Giadi93 Inviato 23 Marzo 2020 Condividi Inviato 23 Marzo 2020 Ciao a tutti! premetto che sono nuovissima del campo e ho acquistato la mia primissima stampante ender 3. Comprata, montata, iniziato a stampare, prove varie, tutto favoloso! Ma...una settimana fa circa l'estrusore ha iniziato a fare "click". Ho bloccato la stampa e ho iniziato ad informarmi su cosa potrebbe essere.... sicura di iniziare a metterci le mani per qualche test, accendo la stampante e bum: l'estrusore non funziona proprio più. Mi spiego meglio: l'ugello è pulitissimo, dove passa il filo pure, ma l'albero del motore E non gira, e di conseguenza neanche la ruota dentata che porta avanti il filo. Tutte le prove fatte a temperatura, ma nulla, neanche togliendo completamente il filo. Ho acquistato allora un nuovo motore ma comunque mi da lo stesso identico problema. Leggendo in altre discussioni mi viene il dubbio che siano i driver, come posso capire se è quello? Qualche consiglio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 23 Marzo 2020 Condividi Inviato 23 Marzo 2020 12 minuti fa, Giadi93 dice: Ciao a tutti! premetto che sono nuovissima del campo e ho acquistato la mia primissima stampante ender 3. Comprata, montata, iniziato a stampare, prove varie, tutto favoloso! Ma...una settimana fa circa l'estrusore ha iniziato a fare "click". Ho bloccato la stampa e ho iniziato ad informarmi su cosa potrebbe essere.... sicura di iniziare a metterci le mani per qualche test, accendo la stampante e bum: l'estrusore non funziona proprio più. Mi spiego meglio: l'ugello è pulitissimo, dove passa il filo pure, ma l'albero del motore E non gira, e di conseguenza neanche la ruota dentata che porta avanti il filo. Tutte le prove fatte a temperatura, ma nulla, neanche togliendo completamente il filo. Ho acquistato allora un nuovo motore ma comunque mi da lo stesso identico problema. Leggendo in altre discussioni mi viene il dubbio che siano i driver, come posso capire se è quello? Qualche consiglio? Prova a collegare un motore sicuramente funzionante a quel driver (es, il motore asse X o Y), con il relativo filo. Porta l'ugello in temperatura (190°-200° va bene, se sei sotto i 170° è normale che il motore non giri perché il FW di solito inibisce il movimento dell'estrusore "a freddo" per non fare casini), vai in "move axis" e prova a muovere l'estrusore per vedere se il motore gira. Se non gira è andato il driver, devi sostituire tutta la scheda perché credo che la Ender 3 li abbia integrati. Ovviamente verifica che tutte le connessioni siano a posto, basta un cavetto mezzo sfilato per inibire il movimento... Ovviamente staccare e attaccare i cavi va fatto tassativamente a scheda spenta, altrimenti rischi di bruciarla. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 23 Marzo 2020 Condividi Inviato 23 Marzo 2020 3 ore fa, invernomuto dice: Prova a collegare un motore sicuramente funzionante a quel driver (es, il motore asse X o Y), con il relativo filo. Porta l'ugello in temperatura (190°-200° va bene, se sei sotto i 170° è normale che il motore non giri perché il FW di solito inibisce il movimento dell'estrusore "a freddo" per non fare casini), vai in "move axis" e prova a muovere l'estrusore per vedere se il motore gira. Se non gira è andato il driver, devi sostituire tutta la scheda perché credo che la Ender 3 li abbia integrati. Ovviamente verifica che tutte le connessioni siano a posto, basta un cavetto mezzo sfilato per inibire il movimento... Ovviamente staccare e attaccare i cavi va fatto tassativamente a scheda spenta, altrimenti rischi di bruciarla. Confermo che la Ender 3 ha i drivers integrati e quindi dovresti cambiare tutta la scheda 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giadi93 Inviato 23 Marzo 2020 Autore Condividi Inviato 23 Marzo 2020 Porta pazienza ma prima di muovere, ti chiedo conferma..Quando mi dici "Prova a collegare un motore sicuramente funzionante a quel driver (es, il motore asse X o Y), con il relativo filo" dici di aprire dove c'è la scheda, giusto? Quando ho aperto, i cavi sono incollati con la colla alla base..è giusto così ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 23 Marzo 2020 Condividi Inviato 23 Marzo 2020 Lato motore non hai modo di cablare / scablare sempre stesso scopo? Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giadi93 Inviato 23 Marzo 2020 Autore Condividi Inviato 23 Marzo 2020 2 minuti fa, marcottt dice: Lato motore non hai modo di cablare / scablare sempre stesso scopo? Anycubic kossel linear plus, Inviato utilizzando Tapatalk si, ho già scambiato e fatto la prova.... purtroppo, non si muove... 9 minuti fa, marcottt dice: Lato motore non hai modo di cablare / scablare sempre stesso scopo? Anycubic kossel linear plus, Inviato utilizzando Tapatalk Quando ho scambiato i cavi, l'estrusore ancora non si muove, invece l'asse x (con cui l'avevo scambiato)" si, si muove.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 23 Marzo 2020 Condividi Inviato 23 Marzo 2020 33 minuti fa, Giadi93 dice: si, ho già scambiato e fatto la prova.... purtroppo, non si muove... Quando ho scambiato i cavi, l'estrusore ancora non si muove, invece l'asse x (con cui l'avevo scambiato)" si, si muove.... ricordati che il motore di E si muove solo se imposti la temperatura del nozzle ad almeno 170°, come ti aveva detto @invernomuto, quando hai fatto la prova scambiando i motori hai portato il nozzle almeno a 200°? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giadi93 Inviato 23 Marzo 2020 Autore Condividi Inviato 23 Marzo 2020 8 minuti fa, Killrob dice: ricordati che il motore di E si muove solo se imposti la temperatura del nozzle ad almeno 170°, come ti aveva detto @invernomuto, quando hai fatto la prova scambiando i motori hai portato il nozzle almeno a 200°? si, fatto prova a temperatura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 23 Marzo 2020 Condividi Inviato 23 Marzo 2020 si, fatto prova a temperaturaE allora temo sia la scheda. Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 23 Marzo 2020 Condividi Inviato 23 Marzo 2020 14 minuti fa, Giadi93 dice: si, fatto prova a temperatura se non si muove allora ti restano 2 possibilità: 1) cavo che non fa contatto bene 2) scheda andata a farsi benedire io spero per te che sia la 1 prova a utilizzare un altro cavo. Una cosa sola non ho capito... hai provato a collegare il motore di E all'asse X per vedere se si muove? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.