Vai al contenuto

Pezzi di ricambio

Mario69

Messaggi raccomandati

sinceramente credo che ci fosse dello sporco nell'hotend...ho aumentato la temperatura a 250 e dopo qualche minuto dove spingevo il filo a mano insieme al motore, ha iniziato a fondere anche me... adesso a 230 estrude perfettamente.. il piatto devo cambiarlo...per ora sfrutto il centro che si salva dallo scollaggio (per ora)... avevo calibrato gli step sul titan ma forse dovrò rifarlo...

Altra piccola nota...la ventola dell'estrusore (non quella dell'hotend), se sta a velocità massima (100) mi si intasa costantemente con il petg...se la metto a 60 invece va bene....altra nota... per come è fatto il blocco hotend con la ventola, l'aria che raffredda il blocco esce sempre dal basso, sul piatto...e questo a parer mio non va bene... primo perche fa sfilacciare tutto il petg che viene stampato bene solo senza ventilazione, secondo perche alla lunga i filini finiscono nella ventola stessa e si rompe (motivo per cui l'ho sostituita)...per ora ho usato il nastro arancione trasparente per alte temperature per "tappare" tutta la parte sotto del blocco in modo da deviare il flusso d'aria e costringerlo ad uscire verso l'alto, ma vorrei cambiarlo oppure rifarlo in acciaio..solo che è pesante in acciaio...anche l'alluminio non sarebbe male ma si dilata di piu con la temeperatura e non posso saldarlo...che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me il PETG mi dà problemi... Si, a staccarlo! 😅

Non si stacca neanche a martellate! Se hai il piatto originale con il tappetino originale, devi solo scartavetrare un pò la superficie... Carta 500/1000 ed olio di gomito.

Puoi provare anche a fare una stampa che ricopra interamente l'area stampabile (alta 2/3mm) con piatto a 80°C e PETG 5°C più alto del normale... Poi SEMPRE A PIATTO CALDO, stacca la stampa: con essa verranno via anche tutte le impurità del tappetino che fanno staccare la stampa...

E se dopo quanto detto sopra, ti continua a staccarti i pezzi durante la stampa, vuol dire che c'è qualche settaggio sbagliato: che PETG è?

Io ho l'AmazonBasics ed il Sunlu/Enotepad e sono diversissimi tra loro! L'Amazon lo stampo a 235°C, mentre il Sunlu a soli 220°C... E poi dicono che è lo stesso materiale! Per il piatto mi bastano 70°C (anche 65 in verità) perchè non ho problemi di adesione. L'Hot-End originale va benissimo, io stampo pezzi molto grandi (310x285x125) costantemente sopra gli 80mm/sec e l'Hot-End regge tranquillamente i 235°C. Anche il primo layer lo faccio a non meno di 55mm/sec.

Semmai è la Motherboard a raggiungere il limite, visto che l'LCD risponde con ritardi mostruosi... Roba da addormentarsi col dito attaccato al display! 😁

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

Semmai è la Motherboard a raggiungere il limite, visto che l'LCD risponde con ritardi mostruosi... Roba da addormentarsi col dito attaccato al display! 😁

Ma rallenta solo quando stampa o e' lenta fin dal boot? Perche' anche la mia e' lenta ma e' il display che e' uno schifo 😛 , non e' il carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no... Lo fà solo quando uso velocità oltre gli 80mm/sec. Normalmente non dà problemi, non è precisissimo, ma funziona.

Sicuramente a quelle velocità la MoBo comincia a mostrare i suoi limiti, ma è ancora presto per pensare al cambio di scheda (però stò cominciando a pensarci...).

Link al commento
Condividi su altri siti

io vengo da un display monocromatico con rotella....non posso lamentarmi... ma stamani ho avuto un amara sorpresa...con stampa tutta la notte...ha fatto 4 cm in altezza...50mm/s (che sono venuti bene), si è intasato di nuovo l'hotend...e l'estrusore ha "espulso" il tubo in ptfe sdradicandolo dall'innesto lato estrusore...filo ovunque (per fortuna riammatassato)...un ora per stasare l'hotend...smontato tutto e non ho ancora capito perché si è intasato...stampo a 235 gradi con filo non mi ricordo...ma anche io spazio tra amazon basics e sunlu...quindi uno dei 2, layer a 0.2; veramente non ho parole....ora...ci sta che sia sporco...ribadisco il filo è tanto che è li...ed anche se l'ho pulito...un po di polvere ci sta che se la sia trasportata dentro... fortunatamente sto stampando delle canalette per il tubo di scarico della caldaia a condensazione, se si ferma pace... ci sta, comunque, che sia perche sono piene al 90% (sono calpestabili) o perche sono sfigato io... XD

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Sicuramente a quelle velocità la MoBo comincia a mostrare i suoi limiti, ma è ancora presto per pensare al cambio di scheda (però stò cominciando a pensarci...).

Puoi non cambiarla ma usare Klipper per fare le elaborazioni da remoto.

@Stardobas Il problema a lasciar fuori il filamento non e' che si impolvera ma bensi' che assorbe umidita'. Prova a vedere se si piega bene o se invece si spezza, nel caso va' passato in forno ad essiccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@eaman...

Se cambio Mobo prendo una scheda top (+ alimentatore dedicato), e lascio l'originale così com'è (leggasi: pronto a rimontarla in caso di grattacapi...). Per il momento la macchina originale mi basta, comincia a starmi stretta, ma per ora basta...

Oltretutto non ho mai compilato un FW da zero, e non saprei neanche quale mettere! Cmq se faccio il grande passo, vi romperò le balle a più non posso in cerca di consigli! 😇

@Stardobas...

Il filo non si lascia mai attaccato alla macchina... Primo, prende umidità, secondo è più facile che al cambio di filamento lasci impurità. Io lo tolgo volta per volta, finita la stampa aspetto che si raffreddi completamente, poi riaccendo l'Hot-End e comincio a "strattonare" CON DELICATEZZA il filamento, finchè viene via...

In questo modo viene sfilato TUTTO il filamento (si nota anche la forma interna del nozzle!), ed in almeno il 50% dei casi, è facile notare che in prossimità della parte che era dentro il nozzle, c'è qualche impurità...

Con questa pratica, e tenendo il materiale sempre nel sacchetto + deumidificatore, non ho mai avuto una singola ostruzione del nozzle. Mai! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/7/2021 at 16:56, eaman ha scritto:

Puoi non cambiarla ma usare Klipper per fare le elaborazioni da remoto.

@Stardobas Il problema a lasciar fuori il filamento non e' che si impolvera ma bensi' che assorbe umidita'. Prova a vedere se si piega bene o se invece si spezza, nel caso va' passato in forno ad essiccare.

si piega bene e non si spezza..è petg... considerate che tengo la stampante nello stanzino con 2 deumidificatori passivi dentro e nello stanzino c'è solo la stampante....  

In ogni caso non lascerò MAI piu il filamento attaccato alla stampante... e voglio comprare un essiccatore dedicato per mantenerli, buste per sottovuoto e bustine di silica gel; ho notato abissali differenze tra filamenti nuovi e filamenti vecchi della stessa marca... (ammetto che non li tenevo bene)...

Update:

finalmente non ho più problemi di stampa.. sono soddisfatto, adesione perfetta, pezzi alti 25cm senza il minimo layer staccato o mancante, zero intasamenti ed effetto stringing praticamente assente con petg, pezzi solidi e precisi. E non devo ricalibrare il piatto praticamente mai... Non sono andato sotto gli 0.2, questo perché questo filamento mi consente stampe buone solo a 240 gradi, a quella temeperatura i dettagli mi si sciolgono, estrude anche a 220 ma si intasa e sulle recenzioni del filamento ho trovato molti altri con lo stesso problema (che svaniva a 250... io mi sono limitato a 240; a 235 ho sentito che si bloccava).

Grazie a voi ed alla vostra esperienza, con i suggerimenti che mi avete dato per le ultime modifiche la stampante è diventata eccellente XD

Adesso ho finito il petg nero, quale marca mi consigliate (senza andare in rovina)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...