Oradin Inviato 29 Marzo 2020 Condividi Inviato 29 Marzo 2020 Salve a tutti eccomi al mio primo post. Sono in possesso di una Anycubic 3 Mega S da un paio di mesi. Dopo averla montata e calibrata, ho cominciato a stampare senza problemi svariati pezzi. Da qualche giorno ho notato che i pezzi stampati alle estremità tendono ad arcuarsi, credo si chiami effetto Warping. Ho rieseguito la calibrazione dell'asse Z, livellato il piatto svariate volte ed eseguito un test di stampa di un quadrato 100x100 mm. Ho notato che in alcuni punti il PLA non resta attaccato al piatto creando appunto delle bolle d'aria. Vi allego una foto per capire meglio. E' possibile che il piatto dopo circa due mesi di utilizzo abbia perso adesione? In effetti al centro il piatto è più liscio rispetto ai bordi. Ho letto e visto che in molti utilizzano un foglio di vetro applicato sul piatto con l'utilizzo di lacche, è più efficace? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 29 Marzo 2020 Condividi Inviato 29 Marzo 2020 35 minuti fa, Oradin dice: 100x100 mm. è una figura bella grande e quindi fortemente soggetta a questo fenomeno, tuttavia è chiaro secondo me che hai poca estrusione, questo primo layer è praticamente inesistente ed è il principale motivo del distacco. prima di impazzire per ricalibrare Z il mio consiglio è di aumentare da software l'altezza del primo layer di un 0,05mm e vedere se migliora altrimenti devi ricalibrare Z 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Oradin Inviato 30 Marzo 2020 Autore Condividi Inviato 30 Marzo 2020 Bene, grazie del consiglio. Provo il tuo suggerimento e vi aggiorno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.