Berry.870 Inviato 26 Marzo 2020 Condividi Inviato 26 Marzo 2020 Ciao a tutti, possiedo da qualche mese una i3 mega s anycubic e mi trovo benissimo, stampa perfettamente si con PLA che con il TPU. Recentemente ho avuto la necessità di utilizzare un materiale più resistente del classico PLA quindi mi sono orientato sul PETG ed ho acquistato una bobina della SUNLU e qui iniziano i problemi. La stampa al 4/5 layer inizia a sollevarsi dal piatto ultrabase e dopo altri 4/5 ulteriori layer il pezzo si stacca! I parametri di stampa sono i seguenti: Temp Estrusore 235° - Temp Piatto 75° primo layer 80° successivi, Velocità 40mm/s, brim 5mm intorno all'oggetto. H. Layer 0.3mm inoltre il piatto anycubic viene pulito sempre al termine delle stampe con alcool isopropilico. Spero possiate aiutarmi, perchè mi aspettavo un materiale facile da stampare come il PLA ed invece..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 26 Marzo 2020 Condividi Inviato 26 Marzo 2020 il PETG è un po' più rognoso, a quanto la tieni la ventola del materiale? meglio se la metti al 50% e poi io farei 80° piatto primo layer e 75° il resto. 235° per il PETG Sunlu sono tanti scendi di 10° e se puoi usa lacca sul piatto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Berry.870 Inviato 26 Marzo 2020 Autore Condividi Inviato 26 Marzo 2020 grazie, provo a fare queste modifche...comunque il piatto lo tengo a 75° mentre 80 il primo layer come da te indicato ho scritto male... ma come facilità di stampa e resistenza degli oggetti c'è qualche alternativa al PETG? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 26 Marzo 2020 Condividi Inviato 26 Marzo 2020 Puoi anche provare ventola spenta e vedere.. I petg sono un terno al lotto con la ventola.... Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Berry.870 Inviato 26 Marzo 2020 Autore Condividi Inviato 26 Marzo 2020 provato sia con con ventola al 50% che con ventola spenta ma non cambia nulla. Ho provato con un pò di colla stick e ha funzionato, panno umido a fine stampa e l'ho rimossa, certo che mi sembra di maltrattare il piatto ultrabase. Leggevo che molti migliorano l'adesione utilizzando pulendolo con l'acetone puro... qualcuno ha esperienze? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 26 Marzo 2020 Condividi Inviato 26 Marzo 2020 2 ore fa, Berry.870 dice: provato sia con con ventola al 50% che con ventola spenta ma non cambia nulla. Ho provato con un pò di colla stick e ha funzionato, panno umido a fine stampa e l'ho rimossa, certo che mi sembra di maltrattare il piatto ultrabase. Leggevo che molti migliorano l'adesione utilizzando pulendolo con l'acetone puro... qualcuno ha esperienze? no ma io uso costantemente la lacca con i piatti ultrabase che ho quando mi serve una particolare adesione (pezzi con base particolarmente larga ad esempio scatole 100X150mm) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Berry.870 Inviato 27 Marzo 2020 Autore Condividi Inviato 27 Marzo 2020 Per rimuoverla poi cosa usi? non rovina il piatto? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 27 Marzo 2020 Condividi Inviato 27 Marzo 2020 44 minuti fa, Berry.870 dice: Per rimuoverla poi cosa usi? non rovina il piatto? Grazie Acqua tiepida e viene via da se 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 27 Marzo 2020 Condividi Inviato 27 Marzo 2020 52 minuti fa, Berry.870 dice: Per rimuoverla poi cosa usi? non rovina il piatto? Grazie la lascio li anche per un paio di ore dalla fine della stampa, quando vado a toglierla sembra che ci sia stata solo appoggiata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Berry.870 Inviato 29 Marzo 2020 Autore Condividi Inviato 29 Marzo 2020 ho provato a pulire il piatto con un pezzo di scottex inumidito con acetone puro, quello da ferramenta per intenderci e vi confermo che ha funzionato! La stampa aderisce molto bene senza bisogno di colle o lacca, probabilmente l'acetone rimuove i residui di pla ecc. il piatto non ha subito alterazioni... vedremo con il tempo! 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.