raffaele62 Inviato 21 Marzo 2020 Condividi Inviato 21 Marzo 2020 Ciao a tutti , premetto che non ho molta esperienza nella stampa 3D , purtroppo ultimamente , ho problemi nella stampa dei primi 4 o 5 strati iniziali come potete vedere , ultimamente me lo fà quasi sempre . Ho controllato il piano ed livellato, ho provato anche a ridurre la temperatura , ma nulla . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 21 Marzo 2020 Condividi Inviato 21 Marzo 2020 non vedo ne brim ne skirt oppure li hai tolti? dagli almeno 1cm di skirt o brim cosi spurga bene potrebbe essere quello il problema visto che per il resto della stampa va bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 21 Marzo 2020 Condividi Inviato 21 Marzo 2020 50 minuti fa, jagger75 dice: non vedo ne brim ne skirt oppure li hai tolti? dagli almeno 1cm di skirt o brim cosi spurga bene potrebbe essere quello il problema visto che per il resto della stampa va bene concordo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaele62 Inviato 21 Marzo 2020 Autore Condividi Inviato 21 Marzo 2020 Si li ho tolti , per me comunque non è un problema di brim ne di skirt Dalla foto si può vedere lo fà per 3 o 4 mm. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 21 Marzo 2020 Condividi Inviato 21 Marzo 2020 ti spiego una cosa fondamentale della stampa 3d che ho capito con prove sulla mia pelle non voglio essere presuntuoso pero la stampa 3d è fatta di prove su prove purtroppo perche non è scienza ma fantascienza in alcuni casi detto questo puo anche essere anzi sicuramente avrò torto ma fare una prova non costa nulla ci hai chiesto un consiglio da una foto be da dalla foto posso consigliarti che a me sembra un problema di esrtrusione ad cazzum nei primi layer secondo me hai 2 prove da fare 1 un cubo per vedere se lo fa anche su altre figure cosi da dedurre che sia problema di stampante 2 fare un brim o uno skirt per vedere se puo essere problema di spurghi detto questo non mi viene in mente nientaltro finche non so l esito di queste prove sia chiaro sempre a mio parere personale p.s. posso chiedere a sto punto piu dettagli sulla stampa per pensare ad altre soluzioni?tipo è un solido?è modalità vaso?hai per una temperatura diversa per i primi layer?hai ventola accesa per i primi layer?velocità primo layer ? 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaele62 Inviato 22 Marzo 2020 Autore Condividi Inviato 22 Marzo 2020 Concordo , ho provato a fare delle prove stampando i cubetti di calibrazione , sia con brim che skirt , la cosa strana che il problema non è sempre uguale , alcuni mi si presenta solo sui primi due strati , altri , fino a cinque sei strati. Premetto che normalmente come temperatura per il PLA 205 gradi 40 per il piano. Non ho temperature diverse per i primi layer . Ho il dubbio che sia un problema meccanico della' asse X , il movimento della cinghia non mi sembra molto lineare . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Basilietto Inviato 23 Marzo 2020 Condividi Inviato 23 Marzo 2020 16 ore fa, raffaele62 dice: Concordo , ho provato a fare delle prove stampando i cubetti di calibrazione , sia con brim che skirt , la cosa strana che il problema non è sempre uguale , alcuni mi si presenta solo sui primi due strati , altri , fino a cinque sei strati. Premetto che normalmente come temperatura per il PLA 205 gradi 40 per il piano. Non ho temperature diverse per i primi layer . Ho il dubbio che sia un problema meccanico della' asse X , il movimento della cinghia non mi sembra molto lineare . Come se il nozzle fosse parzialmente otturato per poi sturarsi bene durante la stampa.... aumenta i valori di skirt e vedi se la cosa cambia... in partenza del gcode hai un pò di estrusione del filamento? Dovresti fargli estrudere almeno 8mm. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaele62 Inviato 23 Marzo 2020 Autore Condividi Inviato 23 Marzo 2020 Come pensavo era un problema meccanico , il cuscinetto della puleggia del tirante della cinghia ( asse x) girava male , probabilmente il foro si deve essere ovalizzato ,ho sostituito la puleggia, ho provato a fargli fare un cubetto e il problema non si è presentato . Quello che non mi spiego però , perchè me lo faceva solo per i primi strati 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.