Vai al contenuto

PLA PLUS


gregorio56sm

Messaggi raccomandati

Ho guardato sulle scatole della sunlu c'è scritto PLA+BLUE sulla scatola della TIDY WINDING c'è scritto PLA-PLUS .
Il + della sunlu sarà riferito al fatto che la bobina è blu????
O devo intenderlo come un pla plus.
Doverosa premessa: il PLA plus è sostanzialmente una invenzione commerciale dei cinesi. Tra i primi ad averla introdotta su Amazon.it sono stati Sunlu e Tianse. Nessuno ha mai capito cosa sia veramente: qualcuno dice che è roba un PLA mescolato con additivi vari, altri che è un PLA di qualità elevata. Di sicuro PLA PLUS (scritto anche PLA+) della SUNLU c'è ed è un materiale di ottima qualità, qui trovi il link del mio, sono alla quarta bobina:
https://www.amazon.it/dp/B073PB9QHV/ref=cm_sw_r_em_apa_i_WojGEb8RVQNAN

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gregorio56sm dice:

Ho guardato sulle scatole della sunlu c'è scritto PLA+BLUE sulla scatola della TIDY WINDING c'è scritto PLA-PLUS .

Il + della sunlu sarà riferito al fatto che la bobina è blu????

O devo intenderlo come un pla plus.

il + della scatola dice che quello è PLA plus

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, invernomuto dice:

Doverosa premessa: il PLA plus è sostanzialmente una invenzione commerciale dei cinesi. Tra i primi ad averla introdotta su Amazon.it sono stati Sunlu e Tianse. Nessuno ha mai capito cosa sia veramente: qualcuno dice che è roba un PLA mescolato con additivi vari, altri che è un PLA di qualità elevata. Di sicuro PLA PLUS (scritto anche PLA+) della SUNLU c'è ed è un materiale di ottima qualità, qui trovi il link del mio, sono alla quarta bobina:
https://www.amazon.it/dp/B073PB9QHV/ref=cm_sw_r_em_apa_i_WojGEb8RVQNAN

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Con il pla + blu tra la stampante a casa e quella in ufficio diciamo che una trentina di bobine sono già andate.

Piccola considerazione come stampa mi rende di più a casa che in ufficio

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Killrob dice:

ok resto in attesa 😉

 

Il 28/3/2020 at 23:48, invernomuto dice:

Mi aggiungo alla discussione, anche io trovo buono il PLA plus della SUNLU ma la versione blu la trovo un po' più "flessibile" rispetto ad altri filamenti.
Finora l'unico PLA che mi sembra leggermente diverso dagli altri come consistenza è quello Make a Shape (preso il blu), preso su Amazon:
https://www.amazon.it/gp/product/B07T25PLKY/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1

Vi faccio sapere come va il PLA+ della Esun, lo prenderò a breve.

Sono curioso di sapere notizie su questo pla esun

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono curioso di sapere notizie su questo pla esun
Appena mi arriva stampo e vi dico. Tendenzialmente i primi di aprile.
PS l'uso sarà per miniature, sono passato ad un ugello da 0,2mm con entrambe le stampanti e le differenze fra un filamento normale (SUNLU) da 18-19€ e uno "premium" (Make a Shape) da 23€ si vedono ad occhio nudo.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, invernomuto dice:

Appena mi arriva stampo e vi dico. Tendenzialmente i primi di aprile.
PS l'uso sarà per miniature, sono passato ad un ugello da 0,2mm con entrambe le stampanti e le differenze fra un filamento normale (SUNLU) da 18-19€ e uno "premium" (Make a Shape) da 23€ si vedono ad occhio nudo.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Io non stampo miniature quindi il pla sunlu va più che bene anche se con la stampante a casa geeetech a10 senza correre con la velocità ho dei risultati che mi soddisfano proprio. Cosa che non posso dire della makerbot replicator 5gh dell'ufficio.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, gregorio56sm dice:

Io non stampo miniature quindi il pla sunlu va più che bene anche se con la stampante a casa geeetech a10 senza correre con la velocità ho dei risultati che mi soddisfano proprio. Cosa che non posso dire della makerbot replicator 5gh dell'ufficio.

Sì infatti non voglio esagerare, anche il normale PLA Sunlu (non plus) va bene. Diciamo che se si devono stampare pezzi dettagliati bisogna escludere il filo tra i fattori di "disturbo". Sulla base della mia (limitatissima) esperienza, vedo meno problemi (meno stringing, supporti che si staccano meglio, ecc), meno segni dei layer e migliore resa estetica complessiva su un PLA premium rispetto al classico PLA, a parità di parametri. Però vorrei fare altre prove prima di un giudizio definitivo.
Stampando piccoli pezzi il maggior costo tutto sommato per me non è un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, invernomuto dice:

Sì infatti non voglio esagerare, anche il normale PLA Sunlu (non plus) va bene. Diciamo che se si devono stampare pezzi dettagliati bisogna escludere il filo tra i fattori di "disturbo". Sulla base della mia (limitatissima) esperienza, vedo meno problemi (meno stringing, supporti che si staccano meglio, ecc), meno segni dei layer e migliore resa estetica complessiva su un PLA premium rispetto al classico PLA, a parità di parametri. Però vorrei fare altre prove prima di un giudizio definitivo.
Stampando piccoli pezzi il maggior costo tutto sommato per me non è un problema.

Siamo sempre in prove varie sempre alla ricerca del settaggio ottimale. Adesso mi hanno chiesto di provare del ABS non so di che marca so solo che la bobina è da 5 Kg. mi toccherà sbobinare un chilo per volta. Quando sarà vedremo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gregorio56sm dice:

Siamo sempre in prove varie sempre alla ricerca del settaggio ottimale. Adesso mi hanno chiesto di provare del ABS non so di che marca so solo che la bobina è da 5 Kg. mi toccherà sbobinare un chilo per volta. Quando sarà vedremo

Sicuramente lo saprai già, ma occhio che l'ABS non è una passeggiata di salute (pure il PLA, ma l'ABS è peggio), per cui stampalo con le dovute precauzioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...