siti e quella più conveniente da non spenderci molto per il momento è la 3DRAG https://www.futurashop.it/3drag-stampante-3d-versione-1.2-in-kit-7350-3dragk cosa ne pensate? Inoltre volevo chiedervi se sapete rispondermi che costi ha una stampante 3D? oltre di corrente le bobine di ABS (cartucce) quanto costano? quanta plastica consuma per realizzare delle stampe? voi mi direte dipende dalla grandezza e la quantità che stampi e …
Ultima Risposta di deltaforce, -
- 20 risposte
- 8,3k visite
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo della Stampa 3d. Vorrei chiedervi un consiglio su quale stampante è meglio acquistare per fare stampe di plastici architettonici (progetti di case). Budget 1.500-2500 Euro. Sono stato alla fiera a Londra 3d PRINTSHOW e mi ha molto impressionato la SHAREBOT NG. Cosa ne pensate? Avete altre stampanti da consigliarmi che abbiano un'area di stampa come minimo di 20 x 20 x 20 e che siano abbastanza facili da usare? (Sarebbe la mia prima stampante 3d). Grazie
Ultima Risposta di ShareMind, -
- 1 follower
- 12 risposte
- 5,1k visite
ciao a tutti, come detto nella presentazione sono più che un neofita.. la stampante ancora non ce l'ho!! mi sono registrato in questo forum sperando che qualcuno mi possa aiutare per fare un acquisto oculato.. spiego tutto: 1-premessa: vorrei una stampante da usare per il mio lavoro, dove necessito di prototipi a tutt'andare da poter utilizzare come controprove (quindi in abs va benissimo) ma anche di prototipi con cere a perdere (vedi fusioni..) 2- i fatti: esiste una stampante che possa svolgere entrambi i tipi di lavori? (non intendo insieme simultaneamente..) so che l'ugello deve raggiungere delle temperature per poter sciogliere la plastica.. ma la cera ha…
-
Stampante 3D 1 2
da likemenco- 15 risposte
- 4,8k visite
Salve a tutti e complimenti sia per il Forum che per il sito. Io sono un Geometra appassionato di modellazione e grafica 3d, ormai da 3 anni faccio render architettonici di interni ed esterni ma ogni tanto mi diletto nella modellazione di oggettistica varia(dalle cover per telefoni a piccoli utensili per la cucina). Da qualche mese seguo con molta attenzione e con passione il mondo della stampa 3d e mi piacerebbe trasformare questo passatempo(la modellazione di piccoli oggetti) in qualcosa di più... Adesso mi stò informando su quale stampante sia più utile alla mia causa ma è difficile districarsi tra le molteplici offerte senza poterle provare un pò tutte,quindi chiedo…
-
- 4 risposte
- 3,4k visite
Ciao, volevo prendere la mia prima stampante 3d ma non so quale prendere. Ho visto girando per vari siti web questa http://www.aliexpress.com/item/Hot-Full-Acrylic-Quality-High-Precision-Reprap-Prusa-i3-LCD-Acquired-DIY-3d-Printer-Kit-with/2026704108.html ma la mia domanda è, essendo un modello "cinese" della prusa i3 non so se poi quando vado ad inserire il firmwere ed altri parametri li trovo online ditemi voi. Ho trovato anche la one up 3d della qu-bd ma non trovo recensioni ed informazioni quindi non saprei. In qualsiasi caso cerco una stampante sui 400/450€ che una volta montata posso trovare online molte informazioni riguardanti firmwere, softwere e parametri da in…
Ultima Risposta di die_go, -
- 15 risposte
- 4,6k visite
Prima di aprire questo topic ho già dato un'occhiata agli altri presenti in questa sezione, senza però trovare risposte alle mie domande. Mi interesserebbe sapere se esiste una stampante FDM con i seguenti requisiti: - in grado di utilizzare più colori nella stessa stampa (stampare oggetti utilizzando filamenti di diverso colore 2-3) - grandezza di stampa di circa 80x80x80 cm - velocità di stampa discreta - in grado di riprodurre fedelmente il modellino 3D, buona qualità Quanto potrebbe costare?
-
- 1 follower
- 12 risposte
- 5,6k visite
Buongiorno a tutti.... sono un architetto ed ho finalmente deciso di sposare la causa delle stampanti 3D, è già da diverso tempo che volevo farlo e quindi pensavo di partire con dei modelli semplici ma affidabili e collaudati per poter fare dei piccoli plastici assemblabili..... sono ormai alcuni giorni che giro su internet e all'interno di forum cercando informazioni riguardo il progetto che più si adatti alle mie esigenze.....ne ho fin qui selezionati un paio restando su una fascia di prezzo intorno ai 600-700E e mi affiderei a voi per un consiglio: 1_http://us.xyzprinting.com/Product XYZprinting 3D da Vinci 1.0, non è poi così diversa dalla 2.0 ed ha delle di…
Ultima Risposta di Giacomo87, -
- 8 risposte
- 3,5k visite
Buonasera a tutti! Premetto alcune cose, so che esistono svariati topic su questo argomento ma non ne ho trovato nessuno che risponda a tutte le mie domande... quindi iniziamo! Mi son incuriosito alla stampa 3d all'inizio di quest'estate, e mi sa che è venuto il momento di prendere una stampante per poterci smanettare un pò, naturalmente il budget è da studente squattrinato di 600 euro >.< , se proprio merita anche 700, e preferirei in kit, perché amo fare le cose da solo e ho la possibilità di capire meglio come è fatta e come funziona. Chiedo scusa in anticipo per alcune mie lacune sull' argomento, sono qui per imparare tutto quello che posso Per informarmi…
Ultima Risposta di Alex_93v, -
- 5 risposte
- 3k visite
Salve a tutti, sono un nuovo utente interessato al mondo della stampa 3D, vorrei cimentarmi nella stampa e quindi mi interesserebbe fare un acquisto. leggendo sul sito, sul forum e in rete ho visto che esistono numerosi modelli e l'evoluzione della stampa 3D è rapidissimo. Essendo un principiante ed interessandomi la realizzazione di piccoli prototipi e modelli per acquisire competenze (da sviluppare in materia di oreficeria e piccoli manufatti) avrei queste esigenze: Facilità di utilizzo della stampante Miglior risoluzione in rapporto al prezzo della stampante Budget molto basso (400/500 euro) Non mi interessa una grande area di stampa e sui materiali sono aperto a…