Fede-94 Inviato 13 Marzo 2020 Condividi Inviato 13 Marzo 2020 Salve, come dal titolo mi trovo in difficoltà con la stampa del PETG della SUNLU color nero con la mia ender 3. Di seguito i parametri di stampa:Temp stampa: 240Temp strato iniziale: 245Piatto: 70Dist retr: 6.5Velocità retr: 25Velocità di stampa: 50Primi 2 strati fan: 0 Velocità ventola: 60% Ho dei problemi nei primi 3/4 strati, praticamente mi si formano dei filetti molto fastidiosi che vanno a sporcare la stampa e intaccare l’ugello, allego foto per capire meglio. Mi sapere dire dove sbaglio ed eventuali correzioni? Grazie mille Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide87 Inviato 13 Marzo 2020 Condividi Inviato 13 Marzo 2020 Tre consigli: 1) aumenterei la velocità di ritrazione a 35-40 mm/s magari diminuendo la distanza a 4.5 mm 2) secondo me il primo layer è un po' troppo schiacciato 3) hai appena aperto la bobina? perché il PETG prende umidità più facilmente rispetto al PLA e magari è un po' umido Comunque il PETG fa più stringing del PLA tendenzialmente... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede-94 Inviato 13 Marzo 2020 Autore Condividi Inviato 13 Marzo 2020 Tre consigli: 1) aumenterei la velocità di ritrazione a 35-40 mm/s magari diminuendo la distanza a 4.5 mm 2) secondo me il primo layer è un po' troppo schiacciato 3) hai appena aperto la bobina? perché il PETG prende umidità più facilmente rispetto al PLA e magari è un po' umido Comunque il PETG fa più stringing del PLA tendenzialmente...Troppo schiacciato intendi che dovrei allontanare un po’ il piatto dall’ugello?La bobina l’ho aperta circa 1 settimana fa e l’ho sempre tenuto sulla stampante, sicuramente un po’ di umidità l’ha presa inevitabilmente.Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide87 Inviato 13 Marzo 2020 Condividi Inviato 13 Marzo 2020 1 minuto fa, Fede-94 dice: Troppo schiacciato intendi che dovrei allontanare un po’ il piatto dall’ugello? Sì, intendo proprio quello. Potrebbe essere che se sei troppo schiacciato l'ugello "raccoglie" l'eccesso di filamento estruso che sborda dai lati, con i risultati che hai descritto. Una settimana non è tantissimo... però magari un po' influisce... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 13 Marzo 2020 Condividi Inviato 13 Marzo 2020 e 240° per il petg Sunlu sono troppi, considerando che sulla bobina i parametri di stampa vanno da 200° a 220° mi chiedo se hai fatto una torre di temperatura per stamparlo a quelle temperature.... Io stampo il PETG Sunlu nero normalmente con la mia Ender 3 a 205 massimo 210 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede-94 Inviato 13 Marzo 2020 Autore Condividi Inviato 13 Marzo 2020 Sì, intendo proprio quello. Potrebbe essere che se sei troppo schiacciato l'ugello "raccoglie" l'eccesso di filamento estruso che sborda dai lati, con i risultati che hai descritto. Una settimana non è tantissimo... però magari un po' influisce...Ok provo subito! Grazie mille Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e 240° per il petg Sunlu sono troppi, considerando che sulla bobina i parametri di stampa vanno da 200° a 220° mi chiedo se hai fatto una torre di temperatura per stamparlo a quelle temperature.... Io stampo il PETG Sunlu nero normalmente con la mia Ender 3 a 205 massimo 210Si ho letto sulla confezione infatti che le temperature erano più basse, ma leggendo in diversi forum tutti parlavano de petg che andava stampato a 235/240 gradi....adesso provo subito a stampare a 210. La resistenza dei pezzi a quella temperatura com’è?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 13 Marzo 2020 Condividi Inviato 13 Marzo 2020 14 minuti fa, Fede-94 dice: Ok provo subito! Grazie mille Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Si ho letto sulla confezione infatti che le temperature erano più basse, ma leggendo in diversi forum tutti parlavano de petg che andava stampato a 235/240 gradi....adesso provo subito a stampare a 210. La resistenza dei pezzi a quella temperatura com’è? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk è molto buona ma tu devi imparare che per ogni nuovo materiale che inizi a stampare per la prima volta DEVI fare una torre di temperatura e non affidarti ai forum, perché io, come ti ho detto, lo stampo bene dai 205 ai 210 in casa mia e con le mie condizioni ambientali che senz'altro non sono uguali alle tue ma manco un po', quindi tu potresti stamparlo bene a 205 ma forse lo stamperesti meglio a 200 o magari a 215, ma se non fai una prova (la torre di temperatura a questo serve) non lo saprai mai e poi andrai sui forum a chiedere dov'è che sbagli.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.