Andrea Militano Inviato 21 Marzo 2020 Condividi Inviato 21 Marzo 2020 Buonasera. Mi ritrovo davanti ad un problema insolito. Sto cercando di stampare l'oggetto in foto. La stampa procede perfettamente finché non arriva all'altezza del foro sulla parete verticale. Una volta giunta lì la stampa impazzisce e i livelli iniziano ad uscire alla rinfusa, per poi tornare normali superata l'altezza del foro. Inizialmente ho pensato potesse essere a causa del supporto, che tenevo attivo per avere un foro più circolare possibile. Ho pensato ostacolasse in qualche modo la stampa, così l'ho disattivato, senza rimediare però al problema. Allora ho pensato fosse un problema di ritrazione, magari era una qualche sbavatura del filamento che passando spesso da una parte all'altra del foro stava ostacolando la stampa. Neanche questo. Ho fatto attenzione durante l'ultima prova di stampa e praticamente ho notato che quando arriva in prossimità del foro, l'ugello smette letteralmente di estrudere materiale per uno strato o due, per poi riprendere in seguito, con il risultato che la stampa ne viene irrimediabilmente compromessa. Qualcuno può avere idea di cosa sia? Vi scrivo di seguito le principali impostazioni del mio Cura 4.5. Stampo con una Creality Ender 3. Altezza layer: 0.1 Temperatura materiale (PLA+): 225 Ventola: 0% Velocità: 40 Ritrazione: 6.5 mm Velocità ritrazione: 45 mm/s Abilitata Ritrazione al cambio strato. Riempimento 100% No supporto. Flusso materiale 102% 4 linee perimetrali Ripeto, fino a quell'altezza, la stampa è impeccabile, sembra quasi pressofuso. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 21 Marzo 2020 Condividi Inviato 21 Marzo 2020 posta anche l'stl che da come lo descrivi sembra un problema di disegno più che di stampante Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Militano Inviato 21 Marzo 2020 Autore Condividi Inviato 21 Marzo 2020 2 minuti fa, Killrob dice: posta anche l'stl che da come lo descrivi sembra un problema di disegno più che di stampante Si Killrob l'avevo pensato ma ho controllato e il modello è ok. In ogni caso lo posto, magari mi sfugge qualcosa. In realtà ho fatto una prova abbassando il numero di pareti perimetrali e non ho più riscontrato il problema. Però sinceramente non credo possa essere quello il problema. Come potrebbe influire sull'estrusione il fatto che ci siano 2 o 4 pareti? Comunque sospetto possa avere problemi di estrusione o di clicking. Provo a calibrare gli step/mm dell'estrusore. Supporto Puleggia.stl Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 21 Marzo 2020 Condividi Inviato 21 Marzo 2020 Potresti mettere il gcode malfunzionante in un analizzatore x vedere le tracce come sono Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Militano Inviato 21 Marzo 2020 Autore Condividi Inviato 21 Marzo 2020 Ho risolto. A quanto pare la vite che stringe la puleggia che spinge dentro il filamento era un po' lenta. E siccome in quella zona ci sono molte ritrazioni si perdeva un po' di presa sul filamento. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 21 Marzo 2020 Condividi Inviato 21 Marzo 2020 1 ora fa, Andrea Militano dice: Ho risolto. A quanto pare la vite che stringe la puleggia che spinge dentro il filamento era un po' lenta. E siccome in quella zona ci sono molte ritrazioni si perdeva un po' di presa sul filamento. bene 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.