giancarlo1983 Inviato 14 Marzo 2020 Condividi Inviato 14 Marzo 2020 Ciao ragazzi, possiedo una tronxy x3 che ha sempre funzionato perfettasmente, di punto in bianco non stampa più bene. Una sera dopo aver lanciato una stampa mi sono accorto che non faceva più i layer centrali (quelli di struttura) bene e anche i contorni venivano da schifo, ho rissettato il piano e verificato i parametri e mi sono assicurato che l'estrusore non fosse tappato. A questo punto non so più cosa fare, un'altra cosa che ho notato e non so se lo faceva anche prima e che il motore dell'avanzamento del filo fa un po di rumore quando fa la ritrazione ma il filo avanza correttamente e non slitta....addirittura è leggermente segnato dalla rotellina. temperatura di stampa 205° ma anche a 220 o meno non cambia. pla Geetech, può essere un problema di pla? con la stessa bobina prima stampava da dio ora no allego 2 foto della stampa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 14 Marzo 2020 Condividi Inviato 14 Marzo 2020 pulisci meglio l'hotend, smonta tutto e pulisci, questa è sottoestrusione e se puoi cambia anche l'ugello che dopo un po' si deforma Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shini3D Inviato 14 Marzo 2020 Condividi Inviato 14 Marzo 2020 15 minuti fa, giancarlo1983 dice: Ciao ragazzi, possiedo una tronxy x3 che ha sempre funzionato perfettasmente, di punto in bianco non stampa più bene. Una sera dopo aver lanciato una stampa mi sono accorto che non faceva più i layer centrali (quelli di struttura) bene e anche i contorni venivano da schifo, ho rissettato il piano e verificato i parametri e mi sono assicurato che l'estrusore non fosse tappato. A questo punto non so più cosa fare, un'altra cosa che ho notato e non so se lo faceva anche prima e che il motore dell'avanzamento del filo fa un po di rumore quando fa la ritrazione ma il filo avanza correttamente e non slitta....addirittura è leggermente segnato dalla rotellina. temperatura di stampa 205° ma anche a 220 o meno non cambia. pla Geetech, può essere un problema di pla? con la stessa bobina prima stampava da dio ora no allego 2 foto della stampa. Sembra sotto estrusione ma dalle foto non si capisce molto..a che velocità stampi? valori della retrazione? prova con altre bobine se le hai perchè se ha preso umidità ti può dare problemi simili, consiglio di togliere il filo piegarlo su se stesso se si spezza subito è molto umido Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo1983 Inviato 14 Marzo 2020 Autore Condividi Inviato 14 Marzo 2020 Velocita di stampa 50 ugello a 205° ritrazione 30. Purtroppo non ho altre bobine e il filo non si spezza. Ha stampato perfettamente poi di punto in bianco si è messa a fare sto gioco.... Nella prima foto il pezzo resta spugnoso cosa stranissima Il 23/12/2019 at 17:20, invernomuto dice: Prova su Amazon, ammesso ci sia qualcosa è l'unica alternativa ad Aliexpress per quella marca di stampanti. La Tronxy non vende in EU per cui i ricambi ci sono solo dalla Cina. Al limite valuta se cambiare la scheda con altra compatibile su Amazon (una SKR 1.3 a 32 bit costa 25 euro, a cui bisogna aggiungere i driver). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shini3D Inviato 14 Marzo 2020 Condividi Inviato 14 Marzo 2020 2 ore fa, giancarlo1983 dice: Velocita di stampa 50 ugello a 205° ritrazione 30. Purtroppo non ho altre bobine e il filo non si spezza. Ha stampato perfettamente poi di punto in bianco si è messa a fare sto gioco.... Nella prima foto il pezzo resta spugnoso cosa stranissima Ritrazione 30 cosa vuol dire? 30mm o 30mms? E comunque manca uno dei due valori, velocità di Retrazione e lunghezza retratta 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo1983 Inviato 15 Marzo 2020 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2020 30 sono mm/s, oggi ho spurgato anche l'ugello ma nulla stampa semopre malissimo....siccome sono nuovo e magari faccio domande stupide ma visto che ha incominciato di punto in bianco non può essere il filo che ha dei problemi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.