Vai al contenuto

Stampe impossibili

Messaggi raccomandati

Ho provato con Tinkercad, stampato un cubo vuoto, misurato la "parete", mi pare sia 0.4, devo comprare un calibro digitale😜

Allego la foto, ho interrotto la stampa del cubo prima che finisse di stampare.

Ho trovato un video di come si calibra una delta, mi è venuto mal di testa dopo i primi 2 minuti 😁, ma se la procedura da fare è questa, mi troverò un pò di tempo per seguirla. Purtroppo o per fortuna (dipende dai punti di vista), la mia categoria continua a lavorare 😥.

http://www.indiegearlab.com/come-calibrare-una-stampante-3d-delta/3975

Che ne dite, avete altri tutorial più chiari? In italiano, magari?

IMG_20200325_111045.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma aspetta... calibrare una delta per questo problema è grosso modo la stessa cosa di una stampante normale.... velocità, jerk, flusso...  la differenza è calibrare la meccanica per avere migliori risultati dimensionali o correggere distorsioni... auguri nel caso...

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, marcottt dice:

ma aspetta... calibrare una delta per questo problema è grosso modo la stessa cosa di una stampante normale.... velocità, jerk, flusso...  la differenza è calibrare la meccanica per avere migliori risultati dimensionali o correggere distorsioni... auguri nel caso...

Sei criptico, un po troppo per me, ho letto di jerk, flusso e qualt'altro, ma devo studiarmele un pò. Al momento sono solo parole 🙄

Per le dimensioni intendi queste regolazioni?

http://www.indiegearlab.com/calibrare-la-dimensione-dei-pezzi-stampanti-stampante-3d-delta-kossel/3980

Link al commento
Condividi su altri siti

si.

la velocità è ovviamente la velocità con cui si muove il nozzle.... il jerk indica quanto rallenta quando deve fare una curva (ovvero uno spigolo perchè le stampanti 3d marlin non fanno curve.... fanno piccoli segmenti dritti anche per disegnare un cilindro...) ... la stampante rallenta non per la meccanica (non solo) ma anche perchè il materiale fuso è molto liquido quindi se in curva vai troppo veloce il materiale viene un poco "buttato" all'esterno per colpa della forza centrifuga... quindi una curva risulta leggermente più larga se vai più veloce. d'altronde non puoi andare troppo piano se no la stampa non finisce più anche perchè dopo la curva (o meglio dopo lo spigolo) la velocità non aumenta istantaneamente ma gradualmente.... basta che imposti lo slicer per mostrare la velocità e vedi subito che un cubo 20x20x20 stampanto a 60mm/s  i 60mm/s non li vede costantemente

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Allora, ho provato a stampare questo oggetto https://www.thingiverse.com/thing:2972770

Come da indicazioni del sopracitato video, dovrei ora misurare, calcolare e inserire nel FW i risultati.

Che dite della qualità del pezzo, intanto?  PLA senza marca, stampato a 205°, Bed a 40°, Infill a 15, il resto come da foto.Che dite devo variare qualche parametro?

image.thumb.png.e13ae4b0bdd17174cc4a6fc0b14fe4b1.png

IMG_20200404_145136.jpg

IMG_20200404_145144.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...