Danz Inviato 24 Marzo 2020 Condividi Inviato 24 Marzo 2020 Buongiorno a tutti. Sono Daniele e sto conoscendo solo adesso questo fantastico mondo delle stampanti 3d. Tutto è nato quando mi si è rotta la caraffa principale del mio robot da cucina. Premetto che non ho ancora una stampante 3d ma vorrei farlo dopo aver acquisito informazioni e consigli. Ho già eseguito il progetto tfs con inventor. Adesso devo valutare l'acquisto della stampante e del materiale. Da quel che ho capito, leggendo nei vari siti dedicati, potrei prendere una stampante FDM ed una bobina di PETG. Secondo voi è fattibile la costruzione di questo tipo con questa stampante e questa bobina? L'ingombro massimo dell'oggetto a stampare è di circa 230 mm x 120mm. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 24 Marzo 2020 Condividi Inviato 24 Marzo 2020 scusa non ho ben capito cosa vuoi fare... ovvero se ho capito bene considera che le superfici stampate sono per loro natura rugose e non a grande tenuta d'acqua... Dovrai immagino rivestire interno ed esterno con vernici adatte agli alimentari ... se ho inteso bene l'oggetto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danz Inviato 24 Marzo 2020 Autore Condividi Inviato 24 Marzo 2020 Si, vorrei stamparla. Però dici che per loro natura le superfici risultano rugose (questo non l'avevo valutato). Con una vernice specifica dici che potrebbe andare bene? Queste vernici poi resistono ai lavaggi in lavastoviglie? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 24 Marzo 2020 Condividi Inviato 24 Marzo 2020 28 minuti fa, Danz dice: Buongiorno a tutti. Sono Daniele e sto conoscendo solo adesso questo fantastico mondo delle stampanti 3d. Tutto è nato quando mi si è rotta la caraffa principale del mio robot da cucina. Premetto che non ho ancora una stampante 3d ma vorrei farlo dopo aver acquisito informazioni e consigli. Ho già eseguito il progetto tfs con inventor. Adesso devo valutare l'acquisto della stampante e del materiale. Da quel che ho capito, leggendo nei vari siti dedicati, potrei prendere una stampante FDM ed una bobina di PETG. Secondo voi è fattibile la costruzione di questo tipo con questa stampante e questa bobina? L'ingombro massimo dell'oggetto a stampare è di circa 230 mm x 120mm. Grazie Lavaggio in lavastoviglie... due connettori in pla spessi 10 millimetri a 80° si sono deformati. Per la caraffa tieni presente quello che dice @marcottt e aggiungi vibrazioni varie (quindi spessore caraffa) e probabilmente anche un aggancio a tenuta. Non so se il gioco vale la candela. Tieni presente che in ogni caso sarebbe una bella sfida. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danz Inviato 24 Marzo 2020 Autore Condividi Inviato 24 Marzo 2020 Infatti il PLA resiste fino ai 60 gradi. Adoro le sfide. Un'altra domanda... Visto che l'ingombro del pezzo è di 230mm,mi conviene optare per una stampante con estrusore fisso e piatto mobile? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 24 Marzo 2020 Condividi Inviato 24 Marzo 2020 il pla secondo me te lo puoi scordare... immagino che una lavatrice sia ben più calda.... probabilmente neanche il petg. Forse asa o abs ... che però sono lungi dall'essere adatte a contenere materiale alimentare.... per la stampante non è rilevante il tipo di meccanica... basta che consideri che spesso sono ottimistiche le dimensioni di una 20ina di mm per ogni lato. Se prendi una delta in altezza verifica perchè non è un cilindro l'area stampabile bensì un cilindro con sopra un cono Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danz Inviato 24 Marzo 2020 Autore Condividi Inviato 24 Marzo 2020 Ok. Grazie mille 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.