Vai al contenuto

MASCHERE CARONAVIRUS...IMPORTANTE


Messaggi raccomandati

7 minuti fa, Carsco dice:

Raga', stamparne uno o due non serve a nulla, specie se poi non avete ne' come spedirlo, ne' esiste un centro di raccolta che si occupi di questo.
Ne servivano ALMENO 10mila pezzi da subito, ossia pari alle maschere GIA' donate da Decathlon.

Sono tutti allo sbando, non c'e' nulla di concreto.
Organizzazione zero.
Io ci ho provato a buttare giu' uno straccio di trama organizzativa ma mi hanno subito fermato perche' non c'e' niente al di sotto.

Chi aspetta le autorizzazioni del ministero, chi dagli ospedali, chi dal comune per le sovvenzioni (ai FabLab interessa principalmente questo, mica sono fessi...).

Insomma, io me ne esco.
Volete fare un'opera buona?
Stampate le mascherine in TPU oppure gli archetti per reggere i fogli trasparenti davanti la faccia. Poi andate a regalarle agli operatori del settore.

Lasciate perdere il boccaglio, specialmente ora che (giustamente) si sono mosse le aziende per fare uno stampo per farle a iniezione in pochi attimi.
Evidentemente il loro PR funziona meglio, e dara' loro un buon ritorno di immagine con un costo irrisorio.

Stampare piu' di diecimila boccagli in FDM e' assurdo.

 

Edit: se vi interessa ho modificato uno dei progetti che vanno piu' di moda usando un portafiltro piu' piccolo (tanto sta roba serve a poco e niente) e fornendo la mascherina in piu' taglie.
Per ora ne ho fatte 4 taglie diverse e sto preparando le altre.

La mascherina "costa" circa 30 grammi di TPU e pochi altri di PLA.
Almeno si fa felice qualcuno che per lavorare va in giro con i fazzoletti di carta.

https://www.thingiverse.com/thing:4246493

bella la mascherina 👍😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo, fermo. non ho detto che ne stampo 1. ho detto che ne stampo uno di prova, per vedere se viene, poi, nel caso servisse, continuerò, posso stampare h24 come ho sempre fatto, anche se sul piatto ci stanno al massimo 4 charlotte e 4 dave, ogni 12 ore circa. 
La stampante grossa (che ne tiene 10, è fuori uso)

Perchè più di 10.000 ? Non tutti gli ospedali sono messi male come BG e BS , io sono di Rimini, potrei donare il tutto a Rimini, di persona o tramite la protezione civile. Se anche riuscissi a produrne 100 in alcuni giorni, nel caso servissero, sarebbero già pronti. Nel caso non servissero, sarei certamente più felice, perchè questo è uno dei pochi casi in cui preferisco aver stampato una cosa inutile (perchè non più  necessaria) che aver stampato per salvare la vita di qualcuno

Non so che ruolo tu abbia ma pensare che un cittadino comune possa provare ad organizzare la sanità pubblica in piena emergenza nazionale (anzi, mondiale direi), quando non ci riesce la protezione civile a livello nazionale con accordi internazionali, è come pensare di andare sulla luna a nuoto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Carsco dice:

Non e' mia 🙂
Io ho solo modificato la parte anteriore che prima era StarWars-style.

Poi ho variato le dimensioni per adattarsi a qualsiasi faccia, anche dei bambini.

 

io ho trovato da stampare questa https://www.thingiverse.com/thing:4177128

e me ne sono stampate un paio quelle con la zip, ne ha fatte di parecchi tipi

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, iLMario dice:

 è come pensare di andare sulla luna a nuoto
 

Fai come credi.
Saro' felice se tu potessi aiutare qualcuno, sul serio.
A patto pero' che il gioco valga la candela, cioe' di non metterti tu a rischio o (peggio) di portare in giro l'infezione per due tubi.

Ricorda pero' che io mi trovo all'estremo sud e qui ancora non hanno (ancora) capito che si muore sul serio.
Io sono sempre stato per la politica del "pensaci prima" ma questa filosofia mal si addice alla mia gente.

Io non ho fermato nessuno ma sono stato fermato da loro stessi.
Non ne hanno bisogno, detto bello chiaro in faccia (e hanno ragione, se c'e' chi provvede a stampare in iniezione).
Pero' fanno ancora i proclami su Facebook a scopo PR.

E non pensare che non io non voglia aiutare: se potessi andrei a fare il volontario per strada magari solo per portare la spesa agli anziani.
Ho due genitori ultraottantenni a 100km da casa e non posso andarci, e immagino come si sentano i figli degli anziani della mia citta'.

11 minuti fa, Killrob dice:

io ho trovato da stampare questa https://www.thingiverse.com/thing:4177128

e me ne sono stampate un paio quelle con la zip, ne ha fatte di parecchi tipi

L'avevo linkata io nell'altro thread, o forse proprio in questo, non ricordo piu' 🙂
Pero' questa e' buona da stampare direttamente su tessuto in modo da avere uno strato esterno di TPU e uno interno di tessuto. Troppo sbattimento, ma e' molto bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Carsco dice:

...

L'avevo linkata io nell'altro thread, o forse proprio in questo, non ricordo piu' 🙂
Pero' questa e' buona da stampare direttamente su tessuto in modo da avere uno strato esterno di TPU e uno interno di tessuto. Troppo sbattimento, ma e' molto bella.

io l'ho stampata così com'è, niente tessuto e funziona bene

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Carsco dice:

A patto pero' che il gioco valga la candela, cioe' di non metterti tu a rischio o (peggio) di portare in giro l'infezione per due tubi.

Come fai a portare in giro l'infezione ? E' stato dimostrato più e più volte che questo virus muore semplicemente pulendo le superfici con alcool o soluzioni alcoliche. Ed in ospedale sono semplicemente in crisi di materiali e personale, non dei cretini, lo sanno perfettamente come sanificare un oggetto.

Preferisci una ipotetica infezione proveniente da non si sa dove, curabile con antibiotici, o rischiare di morire senza infezione perchè "i due tubi" non hai avuto possibilità di collegarli?

Se a me, paziente, facessero scegliere:

A) ti salvo la vita, ma dovrai fare 50 giorni di antibiotico a largo spettro perchè (forse) il pezzo stampato che ti salverà la vita non è sanificato a dovere
B) muori in 1 settimana perchè non ti posso collegare all'ossigeno, ma in compenso ti risparmio l'antibiotico

io sceglierei la A. Che poi, basta disinfettarlo in amuchina o prodotto analogo ad uso ospedaliero eh, non deve essere sterilizzato (che diverso da sanificato), in questa situazione, non c'è niente di sterile, come apri la valvola (anche quella originale ad uso medico) perdi la sterilizzazione, sopratutto in un reparto di malattie infettive. Non è uno shunt da impiantare nel corpo.

Comunque, è un plus, in realtà, come azienda, stiamo donando quasi 200 euro al giorno alla protezione civile della mia regione, è poco, ma sempre meglio di chi dona zero ma sta tutto il giorno su facebook a criticare (in questi giorni ho visto centinaia di commenti del tipo: non serve a niente, tempo perso, non se ne fanno nulla di 50 euro, se vado a spasso da solo non infetto nessuno ecc ecc ecc ecc).
In pratica tutto l'incasso delle nostre consegne (ci occupiamo, tra varie cose, di consegna di alimenti), il costo consegna viene interamente devoluto alla protezione civile

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, certo che funziona. Col tessuto chiaramente e' un'altra cosa.

Se pero' la devi stampare senza tessuto ne ho una che si stampa in piano e poi si piega e si incastra con delle linguette senza cucire nulla. Pronta in un attimo.

1 minuto fa, iLMario dice:

Come fai a portare in giro l'infezione ?

Mi fermo qui, perche' i 100mila infetti e 10mila morti vengono fuori proprio da questa apparentemente innocua domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Carsco dice:

Mi fermo qui, perche' i 100mila infetti e 10mila morti vengono fuori proprio da questa apparentemente innocua domanda.

non dire fesserie, stiamo parlando di due cose diverse, completamente diverse.

Premesso che io non sono contagiato, ti sto parlando del pezzo stampato. Se lo sanifichi prima dell'uso (cosa che TUTTI gli ospedali faranno, non sono dei cretini), quel pezzo, non trasmette infezione.

Sono le persone che vanno in giro a farsi gli affari loro che trasmettono il virus, non i pezzi di plastica sanificati e disinfettati.

I 100.000 contagiati e 10.000 morti vengono fuori dai cretini che nonostante il blocco totale sono andati a sciare, a fare l'aperitivo, che continuano ad uscire per portare a spasso il cane (a 10km di distanza da casa), a riempire una bottiglietta di acqua, a fare la corsetta al parco mi aspetterei, per le prossime olimpiadi, almeno 60 milioni di italiani gareggiare per l'oro, vista la quantità smodata di attività fisica che devono assolutamente fare in questi 20 giorni)

E come riportato sia da OMS che da ISS, non c'è nessun rischio di contagio con gli oggetti, oltretutto basta usare il buon senso: ti lavi le mani ed allo stesso modo in cui ti lavi le mani, disinfetti il pezzo contagiato, ma in ospedale sanno come si fa, te lo assicuro.

Ricevere una lettera o un pacco dalla Cina può essere pericoloso?

No, le persone che ricevono pacchi dalla Cina non sono a rischio di contrarre il nuovo coronavirus SARS-CoV-2. Da precedenti analisi, sappiamo che in funzione del tipo di superficie e delle condizioni ambientali il virus può resistere da poche ore a un massimo di alcuni giorni.

I prodotti made in China in vendita possono trasmettere il nuovo coronavirus SARS-CoV-2?

No, non abbiamo alcuna evidenza che oggetti, prodotti in Cina o altrove, possano trasmettere il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 poiché in funzione del tipo di superficie e delle condizioni ambientali il virus può resistere da poche ore a un massimo di alcuni giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, iLMario dice:

...

Comunque, è un plus, in realtà, come azienda, stiamo donando quasi 200 euro al giorno alla protezione civile della mia regione, è poco, ma sempre meglio di chi dona zero ma sta tutto il giorno su facebook a criticare (in questi giorni ho visto centinaia di commenti del tipo: non serve a niente, tempo perso, non se ne fanno nulla di 50 euro, se vado a spasso da solo non infetto nessuno ecc ecc ecc ecc).

In pratica tutto l'incasso delle nostre consegne (ci occupiamo, tra varie cose, di consegna di alimenti), il costo consegna viene interamente devoluto alla protezione civile

Scusa se vado controcorrente ma qui io non sono per niente d'accordo, ma come si permettono!!! con gente che non lavora e non guadagna (sia persone che aziende) a causa della inadeguatezza del nostro governo, hanno anche il coraggio di venire a chiedere donazioni? ma io la protezine civile la pago già con le tasse del mio lavoro... andassero a chiedere i soldi alla BCE che ne può stampare a pacchi senza influire sul debito pubblico di una nazione se vuole... Draghi lo ha detto chiaro e tondo che se la Lagarde volesse potrebbe darci decine e decine di miliardi di euro per far fronte all'emergenza tutti a fondo perduto.... loro possono

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...