legion Inviato 14 Marzo 2015 Condividi Inviato 14 Marzo 2015 Ciao a tutti, ho da poco iniziato a lavorare su una prusa i3.Fino ad ora non ho avuto nessun tipo di problema, oggi l'ho testata per la prima volta con abs nero: non si attaccava al piano!!Per fortuna con della lacca spray ho risolto tutto.Allora faccio partire un normale cubo di 15mm di calibrazione.Layer 1 OKLayer 2 OK...Layer 5 OKAd un certo punto i motori non rispondono più correttamente, iniziano a muoversi su coordinate sbagliate, allungando o accorciando i movimenti di diversi mm (anche 10) rendendo la stampa inguardabile.Ora fornirò tutte le informazioni che mi vengono in mente.RAMPS 1.4i motori sono nema 17 2.5 Ai driver hanno il dissipatore sopra ad ogniunole cinghie, pulegge barre filettate sono ben tese/serrateAgendo sulla velocità di stampa (4800mm/min) peggioro la situazione, sia abbassandola che alzandolaagendo sull'accellerazione (750 mm/s^2) dalla eeprom peggioro sia aumentando che diminuendo I motori quando compiono spostamenti sbagliati fanno un rumore tipo "STOK" e non rispettano le coordinate del gcode.Però non capisco perchè i primi layer sono sempre perfetti (sia in termini di misura che qualità), mentre i layer successivi sono un disastro. Sarei felicissimo se qualcuno riuscisse ad aiutarmi. Saluti ^^ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
laserbit Inviato 17 Marzo 2015 Condividi Inviato 17 Marzo 2015 La butto lì..... potrebbe essere che i driver scaldano? Hai una ventolina da tenere sopra i dissipatori x vedere se la situazione migliora? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.