Devil3D Inviato 20 Marzo 2020 Condividi Inviato 20 Marzo 2020 Ciao a tutti. In questi giorni ho rimesso le mani sulla Anet A8 per fare qualche stampa un po piu' complessa del solito. Di solito stampavo PLA/PETG, ma particolari non molto grandi, ed una volta settata per bene, ha sempre funzionato senza grossi problemi (a parte le mie capacita'). Nelle ultime stampe, alte dai 5 ai 20cm circa, ho un problema di shifting sull'asse Y. Allego foto per far capire meglio. Andando in ordine, ho controllato: Interferenze meccaniche (cavi etc) Collegamenti elettrici (i connettori sono puliti ed infilati correttamente, sia sui motori che sulla mainboard) File gcode (il file e' corretto) Velocita' di stampa (55mm/s, 60% layer esterno, quindi piuttosto lenta) Il difetto lo fa ogni volta ad altezze differenti. L'unica cosa che ho notato, sono i 4 cuscinetti sotto il piano di stampa un po rumorosi che non scorrono proprio bene, insomma qualita' cinese, non SKF. Aveteper favore qualche suggerimento? Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 20 Marzo 2020 Condividi Inviato 20 Marzo 2020 L'unica cosa che non hai citato è la tensione della cinghia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Basilietto Inviato 20 Marzo 2020 Condividi Inviato 20 Marzo 2020 1 ora fa, Devil3D dice: Ciao a tutti. In questi giorni ho rimesso le mani sulla Anet A8 per fare qualche stampa un po piu' complessa del solito. Di solito stampavo PLA/PETG, ma particolari non molto grandi, ed una volta settata per bene, ha sempre funzionato senza grossi problemi (a parte le mie capacita'). Nelle ultime stampe, alte dai 5 ai 20cm circa, ho un problema di shifting sull'asse Y. Allego foto per far capire meglio. Andando in ordine, ho controllato: Interferenze meccaniche (cavi etc) Collegamenti elettrici (i connettori sono puliti ed infilati correttamente, sia sui motori che sulla mainboard) File gcode (il file e' corretto) Velocita' di stampa (55mm/s, 60% layer esterno, quindi piuttosto lenta) Il difetto lo fa ogni volta ad altezze differenti. L'unica cosa che ho notato, sono i 4 cuscinetti sotto il piano di stampa un po rumorosi che non scorrono proprio bene, insomma qualita' cinese, non SKF. Aveteper favore qualche suggerimento? Grazie. controlla bene che il piatto scorra bene, tirandolo a mano, non dovresti forzare più di tanto. Se lo senti molto duro hai perdita di passi sul motore Y o non ho capito niente? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devil3D Inviato 20 Marzo 2020 Autore Condividi Inviato 20 Marzo 2020 53 minuti fa, Killrob dice: L'unica cosa che non hai citato è la tensione della cinghia Cinghia abbastanza tesa, insomma non e' molle e non salta i denti. 20 minuti fa, Basilietto dice: controlla bene che il piatto scorra bene, tirandolo a mano, non dovresti forzare più di tanto. Se lo senti molto duro hai perdita di passi sul motore Y o non ho capito niente? Neldubbio ho pulito e reingrassato i cuscinetti. Ma comunque non sono silenziosi, e se scollego la cinghia e sposto il piatto a mano appena smetto di spingere si ferma, non e' che continua a scorrere. Pensavo di prendere i Misumi LMU8, in ogni caso questi cuscinetti che ho ora fanno pensa, ma o si inchiodano solo ognitanto, oppure perdesse passi dovrebbe farmi shifting sempre, non solo una volta ognitanto. Poi magari sto dicendo cavolate e non e' cosi'. 😉 Intanto grazie dell'aiuto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Basilietto Inviato 20 Marzo 2020 Condividi Inviato 20 Marzo 2020 2 minuti fa, Devil3D dice: Cinghia abbastanza tesa, insomma non e' molle e non salta i denti. Neldubbio ho pulito e reingrassato i cuscinetti. Ma comunque non sono silenziosi, e se scollego la cinghia e sposto il piatto a mano appena smetto di spingere si ferma, non e' che continua a scorrere. Pensavo di prendere i Misumi LMU8, in ogni caso questi cuscinetti che ho ora fanno pensa, ma o si inchiodano solo ognitanto, oppure perdesse passi dovrebbe farmi shifting sempre, non solo una volta ognitanto. Poi magari sto dicendo cavolate e non e' cosi'. 😉 Intanto grazie dell'aiuto. Io ci ho messo questi, per il momento solo nel bed, sono fenomenali https://www.amazon.it/gp/product/B01M4JZ81S/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 20 Marzo 2020 Condividi Inviato 20 Marzo 2020 1 ora fa, Basilietto dice: Io ci ho messo questi, per il momento solo nel bed, sono fenomenali https://www.amazon.it/gp/product/B01M4JZ81S/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1 Li stavo per prendere pure io, ma nei commenti non tutti erano soddisfatti. Tu cose ne dici? Scusare l'OT ☺️ Ciaoo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Basilietto Inviato 20 Marzo 2020 Condividi Inviato 20 Marzo 2020 3 minuti fa, Eddy72 dice: Li stavo per prendere pure io, ma nei commenti non tutti erano soddisfatti. Tu cose ne dici? Scusare l'OT ☺️ Ciaoo Io, invece, ne ho sentito parlare molto bene. Mi ci trovo bene, silenziosi e non hanno bisogno di essere lubrificati anche se io un goccino di olio, alle barre, lo metto lo stesso. Lo scorrimento è più fluido Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 20 Marzo 2020 Condividi Inviato 20 Marzo 2020 State attenti agli IGUS che a lungo andare hanno il bruttissimo vizio di deformarsi, di abbasare il piatto e di fare degli ovali invece di cerchi. Per chi ha 2 barre lisce sotto al piatto io consiglio caldamente questa mod, che io ho in entrambe le mie Titan e le cose sono cambiate radicalmente: https://www.thingiverse.com/thing:3039884 progetto di un italiano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devil3D Inviato 20 Marzo 2020 Autore Condividi Inviato 20 Marzo 2020 1 ora fa, Eddy72 dice: Li stavo per prendere pure io, ma nei commenti non tutti erano soddisfatti. Tu cose ne dici? Scusare l'OT ☺️ Ciaoo Si infatti, anche io ho letto pareri discordanti e ho ordinato i misumi. Appena arrivano vi faccio sapere come vanno. Ok, di sicuro saranno migliori di quelli che monto ora, poco ma sicuro. Ah, ho dato un'occhiata a come procede la stampa e ho notato una cosa: ad inizio stampa i cuscinetti sono rumorosi, ma non troppo. Ora, dopo circa 3 ore di stampa, sento un cuscinetto che a volte gratta. Possibile che dopo un po di utilizzo si scalda, vada fuori tolleranza, o semplicemente una biglia all'interno magari un po rovinata si vada a bloccare per un istante? Puo' bastare quello per perdere dei passi? 25 minuti fa, Killrob dice: Per chi ha 2 barre lisce sotto al piatto io consiglio caldamente questa mod, che io ho in entrambe le mie Titan e le cose sono cambiate radicalmente: https://www.thingiverse.com/thing:3039884 progetto di un italiano Geniale! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 20 Marzo 2020 Condividi Inviato 20 Marzo 2020 1 ora fa, Killrob dice: State attenti agli IGUS che a lungo andare hanno il bruttissimo vizio di deformarsi, di abbasare il piatto e di fare degli ovali invece di cerchi. Per chi ha 2 barre lisce sotto al piatto io consiglio caldamente questa mod, che io ho in entrambe le mie Titan e le cose sono cambiate radicalmente: https://www.thingiverse.com/thing:3039884 progetto di un italiano non male come idea 👍 queste pulegge vanno bene? https://www.amazon.it/Puleggia-Scanalature-Stampante-Plastica-Cuscinetti/dp/B07HJ5QN83/ref=pd_vtp_328_2/259-6383553-2752619?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07HJ5QN83&pd_rd_r=cbb4d768-e451-4299-9964-8bcce3e61de1&pd_rd_w=6bnS9&pd_rd_wg=Q8g1T&pf_rd_p=8ae44970-ea2a-4643-b3ec-093d164b016e&pf_rd_r=6KE93WK4P4Q32199RAYN&psc=1&refRID=6KE93WK4P4Q32199RAYN secondo te con un piatto da 300x300 mi bastano solo 2 pattini, uno per lato? Grazie Ciaoo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.